Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
condivido tutto, e aggiungo che una volta provate le 2ply dd o dh casing, alle exo non ci torni, la differenaza è talmente enorme, che in discesa pare di guidare un altra bici, ti cambia il modo di guidare e alza il margine e la sicurezza,la bici resta sempre molto stabile e l ant è sempre preciso e incollato a terra, alla fine le am e enduro sono mtb votate alla discesa per un 70% e un 30 per la pedalata, se voglio pedalare con un ritmo piu alto e faticando meno mi prendo una trail montata leggera.
Io alle exo ci sono tornato, i vantaggi di peso sono troppo grandi almeno per me.
Al posteriore resto sul rinforzato ma comunque gonfiando bene anche con exo potrei osare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I vantaggi sono solo in salita. Ma per me la salita è solo una gran rottura di balle anche con la full da 10kg..a me piace lanciarmi e guidare e non voglio essere limitato dalle gomme.. Infatti sulla mia ultima full ho sempre avuto solo ammo a molla e sulla nuova che arriva a giorni idem a molla. sulla ht enduro tengo due set di ruote uno leggero da 1.6kg con gomme exo e uno con dh casing con cerchi massicci. Ma se voglio pedalare e tribolare ho la noisa bdc. In mtb ormai mi interessa solo divertirmi in discesa. Infatti spesso furgono oppure pedalo ma non più di 30km sempre sui stessi sentieri enduro o dh
Io alle exo ci sono tornato, i vantaggi di peso sono troppo grandi almeno per me.
Al posteriore resto sul rinforzato ma comunque gonfiando bene anche con exo potrei osare.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io alle exo ci sono tornato, i vantaggi di peso sono troppo grandi almeno per me.
Al posteriore resto sul rinforzato ma comunque gonfiando bene anche con exo potrei osare.

Rispetto alle Dh grossa differenza di peso, rispetto alla Michelin da 980g che ho messo ora e va alla grande non credo ne valga la pena. Io poi odio la deriva della spalla morbida davanti e dietro resto sul rinforzato e lascio in borsa la camera. 100kg chiama DD...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I vantaggi sono solo in salita. Ma per me la salita è solo una gran rottura di balle anche con la full da 10kg..a me piace lanciarmi e guidare e non voglio essere limitato dalle gomme.. Infatti sulla mia ultima full ho sempre avuto solo ammo a molla e sulla nuova che arriva a giorni idem a molla. sulla ht enduro tengo due set di ruote uno leggero da 1.6kg con gomme exo e uno con dh casing con cerchi massicci. Ma se voglio pedalare e tribolare ho la noisa bdc. In mtb ormai mi interessa solo divertirmi in discesa. Infatti spesso furgono oppure pedalo ma non più di 30km sempre sui stessi sentieri enduro o dh

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Parlavo di vantaggi di peso in discesa, in salita sono ovvi che erano sottointesi. Ci sono pro e contro come tutte le cose
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Rispetto alle Dh grossa differenza di peso, rispetto alla Michelin da 980g che ho messo ora e va alla grande non credo ne valga la pena. Io poi odio la deriva della spalla morbida davanti e dietro resto sul rinforzato e lascio in borsa la camera. 100kg chiama DD...
Non sento deriva alle mie velocità e pressioni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quindi @fafnir parli di scendere piano? Io non sono veloce, ma con le rinforzate sto comunque su 1.8 davanti e con le Exo devi stare ovviamente ancora più alto. Se sgonfio un attimo lo sento subito e non mi piace. Pure con la Charge dovevo stare sui 2 altrimenti faceva schifo.
In generale scendo senza patemi, non buco non taglio e sono 3 anni con uso le rinforzate sulla bici da enduro/am. Le camere le ho regalate più volte a quelli con le gomme leggere.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Magari guidi diversamente da me. Ma io con 85 kg sopra la bici, le 1ply le devo tenere a 1.7 davanti e 2. 1 dietro. Risultato rimbalzo ovunque nel veloce scassato, Come forzo un po'. In pratica devo frenare ovunque e non mi diverto perché potrei scendere molto più forte e in scioltezza come faccio con le 2ply
Non lo so se vado a cazzeggio o no, gare non ne faccio

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Stavo per risponderti che prima volevo finire la gum dati che l'ho messa solo a marzo e sono stato fermo due mesi, poi ho pensato che fanculo meglio godersi le uscite e se la magix è meglio perché aspettare, quindi mi sa che la ordino subito :mrgreen:

Questa è una magix? https://www.alltricks.it/F-11936-pn...TSQROlSbyQdQslGAW_6MI4JQ2CFjuwnBoCgT0QAvD_BwE non si capisce benissimo.
Stavo pensando di spostare la gum al posteriore appena finisce la dhr2... Da provare
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Quali vantaggi scusa...per me in discesa direi proprio il contrario

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Uno potrebbe essere la reattività nei rilanci ad esempio.
Io sono d'accordo con @fafnir, non tutti hanno bisogno delle gomme da dh, sia per via del peso che dello stile di guida.
Io ad esempio potrei montare le exo, perché cerco sempre le linee più pulite, guidate e divertenti, però se spingo leggermente di più la pizzicata è sicura, anche con ptn.
Invece con le Michelin ho trovato il giusto compromesso, ecco perché le preferisco.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io la wild rock r magic x. La uso al posteriore. È la misura perfetta il 2.35 per me, Peccato che scorre poco, però mi ci son trovato molto bene per tutto il resto, pochissimo rimbalzo, carcassa molto solida e massiccia, ottima anche con terreni morbidi e leggermente fangosi, sul duro e polveroso si sente che scorre poco ma è un cingolo da 1.2kg molto morbido di mescola si sa.
Ah... tutte le mie gomme da anteriore passano al posteriore prima o poi[emoji28], figurati che c'è passata pure una Wild rock.'r magic x [emoji33][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Parlavo di vantaggi di peso in discesa, in salita sono ovvi che erano sottointesi. Ci sono pro e contro come tutte le cose
Ho tolto lo Shorty DH proprio per questa ragione, troppo faticoso nelle lunghe discese tecniche... All'anteriore se hai un minimo di guida attiva vanno più che bene anche le EXO, ora ho messo su il der Baron
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tipo quelli di avere 700-900g in meno sulle ruote


Ma di che gomme stai parlando...non ti seguo.
Un EXO varia tra i 750gr e i 1000gr...un DD varia dai 1050gr ai 1300gr...ma quali 700/900gr di differenza stai dicendo... :nunsacci:

Un Aggressor a parità di misura ma uno EXO e l' altro DD ci sono 200gr di differenza, idem per un DHF o uno Shorty...quindi la differenza a casa mia è 200+200gr --> 400gr.
Pure che me so sbagliato sono 500gr di differenza per la coppia...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uno potrebbe essere la reattività nei rilanci ad esempio.
Io sono d'accordo con @fafnir, non tutti hanno bisogno delle gomme da dh, sia per via del peso che dello stile di guida.
Io ad esempio potrei montare le exo, perché cerco sempre le linee più pulite, guidate e divertenti, però se spingo leggermente di più la pizzicata è sicura, anche con ptn.
Invece con le Michelin ho trovato il giusto compromesso, ecco perché le preferisco.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app


Reattività nei rilanci??
Forse...ma poi sullo scassato e sui salti??

Ma che state dicendo...:nunsacci:
Le EXO le ho usate con soddisfazione anche io...a parte il vantaggio di portarsi dietro 500gr in meno...non ho avuto nient' altro.
Salgo come prima, faccio ancor + dislivello di prima, ma ho sotto le chiappe un doppia carcassa SEMPRE.
Gomme sincere, nessun rimbalzo, le monti e te le dimentichi fino a quando non le hai consumate, sicure, puoi scendere alla pressione che ti pare, non si bucano, non stallonano, non svirgolano i cerchi, scegli la linea più sporca e te ne freghi...:il-saggi:

Dai ragazzi...se uno fa MTB a tutto tondo, con dislivello, tecnica, discese e quant' altro...e non è uno sotto gli 80kg...non c'è neppure da parlarne.
Per tutti quelli sotto quel peso allora, posso essere d' accordo sulla scelta di una gomma solo rinforzata, difatti in + di una occasione l' ho cmq consigliate facendo presente alcuni aspetti.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho tolto lo Shorty DH proprio per questa ragione, troppo faticoso nelle lunghe discese tecniche... All'anteriore se hai un minimo di guida attiva vanno più che bene anche le EXO, ora ho messo su il der Baron


Si ok...ma qui dentro NON si parla di gomme da DH puro...attenzione.
Se uno ha fatto quella scelta son caxxi suoi...qui si parla di gomme da Enduro dalla rinforzata al doppia carcassa "leggero" se così si possono chiamare.
Le DH non so neppure cosa siano e non le ho MAI prese in considerazione...pensa se avessero pure il cerchietto Rigido...:espulso!:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo