Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Inconciliabile con la famiglia nel mio caso, se stessi via tutte quelle ore mi lascerebbero uscire una volta a settimana. Invece a pranzo devo avere le gambe sotto la tavola se non proprio preparare io il pranzo. A parte che sarei il primo a non voler star via una giornata, lo faccio giusto in bike Park

Ma difatti esco 1 sola volta a settimana...il sabato...quando il tempo e gli impegni lo permettono...tutto il giorno, stiamo fuori dalle 9h alle 13h...dipende dove si va... :-|
In mezzo alla settimana...spinning o al massimo un giretto di 1h al parco...nulla più...gli impegni ce li abbiamo anche noi...:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma quante ore state via per finire un giro diciamo appena decente (1000 metri?) con ste palle da carcerato al piede??

Dipende se ho trasferimenti e dalla discesa e se sono solo o in compagnia. Ma in media se ho poco tempo per fermarmi, mangiare e la discesa è scorrevole, due orette e mezza; se non ho fretta e specie se sono in quota in montagna mi piace godermi il panorama e la compagnia e non guardo l’orologio. Mi capita però di fare dei lunghi in bdc dove sto fuori sei-otto ore che la sera quando vado a letto mi pare di stare ancora con le chiappe sul sellino.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Sto sostituendo le gomme sulla mia emtb e ne approfitto per sistemare anche le ruote, delle Roval Traverse in carbonio. Ho tolto il vecchio nastro (credo uno stan's) e sotto ho trovato un giro di Gorilla tape da 25mm, sotto al quale ci sono i tappini in plastica per la chiusura dei fori nipples. Ovviamente ho levato anche questo nastro, pulito tutto dal lattice raffermo e sostituiti gli oring di tenuta dei tappini dove mancanti o logori. Secondo voi, vista la larghezza interna di 38mm, è sufficiente rifare un giro con il Gorilla tape da 25mm che copra i tappini e il fondo del canale? In caso contrario, meglio mettere anche (o solo) il nastro? Di quale dimensione? Grazie molte!
 

ziosemm

Biker novus
15/11/20
6
10
0
32
Chiavenna
Visita sito
Bike
Trek Remedy - YT Capra
Ciao ragazzi,
avete consigli su sacche porta ruota a pochi euro? Ho visto che su amazon per ruote 27.5 molti prendono la misura 29" (per far entrare ruota e copertone gonfio).
grazie

Io ho preso una coppia di queste, hanno anche la protezione per disco/cassetta, ci stanno ruote 27.5 con copertone 2.6 gonfio.
A meno non ho trovato niente
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per chi ha Mozzi dt swiss 360/370
Dt swiss ha appena annunciato l'upgrade da 3 pawl a star ratchet, penso che a quel prezzo con corpetto micro spline lo farò appena si trova in giro.
Già esisteva questo upgrade, lo avevo visto su YouTube tempo fa...bisogna vedere se la spesa vale l' impresa... :nunsacci:
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Già esisteva questo upgrade, lo avevo visto su YouTube tempo fa...bisogna vederecse la spesa vale l' impresa... :nunsacci:
Si poteva fare l’upgrade selezionando uno ad uno comprando i vari componenti di ricambio DT ma se hanno fatto il kit e‘ una buona idea . Non ho guardato se ci sono diverse opzioni per il numero di denti del ratchet ring ma se lo danno a 18 T ed occorre comprare a parte il 36T (secondo me è’ il minimo per un buon ingaggio) si deve mettere in conto una spesa extra ..
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Già esisteva questo upgrade, lo avevo visto su YouTube tempo fa...bisogna vedere se la spesa vale l' impresa... :nunsacci:
Mi ero informato per farlo ma avevo abbandonato l'idea, come dice @marpa dovevi prendere i pezzi per separato, attrezzi e poi non esiste una guarnizione giusta, ci si arrangia ed entra sporcizia da quello che avevo letto
Si poteva fare l’upgrade selezionando uno ad uno comprando i vari componenti di ricambio DT ma se hanno fatto il kit e‘ una buona idea . Non ho guardato se ci sono diverse opzioni per il numero di denti del ratchet ring ma se lo danno a 18 T ed occorre comprare a parte il 36T (secondo me è’ il minimo per un buon ingaggio) si deve mettere in conto una spesa extra ..

Cmq esiste soltanto il kit con il 18t, poi si può fare un'altra upgrade a 36/54t ho visto che si trovano anche in Cina per 30€+- ma sono in acciaio al posto del DT che sono in alluminio, sempre da quello che ho letto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Sto sostituendo le gomme sulla mia emtb e ne approfitto per sistemare anche le ruote, delle Roval Traverse in carbonio. Ho tolto il vecchio nastro (credo uno stan's) e sotto ho trovato un giro di Gorilla tape da 25mm, sotto al quale ci sono i tappini in plastica per la chiusura dei fori nipples. Ovviamente ho levato anche questo nastro, pulito tutto dal lattice raffermo e sostituiti gli oring di tenuta dei tappini dove mancanti o logori. Secondo voi, vista la larghezza interna di 38mm, è sufficiente rifare un giro con il Gorilla tape da 25mm che copra i tappini e il fondo del canale? In caso contrario, meglio mettere anche (o solo) il nastro? Di quale dimensione? Grazie molte!
Mi rispondo da solo :-) Ho provato con il solo Gorilla tape da 25mm a chiusura dei tappini, montata la Magic Mary supertrail (con mooolta fatica....) e gonfiato il tutto a 2.5 bar. Tallonato istantaneamente e dopo 24h (ancora senza lattice), la perdita di pressione è minima. Direi che lascio tutto così, anche se per scorta ho comprato un nastro tubeless WTP (se non sbaglio) da 40mm. Magari compro anche una scorta di tappini nuovi.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Mi rispondo da solo :-) Ho provato con il solo Gorilla tape da 25mm a chiusura dei tappini, montata la Magic Mary supertrail (con mooolta fatica....) e gonfiato il tutto a 2.5 bar. Tallonato istantaneamente e dopo 24h (ancora senza lattice), la perdita di pressione è minima. Direi che lascio tutto così, anche se per scorta ho comprato un nastro tubeless WTP (se non sbaglio) da 40mm. Magari compro anche una scorta di tappini nuovi.
Occhio al lattice che usi se usi il gorilla tape! Sulle mie ruote vecchie, arrivate nastrate con quel nastro, ho continuato ad usare il lattice Stan's come ho sempre fatto. L'esito è stato che la parte plastica si è scollata dalla parte telata, la quale è rimasta incollata al cerchio....ho esaurito i santi per pulire il cerchio prima di rinastrarli con un nastro "standard"
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Occhio al lattice che usi se usi il gorilla tape! Sulle mie ruote vecchie, arrivate nastrate con quel nastro, ho continuato ad usare il lattice Stan's come ho sempre fatto. L'esito è stato che la parte plastica si è scollata dalla parte telata, la quale è rimasta incollata al cerchio....ho esaurito i santi per pulire il cerchio prima di rinastrarli con un nastro "standard"
strano..uso lo stesso lattice e lo stesso nastro da almeno 2 anni e mai nessun problema
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Occhio al lattice che usi se usi il gorilla tape! Sulle mie ruote vecchie, arrivate nastrate con quel nastro, ho continuato ad usare il lattice Stan's come ho sempre fatto. L'esito è stato che la parte plastica si è scollata dalla parte telata, la quale è rimasta incollata al cerchio....ho esaurito i santi per pulire il cerchio prima di rinastrarli con un nastro "standard"
Strano, io uso il Joe's no flat e non ho avuto questo problema...però il Gorilla tape era prima coperto dal nastro, magari è per quello
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
strano..uso lo stesso lattice e lo stesso nastro da almeno 2 anni e mai nessun problema

Strano, io uso il Joe's no flat e non ho avuto questo problema...però il Gorilla tape era prima coperto dal nastro, magari è per quello
Non so che dire, avrò avuto del "GoLilla teip" dei cinesi, ma a me ha fatto quell'effetto ed ho finito per far piangere frate Indovino e tutti i santi del suo calendario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo