Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho avuto la serie performance, di schwalbe, non erano scadenti...ma meno performanti.

Ed ho avuto le michelin ,trail qualcosa....orribili....non scorrevano non tenevano (prese al deca).

Sicuramente la performance che costa la metà avrà una mescola con una tenuta differente...ma è da capire almeno se vi è un minimo di resistenza ai tagli...
Le linee Performance delle varie case costano circa la metá rispetto le versioni di punta, quindi la qualitá ovviamente è inferiore
Peró definirle gomme da supermercato mi sembra un pó eccessivo. Praticamente tutti i negozi online di ciclismo le vendono ed in linea generale vengono definite come gomme dalla buona durata a scapito di un pó meno grip. Quanto meno non saprei quantificarlo.
Non credo peró che i vari brand che le propongono vogliano rovinarsi l'immagine con gomme scadenti;possono andare bene per chi non vuole trovarsi a spendere 45/50 euro a gomma con il rischio di bucate o tagliare.
Non ho detto che siano gomme scadenti, sono diverse e con caratteristiche che ne determinano un valore nettamente inferiore alla prima linea.
Io pretendo molto dalle gomme perché sono il punto di contatto tra bici e terreno. Soprattutto non vedo il senso di girare con mtb quasi da gara e lesinare sulle gomme.
Queste hanno un posto nel mercato e secondo me è su bici da cross country di fascia medio-bassa, che non richiedano prestazioni particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non ho detto che siano gomme scadenti, sono diverse e con caratteristiche che ne determinano un valore nettamente inferiore alla prima linea.
Io pretendo molto dalle gomme perché sono il punto di contatto tra bici e terreno. Soprattutto non vedo il senso di girare con mtb quasi da gara e lesinare sulle gomme.
Queste hanno un posto nel mercato e secondo me è su bici da cross country di fascia medio-bassa, che non richiedano prestazioni particolari.
Il mio principale dubbio viene da maxxis.
Con schwalbe ero solito buttare la gomma quando i tasselli erano finiti.

Con maxxis mai....

Devo essere onesto però a me la serie Minion di maxxis esteticamente non mi piace , e non le vedo scorrevoli...eppure giro con doppio Forekaster sulla front. E mi ci trovo bene.

Il problema nasce dal fatto che molto probabilmente la prossima bici avrà gomme da 2.6 su canale 30 mm, e quindi ho visto che schwalbe 2.35 è adoperato di frequente...

Ma li giustamente , cercavo e speravo di avere una longevità maggiore del passato al posteriore.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.433
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Non ho detto che siano gomme scadenti, sono diverse e con caratteristiche che ne determinano un valore nettamente inferiore alla prima linea.
Io pretendo molto dalle gomme perché sono il punto di contatto tra bici e terreno. Soprattutto non vedo il senso di girare con mtb quasi da gara e lesinare sulle gomme.
Queste hanno un posto nel mercato e secondo me è su bici da cross country di fascia medio-bassa, che non richiedano prestazioni particolari.
Concordo con te, se devono essere montate su mtb di livello e costo elevato, non ha senso risparmiare qualche decina di euro sulle gomme.
Per utilizzo senza troppe pretese possono avere una possibilitá, mal che vada al prossimo giro si evitano.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il mio principale dubbio viene da maxxis.
Con schwalbe ero solito buttare la gomma quando i tasselli erano finiti.

Con maxxis mai....

Devo essere onesto però a me la serie Minion di maxxis esteticamente non mi piace , e non le vedo scorrevoli...eppure giro con doppio Forekaster sulla front. E mi ci trovo bene.

Il problema nasce dal fatto che molto probabilmente la prossima bici avrà gomme da 2.6 su canale 30 mm, e quindi ho visto che schwalbe 2.35 è adoperato di frequente...

Ma li giustamente , cercavo e speravo di avere una longevità maggiore del passato al posteriore.
Cioè Maxxis le butti nuove? Non ho capito e poi che significa che non ti piacciono esteticamente ?
Sul cerchio da 30mm ci sta il 2.6 davanti, ma dietro anche meno, 2.4 può andare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cioè Maxxis le butti nuove? Non ho capito e poi che significa che non ti piacciono esteticamente ?
Sul cerchio da 30mm ci sta il 2.6 davanti, ma dietro anche meno, 2.4 può andare.
Maxxis non sono mai arrivato a fine tassello come schwalbe.

Serie Minion per il mio utilizzo è esagerato.

Maxxis non sembra avere molto gomme da Trail (forekaster e Ardent a parte).

Vengo da 2.25...non mi va di sparare subito un 2.6...
Non sembra poi una scelta ottimale per molti...ok le geometrie e il canale largo...ma 2.6 è troppo.
2.4 posteriore maxxis penso sia come 2.35 di schwalbe
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il mio principale dubbio viene da maxxis.
Con schwalbe ero solito buttare la gomma quando i tasselli erano finiti.

Con maxxis mai....

Devo essere onesto però a me la serie Minion di maxxis esteticamente non mi piace , e non le vedo scorrevoli...eppure giro con doppio Forekaster sulla front. E mi ci trovo bene.

Il problema nasce dal fatto che molto probabilmente la prossima bici avrà gomme da 2.6 su canale 30 mm, e quindi ho visto che schwalbe 2.35 è adoperato di frequente...

Ma li giustamente , cercavo e speravo di avere una longevità maggiore del passato al posteriore.

Cioè le Maxxis le cambi prima di finire il tassello?
Che Maxxis hai avuto?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cioè le Maxxis le cambi prima di finire il tassello?
Che Maxxis hai avuto?
premessa.
Due Ikon mescola 3c. una è a metà, la posteriore tasselli da 1 millimetro (regalata)

Una Aspen...esplosa prima che la consumassi....ma 2000/2500 km li ha fatti....

Una ardentRace 3c. qui il bello....
Avrà qualcosa come 4700 km all anteriore e 75000 mt di dislivello, più 1000 km e 15000 mt di dislivello al posteriore....e ho ancora i tasselli...poco ma ci sono. E nessuno strappato
60% asfalto....e la parte rimanente Fango o cmq roccioso smosso.

con racing ralph al posteriore dopo 500 km erano letteramente Spariti.....(all anteriore però tenevano bene)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
premessa.
Due Ikon mescola 3c. una è a metà, la posteriore tasselli da 1 millimetro (regalata)

Una Aspen...esplosa prima che la consumassi....ma 2000/2500 km li ha fatti....

Una ardentRace 3c. qui il bello....
Avrà qualcosa come 4700 km all anteriore e 75000 mt di dislivello, più 1000 km e 15000 mt di dislivello al posteriore....e ho ancora i tasselli...poco ma ci sono. E nessuno strappato
60% asfalto....e la parte rimanente Fango o cmq roccioso smosso.

con racing ralph al posteriore dopo 500 km erano letteramente Spariti.....(all anteriore però tenevano bene)
Ma sono gomme leggerine...non vengono prese in considerazione qui dentro... :mrgreen:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma sono gomme leggerine...non vengono prese in considerazione qui dentro... :mrgreen:
appunto...il paragone non nasceva per quello....
anzi....oramai ho perso il filo del discorso...
dopo millemila post aperti sono stufo....

Compro la bici da am o trail ....e poi si vede....ora tutta sta chiacchiera è inutile.

Cmq...sicuramente penso di iniziare con Magic Mary 2.35 super Gravity ed al posteriore una ROcket ROn 2.35....almeno non mi impressiono troppo venendo dal 2.2 (Forekaster però...)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
appunto...il paragone non nasceva per quello....
anzi....oramai ho perso il filo del discorso...
dopo millemila post aperti sono stufo....

Compro la bici da am o trail ....e poi si vede....ora tutta sta chiacchiera è inutile.

Cmq...sicuramente penso di iniziare con Magic Mary 2.35 super Gravity ed al posteriore una ROcket ROn 2.35....almeno non mi impressiono troppo venendo dal 2.2 (Forekaster però...)
Aaah, allora mi ricordo giusto! Sei quello che da ottobre sta decidendo di passare ad una full senza aver ancora deciso che full!
:nunsacci:
Se posso: scegli sta bici, fai fuori le prime gomme e ti fai un'idea di cosa ti serve per il secondo treno.
Finché non ci sali, son tutte "musse"... non sei di Genova? Si dice così da quelle parti, no?
Continui, nel topic delle gomme "pesanti," a domandare se affiancare gomme leggere da xc trail, a macignazzi come la MM Super gravity. che vuoi che ti si dica?
Le gomme morbide e pesanti hanno il loro utilizzo, le dure e leggere un altro. Durata, tenuta, peso e scorrevolezza sono parametri coi quali scendere a compromessi. Non puoi avere grip a badilate senza soffrire in salita e farci pure 4700km+1000km come hai detto di aver fatto in un altro post con una gomma da xc (che peraltro son percorrenze che si fanno difficilmente anche con un pneumatico da gravel)
Fai fuori il primo treno e poi scegli in base a quello che pensi ti serva dopo la tua prima esperienza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Aaah, allora mi ricordo giusto! Sei quello che da ottobre sta decidendo di passare ad una full senza aver ancora deciso che full!
:nunsacci:
Se posso: scegli sta bici, fai fuori le prime gomme e ti fai un'idea di cosa ti serve per il secondo treno.
Finché non ci sali, son tutte "musse"... non sei di Genova? Si dice così da quelle parti, no?
Continui, nel topic delle gomme "pesanti," a domandare se affiancare gomme leggere da xc trail, a macignazzi come la MM Super gravity. che vuoi che ti si dica?
Le gomme morbide e pesanti hanno il loro utilizzo, le dure e leggere un altro. Durata, tenuta, peso e scorrevolezza sono parametri coi quali scendere a compromessi. Non puoi avere grip a badilate senza soffrire in salita e farci pure 4700km+1000km come hai detto di aver fatto in un altro post con una gomma da xc (che peraltro son percorrenze che si fanno difficilmente anche con un pneumatico da gravel)
Fai fuori il primo treno e poi scegli in base a quello che pensi ti serva dopo la tua prima esperienza
Ahaha...sono facilmente rinocoscibile allora...

Ero partito dal telaio full XC , e mettere i componenti della front.

La front la tengo (per ora...) E prenderò la Genius (930 probabilmente).
E li gomme da 2.6....

Ecco....si può azzardare 2.6 anteriore e 2.4 posteriore??

Di serie la genius ha il dissector...ma non è wt, ed è dual...

Posteriore c'è il rekon, da 2.6 in 3c, ma molti me lo hanno sconsigliato perché non tiene bene sull umido..
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ahaha...sono facilmente rinocoscibile allora...

Ero partito dal telaio full XC , e mettere i componenti della front.

La front la tengo (per ora...) E prenderò la Genius (930 probabilmente).
E li gomme da 2.6....

Ecco....si può azzardare 2.6 anteriore e 2.4 posteriore??

Di serie la genius ha il dissector...ma non è wt, ed è dual...

Posteriore c'è il rekon, da 2.6 in 3c, ma molti me lo hanno sconsigliato perché non tiene bene sull umido..
Aridaje..
Vieni dall'ardent race che, solo a guardarlo, fa fatica a tenere anche sull'asciutto e già ti stai facendo le paranoie?
Dai dai dai, pedalare! Quando si potrà, mannaggialamadosca, rullare con ste giornate mi sta facendo avere visioni mistiche
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Aridaje..
Vieni dall'ardent race che, solo a guardarlo, fa fatica a tenere anche sull'asciutto e già ti stai facendo le paranoie?
Dai dai dai, pedalare! Quando si potrà, mannaggialamadosca, rullare con ste giornate mi sta facendo avere visioni mistiche
sono senza rulli....andavi al lavoro in bici.......non lo dire a me....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Aaah, allora mi ricordo giusto! Sei quello che da ottobre sta decidendo di passare ad una full senza aver ancora deciso che full!
:nunsacci:
Se posso: scegli sta bici, fai fuori le prime gomme e ti fai un'idea di cosa ti serve per il secondo treno.
Finché non ci sali, son tutte "musse"... non sei di Genova? Si dice così da quelle parti, no?
Continui, nel topic delle gomme "pesanti," a domandare se affiancare gomme leggere da xc trail, a macignazzi come la MM Super gravity. che vuoi che ti si dica?
Le gomme morbide e pesanti hanno il loro utilizzo, le dure e leggere un altro. Durata, tenuta, peso e scorrevolezza sono parametri coi quali scendere a compromessi. Non puoi avere grip a badilate senza soffrire in salita e farci pure 4700km+1000km come hai detto di aver fatto in un altro post con una gomma da xc (che peraltro son percorrenze che si fanno difficilmente anche con un pneumatico da gravel)
Fai fuori il primo treno e poi scegli in base a quello che pensi ti serva dopo la tua prima esperienza
cmq...non sono di genova.

FOrse ti sei confuso....
Sono di Salerno, ma vivo da molti anni a La Spezia. Non se se i percorsi che ci sono qui sono paragonabili a quelli Genovesi, ma di certo strade bianche non ne stanno....
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
cmq...non sono di genova.

FOrse ti sei confuso....
Sono di Salerno, ma vivo da molti anni a La Spezia. Non se se i percorsi che ci sono qui sono paragonabili a quelli Genovesi, ma di certo strade bianche non ne stanno....
Si si, sei tu, ricordavo fossi ligure, ho confuso Genova con Spezia...penso che "musse" si usi anche lì ;-)
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
appunto...il paragone non nasceva per quello....
anzi....oramai ho perso il filo del discorso...
dopo millemila post aperti sono stufo....

Compro la bici da am o trail ....e poi si vede....ora tutta sta chiacchiera è inutile.

Cmq...sicuramente penso di iniziare con Magic Mary 2.35 super Gravity ed al posteriore una ROcket ROn 2.35....almeno non mi impressiono troppo venendo dal 2.2 (Forekaster però...)

Magic Mary SG abbinata ad un Rocket Ron?
O è sbagliata una, o è sbagliata l’altra...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao ragazzi. vi vediamo quando ci saranno le offerte 2020 perchè nessuno vorra comprare la "vecchia" Fox e allora vi dirò:
"che accoppiata Magic Mary Rocket Ron"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo