Ciao a tutti, ero intervenuto qui l'anno scorso in merito alla combo Kenda Hellkat / Nevegal2.
Anche se non faccio enduro cazzuto vero e proprio, ero intervenuto qui per chiedere qualche info, e sulla mia full da trail da 130, avevo montato le versioni ATC(Trail) 120tpi in mescola dual 60centro/52lati (29x2.4 880gr.). Cerchi con canale da 29mm, la gomma ha un ottimo profilo a mio avviso, 61mm larghezza effettiva.
Durante le settimane scorse, vuoi per le forti piogge, mi son giocato tutti i jolly del mazzo su alcuni passaggi di radici bagnate.
Andando comunque io tutto l'inverno anche con temperature basse, mi son detto, facciamo come con le auto e prendiamo delle gomme invernali, e quindi ho preso all'anteriore una Hellkat AEC(la versione intermedia tra la Trail e la Gravity), a 60tpi (29x2.4 1030gr.), ma soprattutto perchè han una mescola super sticky slow rebound a 42shore sia centro che lati. (penso sia paragonabile a un maxxgrip di
maxxis)
Ero curioso di vedere come erano queste mescole supermorbide.
Beh, toccando i tasselli a mano sembran veramente morbidi, ma la cosa strana è proprio la sensazione di come si deformano e poi tornano in forma lentamente (ricordano un po il comportamento del memory foam giusto per intenderci)
La cosa particolare è che con due cerchi uguali con gomme da 2.4 entrambe, stessa pressione, facendole rimbalzare sul pavimento, la hellkat fa 2/3 rimbalzi e poi si ferma subito... la classica gomma da 120tpi ne farà 4/5 e son comunque più effetto "pallina rimbalzina"...
E' la mescola slow rebound che fa questo effetto o è anche la carcassa a 60tpi?
Mi immagino nell'uso vero e proprio, un passaggio su sassi o radici in cui la gomma fa effettivamente quei rimbalzi, come dovrebbe(in teoria) esser più composta la hellkat AEC .
Chissà come anche il posteriore potrebbe essere piu composto con queste mescole/carcasse se veramente questo effetto avviene anche nel pratico. Eppure usare mescole cosi morbide al posteriore non credo sia consigliato se c'è di mezzo anche del pedalato... potrebbe una gomma posteriore a 60tpi magari mescola dual avere questo effetto oppure questo rimbalzo smorzato è solo una questione di mescola?
Chiedo a voi che magari avete fatto più prove e avete piu esperienza con questi tipi di gomme.
Questo weekend se riesco uscirò per un primo test...