Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagazza

Biker superis
11/6/13
362
98
0
Bologna
Visita sito
Per me il Maxxgrip di Maxxis è una mescola ottima per l’anteriore, estremamente morbida.
La Magi-X di Michelin invece è più dura come mescola, morbida superficialmente, ma i tasselli del battistrada sono più duri.
Come comportamento su secco per me è più preciso e affidabile il Wild Enduro, anche in piega, mentre il DHF mi dà meno sicurezza e a volte mi ha fatto giocare qualche jolly in più.
Sul bagnato credo meglio DHF, anche in caso di fango, dove il Wild Enduro ha difficoltà a espellerlo, per via di una disegno più chiuso.
Poi il Maxxgrip lavora molto meglio su rocce e radici bagnate.
Attualmente sto utilizzando le Assegai Maxxgrip, forse meno adatte al fango, ma per tutto il resto lo trovo fantastico, dà tanta sicurezza.
Detto questo è precisando che si tratta di considerazioni personali e non assolute, vale, in ogni caso, il discorso dello stile di guida e delle preferenze personali, quindi puoi solo provarle per vedere se fanno per te.

Intanto grazie mille per la recensione. Mescola più dura, e minor performance sul bagnato mi fanno propendere per restare in casa maxxis.
Casoami provando l'Assegai a questo punto :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto grazie mille per la recensione. Mescola più dura, e minor performance sul bagnato mi fanno propendere per restare in casa maxxis.
Casoami provando l'Assegai a questo punto :-)

Peccato che sia le WTB che le Maxxis...risultano belle pesanti sulla bilancia...debbo valutare.
La Michelin sul fango fa cagare...non so se hai visto le foto che ho messo.
Sul bagnato umido al momento non mi è dispiaciuta...di certo è una gomma + da secco/duro/smosso
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intanto grazie mille per la recensione. Mescola più dura, e minor performance sul bagnato mi fanno propendere per restare in casa maxxis.
Casoami provando l'Assegai a questo punto :-)
Io fossi in te invece la proverei, i tasselli sono sì più duri ma la superficie è più appiccicosa rispetto ad un 3C Maxterra (non ti so dire rispetto al Maxgripp).
Inoltre dovrebbe avere un rimbalzo inferiore, ho notato che se deformi i tasselli a mano ritornano alla loro forma in maniera graduale, senza l'effetto elastico che trovi su altre gomme.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
su chainreaction ho letto questa recensione sul wild enduro front magi-x. vi risulta qualcosa del genere?
se siete leggeri, diciamo 65kg o poco più bardati e con zaino, gomma rigida a 1,3? (peraltro non avrei problemi a metterla a 1,1 o meno)


"Presa questa gomma in sostituzione della mia vecchia anteriore su ebike, la tenuta è eccellente sotto tutti i punti di vista ma nonostante l'abbia sgonfiata fino a 1,3 bar risulta molto rigida e legnosa, con la conseguenza di una guida molto affaticante.
  • Pro:
  • tenuta eccellent
  • Contro:
  • carcassa troppo rigida se si è leggeri"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
su chainreaction ho letto questa recensione sul wild enduro front magi-x. vi risulta qualcosa del genere?
se siete leggeri, diciamo 65kg o poco più bardati e con zaino, gomma rigida a 1,3? (peraltro non avrei problemi a metterla a 1,1 o meno)


"Presa questa gomma in sostituzione della mia vecchia anteriore su ebike, la tenuta è eccellente sotto tutti i punti di vista ma nonostante l'abbia sgonfiata fino a 1,3 bar risulta molto rigida e legnosa, con la conseguenza di una guida molto affaticante.
  • Pro:
  • tenuta eccellent
  • Contro:
  • carcassa troppo rigida se si è leggeri"


Abbi pazienza...stiamo parlando di una gomma a tripla...ovvero 3x carcassa...è normale che sia "rigida" se uno veniva da una gomma EXO o ancor peggio di carta velina... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Abbi pazienza...stiamo parlando di una gomma a tripla...ovvero 3x carcassa...è normale che sia "rigida" se uno veniva da una gomma EXO o ancor peggio di carta velina... :roll:

non so da che gomma venisse il tizio che ha scritto la recensione, non c'è scritto.

ad ogni modo avevo deciso di prenderla ma forse devo ripensarci dato che sono leggero pure io.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non so da che gomma venisse il tizio che ha scritto la recensione, non c'è scritto.

ad ogni modo avevo deciso di prenderla ma forse devo ripensarci dato che sono leggero pure io.

ripeto...se stiamo confrontando mele con pere è una cosa...se invece confrontiamo DD con tough o con Michelin o con Guard2 è un' altra... :il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me è bastato palpare i tasselli della Michelin per scartarla, penso che il marmo di Carrara sia più morbido, non riesco ad immaginarla su una radice bagnata.
Ora devo mettere la MM "soft" in sostituzione di un dhf maxterra finito, spero di non beccare troppo bagnato questa estate... volevo evitare di comprare un nuovo dhf
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ripeto...se stiamo confrontando mele con pere è una cosa...se invece confrontiamo DD con tough o con Michelin o con Guard2 è un' altra... :il-saggi:

l'autore della recensione non ha fatto un confronto (peccato, perché sarebbe stato più esplicativo) e a dire il vero non lo stavo facendo nemmeno io perché non ho l'esperienza diretta di tante gomme per poterlo fare.

il punto era sapere se qualcuno di voi, che sia leggero, ha trovato il wild enduro troppo rigido anche a pressioni basse tipo 1,3; poi tanto meglio se è anche in grado di fare il confronto e dire che è più rigido o meno rigido o uguale ad altre gomme con carcassa simile. chiaramente mi interessa il punto di vista di una persona leggera o che cmq usa quelle pressioni, dato che io sono leggero e uso pressioni del genere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
l'autore della recensione non ha fatto un confronto (peccato, perché sarebbe stato più esplicativo) e a dire il vero non lo stavo facendo nemmeno io perché non ho l'esperienza diretta di tante gomme per poterlo fare.

il punto era sapere se qualcuno di voi, che sia leggero, ha trovato il wild enduro troppo rigido anche a pressioni basse tipo 1,3; poi tanto meglio se è anche in grado di fare il confronto e dire che è più rigido o meno rigido o uguale ad altre gomme con carcassa simile. chiaramente mi interessa il punto di vista di una persona leggera o che cmq usa quelle pressioni, dato che io sono leggero e uso pressioni del genere.
Ma non capisco perché vi dovete fissare con le pressioni delle gomme, ognuno usa la sua...possiamo dare delle "indicazioni"...nulla più.
Dipende dalla bici, dal peso, dallo stile, da dove giri, se sei capace se sei una sarma, se ti piace sgonfio, se non ti fidi...avoglia... :nunsacci:
A 1,3 l'ho messa io la volta scorsa mi pare...e a valle vanno 125kg circa... :roll:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
No è la mia gomma preferita, ma sono povero e ho un MM praticamente nuovo in casa.
:) Faccio così anche io, mia moglie ha preso la bronson e dietro aveva un DHR2 2.4 Exo+ MaxTerra praticamente veramente dura da pedalare... dove credi che finirà quando avrò finito l'anteriore? :)

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
A me è bastato palpare i tasselli della Michelin per scartarla, penso che il marmo di Carrara sia più morbido, non riesco ad immaginarla su una radice bagnata.
Ora devo mettere la MM "soft" in sostituzione di un dhf maxterra finito, spero di non beccare troppo bagnato questa estate... volevo evitare di comprare un nuovo dhf

in effetti credo che la wild enduro sia quasi esclusivamente per il secco, mi va bene perché sul bagnato non vado mai e se piove torno a casa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma non capisco perché vi dovete fissare con le pressioni delle gomme, ognuno usa la sua...possiamo dare delle "indicazioni"...nulla più.
Dipende dalla bici, dal peso, dallo stile, da dove giri, se sei capace se sei una sarma, se ti piace sgonfio, se non ti fidi...avoglia... :nunsacci:
A 1,3 l'ho messa io la volta scorsa mi pare...e a valle vanno 125kg circa... :roll:

anche la pressione è uno dei parametri, chiaro che è soggettivo e le indicazioni vanno benissimo, le prendo come tali.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
anche la pressione è uno dei parametri, chiaro che è soggettivo e le indicazioni vanno benissimo, le prendo come tali.

Certo che è un parametro, ma è molto soggettivo, quindi non possiamo basarci su come si comporta una gomma a certe pressioni per dare un giudizio o anche solo un'indicazione. Ma possiamo dire cosa piace a noi e condividerlo, per far in modo che queste impressioni diventino parte del bagaglio di esperienze della community. ;-)
Detto questo, sulla Wild Enduro Front posso dirti che sarà anche rigida, a causa della carcassa che è una 3x60 tpi, ma se la tocchi con mano sembra meno rigida di una 2x60 tpi di Maxxis DH Casing (giusto @gargasecca ?) (io le ho entrambe!).
Le mie impressioni, sia con ruote da 27.5 che su 29, è che lavora bene anche a pressioni basse, ma l'ho trovata più performante se gonfiata intorno ai 1.5 bar. Io non sono affatto una piuma, ma mi capita spesso di trovarmi a girare anche con gomme poco gonfie, a volte anche intorno a 1 bar, e il WE non mi ha mai tradito. Quindi credo che tu possa tranquillamente provarlo, su fondo secco o duro o smosso e varianti sul tema è una gran gomma, precisissima, sull'umido non sfigura, l'unico tallone d'Achille sono il fango e il bagnato pesante.
Discorso diverso invece per il Wild Enduro Rear, che se troppo sgonfio non fa bene il suo lavoro e si avverte una certa deriva. Quindi il WE Rear meglio tenerlo a pressioni più ortodosse. Considera pure che il WE real ha una carcassa ancora più consistente perché è una 3x33 pti con rinforzi antipizzicatura, quindi il fatto che nonostante ciò abbia deriva se più sgonfia te la dice lunga sull'effettiva rigidità della carcassa delle WE.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in effetti credo che la wild enduro sia quasi esclusivamente per il secco, mi va bene perché sul bagnato non vado mai e se piove torno a casa.
Sarà ma io l'ho usata ultimamente sul viscido e mi sono trovato meglio che con il DHR2 EXO+ Maxterra, quindi tanto dura di mescola non è.
Ripeto, come hanno già detto altri, i tasselli sono più sostenuti come struttura ma la mescola in sè è molto morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Sarà ma io l'ho usata ultimamente sul viscido e mi sono trovato meglio che con il DHR2 EXO+ Maxterra, quindi tanto dura di mescola non è.
Ripeto, come hanno già detto altri, i tasselli sono più sostenuti come struttura ma la mescola in sè è molto morbida.

Ma infatti, è questo che dicevo anche io: sia per la mescola Magi-X, che è morbida superficialmente ma i tasselli sono molto più sostenuti rispetto ad altri produttori; sia per le condizioni, sul viscido non va male, è sul bagnato pesante e sul fango che si avvertono i limiti di queste coperture di Michelin.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io al momento uso 4 parametri:
Doppia carcassa
Gomma 2,3/2,4/2,5
Supermescola davanti/doppia mescola o tripla dietro
Pieghevole

A questo punto vedo cosa offre il mercato.
Per la pressione...puoi scendere fin quando non senti che deriva o che ancor peggio stallona...a quel punto ti regoli.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma infatti, è questo che dicevo anche io: sia per la mescola Magi-X, che è morbida superficialmente ma i tasselli sono molto più sostenuti rispetto ad altri produttori; sia per le condizioni, sul viscido non va male, è sul bagnato pesante e sul fango che si avvertono i limiti di queste coperture di Michelin.
Sì sì, sono d'accordo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo