Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ciao ha tutti. Ho una Propain Hugene che monta mozzi Propain (ottimi) e cerchi Flow MK3 (dunque canale interno 29, 32 raggi). 2 kg di ruote solide. Le ho da due anni e sono perfette. Ho solo piegato il cerchio posteriore facendo una brutta mossa su un marcia piede. Il Tyre Invader non ha impedito al cerchio di bozzarsi in un modo irrimediabile, in corrispondenza ad un raggio e dunque la tenuta tubeless non era più garantita.
Giro da allora dietro con una Supermousse Andreani con 1,5 bar senza problemi.
I miei copertoni sono dei Schalbe Magic Mary e Rock Razor, snake skin.
Un mio amico mi ha fatto conoscere le ruote Hunt.
Bel rapporto qualità prezzo.
Premessa, non vado in Bike Park, niente furgonate, i miei giri le faccio in collina Torinese o nelle montagne intorno, certo alcuni sentieri sono considerati enduro ma non sono uno che fa gare o pretende di passare molto forte nello scassato.
Stavo pensando di prendermi un paio di ruote leggere della Hunt tipo le XC Wide 24 e montarle con le Supermousse Andreani per proteggerle.
Sono delle 28 raggi.
Anche il loro modello da trail interno 30 mm ha l'anteriore da 28 raggi.
Peso 76 kg.

Secondo voi possono reggere?
Purtroppo non riesco ad aiutarti perché non conosco le Hunt e non giro con mousse, ma posso dirti che giravo con ruote dello stesso peso e non ho avuto molti problemi.
peso 78-80 e gonfio 1,7-1,9 su 27 e 1,7-1,8 su 29
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Da 29", giusto? Se ben ricordo hai la Stereo.
Comunque secondo me l'anteriore troppo pesante per un uso non esclusivamente park.
Esatto..stereo 29..per l'anteriore non so..qua ho parecchio scassato e una gomma davanti bella resistente che passi sopra senza rimbalzare,è una bella cosa..poi oh,se non mi trovo o le reputo troppo esagerate,vendo e prendo un altro set di michelin che vanno davvero bene
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Da 29", giusto? Se ben ricordo hai la Stereo.
Comunque secondo me l'anteriore troppo pesante per un uso non esclusivamente park.
Quoto
Peso della versione SG in 27,5

f3d08698e2644c269a78f9e9dd2bc154.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Comunque le RockR STrail le davano a 915 gr e sono 1054 gr: NON ci siamo!!
Hanno cambiato etichetta da SG a ST :nunsacci:
Ritornerò alle SS che davano a 740 gr e probabilmente erano 800-850 gr. cioè più che sufficienti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto..stereo 29..per l'anteriore non so..qua ho parecchio scassato e una gomma davanti bella resistente che passi sopra senza rimbalzare,è una bella cosa..poi oh,se non mi trovo o le reputo troppo esagerate,vendo e prendo un altro set di michelin che vanno davvero bene
Ok ma non capisco e tantomeno giustifico tutta questa traslazione dei pesi verso l'alto, eliminando inoltre la versione SS della Magic Mary, con la quale in tanti dicevano di trovarsi bene.
Una volta che mi ero deciso a provarla e me la fanno diventare un macigno.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ok ma non capisco e tantomeno giustifico tutta questa traslazione dei pesi verso l'alto, eliminando inoltre la versione SS della Magic Mary, con la quale in tanti dicevano di trovarsi bene.
Una volta che mi ero deciso a provarla e me la fanno diventare un macigno.
OK ho capito..ma ti ripeto..avevo le snakeskin con cui ci ho fatto di tutto,ma per non tagliare ad ogni uscita dovevo gonfiare parecchio..peso 70kg circa bardato e giravo a 1.7 ant e 1.9 post,ma taglaivo lo stesso..ho poi preso le michelin wild enduro,due macigni rispetto alle SS e giravo a 1.4 dietro e 1.1 davanti,ma sullo scassato galleggi e non rimbalzi più di qua e di là..quindi se queste schwalbe mi danno il feeling e la confidenza delle vecchie,ma essendo più resistenti,per me il gioco vale eccome la candela
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
OK ho capito..ma ti ripeto..avevo le snakeskin con cui ci ho fatto di tutto,ma per non tagliare ad ogni uscita dovevo gonfiare parecchio..peso 70kg circa bardato e giravo a 1.7 ant e 1.9 post,ma taglaivo lo stesso..ho poi preso le michelin wild enduro,due macigni rispetto alle SS e giravo a 1.4 dietro e 1.1 davanti,ma sullo scassato galleggi e non rimbalzi più di qua e di là..quindi se queste schwalbe mi danno il feeling e la confidenza delle vecchie,ma essendo più resistenti,per me il gioco vale eccome la candela
Certo certo, parlavo in generale che è comunque un peccato che non ci sia più la scelta più leggera.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Certo certo, parlavo in generale che è comunque un peccato che non ci sia più la scelta più leggera.
Non so..per una trail o per un uso AM non particolarmente aggressivo,onestamente propenderei per 2 NoNi (che avevo e con cui ho fatto anche park) o magari 2 hams dampf per cercare qualcosa di più cattivello..la magic Mary per me è una gomma da AM/enduro,quindi una versione troppo leggera secondo me ne limita il potenziale
Per carità come ho detto le ho avute e ci go fatto ogni tipo di giro,ma ho anche tagliato parecchie volte o cmq usato pressioni alte,che rispetto a quelle che posso utilizzare con gomme più "corpose",mi hanno penalizzato in certi passaggi
Chiaro poi che tanto dipende anche dallo stile di guida e percorsi..io sono un ci ghiale a guidare.. :oops:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho preso il dhr2 DD maxxgrip da 2,40 (peccato non facciano il 2,50) da provare all'anteriore (non ancora montato) in quelle situazioni di umido con fango non pesante in cui lo Shorty è esagerato e l'Assegai non mi da piena sicurezza. In quanto a pulizia del battistrada sto abbastanza tranquillo visto che in inverno monto il dhr2 al posteriore e si pulisce abbastanza bene, per la tenuta all'anteriore mi confortano i vostri commenti.... In effetti i miei giri sono molto ripidi e di grip in curva e frenata ne serve veramente tanto (tutte curve piatte e alcune in contropendenza).

Forse la pressione è troppo alta, io la tengo a 1,40 bar e peso tutto bardato c.ca 72-73 kg.
In questi giorni di secco secco, con polvere su terreno compatto (come andare sul ghiaccio) l'Assegai maxxgrip da vere soddisfazioni, non avrei voluto altra gomma davanti.

La mia è maxxterra, non maxxgrip.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei sostituire la mia continental der kaiser all'anteriore con una MagicMary, gomma che avevo prima in carcassa SS.
Ho una spartan che non pedalo praticamente più, quindi del peso mi interessa poco.
Sono indeciso tra una trailstar soft oppure una SG super soft. Perchè l'indecisione? Perchè la trail star non sarebbe la mescola più morbida disponibile (non la producono proprio), la SG ho paura sia (come la der kaiser che ho ora con cerchietto rigido) troppo "sostenuta"/"dura" di carcassa, infatti ancora non mi ci sono trovato al 100% come risposta alle vibrazioni ed agli ostacoli. Anni fa in effetti un amico ha montato una MM SG con cui alla fine non si è mai trovato perfettamente bene per questo stesso motivo. Non vorrei incappare nello stesso problema giusto per avere la mescola più morbida.

Consigli? :prega:

Edit: con trailstar ovviamente intendevo super trail. Scusate ma tutte ste sigle nomi e scappellamenti mi fanno venire il mal di testa
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao ragazzi, vorrei sostituire la mia continental der kaiser all'anteriore con una MagicMary, gomma che avevo prima in carcassa SS.
Ho una spartan che non pedalo praticamente più, quindi del peso mi interessa poco.
Sono indeciso tra una trailstar soft oppure una SG super soft. Perchè l'indecisione? Perchè la trail star non sarebbe la mescola più morbida disponibile (non la producono proprio), la SG ho paura sia (come la der kaiser che ho ora con cerchietto rigido) troppo "sostenuta"/"dura" di carcassa, infatti ancora non mi ci sono trovato al 100% come risposta alle vibrazioni ed agli ostacoli. Anni fa in effetti un amico ha montato una MM SG con cui alla fine non si è mai trovato perfettamente bene per questo stesso motivo. Non vorrei incappare nello stesso problema giusto per avere la mescola più morbida.

Consigli? :prega:

Edit: con trailstar ovviamente intendevo super trail. Scusate ma tutte ste sigle nomi e scappellamenti mi fanno venire il mal di testa
Stasera la monto,sabato la provo e vi dico..ho avuto parecchie gomme schwalbe,dalle trailstar/pacestar,alle snakeskin soft,alle supergravity soft quindi le conosco abbastanza e riesco a fare un paragone,confrontandole anche con le michelin wild enduro che al momento sono le gomme con cui mi sono trovato meglio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stasera la monto,sabato la provo e vi dico..ho avuto parecchie gomme schwalbe,dalle trailstar/pacestar,alle snakeskin soft,alle supergravity soft quindi le conosco abbastanza e riesco a fare un paragone,confrontandole anche con le michelin wild enduro che al momento sono le gomme con cui mi sono trovato meglio
Un pelo di volume in più ed una mescola appena più morbida e sarebbe la gomma perfetta, la Michelin intendo.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che mescola hai usato?..io ho la magix2 e a parte sul fango,va davvero bene
Anch'io magiX2 ma sul roccioso bagnato non mi ha fatto gridare al miracolo, forse sarà stato il tipo di roccia in sè, piuttosto viscida, oppure che la tenessi troppo dura, ma 1,4 circa tra 73 kg miei e 22 e passa di ebike non mi sembra troppo.
Quello che noto è che a fronte della superficie dei tasselli molto morbida il "cuore" è piuttosto duro e se da una parte questo dona precisione di guida, d'altra parte non consente ai tasselli di "spalmarsi" sulle rocce.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Anch'io magiX2 ma sul roccioso bagnato non mi ha fatto gridare al miracolo, forse sarà stato il tipo di roccia in sè, piuttosto viscida, oppure che la tenessi troppo dura, ma 1,4 circa tra 73 kg miei e 22 e passa di ebike non mi sembra troppo.
Quello che noto è che a fronte della superficie dei tasselli molto morbida il "cuore" è piuttosto duro e se da una parte questo dona precisione di guida, d'altra parte non consente ai tasselli di "spalmarsi" sulle rocce.

1.4 bar mi sembra già poco (se non pochissimo)^^'
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io magiX2 ma sul roccioso bagnato non mi ha fatto gridare al miracolo, forse sarà stato il tipo di roccia in sè, piuttosto viscida, oppure che la tenessi troppo dura, ma 1,4 circa tra 73 kg miei e 22 e passa di ebike non mi sembra troppo.
Quello che noto è che a fronte della superficie dei tasselli molto morbida il "cuore" è piuttosto duro e se da una parte questo dona precisione di guida, d'altra parte non consente ai tasselli di "spalmarsi" sulle rocce.


condivido, stessa gomma e stesse impressioni... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo