Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per una gomma da posteriore che abbia una buona scorrevolezza ma non soffra tanto in discesa o su percorsi sconnessi (tipo presenza di molte pietre)per condizioni asciutte e formato 29", utilizzo trail/am e cerchio con canale interno 30 mm.
Tra le seguenti quale puó essere la migliore:
Continental Mountain king III 29x2.3
Maxxis Forekaster 29x2.35
Maxxis Ardent 29x2.4
Maxxis Aggressor 29x2.3
Ora monto Maxxis Minion dhr2 29x2.4 sia davanti che dietro, mi trovo bene in discesa e sullo sconnesso, le gomme mi danno molta sicurezza e sono robuste agli urti, peró in salita o sul pedalato si fanno sentire molto.
Se avete da consigliare altri modelli oltre quelli elencati ben vengano.
grazie


Hai già quella giusta...le altre avranno cmq delle pecche in confronto, non ultimo la forma sul cerchio da 30mm
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Hai già quella giusta...le altre avranno cmq delle pecche in confronto, non ultimo la forma sul cerchio da 30mm
grazie.
Non avendole mai provate non so che differenza ci possa essere con le dhr2.
Pensi si perda tanto in prestazione (immagino in discesa o su sconnesso accentuato)rispetto quelle che giá monto e che non ci sia grossa differenza in pedalabilitá?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
grazie.
Non avendole mai provate non so che differenza ci possa essere con le dhr2.
Pensi si perda tanto in prestazione (immagino in discesa o su sconnesso accentuato)rispetto quelle che giá monto e che non ci sia grossa differenza in pedalabilitá?
Potresti provare la ardent 29x2.40 exo. guadagni solo in scorrevolezza e perdi su tutto il resto. Specie nella tenuta in curva e in frenata e resistenza alle forature. Si un canale da 30 mm ci va minimo un 2.35 2.40 il 2.30 diventa troppo squadrato e risicato su quel cerchio

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per una gomma da posteriore che abbia una buona scorrevolezza ma non soffra tanto in discesa o su percorsi sconnessi (tipo presenza di molte pietre)per condizioni asciutte e formato 29", utilizzo trail/am e cerchio con canale interno 30 mm.
Tra le seguenti quale puó essere la migliore:
Continental Mountain king III 29x2.3
Maxxis Forekaster 29x2.35
Maxxis Ardent 29x2.4
Maxxis Aggressor 29x2.3
Ora monto Maxxis Minion dhr2 29x2.4 sia davanti che dietro, mi trovo bene in discesa e sullo sconnesso, le gomme mi danno molta sicurezza e sono robuste agli urti, peró in salita o sul pedalato si fanno sentire molto.
Se avete da consigliare altri modelli oltre quelli elencati ben vengano.
grazie

Io ti consiglio almeno un 2.4.
Ho montato un Aggressor DD 2.3 su cerchio da 30mm per sostituire la stessa gomma (in realtà solo il nome è lo stesso) da 2.5 e ho notato un comportamento molto differente che ha reso la bici un po’ nervosa e quindi meno facile da gestire.
Tieni presente che le Maxxis a parità di misure sono piuttosto strette rispetto alle altre. Invece la Michelin Wild Enduro front che è da 2.4 (Mescola Magi-x) si sta comportando alla grande e non mi fa rimpiangere la Assegai Maxxgrip dh da 2.5 che comunque ad un certo punto si consuma e non mantiene un comportamento costante fino alla fine come ad esempio il dhf SuperTacky.
So che ci sono pareri differenti sulla tenuta della Michelin sul bagnato e quindi per ora aspetto a dire che è la mia gomma anteriore definitiva. Quello che è sicuro è che la mia prossima gomma posteriore sarà la Michelin Wild Enduro rear e vedremo se va bene come la front.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ti consiglio almeno un 2.4.
Ho montato un Aggressor DD 2.3 su cerchio da 30mm per sostituire la stessa gomma (in realtà solo il nome è lo stesso) da 2.5 e ho notato un comportamento molto differente che ha reso la bici un po’ nervosa e quindi meno facile da gestire.
Tieni presente che le Maxxis a parità di misure sono piuttosto strette rispetto alle altre. Invece la Michelin Wild Enduro front che è da 2.4 (Mescola Magi-x) si sta comportando alla grande e non mi fa rimpiangere la Assegai Maxxgrip dh da 2.5 che comunque ad un certo punto si consuma e non mantiene un comportamento costante fino alla fine come ad esempio il dhf SuperTacky.
So che ci sono pareri differenti sulla tenuta della Michelin sul bagnato e quindi per ora aspetto a dire che è la mia gomma anteriore definitiva. Quello che è sicuro è che la mia prossima gomma posteriore sarà la Michelin Wild Enduro rear e vedremo se va bene come la front.
grazie, il fatto di averla montata su un cerchio largo come il mio mi fa capire cosa potrei aspettarmi.
Invece la versione 2.5" si pedala bene?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
grazie, il fatto di averla montata su un cerchio largo come il mio mi fa capire cosa potrei aspettarmi.
Invece la versione 2.5" si pedala bene?

Sicuramente ce ne sono di più pedalabili, ma ne ho montare anche di meno scorrevoli. È una gomma giusta per quello che ci dobbiamo fare, la danno 1105g, io sono pesante e ho bisogno della DD per non tagliare. Inoltre ti restituisce un rimbalzo nettamente minore rispetto alle exo.
Vai sereno ed è ciò che guardo in primis
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Io ti consiglio almeno un 2.4.
Ho montato un Aggressor DD 2.3 su cerchio da 30mm per sostituire la stessa gomma (in realtà solo il nome è lo stesso) da 2.5 e ho notato un comportamento molto differente che ha reso la bici un po’ nervosa e quindi meno facile da gestire.
Tieni presente che le Maxxis a parità di misure sono piuttosto strette rispetto alle altre. Invece la Michelin Wild Enduro front che è da 2.4 (Mescola Magi-x) si sta comportando alla grande e non mi fa rimpiangere la Assegai Maxxgrip dh da 2.5 che comunque ad un certo punto si consuma e non mantiene un comportamento costante fino alla fine come ad esempio il dhf SuperTacky.
So che ci sono pareri differenti sulla tenuta della Michelin sul bagnato e quindi per ora aspetto a dire che è la mia gomma anteriore definitiva. Quello che è sicuro è che la mia prossima gomma posteriore sarà la Michelin Wild Enduro rear e vedremo se va bene come la front.
Che mescola stai provando della michelin? Gumx3d o magix2?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Invece la Michelin Wild Enduro front che è da 2.4 (Mescola Magi-x) si sta comportando alla grande e non mi fa rimpiangere la Assegai Maxxgrip dh da 2.5 che comunque ad un certo punto si consuma e non mantiene un comportamento costante fino alla fine come ad esempio il dhf SuperTacky.
So che ci sono pareri differenti sulla tenuta della Michelin sul bagnato e quindi per ora aspetto a dire che è la mia gomma anteriore definitiva. Quello che è sicuro è che la mia prossima gomma posteriore sarà la Michelin Wild Enduro rear e vedremo se va bene come la front.

Mi fa piacere che anche tu apprezzi la MWE, vuol dire che non sono poi tanto scarso nel valutare le gomme:-). Se poi col tempo confermi le mie stesse impressioni sul bagnato...Tombola! A me la wild in versione magix2 sembra tenere botta su tutti i fondi, compresi asciutto sdrucciolevole, fango (certo non scarica come uno shorty) e roccia bagnata. Il rear mi piace un po meno in confronto alla mia amata dhr2 maxxterra al post.
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
grazie, il fatto di averla montata su un cerchio largo come il mio mi fa capire cosa potrei aspettarmi.
Invece la versione 2.5" si pedala bene?

Io con aggressor dd 2.3 mi trovo molto bene su canale da 30. Si pedala bene ed ha un buon grip. Poi magari una bici nervosa risente di più. Io uso nomad4 con molla. Perfetta non ho più cambiato. Ovviamente se non pedalo uso HR 2.4 o dhr


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io con aggressor dd 2.3 mi trovo molto bene su canale da 30. Si pedala bene ed ha un buon grip. Poi magari una bici nervosa risente di più. Io uso nomad4 con molla. Perfetta non ho più cambiato. Ovviamente se non pedalo uso HR 2.4 o dhr


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Transition Patrol AL 2018 con Dpx2. Ci sta che devo magari dettarlo meglio e soprattutto che sono appena passato dal 2.5 al 2.3 su cerchio Flow Mk3 a 32 raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi uscita da 1000mt d+ e a scendere 6 segmenti in sequenza, passando tra radici, sassi, molta terra veloce. Terreno estremamente secco, non ancora polveroso ma grip non sempre ottimale.
Quello che non mi è piaciuto è stato il comportamento della MWE (front gumx), arrivato in cima ho sgonfiato a 1.6bar , e dopo la prima discesa ho tolto ancora qualcosa "a sensazione", ma per tutte le discese ha continuato a restituirmi lo stesso feeling, gomma molto positiva in quanto a rimbalzo contenuto e precisione sul veloce, ma dove c'è da fare presa forte mi pare come se la carcassa/tasselli non flettano ma piuttosto scivolino. E infatti un paio di volte mi è partita davanti, innocue scivolate ma fastidiose.

Ora, contando il fatto che settimana scorsa sono rimasto folgorato dalla Assegai (e direte "te credo, maxxgrip con carcassa dh!!") ma non metto una gomma da 1400gr quando pedalo, sto cercando di capire se il problema è più di mescola o di disegno, perchè nel primo caso proverei anche la MWE magi-x, altrimenti vado di Assegai "umana" (EXO+ maxxterra). Unico problema, non ho ancora trovato la exo+ a meno di 72€ :-((:

Opinioni da chi le ha provate?
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oggi uscita da 1000mt d+ e a scendere 6 segmenti in sequenza, passando tra radici, sassi, molta terra veloce. Terreno estremamente secco, non ancora polveroso ma grip non sempre ottimale.
Quello che non mi è piaciuto è stato il comportamento della MWE (front gumx), arrivato in cima ho sgonfiato a 1.6bar , e dopo la prima discesa ho tolto ancora qualcosa "a sensazione", ma per tutte le discese ha continuato a restituirmi lo stesso feeling, gomma molto positiva in quanto a rimbalzo contenuto e precisione sul veloce, ma dove c'è da fare presa forte mi pare come se la carcassa/tasselli non flettano ma piuttosto scivolino. E infatti un paio di volte mi è partita davanti, innocue scivolate ma fastidiose.

Ora, contando il fatto che settimana scorsa sono rimasto folgorato dalla Assegai (e direte "te credo, maxxgrip con carcassa dh!!") ma non metto una gomma da 1400gr quando pedalo, sto cercando di capire se il problema è più di mescola o di disegno, perchè nel primo caso proverei anche la MWE magi-x, altrimenti vado di Assegai "umana" (EXO+ maxxterra). Unico problema, non ho ancora trovato la exo+ a meno di 72€ :-((:

Opinioni da chi le ha provate?

Secondo me se usi la Assegai in versione exo non la troverai come la dh (ovviamente peggio), da parte mia la MWE con mescola Magi-X mi piace un sacco, mai partita fino ad ora, non sento la deriva, rimbalzo ok.
Ti dico anche che chi l’ha mandata era stupito dalla mescola, che al tatto era addirittura appiccicosa da nuova e comunque morbida.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo voi una DHF 3C MaxxGrip 27,5 x 2,50 montata su canale di 30 con carcassa EXO a quanto si può tenere (attualmente sto a 1,6)? Peso 85 vestito
La uso sulla Canyon Spectral CF8, forcella Fox 36 Performance Elite 160mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
secondo voi una DHF 3C MaxxGrip 27,5 x 2,50 montata su canale di 30 con carcassa EXO a quanto si può tenere (attualmente sto a 1,6)? Peso 85 vestito
La uso sulla Canyon Spectral CF8, forcella Fox 36 Performance Elite 160mm


La puoi tenere fin quando non ti fa battere il cerchio o inizia a flettere e quindi a derivare...le prove le devi fare tu.
Ognuno ha la sua di pressione... :il-saggi:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La. Exo davanti da 2.50 diventa un canotto anche la tieni a 1.8. Spanciamo e si deformano veramente tanto se pesi più di 70kg. Come pressione dato il tuo peso puoi arrivare anche a 1.7 ma dopo rimbalza e perde appoggio e grip.. Se la. Sgonfi sotto 1.5l effetto deriva è moltissimo.. È rischi di battere il cerchio.. Per il tuo peso se non vuoi le 2ply. guarderei ad un copertone con carcassa rinforzata e non una semplice exo. Magari Michelin o kenda o wtb
secondo voi una DHF 3C MaxxGrip 27,5 x 2,50 montata su canale di 30 con carcassa EXO a quanto si può tenere (attualmente sto a 1,6)? Peso 85 vestito
La uso sulla Canyon Spectral CF8, forcella Fox 36 Performance Elite 160mm

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La. Exo davanti da 2.50 diventa un canotto anche la tieni a 1.8. Spanciamo e si deformano veramente tanto se pesi più di 70kg. Come pressione dato il tuo peso puoi arrivare anche a 1.7 ma dopo rimbalza e perde appoggio e grip.. Se la. Sgonfi sotto 1.5l effetto deriva è moltissimo.. È rischi di battere il cerchio.. Per il tuo peso se non vuoi le 2ply. guarderei ad un copertone con carcassa rinforzata e non una semplice exo. Magari Michelin o kenda o wtb

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app


come sentirsi grasso tutto insieme :D
a parte gli scherzi, grazie del consiglio. Ho il terrore del peso con le DD... ma alla prossima le proverò. Immagino anche al posteriore...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me se usi la Assegai in versione exo non la troverai come la dh (ovviamente peggio), da parte mia la MWE con mescola Magi-X mi piace un sacco, mai partita fino ad ora, non sento la deriva, rimbalzo ok.
Ti dico anche che chi l’ha mandata era stupito dalla mescola, che al tatto era addirittura appiccicosa da nuova e comunque morbida.

Sisi, sull'Assegai non discuto, ovvio che dopo la dh maxxgrip qualsiasi cosa è peggio. A questo punto mi pare di capire che dovrei provare la Magi-X e capire se è una questione di mescole. Anche perchè appunto la Exo davanti vorrei evitarla, ma evito anche la Exo+ a 70€...

Oppure faccio la prova spaccagambe, passo la Assegai dh sulle Reserve e vediamo come si pedala, così ho almeno un confronto percorrendo gli stessi sentieri. Almeno poi da li decido sperando forse di averci capito un pò di più.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e su questo non ci sono dubbi... ma metterla a 1,4 secondo te può essere già troppo o è uno step possibile?


Dipende...sabato ho messo quella del socio una DHF 29x2.5 3c Maxxterra EXO/TR su cerchio in carbonio con canale da 30mm a 1,6...al mio "tatto" era ancora duretta...ma lui non si è fidato di scendere troppo e l' ha lasciata così.
Tieni presente che guida non velocissimo ma molto pulito chiudendo passaggi anche particolarmente tecnici.
Io di contro...la mia WTB per scendere dallo stesso percorso l' ho messa a 1,3...ma è tutt' altra gomma e io peso almeno 30kg in + di lui...
Quindi...tornando alla tua domanda...puoi provarci...ma perchè vuoi scendere di pressione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo