Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io ho avuto tomahawk dd maxxterra al posteriore... Molto scorrevole vero ma mi sarà durata così a spanne 8/9 uscite e difficilmente la mia ruota dietro si blocca... Dietro ci vanno mescole dure se no ne cambi 1 al mese a parer mio.. dopo dipende anche quanto giri....
Si si...ma avendola avuta in inverno, secondo me ha il suo perché... :il-saggi:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Ciao, posso chiedere qui consigli per trasformare tubeless le mie ruote che mi stanno facendo dannare?
I cerchi sono race face AR 30 dichiarati tubeless ready e le gomme pure T.R.
Ho preso nastro muc off e sigillante slime.
Il nastro mi é stato consigliato da 35mm per un canale da 30mm ma nel metterlo mi è risultato molto scomodo perché non riesco a farlo aderire bene nella scanalatura del cerchio. poi ho lasciato per 48 h montato con camera daria. Poi gonfiato gomma con lattice 90ml circa. Poi girato per un po' in cortile per far girare il liquido. Poi il giorno dopo erano a terra.
Mi potete dare qualche dritta?
Grazie
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao, posso chiedere qui consigli per trasformare tubeless le mie ruote che mi stanno facendo dannare?
I cerchi sono race face AR 30 dichiarati tubeless ready e le gomme pure T.R.
Ho preso nastro muc off e sigillante slime.
Il nastro mi é stato consigliato da 35mm per un canale da 30mm ma nel metterlo mi è risultato molto scomodo perché non riesco a farlo aderire bene nella scanalatura del cerchio. poi ho lasciato per 48 h montato con camera daria. Poi gonfiato gomma con lattice 90ml circa. Poi girato per un po' in cortile per far girare il liquido. Poi il giorno dopo erano a terra.
Mi potete dare qualche dritta?
Grazie
Per 30 mm il nastro da 35 secondo me è giusto e dovrebbe arrivare a coprire bene tutto il canale per cui i talloni dello pneumatico vanno a posizionarsi sopra il nastro quando tallonano , fin qui tutto ok (pensa che I flap in gomma trasformano le ruote in tubeless e non sono incollati alla gola come il nastro) . se il nastro non si è spostato il problema potrebbe essere lo pneumatico che è ancora poroso ( io ho avuto un Maxxis HR2 che per un paio di settimane continuava a sgonfiarsi dopo un paio di giorni) oppure la valvola che non sigilla bene . Io personalmente preferisco quelle che hanno la testa rettangolare in gomma che si adatta un po’ a tutti i cerchi con quelle coniche ho avuto problemi ma c’è che dice esattamente il contrario . Potresti provare a gonfiarla e fare la classica prova immergendo in acqua per vedere se ci sono perdite
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca non si ride delle disgrazie e dei disagi altrui :-)

Una volta sola mi sbagliai anche io...presi una coppia di Datura con cerchietto rigido...fortuna che riuscii a rivenderle subito ad un utente delle Marche, gliele portai personalmente, quando facemmo un giro epico sui Sibillini...ormai tanti anni fa... :roll:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti....
ora che sono anche io nel mondo AM con la SC Bronson posso parlare per esperienza....
attualamente ho:
DHF 2.50 DUAL
Aggressor (finito) 2.30 DUAL

viaggio benino, sullo sconnesso ovviamente nulla da dire...ma faccio davvero fatica a spingere...ora venendo dall'xc un po di trauma c'è.

Faccio giri anche di 60 km ma una 40ina solo di trasferimento.

Se mettessi un DHRII 3c da 2.30 perderei tutta la "sicurezza " che mi da il dhf da 2.5???

il posteriore metterei sempre un aggressor...o un MInion SS.

grazie a tutti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti....
ora che sono anche io nel mondo AM con la SC Bronson posso parlare per esperienza....
attualamente ho:
DHF 2.50 DUAL
Aggressor (finito) 2.30 DUAL

viaggio benino, sullo sconnesso ovviamente nulla da dire...ma faccio davvero fatica a spingere...ora venendo dall'xc un po di trauma c'è.

Faccio giri anche di 60 km ma una 40ina solo di trasferimento.

Se mettessi un DHRII 3c da 2.30 perderei tutta la "sicurezza " che mi da il dhf da 2.5???

il posteriore metterei sempre un aggressor...o un MInion SS.

grazie a tutti

Prendi il DHRII...3c...ma il 2,4.
Se per il post. vuoi provare l' SS...aspettati di rivedere un momento lo stile in frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok per l' anteriore...ma 3c quale ? Maxx terra è sufficiente per l inverno?

Per il posteriore guarda....ho l aggressor Che ora è meno di un semi-slick

Tendenzialmente...estate 3c Maxxterra e di inverno 3c maxxgrip...cerca prima sul sito Maxxis il codice preciso corrispondente al modello in questione...e poi vedi chi lo vende online.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Comunque continental der kaiser con cerchietto rigido montata e tallonata senza nessun problema :-) Già che mi sembra veramente bella rigida, non so se mi garberà la sensazione, inoltre è strettina rispetto alle solite 2.5 che ho montato.
Per 27.5 fanno solo la 2.4 o sbaglio? No perchè io a quel sito ed alla mia capacità di navigarci non faccio più affidamento
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok per l' anteriore...ma 3c quale ? Maxx terra è sufficiente per l inverno?

Per il posteriore guarda....ho l aggressor Che ora è meno di un semi-slick

Prenderei questa: TB00112300
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo