Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tutte e due..e dietro la nobby mi pare molto tonda..abituato ai tasselloni delle michelin,queste non mi ispirano..vediamo cmq domani come vanno..stamattina sono sceso a controllarle prima di venire al lavoro e nonostante la fatica a farle tallonare,sono ancora lì belle piene

Oh,se hai michelin font e rear da 29 in ottime condizioni,le scambio con le mie schwalbe..:smile:
Pari al nuovo :smile:
IMG_20200918_084355216.jpg IMG_20200918_084413189.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Schwalbe BIB BETTY ho preso la versione Super Trail - Soft (Arancione) 29" x 2.6"" da montare anteriore.
Peso 1320 grammi. Montata su un cerchio da 35mm misura 64 mm tra i tasselli laterali.

Premesso che ho usato Vittoria Martello (valida sul flow asciutto ma sullo scassato tecnico e sull'umido non mi fa impazzire); DHF 2.5" in versione Max Terra e Maxx Grip, valida e polivalente, ma la mia preferita è stata la Magic Mary 2.6" soft, ottimo grip in ogni condizione e non mi ha mai dato problemi. La uso sia sulla bici normale che sulla E-bike dove è ben sollecitata. Gomme montate con Airliner e pressione 1.2 sulla ruota anteriore. (Il mio peso è 75 kg in assetto bici).

Con la Big Betty, dato la carcassa bella robusta, ho messo solo un Airliner di misura inferiore, giusto per salvare il cerchio ma credo che davanti si possa usare tranquillamente senza inserto (Proverò eventualmente a toglierlo). La BB provata bene sui sentieri della collina di TO (dove c' è un po' di tutto con rampe in salita belle toste e ottime discese enduro come il Calcetano e la Tanohill ad esempio) mi è piaciuta da subito, ottimo grip, la carcassa rigida si sente e ho sgonfiato ancora un po'. Ottima confidenza in curva visto i grossi tasselli laterali e in frenata visto lo spazio tra i tasselli. Infatti senza fare nulla di che ho subito migliorato alcuni dei mie tempi su strava (sentieri che ho percorso decine di volte in ogni condizione) quindi non solo effetto placebo ... ;-) Per me quindi promossa e direi anche qualcosa meglio della MMary. Da pedalare con una bici normale visto il peso e il grip non è certo l'ideale (posso scambiare le ruote tra le bici) ma essendo catalogata come Enduro/DH non si può pretendere diversamente.

20200916_141520.jpg
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
versione tedesca del "dhr2 all'anteriore" che piace a molti compreso il sottoscritto, e pare che funzioni pure questa.......

parlando in generale comincio a chiedermi se la gomma anteriore prevelentemente direzionale e con pochi tasselli di transizione sia la scelta giusta per chi non frequenta percorsi che permettano di piegare tanto la bici.
ho qui a fianco alcune gomme usate della moto da enduro e la forma del tasselli anteriori e' per tutte tendente al quadro, con tasselli di transizione, e pochissimi casi di tassello allungato nella direzione di marcia (michelin ne fa un uso moderato). e' cosi' da una vita e nessuno ha ancora trovato di meglio.
capisco quando facevamo freeride con le gomme da 800gr, ma adesso con gomme da 1.3kg, carcassa dura che non scorre e mescola morbida che non scorre questo problema del tassello quadro che rotola peggio non sta piu' in piedi...
la magic mary soft davanti sarebbe abbastanza vicina alla stracollaudata conoscenza motociclistica ma in estate non mi ha fatto gridare al miracolo; ogni tanto ho avuto degli scivolamenti su terra battuta e roccia che non mi aspettavo (normale vista la scarsa densita' di tasselli e la loro mobilita'). se uscisse la magic mary con tassellatura appena piu' fitta, creando come per le moto una versione universale ed una da fango, le 100000 scolpiture fantasione di schwalbe e company potrebbero sparire e si comincerebbe a lavorare su tutto il resto, cioe' mescola e carcassa che non sono affatto secondarie.
prima o poi ci arrivereremo, michelin che ha esperienza da vendere ma anche maxxis con l'assegai che smentisce la propria storia sembra stiano andando verso la direzione giusta.

per la "bici pesante" ho il pallino di provare martello dietro con magic mary o assegai davanti. qualcuno ha mai usato queste accoppiate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
versione tedesca del "dhr2 all'anteriore" che piace a molti compreso il sottoscritto, e pare che funzioni pure questa.......

per la "bici pesante" ho il pallino di provare martello dietro con magic mary o assegai davanti. qualcuno ha mai usato queste accoppiate?
Io attualmente.
In versione TNT post e versione SS Soft per ant montate su Yeti SB 130 semi pesante all round.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
versione tedesca del "dhr2 all'anteriore" che piace a molti compreso il sottoscritto, e pare che funzioni pure questa.......

parlando in generale comincio a chiedermi se la gomma anteriore prevelentemente direzionale e con pochi tasselli di transizione sia la scelta giusta per chi non frequenta percorsi che permettano di piegare tanto la bici.
ho qui a fianco alcune gomme usate della moto da enduro e la forma del tasselli anteriori e' per tutte tendente al quadro, con tasselli di transizione, e pochissimi casi di tassello allungato nella direzione di marcia (michelin ne fa un uso moderato). e' cosi' da una vita e nessuno ha ancora trovato di meglio.
capisco quando facevamo freeride con le gomme da 800gr, ma adesso con gomme da 1.3kg, carcassa dura che non scorre e mescola morbida che non scorre questo problema del tassello quadro che rotola peggio non sta piu' in piedi...
la magic mary soft davanti sarebbe abbastanza vicina alla stracollaudata conoscenza motociclistica ma in estate non mi ha fatto gridare al miracolo; ogni tanto ho avuto degli scivolamenti su terra battuta e roccia che non mi aspettavo (normale vista la scarsa densita' di tasselli e la loro mobilita'). se uscisse la magic mary con tassellatura appena piu' fitta, creando come per le moto una versione universale ed una da fango, le 100000 scolpiture fantasione di schwalbe e company potrebbero sparire e si comincerebbe a lavorare su tutto il resto, cioe' mescola e carcassa che non sono affatto secondarie.
prima o poi ci arrivereremo, michelin che ha esperienza da vendere ma anche maxxis con l'assegai che smentisce la propria storia sembra stiano andando verso la direzione giusta.

per la "bici pesante" ho il pallino di provare martello dietro con magic mary o assegai davanti. qualcuno ha mai usato queste accoppiate?
Quello che io non ho mai capito della MM è l'orientamento dei tasselli laterali, sono completamente all'opposto dei famosi tasselli a "L" dei vari Minion et similia.
Mentre in questi in curva lavora l'incavo della L, a mo' di coppa che "accoglie" il terreno e vi si aggrappa, quelli della Mary per come sono messi dovrebbero lavorare col vertice che c'è tra lo spigolo interno (verso il centro del battistrada) e quello posteriore, o quantomeno non lavora con uno spigolo perpendicolare alla forza che si ha in curva.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie del consiglio

Vedi l'allegato 386369

La Nobby Nic dietro mi sembra un po' leggerina, ma è l'unica versione che ho trovato in giro...
Credimi..regge..oggi ci ho pestato parecchio in park e regge..non la consiglierei per uso gravoso intensivo,ma con le vecchie nobby non c'entrano nulla

Ritiro tutti i dubbi che avevo espresso qualche post fa..la magica ora è ancora più bomba e dietro se facessero un HD speed supertrail da 2.4 sarebbe la gomma PERFETTA per uso am cattivello..ora tengo la nobby,ma un qualcosa in più non mi dispiacerebbe
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie del consiglio

Vedi l'allegato 386369

La Nobby Nic dietro mi sembra un po' leggerina, ma è l'unica versione che ho trovato in giro...

Ma sono il solo che allinea la valvola alla scritta della gomma^^'?

E' un'abitudine che mi hanno "imparato" per verificare dove eventualmente è forata la camera (cosa che in effeti non serve col tubeless), ma cmq fa più ordine :-P
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma sono il solo che allinea la valvola alla scritta della gomma^^'?

E' un'abitudine che mi hanno "imparato" per verificare dove eventualmente è forata la camera (cosa che in effeti non serve col tubeless), ma cmq fa più ordine :-P

Allineo pure io...ma avendo i DT diversi con stikers messi a 90° ho dovuto accettare un compromesso... :-|
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Credimi..regge..oggi ci ho pestato parecchio in park e regge..non la consiglierei per uso gravoso intensivo,ma con le vecchie nobby non c'entrano nulla

Ritiro tutti i dubbi che avevo espresso qualche post fa..la magica ora è ancora più bomba e dietro se facessero un HD speed supertrail da 2.4 sarebbe la gomma PERFETTA per uso am cattivello..ora tengo la nobby,ma un qualcosa in più non mi dispiacerebbe
quindi scusami, per riepilogare, hai montato magica supertrail soft?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo