Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a Tutti e abbiate pazienza se pongo una domanda trita e ritrita, ma onestamente a cercare tra le 175 pagine della dodicesima sezione (senza contare le 11 precedenti) faccio un po' fatica... anche perché il motore di ricerca del forum lascia a desiderare.

Biga nuova da 29" e mi ritrovo montato per errore un DHR2 MaxxGrip al posteriore (2.4"WT) al posto di un MaxxTerra.
Anche se su neve e ghiaccio la mescola morbida va alla grande, ho comunque previsto di sostituirlo con qualcosa di più scorrevole (Dissector).

Pensavo dunque di tenerlo per l'anteriore (ora DHF 2.5WT MaxxTerra) e volevo sapere come si comporta davanti e che differenze potrei riscontrare con il DHF appunto. Potrei usarlo subito per la stagione fredda oppure più avanti in park.
Non sono sicuro che stia in piedi il mio ragionamento e dunque accetto consigli. TNX

Se hai la possibilità di smontarlo da nuovo senza contaminarlo neppure di 1km...vai subitissimo.
Davanti appena troverò quello che dico io...sarà una delle mie prossime gomme.
Per il "retro a quel punto, metti ciò che più ti aggrada.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
69
31
0
Chiavari
Visita sito
Se hai la possibilità di smontarlo da nuovo senza contaminarlo neppure di 1km...vai subitissimo.
Davanti appena troverò quello che dico io...sarà una delle mie prossime gomme.
Per il "retro a quel punto, metti ciò che più ti aggrada.
:prost:
pensi che potrebbe essere meglio del DHF (che hai adesso)? io ho contrattato fornitura biga nuova con DHF maxxgrip fronte (dissector dietro) ma sono curiossimo di trovare qualcuno che provi DHR2 Maxxgripp fronte e Dissector (o similia) dietro :hail:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dhr2 all'anteriore, io l'ho trovato molto valido già in originale.
Domenica scorsa, complice il tempo ignobile, ho fatto la modifica Minnaar.
Oggi sono alla terza uscita, e mi sembra strepitoso, almeno nelle attuali condizioni dei sentieri.
Immagina un Dhf con più grip agli angoli di piega intermedi, e tanto più grip in frenata.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
pensi che potrebbe essere meglio del DHF (che hai adesso)? io ho contrattato fornitura biga nuova con DHF maxxgrip fronte (dissector dietro) ma sono curiossimo di trovare qualcuno che provi DHR2 Maxxgripp fronte e Dissector (o similia) dietro :hail:

Beh perché no...tanti utenti lo consigliano...e prima o poi lo proverò anche io.
Tieni presente però che io cercherei il 2,4 3c maxxgrip TR DD...gomma a catalogo ma che hanno in pochi negozi... :il-saggi:
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Sto valutando una nuova bici che monta ruote con cerchi Raceface AR Offset 30 o ARC offset 30.
Mi sembra di capire che la differenza stia nel tipo di alluminio utilizzato.
Sono cerchi adatti ad uso bike park e enduro?
Come mozzi montano dei DT swiss 370 o DT swiss 350.
Grazie!

Scusate se mi auto-quoto, forse si era perso tra i vari commenti.
Se qualcuno ha pareri a riguardo mi faccia sapere. Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Cosa hai usato? cutter e/o tagliaunghie / tronchesino?

Posta una foto appena puoi ;-)
Cutter a serramanico da cantiere per i primi 3/4 del lavoro, tronchesino per il resto. Più preciso il cutter, più veloce il tronchesino. Ci sono volute un paio d'ore, ma era la prima volta che provavo e sono andato ultra-conservativo per paura di fare danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
I mozzi li conosco...ce li ho pure io.
I cerchi...gli AR sono disponibili 25 e 30mm, mentre gli ARC sono da 40mm...ti torna?
I 40mm non saprei che farci... :nunsacci:

Di mozzi hai i 350 o 370?
Da quel che viene scritto sulle specifiche della bici (Nomad 5), sembra che sia gli AR che gli ARC siano da 30mm.
Volevo giusto capire se sono cerchi resistenti o a rischio per il tipo di utilizzo di quella bici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Di mozzi hai i 350 o 370?
Da quel che viene scritto sulle specifiche della bici (Nomad 5), sembra che sia gli AR che gli ARC siano da 30mm.
Volevo giusto capire se sono cerchi resistenti o a rischio per il tipo di utilizzo di quella bici.
Ho i 350 straightpool a 28 fori.
Che delta hanno di differenza di prezzo?
Tu quanto pesi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco...ho visto le specifiche...hanno 30$ di differenza...il link che hai messo riporto allo shop e che modelli hanno disponibile.
L' ARC pesa 20gr in meno.
 

Allegati

  • Screenshot_20210113-211602_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20210113-211602_Adobe Acrobat.jpg
    259,8 KB · Visite: 10

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Cutter a serramanico da cantiere per i primi 3/4 del lavoro, tronchesino per il resto. Più preciso il cutter, più veloce il tronchesino. Ci sono volute un paio d'ore, ma era la prima volta che provavo e sono andato ultra-conservativo per paura di fare danno.
Qualcuno ha provato le Vittoria Mazza?
Vi assicuro che sono delle DHF evolute quanto a disegno del battistrada (molto simile con alcuni accorgimenti), con i tasselli laterali che hanno delle scanalature che ne favoriscono la deformazione e danno tanto sostegno in piega.
Le sto provando al post sulla full 29" (davanti ho le Assegai che mi piacciono tanto!) e sono ottime quanto a trazione e frenata, ottime anche a mantenere il greep sui tratti con pendenza laterale.
Sulla front 27.5" le ho all'anteriore, ma la sto usando poco e niente, comunque quando ci ho girato mi hanno dato una bella sensazione di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo