Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non usi le dh o le DD ormai non sei nessuno [emoji23][emoji23][emoji23].

P. S. Ho girato con jack Bisi che non è proprio un fuscello a Sestri (non proprio liscio) e aveva le gomme di serie (scritta bianca) quindi sicuro exo e lui proprio fermo non è.

Poi ognuno ha la propria testa io peso 90 sono una bestia scendo dove capita e preferisco usare le DD ma chi dice che con le exo scendi a passeggio...forse sta esagerando.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

Buon per lui allora... :prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se non usi le dh o le DD ormai non sei nessuno [emoji23][emoji23][emoji23].

P. S. Ho girato con jack Bisi che non è proprio un fuscello a Sestri (non proprio liscio) e aveva le gomme di serie (scritta bianca) quindi sicuro exo e lui proprio fermo non è.

Poi ognuno ha la propria testa io peso 90 sono una bestia scendo dove capita e preferisco usare le DD ma chi dice che con le exo scendi a passeggio...forse sta esagerando.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

Se non usi le dh o le dd non sei... uno che usa le dh o le dd :mrgreen:
Eh eh io non so chi gliele cambia le gomme a Jack se taglia, magari la tecnica superiore gli consente di non tagliare o bucare o non rimbalzare o quant’altro... io guardo a me è se condivido l’esperienza è solo per piacere di dare una mano, prima possibile mi farò pagare, ovviamente non qui.

Condivido il ragionamento di @fafnir per la parte oggettiva (exo e simili =meno peso delle 2ply), il resto è soggettivo e dipende da peso, stile di guida, tecnica e non ultimo va a gusti.
Io per esempio do molta importanza alla tranquillità di non aver problemi lungo i trail, come troppo spesso capita quando sei in gruppo. Ad esempio con gente che si ostina a scendere a pressioni ridicole facendo incetta di camere d’aria (c’è anche chi non è tubeless, vuoi non regalargliela?).

Non ho la pretesa di aver la verità in tasca. Vado avanti a sperimentazione.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Per gli "sfigati" come me che girano ancora con le 26": ho provato il Michelin Wild Rock'R e, mentre davanti in mescola Magi-X va molto bene, il Gum-X dietro si è già bucato due volte (entrambe 2.35, camera aria, mio peso bardato 70 kg). Non chiedetemi la pressione perché uso il ditometro
Beh... Dai... con la camera non pui pretendere miracoli, è sempre una gomma da poco più di 1 kg.
Anche il ditometro sarà un Po falsato, per continuare a pizzicare.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Se non usi le dh o le dd non sei... uno che usa le dh o le dd :mrgreen:
Eh eh io non so chi gliele cambia le gomme a Jack se taglia, magari la tecnica superiore gli consente di non tagliare o bucare o non rimbalzare o quant’altro... io guardo a me è se condivido l’esperienza è solo per piacere di dare una mano, prima possibile mi farò pagare, ovviamente non qui.

Condivido il ragionamento di @fafnir per la parte oggettiva (exo e simili =meno peso delle 2ply), il resto è soggettivo e dipende da peso, stile di guida, tecnica e non ultimo va a gusti.
Io per esempio do molta importanza alla tranquillità di non aver problemi lungo i trail, come troppo spesso capita quando sei in gruppo. Ad esempio con gente che si ostina a scendere a pressioni ridicole facendo incetta di camere d’aria (c’è anche chi non è tubeless, vuoi non regalargliela?).

Non ho la pretesa di aver la verità in tasca. Vado avanti a sperimentazione.

Assolutamente io non dico che si sbaglia a usare gomme toste (infatti io in primis le uso davanti e dietro) per tranquillità visto che peso tanto e spesso non sto nemmeno a cercare la linea più pulita però da qui a dire che con le exo non si può scendere forte mi sembra un eresia.

Ho solo contestato questa frase!!




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and fafnir

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Beh... Dai... con la camera non pui pretendere miracoli, è sempre una gomma da poco più di 1 kg.
Anche il ditometro sarà un Po falsato, per continuare a pizzicare.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Però con HR2 2.3 Dual Exo (che credo pesi 800/850) stessi percorsi e zero forature, quindi secondo me è proprio un problema della Gum-X
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Però con HR2 2.3 Dual Exo (che credo pesi 800/850) stessi percorsi e zero forature, quindi secondo me è proprio un problema della Gum-X
Ma assolutamente no.
Usate entrambe in versione tubeless, e hr2 2,4"con camera e non c'è paragone.
Anzi l'hr2 2,4"con camera, gonfiata a tal punto che rimbalzava come un pallone da calcio, non è durata 500 m prima di pizzicare ancora.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se non usi le dh o le dd non sei... uno che usa le dh o le dd :mrgreen:
Eh eh io non so chi gliele cambia le gomme a Jack se taglia, magari la tecnica superiore gli consente di non tagliare o bucare o non rimbalzare o quant’altro... io guardo a me è se condivido l’esperienza è solo per piacere di dare una mano, prima possibile mi farò pagare, ovviamente non qui.

Condivido il ragionamento di @fafnir per la parte oggettiva (exo e simili =meno peso delle 2ply), il resto è soggettivo e dipende da peso, stile di guida, tecnica e non ultimo va a gusti.
Io per esempio do molta importanza alla tranquillità di non aver problemi lungo i trail, come troppo spesso capita quando sei in gruppo. Ad esempio con gente che si ostina a scendere a pressioni ridicole facendo incetta di camere d’aria (c’è anche chi non è tubeless, vuoi non regalargliela?).

Non ho la pretesa di aver la verità in tasca. Vado avanti a sperimentazione.
Stavi parlando di me?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ma assolutamente no.
Usate entrambe in versione tubeless, e hr2 2,4"con camera e non c'è paragone.
Anzi l'hr2 2,4"con camera, gonfiata a tal punto che rimbalzava come un pallone da calcio, non è durata 500 m prima di pizzicare ancora.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ti credo, ma io in questi anni ho usato tutte le gomme che ho cambiato esclusivamente con camera (Fat Albert, Dhf, Dhr2, Nevegal, HR, HR2 e Wild Rock) e sugli stessi percorsi e l'unica che mi ha dato problemi di forature è la Wild Rock Gum-x. Magari è un esemplare fallato
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno ha mai provato le Michelin wild am performance 29x2.35?Come scorrevolezza e resistenza ai tagli come sono?
Invece si hanno esperienze degli pneumatici marchiati Panaracer?
grazie
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io ho le Michelin AM Wild e Force, non sono nella sezione giusta qua, sono gomme abbastanza leggere. Per giri appunto AM, sono letteralmente fantastiche, ne sono rimasto molto sorpreso. Tagli e forature fino ad ora zero, scorrevolezza buona il Wild all'anteriore. Montate tlr. Per precisione, per park o giri con discese toste uso altro.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Aggiungo, visto la soddisfazione che ho con queste gomme, come più pesante la prossima sarà la Wild enduro, con i suoi 980 grammi ha un ancora buon peso per me.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho le Michelin AM Wild e Force, non sono nella sezione giusta qua, sono gomme abbastanza leggere. Per giri appunto AM, sono letteralmente fantastiche, ne sono rimasto molto sorpreso. Tagli e forature fino ad ora zero, scorrevolezza buona il Wild all'anteriore. Montate tlr. Per precisione, per park o giri con discese toste uso altro.
grazie per le tue impressioni. Non conoscendo bene i prodotti Michelin potrei aver confuso un pó di nomi.
Le gomme in questione sono le seguenti:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
grazie per le tue impressioni. Non conoscendo bene i prodotti Michelin potrei aver confuso un pó di nomi.
Le gomme in questione sono le seguenti:
questa è la Force, da posteriore, scorre bene, ha una ottima tenuta (più per la mescola che per la tassellatura) si consuma abbastanza in fretta.
il wild di cui parli è questo,

io consiglio comunque la serie Competition, non so come va la Performance.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
questa è la Force, da posteriore, scorre bene, ha una ottima tenuta (più per la mescola che per la tassellatura) si consuma abbastanza in fretta.
il wild di cui parli è questo,

io consiglio comunque la serie Competition, non so come va la Performance.
grazie ancora.
Avevo addocchiato la Force performance per il prezzo interessante. All'anteriore con cosa la abbini?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non tutti vogliono sempre fare discesa in modalita' facilitata. per me l'adrenalina viene dal sentire di essere vivini al proprio limite, questo puo' accadere tanto ai 15 all'ora scegliendo la traiettoria quanto ai 20 andando dritto per dritto. la sensazione e' esattamente la stessa, c'e' chi ama fare le cose di precisione e chi vuole sentire il vento in faccia. ogni stile ha la sua gomma.
jack bisi me lo ricordo da ragazzino giovanissimo, era gia' fenomenale nelle storiche uscite con la banda di tuttomtb alle Rive Rosse nel 2003-4. con 15 anni in piu' di esperienza sceglie esattamente dove mettere le ruote, fuori gara non gli serve certo la carcassa dopata :-)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Io ho le Michelin AM Wild e Force, non sono nella sezione giusta qua, sono gomme abbastanza leggere. Per giri appunto AM, sono letteralmente fantastiche, ne sono rimasto molto sorpreso. Tagli e forature fino ad ora zero, scorrevolezza buona il Wild all'anteriore. Montate tlr. Per precisione, per park o giri con discese toste uso altro.
Interessante, tengo a mente per quando dovrò sostituire le attuali...usi wild ant e force posteriore, giusto?Poi mi pare di aver letto che ti fanno smadonnare in montaggio.... :????: puoi confermare o smentire?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo