Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io il DD l’ho tenuto 1,8 sia in salita che in discesa, e peso 67kg ignudo

Stesso setup che uso io, Aggressor e Minion SS entrambi dd e gonfiati a 1.8, e peso 74kg.

Se è per questo io dietro addirittura ci ho messo una Rekon Race

Se lo facessero DD a me non spiacerebbe provare la Ardent al posteriore per i giri più trail.

PS: ma qualcuno ha mai trovato una list completa delle gomme DD senza dover guardare in tutti i modelli se esiste la versione doppia carcassa?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
  • Haha
Reactions: gargasecca

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Io la ho usata dietro quando facevo solo discesa da principiante la hr , poi l'ho usata per poco qualche anno fa ma con l'evoluzione che ha avuto non saprei come funziona all'anteriore... Stavo valutando anche il DHR sempre 2.3 ...
 

consigliogomme

Biker novus
29/5/19
36
8
0
37
rom
Visita sito
Bike
norco range carbon
una domanda strana...

bike park di Livigno, invece di consumare la dhf sull'anteriore, per 4-5 giorni se compro questa?



MICHELIN DH34 BIKEPARK 27,5x2.40


oppure questa - MAXXIS SHORTY 27,5x2,40 Downhill


o questa - Magic Mary 27.5x2.35" Bikepark



faccio una ca@@ata?

grazieee
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Stesso setup che uso io, Aggressor e Minion SS entrambi dd e gonfiati a 1.8, e peso 74kg.



Se lo facessero DD a me non spiacerebbe provare la Ardent al posteriore per i giri più trail.

PS: ma qualcuno ha mai trovato una list completa delle gomme DD senza dover guardare in tutti i modelli se esiste la versione doppia carcassa?

in quanto a scorrevolezza due cose rallentano una gomma ancor piu' del disegno :
la carcassa rinforzata
la mescola morbida

una gomma dal disegno scorrevole ma in carcassa DD non scorre una cippa. per il trail ha senso solo se il tuo unico problema e' quello del danneggiamnento cerchi. da trail una exo dual gonfiata giusta dietro va benissimo. se vuoi di piu' ci metti un disegno piu' aggressivo ma restando sulla dual.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
in quanto a scorrevolezza due cose rallentano una gomma ancor piu' del disegno :
la carcassa rinforzata
la mescola morbida

una gomma dal disegno scorrevole ma in carcassa DD non scorre una cippa. per il trail ha senso solo se il tuo unico problema e' quello del danneggiamnento cerchi. da trail una exo dual gonfiata giusta dietro va benissimo. se vuoi di piu' ci metti un disegno piu' aggressivo ma restando sulla dual.

Con le Exo io al posteriore ho spesso avuto problemi di taglio, per il tipo di percorsi che faccio. Ecco perchè chiedevo.

Onestamente, con ad esempio il Minion SS (che ha carcassa DD e mescola dual) non ho visto particolari problemi di scorrevolezza, ma ovviamente l'unica controprova per vedere quanto influisce la carcassa, sarebbe provare la stessa gomma in Exo; ho visto che il SS adesso è anche fatto col nuovo silkworm, sarebbe una potenziale alternativa. Magari compensando con l'aggiunta di 40-50gr aggiuntivi con un inserto "leggero" come il Tubolight. Però mi mancherebbe quella "arroganza" in certi passaggi che le DD ti permettono di avere.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
una domanda strana...

bike park di Livigno, invece di consumare la dhf sull'anteriore, per 4-5 giorni se compro questa?



MICHELIN DH34 BIKEPARK 27,5x2.40


oppure questa - MAXXIS SHORTY 27,5x2,40 Downhill


o questa - Magic Mary 27.5x2.35" Bikepark



faccio una ca@@ata?

grazieee

se il dhf ti soddisfa non capisco perchè cambiarlo, col rischio di avere una gomma che potrebbe darti qualche problema di feeling in un momento nel quale dovresti solo divertirti.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
a ovviamente l'unica controprova per vedere quanto influisce la carcassa, sarebbe provare la stessa gomma in Exo
mi pare i teteschi avessero fatto delle prove al rullo. a spanne mescola morbida o carcassa rigida possono arrivare a raddoppiare la potenza assorbita dal rotolamento. un disegno diverso assolutamente no. nel tuo caso scorrebbe piu' un aggressor o un dhr2 dual di qualsiasi DD.....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
mi pare i teteschi avessero fatto delle prove al rullo. a spanne mescola morbida o carcassa rigida possono arrivare a raddoppiare la potenza assorbita dal rotolamento. un disegno diverso assolutamente no. nel tuo caso scorrebbe piu' un aggressor o anche un dhr2 dual di qualsisi DD.....

Mescola piu morbida lo capisco, ma non mi torna la carcassa piu rigida. Se è più rigida, non dovrebbe essere meno soggetta a deformazioni e quindi, a parità di pressioni, in realtà trasmettere la potenza impressa senza disperderla "bobbando" come una sospensione? Vorrei capire.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
c e sempre la exo + dhr2 maxterra 2.40 , oppure la dhr2 dd 2.30 maxterra, peccato che non fanno la dhr2 2.40 dd maxterra, le maxgrip al post scorrono pochissimo è vero. però per me al post. solo dhr2, non c è storia
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
c e sempre la exo + dhr2 maxterra 2.40 , oppure la dhr2 dd 2.30 maxterra, peccato che non fanno la dhr2 2.40 dd maxterra, le maxgrip al post scorrono pochissimo è vero. però per me al post. solo dhr2, non c è storia

L'ho provato, a me Maxxterra al posteriore non piace, preferisco di gran lunga la dual; e infatti metto sempre minion ss e aggressor, le uniche due DD dual. L'ho già scritto altrove, facesso la DHR2 DD Dual sarebbe la mia gomma posteriore totale, ma non la fanno.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
L'ho provato, a me Maxxterra al posteriore non piace, preferisco di gran lunga la dual; e infatti metto sempre minion ss e aggressor, le uniche due DD dual. L'ho già scritto altrove, facesso la DHR2 DD Dual sarebbe la mia gomma posteriore totale, ma non la fanno.
la maxterra al post non va male, ha buon grip laterale, al centro scorre meno di una dual naturalmente, non sarebbe male una dhr2 dual dd al post, soprattutto perchè durerebbe molto di piu, la maxterra si sbriciola bene in questo periodo caldo
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.002
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho avuto la Tomahawk DD 3c maxxterra...si consuma dietro...non c'è storia.
Ottima tenuta e trazione però...la cercavo su 29" ad un prezzaccio ma non l'ho trovata...peccato.
 

consigliogomme

Biker novus
29/5/19
36
8
0
37
rom
Visita sito
Bike
norco range carbon
se il dhf ti soddisfa non capisco perchè cambiarlo, col rischio di avere una gomma che potrebbe darti qualche problema di feeling in un momento nel quale dovresti solo divertirti.

si non hai tutti i torti.. era per provare anche qualcosa di nuovo...

comunque uso quella che ho, e se si consumerà ( 10 giorni , sicuramente si consumerà ) , poi la ricomprerò
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo