Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eccolo montato. Montaggio banale alla stregua di schwalbe&co, basta aver un po' di praticità :-)

Largo giusto (come un 2.25 schwalbe, 58.5 su cerchio da 30) ora che è novo a 3atm su 30 di canale. Mi aspetto si sfondi un po'

Disegno molto scorrevole, pare un ardent incattivito con tassellatura più importante è più fitta in transizione. Sull'esterno tasselli belli prominenti e gommosi; curioso siano "radi", tipo la metà dell'MM o aggressor.

Spessore come aggressor (e più del nobby che è ciò mi interessava)

Al durometro centro a 65 e lato 55 sticky

Spessore spalla maggiore dello schwalbe, come l'aggressor. Disegno spalla sempre bello protetto sia fuori che dentro. Trama curiosa

A guardarla pare proprio solo da secco, ma vediamo!qui è ormai tutto ben secco, ma ho dove trovare smosso e fango anche a salire
 

Allegati

  • IMG_1838.JPG
    IMG_1838.JPG
    324,4 KB · Visite: 65
  • IMG_1839.JPG
    IMG_1839.JPG
    297 KB · Visite: 64

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Eccolo montato. Montaggio banale alla stregua di schwalbe&co, basta aver un po' di praticità :-)

Largo giusto (come un 2.25 schwalbe, 58.5 su cerchio da 30) ora che è novo a 3atm su 30 di canale. Mi aspetto si sfondi un po'

Disegno molto scorrevole, pare un ardent incattivito con tassellatura più importante è più fitta in transizione. Sull'esterno tasselli belli prominenti e gommosi; curioso siano "radi", tipo la metà dell'MM o aggressor.

Spessore come aggressor (e più del nobby che è ciò mi interessava)

Al durometro centro a 65 e lato 55 sticky

Spessore spalla maggiore dello schwalbe, come l'aggressor. Disegno spalla sempre bello protetto sia fuori che dentro. Trama curiosa

A guardarla pare proprio solo da secco, ma vediamo!qui è ormai tutto ben secco, ma ho dove trovare smosso e fango anche a salire

58,5 per una 2.25 è bella ciccia davvero!!
Dal disegno sembrerebbe essere un po' carente in frenata ma a questo punto aspettiamo una tua recensione sul campo per toglierci ogni dubbio
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
tieni conto che il TB da 2,4 da 29" è 57 su cerchio da 25mm.....sono curioso come reggono su percorsi sassosi taglienti, mi sembra un po' leggerina come peso...
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
'sera. Un consiglio da un milione di $. Sulla mia Specialized Enduro 650B (27,5) 2017, ho montato le gomme Specialized da 2.6, Butcher Grid 980gr. anteriore e Slaughter Grid 945gr. posteriore, ovviamente latticizzate. Peso 76kg più abbigliamento, faccio discese mediamente rocciose, andatura piuttosto tranquilla, guida pulita, salti pochi e molto semplici. Con che pressioni mi consigliate di iniziare? Poi correggerò il tiro. Grazie.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io inizio sempre con 2 bar sia davanti che dietro, poi adeguo...con alcune mi sono trovato che per avere motricità arrivo a 1,8 (HD SG) davanti con charge mavic sono arrivato a 1,5 nelle discese vertical su roccia , quando mi serve aderenza ed ho il culo stretto....
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
io inizio sempre con 2 bar sia davanti che dietro, poi adeguo...con alcune mi sono trovato che per avere motricità arrivo a 1,8 (HD SG) davanti con charge mavic sono arrivato a 1,5 nelle discese vertical su roccia , quando mi serve aderenza ed ho il culo stretto....
Grazie. Considera però che sono gomme da 2,6, quasi plus.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Buongiorno a tutti, allora ieri prima gara di campionato, previsioni meteo davano pioggia, tanta pioggia [emoji299] ma assai pioggia che alla fine non ha fatto una goccia [emoji98], x pararmi monto MM velstar supergravity anteriore e il trail boss posteriore, fondo polveroso, duro a tratti e in altri sprofondavi nel terreno gretolato sempre più polveroso, alla fine in quelle condizioni la MM non serve a niente, anteriore mi partiva continuamente giocandomi svariati jolly [
E' un pezzo che lo sostengo...
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Prova un HR II MAX TERRA da 2.4 o un minion DHF nelle stesse condizioni è poi mi dici le differenze di grip in curva

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app

Credo che le gomme abbiano venivo proprio da una HRII 2.4 (però in mescola single) e la MM mi pare meglio in ogni situazione. E' davvero rarissimo che mi parta la ruota in qualsiasi condizione...mentre la HR mi dava un filo di confidenza in meno ed andava inclinata di più per lavorare bene. Cmq. ottima gomma anche la HRII (la 2.4...) ed in versione 2.3 buona anche come posteriore...
E' un pezzo che lo sostengo...

Cioè la tesi è che con polvere e secco meglio i classici minion o gli HRII (2.4). Non so che dire, la MM mi piace in quasi tutte le situazioni che ho trovato tranne il terreno super duro, rocce compatte/lastricato dove il DHF è un po' più preciso in piega...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
pardon @joordan , mi permetto di usare una tua foto , ma che differenze ci sarebbero rispetto all'enduro rear ? è solo che una è da 2,35 e il nuovo da 2,25 , sono il solo che le trova identiche ? hanno lo stesso identico disegno , cambia solo la larghezza :

il tuo force am :
216jxu.jpg


enduro rear :
wvv0v6.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
tieni conto che il TB da 2,4 da 29" è 57 su cerchio da 25mm.....sono curioso come reggono su percorsi sassosi taglienti, mi sembra un po' leggerina come peso...
È imbarazzante come peso..750gr..pure meno del nobby

Non so cosa si sono inventati per la carcassa. Secondo loro è un dual ply, con lo strato protettivo che va da cerchietto a cerchietto.
All'esterno la trama è "strana" con delle striature discontinue; cosa ancora più strana, ci sono anche all'interno.

E lo spessore della spalla è superiore al nobby ed esattamente pari a
pardon @joordan , mi permetto di usare una tua foto , ma che differenze ci sarebbero rispetto all'enduro rear ? è solo che una è da 2,35 e il nuovo da 2,25 , sono il solo che le trova identiche ? hanno lo stesso identico disegno , cambia solo la larghezza :

il tuo force am :
216jxu.jpg


enduro rear :
wvv0v6.jpg
come disegno battistrada credo nulla (non ho mai avuto un enduro rear in mano), ma mescola, carcassa etc sono del tutto diversi. Cosa che mi fa pensare le due gomme si comportano in maniera molto differente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
tieni conto che il TB da 2,4 da 29" è 57 su cerchio da 25mm.....sono curioso come reggono su percorsi sassosi taglienti, mi sembra un po' leggerina come peso...
È imbarazzante come peso..750gr..pure meno del nobby

Non so cosa si sono inventati per la carcassa. Secondo loro è un dual ply, con lo strato protettivo che va da cerchietto a cerchietto.
All'esterno la trama è "strana" con delle striature discontinue; cosa ancora più strana, ci sono anche all'interno.

E lo spessore della spalla è superiore al nobby ed esattamente pari al l'aggressor o al minion EXO, 1.65mm

Boh, vedremo mentre la uso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
pardon @joordan , mi permetto di usare una tua foto , ma che differenze ci sarebbero rispetto all'enduro rear ? è solo che una è da 2,35 e il nuovo da 2,25 , sono il solo che le trova identiche ? hanno lo stesso identico disegno , cambia solo la larghezza :

il tuo force am :
216jxu.jpg


enduro rear :
wvv0v6.jpg
Dimenticavo, c'è anche da 2.35, per 10 gr in più (secondo loro).
Cmq la mia pesa 10gr in meno del dichiarato..
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Post per consiglio. Su Troy ho delle High Roller 2 da 2.4, sono ottime ma toste da pedalare. Pensavo di mettere Butcher 2.3 anteriore e Ground Control 2.3 posteriore. Quest'ultima non so se adeguata come ruota al posteriore per uso AM.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Post per consiglio. Su Troy ho delle High Roller 2 da 2.4, sono ottime ma toste da pedalare. Pensavo di mettere Butcher 2.3 anteriore e Ground Control 2.3 posteriore. Quest'ultima non so se adeguata come ruota al posteriore per uso AM.
Butcher solo grid è una buona gomma, il control è una barzelletta.
Ground control lo vedo più da XC/trail

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Help me! Devo cambiare il cerchio posteriore, possibile che non riesca a trovare un DT Swiss M 1700? trovo solo la ruota completa. Se no restando sempre in casa DT Swiss un cerchio dal buon rapporto resistenza\costo? Peso mi interessa relativamente. Grazie per l'aiuto!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a me'da vicino in foto sembra identica pure la trama...
Sicuramente hanno lavorato sulla carcassa per alleggerirsi cosi
Mah, stando a quel che dice Michelin no. La re duro ha la carcassa di rinforzo sotto, con trama a 33TPI. La mescola è la gum x, sulla AM Invece son 3 layer da 60TPI, e mescola gum 3dx e trail shield come protezione.

A parte il disegno del battistrada, mi paiono bestie decisamente diverse. Sulla carta. Vedremo come va poi in realtà; cmq non posso fare un confronto con la rear, non la ho mai provata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo