Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Cosa avrebbero di uguale scusa?

non cambiare le mie parole... ;-)

non ho detto uguali, ho detto che il disegno è abbastanza simile e lo confermo:
- tasselli laterali molto alti e non molto distanziati;
- tasselli centrali a coppie, alti e squadrati con leggero intaglio longitudinale (quelli dell'assegai leggermente più distanziati rispetto al centro della gomma, a file alternate con tasselli di transizione;
- tasselli di transizione squadrati, nell'assegai un po' più piccoli, nella wild enduro con leggero intaglio trasversale.

la differenza principale è che la wild enduro ha il centro vuoto in corrispondenza dei tasselli di transizione, mentre l'assegai fra quelli di transizione ha un tassello centrale bello grande.


dhf la vedo abbastanza diversa:
- è priva di tasselli di transizione;
- i tasselli centrali sono sempre a coppie e non sono intervallati né da un tassello centrale unico (che invece c'è nell'assegai) né da uno spazio vuoto abbastanza marcato (che invece c'è nella wild enduro);
- i tasselli centrali alternano coppie con la superficie liscia e coppie con un'incisione longitudinale profonda (nell'assegai e nella wild enduro i tasselli centrali non sono lisci né hanno incisioni profonde).

my two cents.
 

Allegati

  • wild enduro.jpg
    wild enduro.jpg
    143,1 KB · Visite: 28

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Avevo la magix-2,fenomenale su asciutto,pessima sul resto..ma mi sembra diversa dalla assegai..

concordo per la gum-x 3d, magari non fenomenale ma cmq ottima su asciutto smosso, pietrame, pietroni e anche roccia fissa sia liscia che frastagliata.
sulle somiglianze col disegno dell'assegai ho scritto sopra. direi che hanno anche un ambito d'uso simile. di sicuro non userei nessuna delle due su terriccio molle e fangoso (a parte che non esco con la pioggia e cmq dalle mie parti c'è pochissimo fango)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
concordo per la gum-x, magari non fenomenale ma cmq ottima su asciutto smosso, pietrame, pietroni e anche roccia fissa sia liscia che frastagliata.
sulle somiglianze col disegno dell'assegai ho scritto sopra. direi che hanno anche un ambito d'uso simile. di sicuro non userei nessuna delle due su terriccio molle e fangoso (a parte che non esco con la pioggia e cmq dalle mie parti c'è pochissimo fango)
Io purtroppo giro anche col fango..ma mi sta venendo la malsana idea di provare l'assegai
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti, io ho seguito la strada di @fafnir e ho ordinato 2 griffus sideskin, probabilmente sono la versione "povera" perchè la versione hardskin costa di più.
Ho una fuel ex quindi probabile che siano sovradimensionate, però almeno spero di sentire la differenza dalle bontrager che avevo di serie :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non cambiare le mie parole... ;-)

non ho detto uguali, ho detto che il disegno è abbastanza simile e lo confermo:
- tasselli laterali molto alti e non molto distanziati;
- tasselli centrali a coppie, alti e squadrati con leggero intaglio longitudinale (quelli dell'assegai leggermente più distanziati rispetto al centro della gomma, a file alternate con tasselli di transizione;
- tasselli di transizione squadrati, nell'assegai un po' più piccoli, nella wild enduro con leggero intaglio trasversale.

la differenza principale è che la wild enduro ha il centro vuoto in corrispondenza dei tasselli di transizione, mentre l'assegai fra quelli di transizione ha un tassello centrale bello grande.


dhf la vedo abbastanza diversa:
- è priva di tasselli di transizione;
- i tasselli centrali sono sempre a coppie e non sono intervallati né da un tassello centrale unico (che invece c'è nell'assegai) né da uno spazio vuoto abbastanza marcato (che invece c'è nella wild enduro);
- i tasselli centrali alternano coppie con la superficie liscia e coppie con un'incisione longitudinale profonda (nell'assegai e nella wild enduro i tasselli centrali non sono lisci né hanno incisioni profonde).

my two cents.
Ma x piacere... :roll:
La forma dei tasselli è completamente di resa...sui lati in 3 tasselli del Michelin ce ne stanno 4 dell' Assegai.
Il centro...tasselli di transizione...ma quali...quelli piccoli piccoli in corrispondenza di quello unico grande?
Ma allora non hai mai visto una gomma con la fila di transizione prima dei laterali...vedi per es. Un vecchio Nevegal...:il-saggi:
Poi...al di là del disegno...d'altronde se uno vuol vedere quello che vuol vedere, inutile stare a disquisire...il comportamento delle gomme, della carcassa e della mescola sono completamente diverse...prove sul campo...fatti non pugnette...:roll:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma x piacere... :roll:
La forma dei tasselli è completamente di resa...sui lati in 3 tasselli del Michelin ce ne stanno 4 dell' Assegai.
Il centro...tasselli di transizione...ma quali...quelli piccoli piccoli in corrispondenza di quello unico grande?
Ma allora non hai mai visto una gomma con la fila di transizione prima dei laterali...vedi per es. Un vecchio Nevegal...:il-saggi:
Poi...al di là del disegno...d'altronde se uno vuol vedere quello che vuol vedere, inutile stare a disquisire...il comportamento delle gomme, della carcassa e della mescola sono completamente diverse...prove sul campo...fatti non pugnette...:roll:

e di nuovo mi attribuisci cose che non ho scritto...
ho detto solo che il disegno si somiglia, non ho parlato minimamente del comportamento tant'è che in quello stesso messaggio ho scritto "poi certo bisogna vedere la carcassa e la mescola" ;-)


ribadisco: il disegno (ripeto: il disegno, solo il disegno) per me è abbastanza simile, poi pensala come vuoi, a me non cambia nulla. però sembra che la prendi sul personale... fatti non pugnette? per di più parlando di cose che io non ho detto? rilassati va' ;-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.687
1.898
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
come trovate il DHR II su fondo duro con terra secca polverosa? mi pare che sui ripidoni in discesa perda un po' di tenuta (prima avevo assegai anche dietro)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si tratta di un errore nella tabella, sulla Sworks sono entrambe da 2.6" e dalle immagini è chiaro che anche sulla Expert sono da 2.6" ... ;-)


Front TireButcher Grid Trail T9 29x2.6"
Rear TireEliminator Grid Trail T7 29x2.6"

Anche @marco però mi pare dica 2.3
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
come trovate il DHR II su fondo duro con terra secca polverosa? mi pare che sui ripidoni in discesa perda un po' di tenuta (prima avevo assegai anche dietro)
Guarda, fino all'anno scorso avevo una "semplice" DHR EXO 2.4 su una e-front e posso dirti, così di getto, che sui ripidoni non mi accorgevo di perdite di tenuta perchè mollavo i freni o al massimo usavo quello anteriore.
Per quanto riguarda invece la tenuta sui fondi duri, secchi, sconnessi e polverosi...una gran gomma.
Per questo mi sono dannato ad averla a tutti i costi da 2.6
La bici è cambiata, lo stile di guida anche ma soprattutto la combinazione peso Rider/Bici, per questo l'ho abbandonato perchè di quella sezione DD non esiste. Ma resta comunque un punto di riferimento a partire dal modello base ;-)
Anche @marco però mi pare dica 2.3
Si, confermo, dice proprio così. Bisogna sentire lui a questo punto ;-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.687
1.898
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Guarda, fino all'anno scorso avevo una "semplice" DHR EXO 2.4 su una e-front e posso dirti, così di getto, che sui ripidoni non mi accorgevo di perdite di tenuta perchè mollavo i freni o al massimo usavo quello anteriore.
Per quanto riguarda invece la tenuta sui fondi duri, secchi, sconnessi e polverosi...una gran gomma.
Per questo mi sono dannato ad averla a tutti i costi da 2.6
La bici è cambiata, lo stile di guida anche ma soprattutto la combinazione peso Rider/Bici, per questo l'ho abbandonato perchè di quella sezione DD non esiste. Ma resta comunque un punto di riferimento a partire dal modello base ;-)

Si, confermo, dice proprio così. Bisogna sentire lui a questo punto ;-)
Si gran gomma cmq. Io la monto al posteriore da 2.4 mescola dual, l’assegai mi pareva più composto ma troppo poco scorrevole; lo tengo all’anteriore dove mi da confidenza ovunque. Devo provare a scendere un po’ di pressione sul DHR II
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
come trovate il DHR II su fondo duro con terra secca polverosa? mi pare che sui ripidoni in discesa perda un po' di tenuta (prima avevo assegai anche dietro)
Avevo il 2.6 dietro e non mi ha fatto poi così impazzire, sarà che era un po' consumato perché lo avevo usato davanti ma tant'è che il ben più umile Butcher mi sembrava tenesse meglio.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
le continental con carcassa da enduro 3 tele, sono di carta velina , le dovevo gonfiare a 2.5 bar e comunque ho bozzato 2 volte il cerchio e le ho tagliate, per me continetal è morta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo