• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
I tasselli strappati dipendono anche dallo stile di guida, ho un amico animale che in curva entra facendo perdere aderenza alla bici davanti e dietro e a lui le gomme durano pochissimo, io invece giro più pulito e le distruggo meno, di gobbe non ne ho mai sentito parlare finora ma é vero che dh casing lo monto solo io

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ok, va bene tutto, gomma, mescola, stile di guida, terreno, pressioni, peso del biker, della bici e pure della borraccia, se esci nei giorni pari invece che dispari, se hai saturno contro o la luna in trigono con Giove...
Ma tra 150 e 2800km c'è una mostruosità! Non il doppio o il triplo.... Ma quasi un fattore 20!

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Niente Exo per me da anni usavo DD anche prima di passare a Michelin
Ho controllato: la gomma posteriore che ho fotografato ha meno di due mesi, saranno un po’ di più i km diciamo circa 250. Comunque non la ritengo una gomma finita eh però è già qualche uscita che mostra segni evidenti di deterioramento.
Ergo 3C MaxxTerra dietro se te la pedali e sei sopra i 100kg vestito si rovina.
Io cambierò circa tre gomme dietro in un anno, non le tolgo mai se non per buttarle.
Non riesco ad avere un consumo uniforme davanti né dietro, nel senso che non cambio le gomme perché lisce, ma perché eccessivamente rovinate.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io una volta collezionavo gomme, c'era la necessità autocostruita di trovare la coppia ideale, alla fine dopo averle provate quasi tutte sono riuscito a capire che davanti non voglio altro che un dhf 3c exo dietro un Minion SS/aggressor DD in base alla bici o situazione.
Tanto ripeto, col fango pesante non mi diverto ed esco in bici da corsa

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Chiedo un parere: schwalbe HD speedgrip/Mm soft entrambe 29x2.35 VS Michelin enduro front/rear..utilizzo Enduro/AM/park..vari trasferimenti e salite su asfalto (anche toste) per raggiungere i trail..fondo di tutto e di più..dalle pietre fisse e smosse,alle radici,dal Flow battuto al sottobosco..esco con fango e secco senza menate quindi mi servirebbe un'accoppiata che vada bene un po' per tutto..fino adesso ho provato altro ma sono sempre tornato a schwalbe..mi incuriosiscono però queste Michelin

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...le Maxxis che ti ho postato poco sopra hanno rispettivamente 20 uscite lo Shorty e 10 uscite il Tomahawk...tieni presente che la mia media è 34km x 1220mt di dislivello...ricavata dal totale dello scorso anno...quindi fatti i tuoi calcoli.
Aggiungo...esco solo in montagna, pochi trasferimenti su asfalto, ho una Enduro e faccio 99kg a secco
Lo Shorty viaggia praticamente sempre a 1,5atm...il Tomahawk a 2,1 Atm...su canale da 23mm entrambe, latticizzati...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.605
11.886
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh anch'io ho usato un Maxxis dhf 3C dietro ma non l'ho mai ridotto così in così poco tempo.
Sicuramente influisce tanto il peso e lo stile di guida, a me per esempio si consumano prima i tasselli laterali che quelli centrali, anche a causa della loro mescola più morbida rispetto ai centrali.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito

Le Michelin sono ottime, precise, polivalenti e resistenti, ma non mi ci trovo bene quando il fondo diventa viscido, forse perché sono un po’ più “dure” come mescole (anche le Magi-X). Al Posteriore la WE rear può anche andare bene e le gum-X hanno anche una buona durata, ma l’anteriore quando il fondo è bagnato o con fango sembra sempre sia lì lì per abbandonarti in curva e nelle transizioni veloci. Ma per tutto il resto le trovo eccezionali, solo che non mi sembrano adatte per il periodo invernale, quando c’è fango e/o roccia bagnata.
Sull’accoppiata MM soft/HD speedgrip, posso solo dire che il MM soft è più polivalente delle Michelin e tiene un po’ meglio sul bagnato/viscido, ma trovo la Michelin più “precisa” in inserimento in curva; sull’HD non posso dire nulla, perché non l’ho mai provata, invece sulla mescola speedgrip di Shwalbe (ho provato qualche nobby nic!), la ritengo un po’ “dura” ed in genere fragile per i miei gusti (al massimo sono snakeskin!), sul viscido/bagnato il posteriore mi partiva alla grande, in discesa su ghiaia, rocce e scassato ho anche tagliato la spalla pur non spingendo ed in assenza di situazioni eccessivamente tecniche.
Al momento, sulla full 29” mi sto trovando bene con l’accoppiata ant. Maxxis Assegai Maxxgrip DH casing 2.5/ post. Michelin Wild Enduro rear gum-x 2.4. Dopo 1200 km ancora ottime. Sulla Front 27.5” monto invece le Michelin WE 2.4 front. Magi-X / rear Gum-X3D; sulle 27.5” ho l’impressione che il battistrada e la mescola Magi-X della WE Front funzionino meglio che su una 29”, ma è solo una mia impressione.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Ottima recensione, siccome sto per ordinare le Michelin, allora sposta la mescola sulla Magic-X per l' anteriore.
La Assegai mi interessa ma la trovo con difficoltà e pes e costa ben di +...a me interessa la DD Maxxgrip

nikogaz

Biker popularis
15/2/10
74
16
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
F 29...Genius 29
Ciao a tutti, mi hanno regalato un copertone ibex onda fcr120 55a ma non conoscendo la marca non so se è da da anteriore o posteriore. È un buon copertone o fa schifo?
Dimenticavo ora giro con magic m soft e aggressor dual dietro i miei giri sono all Mountain con un buon dislivello grazie

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
904
522
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, personalmente mi son trovato molto bene (anche se ho un amico che sostiene il contrario) Onza è la marca, Svizzera.
Tiene, sia su asciutto che su bagnato, dura tantisssssimo e scarica bene il fango.
Io l'ho usato a lungo davanti e messo dietro per finirlo è durato ancora parecchio.
L'unico problema del tuo è che è nella versione con carcassa super leggera (io l'ho usato nella versione "carrozzata") quindi rischi di tagliare, soprattutto al posteriore. La Ripley mi arrivò con due altre Onza con quella carcassa ed il posteriore era uno strazio.

nikogaz

Biker popularis
15/2/10
74
16
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
F 29...Genius 29
Ciao a tutti, mi hanno regalato un copertone ibex onda fcr120 55a ma non conoscendo la marca non so se è da da anteriore o posteriore. È un buon copertone o fa schifo?
Dimenticavo ora giro con magic m soft e aggressor dual dietro i miei giri sono all Mountain con un buon dislivello grazie
grazie delle info, allora proverò a montarla sul anteriore e se non troverò il feeling la butto sulla front

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Ottimo grazie..alla fine vado sul sicuro..schwalbe....con la variante del rock razor al posto dell'HD

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se opti per le Shwalbe, ti consiglierei comunque delle SuperGravity anche al posteriore, le altre carcasse, secondo me, sono veramente fragili per uso AM/Enduro.

Mi gratto,ma uso snakeskin da anni e ho forato in paio di volte non di più..ho in garage una HD soft supergravity che oltre a pesare 1100gr,dopo 10giorni di park è già senza tasselli o con altri quasi strappati

Reactions: Daiwer

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ottima recensione, siccome sto per ordinare le Michelin, allora sposta la mescola sulla Magic-X per l' anteriore.
La Assegai mi interessa ma la trovo con difficoltà e pes e costa ben di +...a me interessa la DD Maxxgrip
All'anteriore Michelin WE F Magi-X tutta la vita.
Ma sai che forse le Assegai non le producono in DD (120TPI x 2) ma solo DH Casing (60TPI x 2)?
Non ne sono certissimo, anche perchè sul sito della Maxxis le tabelle delle Assegai non sono molto chiare (almeno per me!)

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Mi gratto,ma uso snakeskin da anni e ho forato in paio di volte non di più..ho in garage una HD soft supergravity che oltre a pesare 1100gr,dopo 10giorni di park è già senza tasselli o con altri quasi strappati

Confermo quello che dici, soprattutto al posteriore le SG (che sono solo soft o supersoft) quando arrivano al 50% possono aver problemi di compound che praticamente inizia a sbriciolarsi, per non parlare dei tacchetti che volano via.
Per questo motivo al posteriore, per maggior resistenza della carcassa e per avere un compound che non si sbriciolasse, ho optato per le Michelin WE, ma ho trovato ottime anche le WTB Convict e sarei curioso di provare le Continental Der Baron. Son pesantuccio e tutto bardato sfioro il quintale, quindi, più che guardare alla scorrevolezza, mi preoccupo della resistenza: se la posteriore non è resistente, per me son dolori.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

No no...esiste...è che online l' ho trovata in un solo negozio e non costa poco...è vero sono un collezionista, ma sempre su gomme in offerta al prezzo che dico io...

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Pfff, 1kg su una gomma da 29" per farci enduro secondo me è la norma. Se poi sei a 999 o 1200 ti assicuro che non cambia nulla, cambia molto di più per colpa di mescola e disegno dei tasselli. Per dire, la Minion SS (carcassa DD e mescola Dual) fa 1040 gr, ma scorre dieci volte meglio di un DHR2 Exo 3C che pesa un etto meno.

TUTTE le tabelle di Maxxis sono poco chiare, è un delirio ogni volta!
Comunque nemmeno a me pare ci sia l'Assegai DD, solo Exo+ o si passa direttamente al DH (che ho su un set da park all'anteriore, ho provato una volta a pedalarlo ma ci vuole una bella gamba).

Reactions: O belin

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

c'è c'è ragazzi...ma volete che non me ne accorgessi??

TB0009740029X2.50WT63-622120FOLDABLE1,3053C MAXX GRIP503CG/TR/DDBlackDOWNHILL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo