Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho detto in generale. Dico che in questo topic di solito si consiglia dhf per terreni compatti e veloci, e altre gomme tipo magic mary o hr2/dhr2 per i terreni più tecnici/trialistici. Poi certo tutto è soggettivo... In questi 2gg ho letto parecchio il topic e i consigli di massima sono questi.

Per es. il DHF 2,3 3c maxxterra l' ho trovato inadatto sul GranSasso...molte rocce, molto smosso, mentre ottimo a Pescasseroli.
Secondo me il 2,5 sia terra che grip sono quelli da scegliere, proprio perchè è il tassello + "grosso" rispetto al 2,3.
Poi, io davanti ho su:
Nevegal UST 2,35 doppia mescola --> rocce/roccia bagnata/smosso grosso/
Charge XL LTD 2,4 monomescola soft --> sassi/roccia viscida/sottobosco
Shorty DD TR 2,5 3c maxxgripp --> fango/sottobosco bagnato-umido-sofficie/ se non sai cosa trovare
Sono 3 gomme fantastiche per l' ant...ma ognuna è "specifica"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Per es. il DHF 2,3 3c maxxterra l' ho trovato inadatto sul GranSasso...molte rocce, molto smosso, mentre ottimo a Pescasseroli.
Secondo me il 2,5 sia terra che grip sono quelli da scegliere, proprio perchè è il tassello + "grosso" rispetto al 2,3.
Poi, io davanti ho su:
Nevengal UST 2,35 doppia mescola --> rocce/roccia bagnata/smosso grosso/
Charge XL LTD 2,4 monomescola soft --> sassi/roccia viscida/sottobosco
Shorty DD TR 2,5 3c maxxgripp --> fango/sottobosco bagnato-umido-sofficie/ se non sai cosa trovare
Sono 3 gomme fantastiche per l' ant...ma ognuna è "specifica"
Mi ero dimenticato di dire che fra il dhf 2.5 e 2.3 c'è una bella differenza come ha detto gargasecca

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Va bene ragazzi, allora riconfermerò il dhf all'anteriore in mescola 3c maxxterra. Opterò per il 2,5, anche se non è tubeless ready. Attualmente monto il ST 2,5 che non lo è nemmeno... Ho avuto problemi di stallonamento a pressioni basse però. :nunsacci: Soltanto a causa di impuntamenti però! Cadendo il peso i caricava sull'anteriore e si stallonava... Nulla di che, bastava rigonfiare e si riassestava. Non so se dipenda dal fatto che non è TR.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Va bene ragazzi, allora riconfermerò il dhf all'anteriore in mescola 3c maxxterra. Opterò per il 2,5, anche se non è tubeless ready. Attualmente monto il ST 2,5 che non lo è nemmeno... Ho avuto problemi di stallonamento a pressioni basse però. :nunsacci:

Allora, hai la 26"...

Ce stà pure Tubless il DHF...ma è la versione da DH
26X2.50 55-559 27 FOLDABLE 1,180gr SUPER TACKY 55 UST/ST

Sennò il 2,3 che è 3c/EXO/TR
 
Ultima modifica:

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
@CLD : perché non provi una Wtb Tough Fast Rolling ?
ho guardato la gomma e ho notato che pesa 1050g , con una bella tassellatura, ma non è che poi è un doppione della wild che ho, nel senso di scorrevolezza, sai non vorrei spendere soldi per una, a prima vista simile alla mia
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
@CLD : perché non provi una Wtb Tough Fast Rolling ?
ho guardato la gomma e ho notato che pesa 1050g , con una bella tassellatura, ma non è che poi è un doppione della wild che ho, nel senso di scorrevolezza, sai non vorrei spendere soldi per una, a prima vista simile alla mia
Di quale modello parli? Già monto Trail Boss e Riddler entrambe Fast Rolling Tough.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Secondo me 80 kg a 2.1 con Exo sei a rischio.Non ti voglio menare il torrone ma perché non provi una Wtb Tough Fast Rolling ? Se prediligi la scorrevolezza vai di Trsil Boss se invece vuoi più grip senza però dimenticare la scorrevolezza vai di Breakout.
Non ci siamo capiti, riportavo una tua considerazione, ecco xché parlavo di gomme simili

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Chiamami Ivo Tardivo,sorry. Ma quale gomma hai guardato ? Trail Boss o Breakout? Comunque in entrambi i casi guadagni in scorrevolezza rispetto alla Wild.
Figurati... scusamami però se ti stresso, però sei puoi darmi risposte visto che conosci sia michelin che wtb, la differenza di scorrevolezza con la Breakout la senti molto rispetto alla wild oppure è minima

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Figurati... scusamami però se ti stresso, però sei puoi darmi risposte visto che conosci sia michelin che wtb, la differenza di scorrevolezza con la Breakout la senti molto rispetto alla wild oppure è minima

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
No no tranqui nessun problema a risponderti anzi ,se posso esserti d'aiuto mi fa anche piacere. Bando alle ciance io il Breakout non l'ho mai provato e come ti ho detto ho montato la Trail Boss e la Riddler.Aspettavamo la recensione di @Teo 81 ma Crc glie l'ha consegnata fallata. Un altro utente postava tempo fa impressioni assolutamente positive. Io una mia idea comunque c'è l'ho . Secondo me è simile all'Aggressor sia come scorrevolezza che grip. Comunque ci gioco ciò che vuoi ed affermo che è decisamente più scorrevole della Wild. Me la farò anch'io prossimamente .
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In cantiere ?? Non dirmi che siamo colleghi!!!! Comunque sia come fai a starci tutto il giorno che sei sempre in giro con la tua Spartan??
Prendo lavori improprio di pittura e ristrutturazioni. Faccio anche mercati dell'usato.
Giro ritagliandomi sempre il tempo per allenarmi.
Fortunatamente non pago affitti e non ho rate da pagare.
Una volta fatto bottino posso grattarmelo anche per 1 mese.
Ora mi sto facendo il culo, ma tra una settimana ho finito se dio vuole.
Fine O.T
 

road.pila

Biker popularis
10/6/11
59
10
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cube Stereo
No no tranqui nessun problema a risponderti anzi ,se posso esserti d'aiuto mi fa anche piacere. Bando alle ciance io il Breakout non l'ho mai provato e come ti ho detto ho montato la Trail Boss e la Riddler.Aspettavamo la recensione di @Teo 81 ma Crc glie l'ha consegnata fallata. Un altro utente postava tempo fa impressioni assolutamente positive. Io una mia idea comunque c'è l'ho . Secondo me è simile all'Aggressor sia come scorrevolezza che grip. Comunque ci gioco ciò che vuoi ed affermo che è decisamente più scorrevole della Wild. Me la farò anch'io prossimamente .

Visti i problemi avuti con l'HR2 in consegna mi sono preso un Trail Boss 2.25 e montato, non vedo l'ora di provarlo domani.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
IMG_20170512_123151142.jpg IMG_20170512_123145602.jpg IMG_20170512_123142356.jpg IMG_20170512_123138464.jpg IMG_20170512_114529609.jpg

Beh che dire, il cinesino ha lavorato bene per le mie ed hanno un ottimo aspetto. Non vedo l'ora di provarle.

Nell'ultima foto c'è il coccodrillo che prova ad andarsene da solo [emoji16]
TB 2.4 solo un pelo più grande del 2.25 sull'altra bici.

Il convict sul cerchio da 29 mm ha una bellissima forma ed è poco più grande del dhf 2.5, inoltre ha un bellissimo canale laterale largo pronto per curvare alla grande, si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sembrano belle massicce...pesi e costi??
Non le ho pesate mi spiace, il peso dichiarato è 1.1 kg il trail boss tough e 1050 g il convict light

35 euro il trail boss e 50 il convict.

La spalla del tough è spessa lungo tutta la gomma, la light è come dice teo cioè molto spessa nella parte alta vicino ai tasselli e molto sottile nella parte che che rientra nel cerchio.
La parte spessa a palpata rispetto al dhf exo appena smontato è più grossa. Mentre la parte sottile è meno di exo.

Il tough invece è una bestia!

Andate su facilmente con pompa normale tutte e due

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vedi l'allegato 238364 Vedi l'allegato 238365 Vedi l'allegato 238366 Vedi l'allegato 238367 Vedi l'allegato 238368

Beh che dire, il cinesino ha lavorato bene per le mie ed hanno un ottimo aspetto. Non vedo l'ora di provarle.

Nell'ultima foto c'è il coccodrillo che prova ad andarsene da solo [emoji16]
TB 2.4 solo un pelo più grande del 2.25 sull'altra bici.

Il convict sul cerchio da 29 mm ha una bellissima forma ed è poco più grande del dhf 2.5, inoltre ha un bellissimo canale laterale largo pronto per curvare alla grande, si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
copione.. XD Ora giriamo con lo stesso set up.. Ciò che mi ha sorpreso è la scorrevolezza, unita agli ingressi in curva fulminei di anteriore.. da bisturi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il nuovo "Boss" 2.4 che ho montato è entrato 3 volte meglio del precedente.. morale: Ora l'hanno fatto più largo.
Difatti questa volta per tallonare mi è servito il compressore. Ma entra molto più facile sul cerchio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir noto una certa somiglianza..
fa2420372c377170e7581e9c9456f63d.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Vero! Solo che io ho i nippli rossi e raggi neri tu il contrario [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vero! Solo che io ho i nippli rossi e raggi neri tu il contrario [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per te che non sei troppo pesante come il sottoscritto, il Convict è perfetto.
Per me forse all'anteriore l'sg è più sostenuto di carcassa e quindi da preferire.
Cmq con il "light WTB" mi sono trovato meglio che con L'EXO Maxxis.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo