Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Solito
Si ma è una bici da enduro...Se fossi un venditore di bici cercherei di soddisfare il cliente con tutti i componenti, non che mi auguri il peggio poche ore dopo :soffriba:

Si ma è una bici da enduro...Se fossi un venditore di bici cercherei di soddisfare il cliente con tutti i componenti, non che mi auguri il peggio poche ore dopo :soffriba:
Solito discorso che per tenere basso il peso della bici vengono montate gomme in carta velina. Capisco e condivido la tua incazzatura.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il lattice andrà messo comunque, altrimenti col cavolo che sigilli le porosità delle gomme tubeless ready o eventuali perdite tra tallone e cerchio, meno ma lo dovrai mettere comunque.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
loro girano senza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.477
10.074
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
loro girano senza
Ok ma non credo che il banger abbia anche qualità sigillanti, tra la sue peculiarità, forse era solo per una loro questione pratica in occasione della fiera
Se penso che la mia Mavic charge, nonostante sia spacciata per UST e non tubeless ready, finché non ho messo il lattice la sentivo perdere aria dai talloni mi chiedo a cosa sarebbe servito metterci dentro una ciambella.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ok ma non credo che il banger abbia anche qualità sigillanti, tra la sue peculiarità, forse era solo per una loro questione pratica in occasione della fiera
Se penso che la mia Mavic charge, nonostante sia spacciata per UST e non tubeless ready, finché non ho messo il lattice la sentivo perdere aria dai talloni mi chiedo a cosa sarebbe servito metterci dentro una ciambella.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Forse la ciambella spinge sui fianchi dello pneumatico e lo tiene sigillato.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ok ma non credo che il banger abbia anche qualità sigillanti, tra la sue peculiarità, forse era solo per una loro questione pratica in occasione della fiera
Se penso che la mia Mavic charge, nonostante sia spacciata per UST e non tubeless ready, finché non ho messo il lattice la sentivo perdere aria dai talloni mi chiedo a cosa sarebbe servito metterci dentro una ciambella.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
loro girano senza in gara, non in fiera.
Ricorda che 1 PSI all'interno, spinge meno di 2 PSI.
In più l'aria all'interno non viene "compressa" come se ci fosse solo lattice, il grande del lavoro lo fa il ciambellone.
La Charge non so, ma le EXO normali le montano eccome.
Io per scrupolo ci metterei un 20-30ml di lattice, ma loro no.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono molto attratto da questo prodotto ed ho una gran voglia di provarlo .Magari però partirei con gomme con protezioni tipo Exo che siano anche latticizzate. Quanto pesa un salsicciotto per una ruota da 27,5 con sezione fino a 61 mm?

Dovrebbero essere 200gr in + a ruota...e per me devi montare MINIMO la EXO.
Ora...se confrontiamo DD --> EXO + WOLF siamo ancora un pelino a favore della doppia carcassa per il peso...ma se poi aggiungi 100gr di lattice a ruota contro 1 misurino o nulla nel wolf allora siamo pari.
Certo è...120€ di gomme DD contro 80€ di gomme EXO + 179€ di Wolf con durata di 50 uscite???
:nunsacci:

E' sicuramente interessante la cosa, ma se non si parla di grandi numeri...e restando solo loro come "leader" potranno venderlo al prezzo che vogliono...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
loro girano senza in gara, non in fiera.
Ricorda che 1 PSI all'interno, spinge meno di 2 PSI.
In più l'aria all'interno non viene "compressa" come se ci fosse solo lattice, il grande del lavoro lo fa il ciambellone.
La Charge non so, ma le EXO normali le montano eccome.
Io per scrupolo ci metterei un 20-30ml di lattice, ma loro no.

Che significa??
 

road.pila

Biker popularis
10/6/11
59
10
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Domanda, essendo neofita del lattice, ho riposto sabato sera la mia Bike dopo un bel giro e ho controllato una volta al giorno che la pressione delle gomme non calasse, stamani l'anteriore Charge, era a terra e con perdita di lattice da un fianco, è normale ? può succedere ?
Grazie
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
cercasi consiglio: lo scorso we ho provato il tracciato di una gara enduro che si terrà a giugno. trattasi di tre prove speciali, le prime due sono percorsi flow veloci e con diversi ripidoni, curve in appoggio molto pendenti e qualche contropendenza, salti con gradini di roccia. Il fondo è il classico sotto bosco che però è già bello asciutto e polveroso con tratti di brecciolino, mi ha messo in difficoltà la frenata con bloccaggi facili. Al momento ho montate all'anteriore Magic Mary 2.35 SS su cerchio Flow MK3, dietro Maxxis Aggressor EXO e cerchio Arch. Ho a disposizione in cantina queste gomme da valutare per il posteriore:Hans D. 2.35 EVO SS, WTB Riddler 2.40 TCS Tough (vinto ad una gara) e Kenda Nevegal 2.35 DTC , tutte in buone condizioni. Domandone : voi cosa montereste per cercare di migliorare la frenata e mitigare i bloccaggi, considerando che non potrò più provarlo prima della gara (solo il sabato prima forse..) e che se non piove in prossimità della data , il percorso sarà sempre più smollato?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda, essendo neofita del lattice, ho riposto sabato sera la mia Bike dopo un bel giro e ho controllato una volta al giorno che la pressione delle gomme non calasse, stamani l'anteriore Charge, era a terra e con perdita di lattice da un fianco, è normale ? può succedere ?
Grazie


Può succedere se non si è sigillata bene...ma hai cerchi nastrati o tubless nativi?
Io senza lattice la Charge si sgonfia in 2gg...con il lattice tiene bene, messi 100cc...
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cercasi consiglio: lo scorso we ho provato il tracciato di una gara enduro che si terrà a giugno. trattasi di tre prove speciali, le prime due sono percorsi flow veloci e con diversi ripidoni, curve in appoggio molto pendenti e qualche contropendenza, salti con gradini di roccia. Il fondo è il classico sotto bosco che però è già bello asciutto e polveroso con tratti di brecciolino, mi ha messo in difficoltà la frenata con bloccaggi facili. Al momento ho montate all'anteriore Magic Mary 2.35 SS su cerchio Flow MK3, dietro Maxxis Aggressor EXO e cerchio Arch. Ho a disposizione in cantina queste gomme da valutare per il posteriore:Hans D. 2.35 EVO SS, WTB Riddler 2.40 TCS Tough (vinto ad una gara) e Kenda Nevegal 2.35 DTC , tutte in buone condizioni. Domandone : voi cosa montereste per cercare di migliorare la frenata e mitigare i bloccaggi, considerando che non potrò più provarlo prima della gara (solo il sabato prima forse..) e che se non piove in prossimità della data , il percorso sarà sempre più smollato?


Migliorare la frenata e mitigare il bloccaggio con l' Aggressor??
C' è qualcosa che non mi torna...la trovo la gomma più difficile da far derapare e la più "frenata" di tutte quando freni ed è in presa.
Poi...la Nevegal 2,35 DTC è perfetta per l' ant...ma per situazioni di roccia smossa e fissa, ciottoli e quant' altro stile Abruzzo.
Forse se non ti ha soddisfatto la Maxxis metterei la HD dietro...in coppia con la MM va per la maggiore.
 

road.pila

Biker popularis
10/6/11
59
10
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Può succedere se non si è sigillata bene...ma hai cerchi nastrati o tubless nativi?
Io senza lattice la Charge si sgonfia in 2gg...con il lattice tiene bene, messi 100cc...

Ho fatto nastrare i cerchi dal mio sivende, ieri pomeriggio era gonfia stamani a terra, riprovo a gonfiare e vediamo, la pressione era 2,1 bar.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.477
10.074
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
loro girano senza in gara, non in fiera.
Ricorda che 1 PSI all'interno, spinge meno di 2 PSI.
In più l'aria all'interno non viene "compressa" come se ci fosse solo lattice, il grande del lavoro lo fa il ciambellone.
La Charge non so, ma le EXO normali le montano eccome.
Io per scrupolo ci metterei un 20-30ml di lattice, ma loro no.
Sono d'accordo, senza contare che senza liquido non saresti protetto neanche dalle semplici spine.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Migliorare la frenata e mitigare il bloccaggio con l' Aggressor??
C' è qualcosa che non mi torna...la trovo la gomma più difficile da far derapare e la più "frenata" di tutte quando freni ed è in presa.
Poi...la Nevegal 2,35 DTC è perfetta per l' ant...ma per situazioni di roccia smossa e fissa, ciottoli e quant' altro stile Abruzzo.
Forse se non ti ha soddisfatto la Maxxis metterei la HD dietro...in coppia con la MM va per la maggiore.

Capisco, ma devo dire che la mia impressione è stata netta, rispetto alle condizioni classiche di trail "autunnali" l'Aggressor mi è andato in crisi proprio in frenata sui drittoni e mi partiva in curva. Probabilmente è stato complice anche il fatto che non conoscendo i percorsi, ho avuto uno stile di guida poco omogeneo , tirando qualche staccata al limite. In ogni caso la mia richiesta era se secondo voi le gomme che ho disponibili ( non intendo comprare altro al momento) potessero sembrarvi più idonee al fondo che troverò quasi sicuramente allentato anche dalle prove di queste settimane a venire..L'inclusione della Nevegal, che prima ho utilizzato davanti, come dici giustamente tu, è dovuta al fatto che in occasione di una gara dello scorso novembre, avendo piovuto moltissimo, l'Aggressor si impaccava di fango ed ho provato a mettere il Kenda dietro, migliorando nettamente lo scarico.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Capisco, ma devo dire che la mia impressione è stata netta, rispetto alle condizioni classiche di trail "autunnali" l'Aggressor mi è andato in crisi proprio in frenata sui drittoni e mi partiva in curva. Probabilmente è stato complice anche il fatto che non conoscendo i percorsi, ho avuto uno stile di guida poco omogeneo , tirando qualche staccata al limite. In ogni caso la mia richiesta era se secondo voi le gomme che ho disponibili ( non intendo comprare altro al momento) potessero sembrarvi più idonee al fondo che troverò quasi sicuramente allentato anche dalle prove di queste settimane a venire..L'inclusione della Nevegal, che prima ho utilizzato davanti, come dici giustamente tu, è dovuta al fatto che in occasione di una gara dello scorso novembre, avendo piovuto moltissimo, l'Aggressor si impaccava di fango ed ho provato a mettere il Kenda dietro, migliorando nettamente lo scarico.

Ma NON è una gomma da brutto-fango.
La provai nella traversata del GranSasso sotto una pioggia torrenziale...i soci @hmkid e @tostarello se lo ricorderanno sicuramente...e su roccia bagnata andava alla grande.
Ma se si parla di sottobosco umido tendente al bagnato non avrei dubbi nel tirarla via.
Ora...tra quelle che hai proposto trovo la HD (che usa appunto il Tosty) più equilibrata.
Io per il "brutto" dietro tengo la HR2.

:freeride:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma NON è una gomma da brutto-fango.
La provai nella traversata del GranSasso sotto una pioggia torrenziale...i soci @hmkid e @tostarello se lo ricorderanno sicuramente...e su roccia bagnata andava alla grande.
Ma se si parla di sottobosco umido tendente al bagnato non avrei dubbi nel tirarla via.
Ora...tra quelle che hai proposto trovo la HD (che usa appunto il Tosty) più equilibrata.
Io per il "brutto" dietro tengo la HR2.

:freeride:
la giornata e la pioggia torrenziale le ricordo, però non ricordo che gomme avevi

p.s. sulla hans dampf si stanno staccando i tasselli laterali, penso che a breve la sostituirò, forse con una magic mary anche al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi mi è sorto un dubbio. All'anteriore mi sono convinto a fare il passaggio dhf st -> hr2 3c

Per il posteriore invece vi chiedo se la cosa al momento ha senso. Il crossmark 2,25 lust l'ho da nemmeno un anno, ed è in queste condizioni:
http://imgur.com/WmgAmiJ
http://imgur.com/54NTraU

A me sembra ancora in condizione!

Però la domandona è... Un minion ss ETRTO 58, dual exo 745g, risulterebbe più pedalabile dell'attuale crossmark che è ETRTO 54, lust ma che pesa ben 885g? Ha più rilevanza il peso o la mescola/volume?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi mi è sorto un dubbio. All'anteriore mi sono convinto a fare il passaggio dhf st -> hr2 3c

Per il posteriore invece vi chiedo se la cosa al momento ha senso. Il crossmark 2,25 lust l'ho da nemmeno un anno, ed è in queste condizioni:
http://imgur.com/WmgAmiJ
http://imgur.com/54NTraU

A me sembra ancora in condizione!

Però la domandona è... Un minion ss ETRTO 58, dual exo 745g, risulterebbe più pedalabile dell'attuale crossmark che è ETRTO 54, lust ma che pesa ben 885g? Ha più rilevanza il peso o la mescola/volume?


Ma sì...tiragli ancora il collo alla CrossMark...:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo