Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
il mio era il modello precedente, mescola speedgrip. ti dico una cosa sull'hans dampf, che sto usando al posto del nobby: più aggressivo nel senso che ha più grip sì, però frena meno! (anche l'hans è il modello precedente, non l'attuale)
Anche io avevo l'hd vecchio modello e venendo dal razor sempre snakeskin mi sembrava frenasse un sacco..:smile:..ora ho il nobby nic supertrail e credo che un HD sempre supertrail e per di più soft sarà superiore
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Anche io avevo l'hd vecchio modello e venendo dal razor sempre snakeskin mi sembrava frenasse un sacco..:smile:..ora ho il nobby nic supertrail e credo che un HD sempre supertrail e per di più soft sarà superiore

grazie, rispetto al rock razor frena di più anche una saponetta su un ripiano di marmo bagnato :mrgreen:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma no..ci ho girato anche in pieno inverno su ghiaccio..basta conoscerla un po' e si riesce a sfruttare
Anche io l’altro ieri ho girato su sentieri ghiacciati con la posteriore quasi finita, comunque tiene. Certo su ripidoni fangosi, radici o rocce bagnate e scivolose non sarebbe andata così bene...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Ho venduto il Bronson...e si ricomincia (altra tipologia)

Quale è il CANALE MINIMO, per una gomma come il DHR/DHF 2.3, e quale per un 2.4 WT .

25??? Possono bastare?
Vedo in giro anche sezioni intermedie (26/27)..

Chiaro che ci va..
Ma purtroppo io sono passato dal 21c al 30c..e quindi non saprei proprio...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.
Ho venduto il Bronson...e si ricomincia (altra tipologia)

Quale è il CANALE MINIMO, per una gomma come il DHR/DHF 2.3, e quale per un 2.4 WT .

25??? Possono bastare?
Vedo in giro anche sezioni intermedie (26/27)..

Chiaro che ci va..
Ma purtroppo io sono passato dal 21c al 30c..e quindi non saprei proprio...

Si, diciamo che dal 23mm in su va tutto bene...fino massimo a 30mm...non mi fossilizzerei più di tanto.
Sulla 27,5" avevo 23mm e non avevo problemi, gomme 2,3/2,4/2,5...certo una 2,5 è un pelino più "rotonda" se la monti su un canale 23 o 25mm rispetto ad un 30mm.
Io al momento ho 30mm davanti e 25mm dietro...le ruote in ordine hanno 28mm entrambe le lame.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti.
Ho venduto il Bronson...e si ricomincia (altra tipologia)

Quale è il CANALE MINIMO, per una gomma come il DHR/DHF 2.3, e quale per un 2.4 WT .

25??? Possono bastare?
Vedo in giro anche sezioni intermedie (26/27)..

Chiaro che ci va..
Ma purtroppo io sono passato dal 21c al 30c..e quindi non saprei proprio...

Si, diciamo che dal 23mm in su va tutto bene...fino massimo a 30mm...non mi fossilizzerei più di tanto.
Sulla 27,5" avevo 23mm e non avevo problemi, gomme 2,3/2,4/2,5...certo una 2,5 è un pelino più "rotonda" se la monti su un canale 23 o 25mm rispetto ad un 30mm.
Io al momento ho 30mm davanti e 25mm dietro...le ruote in ordine hanno 28mm entrambe le lame.
:prost:
Non sono d’accordo, dietro Aggressor 2.3 su cerchio Flow Mk3 pessimo feeling, molto meglio il 2.5, meglio ancora altre gomme 2.4
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono d’accordo, dietro Aggressor 2.3 su cerchio Flow Mk3 pessimo feeling, molto meglio il 2.5, meglio ancora altre gomme 2.4

Per me andava benissimo...sulla 27,5" avevo l' Aggressor 2,3 TR DD dual su cerchio Mavic XL da 23mm
Ancora meglio il Breakout da 2,3.
Ora sulla 29 ho l' Aggressor 2,5 TR DD dual su cerchio DT EX471 da 25mm...va una favola, molto meglio del Michelin Wild Enduro rear da 2,4
:prost:
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pavlinko80 and yura

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Sto valutando una nuova bici che monta ruote con cerchi Raceface AR Offset 30 o ARC offset 30.
Mi sembra di capire che la differenza stia nel tipo di alluminio utilizzato.
Sono cerchi adatti ad uso bike park e enduro?
Come mozzi montano dei DT swiss 370 o DT swiss 350.
Grazie!
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti.
Ho venduto il Bronson...e si ricomincia (altra tipologia)

Quale è il CANALE MINIMO, per una gomma come il DHR/DHF 2.3, e quale per un 2.4 WT .

25??? Possono bastare?
Vedo in giro anche sezioni intermedie (26/27)..

Chiaro che ci va..
Ma purtroppo io sono passato dal 21c al 30c..e quindi non saprei proprio...

Se sono WT, minimo 30mm... poi vanno anche su canali più stretti ma funzionano meno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a Tutti e abbiate pazienza se pongo una domanda trita e ritrita, ma onestamente a cercare tra le 175 pagine della dodicesima sezione (senza contare le 11 precedenti) faccio un po' fatica... anche perché il motore di ricerca del forum lascia a desiderare.

Biga nuova da 29" e mi ritrovo montato per errore un DHR2 MaxxGrip al posteriore (2.4"WT) al posto di un MaxxTerra.
Anche se su neve e ghiaccio la mescola morbida va alla grande, ho comunque previsto di sostituirlo con qualcosa di più scorrevole (Dissector).

Pensavo dunque di tenerlo per l'anteriore (ora DHF 2.5WT MaxxTerra) e volevo sapere come si comporta davanti e che differenze potrei riscontrare con il DHF appunto. Potrei usarlo subito per la stagione fredda oppure più avanti in park.
Non sono sicuro che stia in piedi il mio ragionamento e dunque accetto consigli. TNX
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo