Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Detta così sembra convincente! Davvero non saprei dirti sono solo ragionamenti a culometro ma quello che dici ha senso

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Guarda oggi ho avuto l'illuminazione con la Shorty 2 ply. Nonostante il sentiero fosse scassatissimo e la velocita' fosse buona mi son trovato sta ruota davanti che rimbalzava decisamente meno quasi come avessi il ritorno chiuso di uno o due clik.Puoi immaginare i benefici alla guida che ne ho tratto e la sensazione di sicurezza che avevo.Sentivo quasi che fosse impossibile cadere,incredibile.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
no, no me ne assumo la responsabilità figurati.
Non colpevolizzo una gomma o una categoria, ne ho confermeti altri 2 di WTB al posteriore che mi devono arrivare.
Dico solo che già prima 1-2 volte mi aveva portato via il culo all'improvviso e mi ero ritrovato per terra.
Una volta su lastrone di pietra liscio, ho ollato per scendere e "braam".. l'anteriore non ha fatto una piega (Convict light high) e il posteriore è partito di brutto.. mi sono ritrovato a mezz'aria ad atterrare sulla pedalina DX..
Quella pietra la faccio ogni 2 giorni, con ogni gomma e mescola in questi anni.. e boh, mi son chiesto "perchè" più volte.
Ripeto la trovo molto simile al trailstar, troppo simile al trailstar.
A mio gusto la dual è una spanna sopra in comunicatività, benché più dura.
Cmq.. pollicione a parte non boccio a fatto questi WTB, il discorso è che forse devo orientarmi per qualcosa di più "efficace" al posteriore e meno "fun". Come già scritto in precedenza in allenamento (non tutti) monterei sempre il Boss.. in gara.. anche no.
Costa 35 euro.. ma dura 35 euro. Il "Tough" è ottimo, ha retto senza problemi ad ogni angheria.
E' pieno di tagli, ma mai una foratura. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Io sono quasi certo che con la Breakout FR ti troverai decisamente meglio.Comunque sia non e' assolutamente nelle mie intenzioni difendere a tutti i costi una marca o una gomma.Di sicuro leWTB sono delle ottime gomme che non hanno nulla da invidiare a marchi piu' blasonati .Cambiando invece discorso non sai quanto mi stanno intrigando le nuove mescole Schwalbe.Mi sa che l'inverno prossimo la MM SG Vertstar calzera' una ruota della mia Capretta.Entro un mesetto dovro' sostituire la Charge da 26 che ho sulla Rose e pesavo di provarla in mescola Trailstar sempre SG .
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@Teo81
Azz.. Mi spiace, spero che l'alluce si rimetta presto, anche se l'importante è che hai portato a casa la pelliccia! [emoji4]
L'effetto Matrix lo conosco bene! Ne ho dilatati una sacco di "secondi finali" pre-impatto/volo/scorticata-di-chiappe... [emoji16]
Comunque sei un grande a regalarci telecronache così colorite ed emozionanti. [emoji106]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Oggi prova dura a sestri levante per la mia Michelin wild grip reinforced al post., ha tenuto di brutto grip e in frenata con le rocce umide dalle pioggia dei giorni scorsi, sono contento, mentre in salita sono molto più lento

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Guarda oggi ho avuto l'illuminazione con la Shorty 2 ply. Nonostante il sentiero fosse scassatissimo e la velocita' fosse buona mi son trovato sta ruota davanti che rimbalzava decisamente meno quasi come avessi il ritorno chiuso di uno o due clik.Puoi immaginare i benefici alla guida che ne ho tratto e la sensazione di sicurezza che avevo.Sentivo quasi che fosse impossibile cadere,incredibile.
Confermo, l'ho riscontrato anch'io con l'sg Schwalbe all'anteriore e con tutti i 2ply posteriori.
Tralasciando che posso girare a 1.8 davanti contro i 2Bar delle single, è proprio la carcassa che lavora differentemente.
Ad ogni pacca senti le 2ply smorzare tutto.. hai parecchio più il battistrada attaccato al terreno.
Il Convict Light non mi da tanta noia, ma la EXO 2.50 W.T che avevo ancora prima si.
In park, sentivo la carcassa deformarsi troppo, derivava troppo anche a 2 Bar e il rimbalzo non era ottimale..
con il mio peso perdevo di precisione in ingresso.. per non parlare sul mosso.
Con l'Sg aro tutto.. anche sbagliando, anche più sporco l'anteriore è più su un binario.
Perdona di più, molto di più.
Per rispondere alla tua domanda di rimbalzo a parità di mescola?
Per me le 2ply rimbalzano meno e tengono meglio il contatto con il terreno se vengono sollecitate.
Di contro,oltre al peso, al primo impatto o per rider leggeri non sono troppo "amichevoli",
richiedono un periodo di adattamento.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

road.pila

Biker popularis
10/6/11
59
10
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io ho preso anche il Quest 2,4 doppia carcassa...lo aveva sotto un amico e a parte il consumo me ne parlava bene...da usare su asciutto sia chiaro.
Se hai una situazione troppo mutevole di fondo o tempo, meglio HR2 o Aggressor entrambe EXO TR Dual da 2,3.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Visto lo sconto amazzone ho puntato su un HR2 EXO TR seguendo il consiglio. Vi aggiorno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda oggi ho avuto l'illuminazione con la Shorty 2 ply. Nonostante il sentiero fosse scassatissimo e la velocita' fosse buona mi son trovato sta ruota davanti che rimbalzava decisamente meno quasi come avessi il ritorno chiuso di uno o due clik.Puoi immaginare i benefici alla guida che ne ho tratto e la sensazione di sicurezza che avevo.Sentivo quasi che fosse impossibile cadere,incredibile.


Si la Shorty rimbalza meno...ho notato anche io la mia DD MaxxGrip...anche in confronto alla Charge 2ply supersoft...se poi le confronti con le ruote post. EXO TR Maxxis non c' è proprio paragone...la Shorty fa il 1° rimbalzo e poi si ferma...la Charge ne fa 2...le EXO rimbalzano che è un piacere...:freeride:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Si la Shorty rimbalza meno...ho notato anche io la mia DD MaxxGrip...anche in confronto alla Charge 2ply supersoft...se poi le confronti con le ruote post. dual Maxxis non c' è proprio paragone...la Shorty fa il 1° rimbalzo e poi si ferma...la Charge ne fa 2...le dual rimbalzano che è un piacere...:freeride:
(2ply vs 1ply) si parlava di "carcassa" non di mescola.. anche un aggressor DD è un "dual" ma non rimbalza tanto come un "dual EXO".
Chiedeva se "a parità di mescola rimbalza più o meno la single o la 2ply".
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Domandina:
un amico biker, che gira spesso con me, deve sostituire un DHR2 da 2.3" posteriore che ha in mescola 3C MaxxTerra.
Vorrebbe qualcosa più scorrevole e che duri di più, senza sacrificare troppo la tenuta.
Mi chiedava come mi trovo con l'Aggressor Dual (bene)... che secondo me scorre di più per la mescola appunto.
Ma non ne sono convito, visto che il DHR2 non l'ho mai provato.

Non avendo paragoni diretti chiedo a voi. E già che ci siamo, se potete darmi anche un paragone con l'HR2 Dual 2.3", ve ne sarei molto grato!
Dimenticavo: trail con terra da sottobosco, rocce e radici, clima 80% secco, 20% bagnato; salite e trasferimenti prevalentemente su asfalto.
Grasssie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina:
un amico biker, che gira spesso con me, deve sostituire un DHR2 da 2.3" posteriore che ha in mescola 3C MaxxTerra.
Vorrebbe qualcosa più scorrevole e che duri di più, senza sacrificare troppo la tenuta.
Mi chiedava come mi trovo con l'Aggressor Dual (bene)... che secondo me scorre di più per la mescola appunto.
Ma non ne sono convito, visto che il DHR2 non l'ho mai provato.

Non avendo paragoni diretti chiedo a voi. E già che ci siamo, se potete darmi anche un paragone con l'HR2 Dual 2.3", ve ne sarei molto grato!
Dimenticavo: trail con terra da sottobosco, rocce e radici, clima 80% secco, 20% bagnato; salite e trasferimenti prevalentemente su asfalto.
Grasssie!
Secondo me...HR2>DHR2>AGGRESSOR

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
OK. ..non leggo ancora il pensiero altrui ... ma mi sto attrezzando :sculacci:

Parlavi di sostituire la gomma...l' Aggressor c' è SOLO in mescola Dual...quindi se devi paragonare le gomme lo puoi fare solo a parità di mescola, quindi le altre che metti a paragone si devono "allineare"...semplice.
Poi...se hai da finire una 3c, come ho io, perchè sull' ant. l' hai tolta...e giustamente la porti a finire al post...a quel punto entra in gioco oltre che al disegno anche la mescola...ma hai 2 variabili.
:freeride:
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi, premesso che mi sto leggendo gli ultimi mesi di topic per farmi un'idea chiara, vorrei dei consigli.

Attualmente monto:
Anteriore: Maxxis Minion DHF 26x2,5 Super Tacky Exo (quindi 940g)
Posteriore: Maxxis Crossmark 26x2,25 Lust (quindi 885g)

Premesso che sono ancora un po' acerbo, e non riesco ancora a fidarmi delle gomme con pieghe mozzafiato e staccatone, leggendo il topic ho capito che per guidare bene il DHF ST devo imparare a fidarmi di lui, e per questo però ho bisogno di esperienza. Sorgono però dei dubbi... Quando me l'avete consigliato, forse non vi ho ben descritto i terreni su cui vado. Quindi, nel chiedervi consigli sui prossimo treno di gomme, vi descrivo meglio le caratteristiche delle mie uscite. Le gomme che monto sono sicuramente une delle migliori, però magari (almeno il dhf) per me sono sprecate. Boh, io chiedo! Comunque:

- Tubeless
- Spostamenti +30km asfalto in salita / o sterrato battuto (Quindi non faccio salite tecniche di alcun tipo)
- I sentieri sono secchi (o poco umidi). Abito a Palermo, e in questo anno e mezzo di mtb ho capito che con l'umido (quando c'è) esco poco e niente.
- 70% roccia ferma in lento tecnico / 30% flow con qualche tratto più tecnico roccioso (A Palermo questo passa il convento). Mi sposto volentieri sul flow fuori città, ma le priorità restano quelle!
- Peso 70kg - No gare - No pro! :D

Se volete degli esempi dei trail, qua c'è il mio canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCiRq7fIj1yKOq9raf2KO8Mg

Sperando di aver descritto la situazione in modo migliore di un anno fa, quindi mi chiedo se le gomme attuali siano sprecate e/o non adatte agli spostamenti di sto tipo, o al tipo di sentieri, o alla mia esperienza. Mi trovo bene, ma mi chiedo se "per le mie esigenze" ci sia qualcosa di più leggero da portare in cima, e che allo stesso tempo mi dia sicurezza in discesa. Allo stesso tempo non vorrei diminuire troppo l'affidabilità. In un anno e passa, mai avuto tagli o forature a nessuna delle due gomme. Ad esempio leggevo bene delle Michelin... Mentre schwalbe non mi convince per l'affidabilità, visti i lunghi spostamenti su asfalto. Chiedo a voi, grazie!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, premesso che mi sto leggendo gli ultimi mesi di topic per farmi un'idea chiara, vorrei dei consigli.

Attualmente monto:
Anteriore: Maxxis Minion DHF 26x2,5 Super Tacky Exo (quindi 1.200g)
Posteriore: Maxxis Crossmark 26x2,25 Lust (quindi 885g)

Premesso che sono ancora un po' acerbo, e non riesco ancora a fidarmi delle gomme con pieghe mozzafiato e staccatone, leggendo il topic ho capito che per guidare bene il DHF ST devo imparare a fidarmi di lui, e per questo però ho bisogno di esperienza. Sorgono però dei dubbi... Quando me l'avete consigliato, forse non vi ho ben descritto i terreni su cui vado. Quindi, nel chiedervi consigli sui prossimo treno di gomme, vi descrivo meglio le caratteristiche delle mie uscite. Le gomme che monto sono sicuramente une delle migliori, però magari (almeno il dhf) per me sono sprecate. Boh, io chiedo! Comunque:

- Tubeless
- Spostamenti +30km asfalto in salita / o sterrato battuto (Quindi non faccio salite tecniche di alcun tipo)
- I sentieri sono secchi (o poco umidi). Abito a Palermo, e in questo anno e mezzo di mtb ho capito che con l'umido (quando c'è) esco poco e niente.
- 70% roccia ferma in lento tecnico / 30% flow con qualche tratto più tecnico roccioso (A Palermo questo passa il convento). Mi sposto volentieri sul flow fuori città, ma le priorità restano quelle!
- Peso 70kg - No gare - No pro! :D

Se volete degli esempi dei trail, qua c'è il mio canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCiRq7fIj1yKOq9raf2KO8Mg

Sperando di aver descritto la situazione in modo migliore di un anno fa, quindi mi chiedo se le gomme attuali siano sprecate e/o non adatte agli spostamenti di sto tipo, o al tipo di sentieri, o alla mia esperienza. Mi trovo bene, ma mi chiedo se "per le mie esigenze" ci sia qualcosa di più leggero da portare in cima, e che allo stesso tempo mi dia sicurezza in discesa. Allo stesso tempo non vorrei diminuire troppo l'affidabilità. In un anno e passa, mai avuto tagli o forature a nessuna delle due gomme. Ad esempio leggevo bene delle Michelin... Mentre schwalbe non mi convince per l'affidabilità, visti i lunghi spostamenti su asfalto. Chiedo a voi, grazie!

Potresti scegliere la DHF in versione 2.3 3c Maxxterra EXO TR...ovvero tubless e rinforzata con tripla mescola.
Dietro accoppiargli il CrossMark2 sempre EXO TR da 2,25 in mescola dual
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Parlavi di sostituire la gomma...l' Aggressor c' è SOLO in mescola Dual...quindi se devi paragonare le gomme lo puoi fare solo a parità di mescola, quindi le altre che metti a paragone si devono "allineare"...semplice.
Poi...se hai da finire una 3c, come ho io, perchè sull' ant. l' hai tolta...e giustamente la porti a finire al post...a quel punto entra in gioco oltre che al disegno anche la mescola...ma hai 2 variabili.
:freeride:

Non non é quello che ho chiesto. Eppure il mio post sembrava chiaro ...

Punto di partenza: DHR2 3C MaxxTerra
Aggressor (Dual): più o meno scorrevole? Tenuta? Frenata?
HR2 (Dual/3C MT): più o meno scorrevole? Tenuta? Frenata?
sempre riferiti al punto di partenza.

Spero così sia più chiaro! :sculacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo