Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Come detto il MM mi è piaciuto e mi piace, l’Assegai su fango non l’ho ancora usato come si deve e per ora non mi pronuncio. La sensazione di maggiore instabilità con il MM la sento sul duro e soprattutto ad alte velocità, sul tecnico lento invece anche su rocce ecc va bene per me. Tra le Schwalbe provate, NN e HD, è l’unica che mi piaccia. Che poi, a dirla tutta, anche l’HD ha i suoi pregi, come un’ottima frenata su asciutto, ad es. il DHR si blocca molto prima, ma probabile sia solo che mi debba riabituare a quest’ultimo e andarci più leggero con il freno. Se vuoi provare qualcosa di diverso l’Assegai è una gomma che per ora ti consiglio e che proprio quando si fa ritmo mi pare dia il meglio.
Grazie..valuto bene ma missà che alla fine resto su magic Mary
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene...ieri bella uscita...Assegai testato anche su viscido e bagnato.
Conciarelle: flow veloce, ripidini, contropendenze, salti bassi, tornanti...fondo sporco solo di foglie e fanghetta sotto...
Volutamente non ho sgonfiato per vedere come andare...qualche incertezza, velocità ridotta, certo...lo Shorty sarebbe stato molto meglio.
Diciamo che non sono caduto... :mrgreen:
Malpasso: rock garden, passaggi tecnici, ripido, contropendenze, stranamente ad un certo punto ruscello al posto del sentiero.
Ecco, sgonfiato un po'...fondo pulito, perfetto, asciutto e compatto, Assegai super...poi ad un certo punto ruscello che scendeva sul sentierino...diciamo un 100mt...scappava si più l' Aggressor dietro dell' Assegai.
Poeta: rock garden alto, scavato, gradini, rocce, smosso, passaggi tecnici, parte bassa lavorato, salti, sponde, cavatappi, flow.
Chiuso un pochino di più la compressione della 36.
Parte alta fondo umido, roccia viscida...andato giù sicuro, mai un' incertezza.
Parte bassa terra, compatta ma non bagnata, salti alti evitati, gli altri fatti tutti, cavatappi scavato ma stavolta fatto bene.
Promosso in ogni frangenti, gomma All-Round di alto livello...:-?:
 

Allegati

  • 20210313_102300.jpg
    20210313_102300.jpg
    720,9 KB · Visite: 51
  • 20210313_102253.jpg
    20210313_102253.jpg
    676 KB · Visite: 52
  • 20210313_101416.jpg
    20210313_101416.jpg
    914,1 KB · Visite: 52

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene...ieri bella uscita...Assegai testato anche su viscido e bagnato.
Conciarelle: flow veloce, ripidini, contropendenze, salti bassi, tornanti...fondo sporco solo di foglie e fanghetta sotto...
Volutamente non ho sgonfiato per vedere come andare...qualche incertezza, velocità ridotta, certo...lo Shorty sarebbe stato molto meglio.
Diciamo che non sono caduto... :mrgreen:
Malpasso: rock garden, passaggi tecnici, ripido, contropendenze, stranamente ad un certo punto ruscello al posto del sentiero.
Ecco, sgonfiato un po'...fondo pulito, perfetto, asciutto e compatto, Assegai super...poi ad un certo punto ruscello che scendeva sul sentierino...diciamo un 100mt...scappava si più l' Aggressor dietro dell' Assegai.
Poeta: rock garden alto, scavato, gradini, rocce, smosso, passaggi tecnici, parte bassa lavorato, salti, sponde, cavatappi, flow.
Chiuso un pochino di più la compressione della 36.
Parte alta fondo umido, roccia viscida...andato giù sicuro, mai un' incertezza.
Parte bassa terra, compatta ma non bagnata, salti alti evitati, gli altri fatti tutti, cavatappi scavato ma stavolta fatto bene.
Promosso in ogni frangenti, gomma All-Round di alto livello...:-?:

Prima discesa, Conciarelle, che vi descrivevo...io sono la lepre che scappa col fratino giallo... :smile: :smile:
Seconda discesa, Malpasso
Terza discesa Poeta...dove c'è la piccola pedana a SX...è il salto più alto che faccio, supera il manubrio della Rallon
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bene...ieri bella uscita...Assegai testato anche su viscido e bagnato.
Conciarelle: flow veloce, ripidini, contropendenze, salti bassi, tornanti...fondo sporco solo di foglie e fanghetta sotto...
Volutamente non ho sgonfiato per vedere come andare...qualche incertezza, velocità ridotta, certo...lo Shorty sarebbe stato molto meglio.
Diciamo che non sono caduto... :mrgreen:
Malpasso: rock garden, passaggi tecnici, ripido, contropendenze, stranamente ad un certo punto ruscello al posto del sentiero.
Ecco, sgonfiato un po'...fondo pulito, perfetto, asciutto e compatto, Assegai super...poi ad un certo punto ruscello che scendeva sul sentierino...diciamo un 100mt...scappava si più l' Aggressor dietro dell' Assegai.
Poeta: rock garden alto, scavato, gradini, rocce, smosso, passaggi tecnici, parte bassa lavorato, salti, sponde, cavatappi, flow.
Chiuso un pochino di più la compressione della 36.
Parte alta fondo umido, roccia viscida...andato giù sicuro, mai un' incertezza.
Parte bassa terra, compatta ma non bagnata, salti alti evitati, gli altri fatti tutti, cavatappi scavato ma stavolta fatto bene.
Promosso in ogni frangenti, gomma All-Round di alto livello...:-?:
assegai e aggressor non è un accoppiata proprio proporzionata, l aggressor scapperà sempre molto prima del assegai, troppo divario tra le due coperture, assegai e dhr2 è molto più equilibrata, di contro , c è che il dhr2 forse scorre un pochino meno rispetto all aggressor, ma offre piu grip e sicurezza in ogni frangente
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
assegai e aggressor non è un accoppiata proprio proporzionata, l aggressor scapperà sempre molto prima del assegai, troppo divario tra le due coperture, assegai e dhr2 è molto più equilibrata, di contro , c è che il dhr2 forse scorre un pochino meno rispetto all aggressor, ma offre piu grip e sicurezza in ogni frangente
Mah...al momento tiene botta, i tasselli laterali sono quasi identici...poi DD dual da 2,5 il DHR2 non esiste... :roll:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante

Allegati

  • dhr2.PNG
    dhr2.PNG
    103,7 KB · Visite: 12

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: Pito and gargasecca

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma quante minkia di versioni ne fanno? Magari fare qualche versione in meno ed una DD in mescola dual, ideale per il posteriore?
tra una dual e una maxterra , non è che ci sia tutto sto divario di mescola. è la carcassa 2ply che fà veramente la differenza e la mescola maxgrip che è appiccicosa e poco scorrevole.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
tra una dual e una maxterra , non è che ci sia tutto sto divario di mescola. è la carcassa 2ply che fà veramente la differenza e la mescola maxgrip che è appiccicosa e poco scorrevole.
Cambia tutto secondo me:dual lo sfrutti, MaxxTerra dietro l’ho provato una volta e i tasselli si sono rovinati in fretta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cambia tutto secondo me:dual lo sfrutti, MaxxTerra dietro l’ho provato una volta e i tasselli si sono rovinati in fretta
si vede che l hai usata male,non devi inchiodare di continuo, le dd sono gomme che non rimbalzano , permettono molta velocità e un ottimo feeling di guida, con le exo rimbalzi ovunque e in curva si deformano tanto, sono comunque gomme che non puoi farci 3k km , arrivate a metà cominciano a perdere la loro efficienza, le tiri avanti a finirle più possibile, ma il loro meglio lo danno prima, però ma la max terra dd per me al post è un ottimo compromesso
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
si vede che l hai usata male,non devi inchiodare di continuo, le dd sono gomme che non rimbalzano , permettono molta velocità e un ottimo feeling di guida, con le exo rimbalzi ovunque e in curva si deformano tanto, sono comunque gomme che non puoi farci 3k km , arrivate a metà cominciano a perdere la loro efficienza, le tiri avanti a finirle più possibile, ma il loro meglio lo danno prima, però ma la max terra dd per me al post è un ottimo compromesso
3k km con una gomma non li ho mai fatti in dieci anni di bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo