Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Semplicemente perchè le placchette le puoi montare solo in 2 modi...una con meno gioco (come le uso io) ed una con + gioco...mi pare sia 16°...ma debbo rivedere.
Poi...la molla è fissa e non la puoi regolare e la suola della scarpa poggia su tutto il pedale.
IO li uso ormai da oltre 10 anni...:i-want-t:
Grazie, devo dire che mi piace il poco gioco dei Shimano visto che con la front soprattutto ho imparato a girare la bici molto col posteriore visto che la ruota dietro è sempre per aria, ma ultimamente inizio ad avere qualche fastidio alla caviglia e ho paura dipenda dal piede troppo fermo... grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
9.001
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie, devo dire che mi piace il poco gioco dei Shimano visto che con la front soprattutto ho imparato a girare la bici molto col posteriore visto che la ruota dietro è sempre per aria, ma ultimamente inizio ad avere qualche fastidio alla caviglia e ho paura dipenda dal piede troppo fermo... grazie

Ma guarda...è un po' come tutte le cose...basta farci l' abitudine.
3 o 4gg a settimana faccio Spinning con scarpe e agganci Shimano...e sulla XC ho Shimnao e vanno benissimo, poi quando esco in bici con le Rocky ho scarpe Shimano Gore-Tex con pedali CB...accoppiata perfetta che non cambierei MAI.
Magari se vuoi provarli e spenderci poco, cercati nel mercatino una coppia di pedali usati...con le placchette usate che ti risulteranno un pelino + "morbidi" e vedi come vai...:prega:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mallet su una gravel mi pare esagerato. Piuttosto I candy.
Io uso CB da sempre ed una delle cose che più mi piace è la “non chiusura” del piede e il fatto che l’aggancio ti fa sempre lavorare sulla piattaforma del pedale, non sull’SPD

Cmq sposta la discussione almeno in “altre parti” per evitare gli OT qui
Ultima domanda ma poi cancella tutto tu o sposta tu il tutto, sono un dinosauro io e la tecnologia non andiamo di pari passo.. sorry. Non so neanche dove andare o cosa aprire..

Domanda: I crank non sono regolabili.. io che sono un cinghiale, non è che poi la molla sia troppo tenera per me e si sgancino troppo facilmente?
Altra domanda: Essendo stato operato alle ginocchia, menischi, crociati, collaterali ecc ecc.. un pedale troppo costrittivo, forse mi fa male.. Credi che i crank possano essere più "umani" in questa situazione? nel senso una volta agganciati mi lasciano anche ruotare leggermente il piede, meglio degli spd? Per uno che ha problemi alle ginocchia, quale consiglieresti? Ho paura che crank mi si sganci troppo accidentalmente..
1°-Vorrei un pedale che mi tenesse agganciato senza sganci accidentali
2°-Che in caso di caduta si sganci subito, che mi eviti torsioni della caviglia-ginocchio.
3°-Che possa andare su Gravel ma anche su front e Spartan.
Del candy dicono che non vada male, ma che non sia niente di eccezzionale..
Xt e XTR hanno voti parecchio più altri (media su 100 recensioni)

Grazie del favore.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
9.001
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ultima domanda ma poi cancella tutto tu o sposta tu il tutto, sono un dinosauro io e la tecnologia non andiamo di pari passo.. sorry. Non so neanche dove andare o cosa aprire..

Domanda: I crank non sono regolabili.. io che sono un cinghiale, non è che poi la molla sia troppo tenera per me e si sgancino troppo facilmente?
Altra domanda: Essendo stato operato alle ginocchia, menischi, crociati, collaterali ecc ecc.. un pedale troppo costrittivo, forse mi fa male.. Credi che i crank possano essere più "umani" in questa situazione? nel senso una volta agganciati mi lasciano anche ruotare leggermente il piede, meglio degli spd? Per uno che ha problemi alle ginocchia, quale consiglieresti? Ho paura che crank mi si sganci troppo accidentalmente..
1°-Vorrei un pedale che mi tenesse agganciato senza sganci accidentali
2°-Che in caso di caduta si sganci subito, che mi eviti torsioni della caviglia-ginocchio.
3°-Che possa andare su Gravel ma anche su front e Spartan.
Del candy dicono che non vada male, ma che non sia niente di eccezzionale..
Xt e XTR hanno voti parecchio più altri (media su 100 recensioni)

Grazie del favore.

No...non si sgancia accidentalmente, forse in 10 anni sarà capitato 1 volta.
Ha gioco quindi il piede "asseconda" meglio il movimento...e tutto ciò che muovi in quell' istante.
Può capitare che se cadi male a mo' di "tartaruga ninja sul carapace" tu non riesca a sganciare il piede...mi è capitao in + di un' occasione.
Sulla Gravel secondo me + idonei i Candy per un profilo + piccolo e minor peso...idem su un frontino "fesso", su una Front spinta e/o la Spartan ci vanno i Mallet E Enduro...:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho provato il Nobby Nic al posteriore al bike park di Lavarone. Che dire. Gran gomma, sotto ogni aspetto: disegno, mescola, mai in crisi nè sullo scassato, nè sul fango, nè tantomeno sulla terra umida. L'ho maltrattata per bene, e nonostante la sezione di 2.25, non ho sentito il bisogno di una gomma più larga (ineffetti è già larghetta) ho girato con una pressione di 1.6 bar (peso 65 kg equipaggiato con zainetto e protezioni) ma ho avuto l'impressione ache avrei forse potuto scenderr di 0.1-0.2 bar. Il lato negativo è che, alla faccia del Tubeless Easy, è stato difficile farla tallonare (ho dovuto smontare il corpo valvola), e l'ho trovata un po' porosa, ci ha messo circa 2 giorni per assestarsi. Poi non ha più perso pressione.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.482
2.429
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma se hai già 160 di escursione perché devi cercare di addormentare ancora di più le discese? Non puoi prendere gomme magari con doppia carcassa che hanno un risultato simile come ammortizzatore ma non diventano insulse in curva? Cioè io non credo proprio che un nobby nic anche di dimensioni mastodontiche potrà mai avere il grip di una gomma con mescola più morbida e disegno più aggressivo...
Poi ognuno fa come preferisce ci mancherebbe, secondo me le gomme sopra i 2.5 sono per chi non vuole guidare, per la guida passiva.
Grazie del consiglio, ma non sono poi troppo pesanti da pedalare?
Ora ho una MM e HD 29x2.35 snakeskin e le trovo abbastanza pedalabili

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.482
2.429
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Della domane 5 si.. sento gente che pesa 100 kg in 3 uscite ha già perso raggi.. calcola che l'EX471 l'ho fatto ovale in mezza stagione con mozzi hope e raggi 2.0 + nippli squorx.. l'ho demolito. Gli originali della Domane li distruggo a guardarli..
Tu non fai testo, io con 72kg ci giro da un anno.[emoji1]


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Grazie del consiglio, ma non sono poi troppo pesanti da pedalare?
Ora ho una MM e HD 29x2.35 snakeskin e le trovo abbastanza pedalabili

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Pedali bene con la HD dietro..??? A me piacerebbe provarla versione SG, ma qui Teo me la sta sconsigliando....

il problema della SG è che la fanno solo soft...forse X quello è faticosa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...calcola che l'EX471 l'ho fatto ovale in mezza stagione... l'ho demolito. Gli originali della Domane li distruggo a guardarli..
Inizio a sospettare che il problema sia tu e non le ruote...:espulso!:

Sulla bici da trail ho le Spline EX ed effettivamente pur essendo catalogate enduro, sono un pò deboline, ma 350+ex471...
Debbo però dirti che Mavic, ho usato per molti anni Xmax ST e SX, sono più robuste.
Hanno altri difetti, ma sono robuste.

Per bdc potrei aiutarti, purtroppo per ruote gravel sono ignorante.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sto avendo molta fortuna con le E1900 e peso 80kg. Sulla front prendono stecche assurde e ho fatto pure qualche atterraggio maldestro ma loro sono ancora li perfette.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.482
2.429
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pedali bene con la HD dietro..??? A me piacerebbe provarla versione SG, ma qui Teo me la sta sconsigliando....

il problema della SG è che la fanno solo soft...forse X quello è faticosa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si HD 29' pacestar, ma non nascondo che potrei provare la trailstar perché sulle rocce viscide slitta un pochino.
Tieni conto che mi definisco un salitaro corvertito alla discesa.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io sto avendo molta fortuna con le E1900 e peso 80kg. Sulla front prendono stecche assurde e ho fatto pure qualche atterraggio maldestro ma loro sono ancora li perfette.
Quoto, un pochino pesanti, ma più robuste.

Sono poco più leggero di te, e, dopo un atterraggio vergognoso in park, piegai il cerchio anteriore delle EX1501.
Indipendentemente dai salti, anche il posteriore non era un granché.
Portai il tutto dal negoziante che le rimando alla DT di milano perchè i nipples non tenevano più.
Mi cambiarono i nipples, raddrizzarono al meglio il tutto, che dire...in definitiva il loro lavoro lo fanno.
Decisamente più robusta l'accoppiata 350+471
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Della domane 5 si.. sento gente che pesa 100 kg in 3 uscite ha già perso raggi.. calcola che l'EX471 l'ho fatto ovale in mezza stagione con mozzi hope e raggi 2.0 + nippli squorx.. l'ho demolito. Gli originali della Domane li distruggo a guardarli..


Propongo @Teo 81 come tester ufficiale nelle prove di durata e robustezza qua' sul mag!
Se soppravvivono a lui per qualche mese , le ruote allora sono consigliabili a tutti ! :smile::smile::smile:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Inizio a sospettare che il problema sia tu e non le ruote...:espulso!:

Sulla bici da trail ho le Spline EX ed effettivamente pur essendo catalogate enduro, sono un pò deboline, ma 350+ex471...
Debbo però dirti che Mavic, ho usato per molti anni Xmax ST e SX, sono più robuste.
Hanno altri difetti, ma sono robuste.

Per bdc potrei aiutarti, purtroppo per ruote gravel sono ignorante.
se si droppa forte pesando 100kg.. è fisica.
Anche se atterri sempre bene solleciti tutto.. poi la volta che atterri male "sbang".. ovale. Parliamo di drop alti 3-4-5m.. allo stacco.. niente di che, ma cmq alla fine una decina-quindicina di metri te li fai in volo.. se una volta arrivi un pelo abbondante o un peletto corto beh.. immagina tu il finale..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ultima domanda ma poi cancella tutto tu o sposta tu il tutto, sono un dinosauro io e la tecnologia non andiamo di pari passo.. sorry. Non so neanche dove andare o cosa aprire..

Domanda: I crank non sono regolabili.. io che sono un cinghiale, non è che poi la molla sia troppo tenera per me e si sgancino troppo facilmente?
Altra domanda: Essendo stato operato alle ginocchia, menischi, crociati, collaterali ecc ecc.. un pedale troppo costrittivo, forse mi fa male.. Credi che i crank possano essere più "umani" in questa situazione? nel senso una volta agganciati mi lasciano anche ruotare leggermente il piede, meglio degli spd? Per uno che ha problemi alle ginocchia, quale consiglieresti? Ho paura che crank mi si sganci troppo accidentalmente..
1°-Vorrei un pedale che mi tenesse agganciato senza sganci accidentali
2°-Che in caso di caduta si sganci subito, che mi eviti torsioni della caviglia-ginocchio.
3°-Che possa andare su Gravel ma anche su front e Spartan.
Del candy dicono che non vada male, ma che non sia niente di eccezzionale..
Xt e XTR hanno voti parecchio più altri (media su 100 recensioni)

Grazie del favore.
io ho il crociato ant dx rotto, e un minimo di movimento del piede e dell'asse ginocchio mi e' fi giovamento rispetto al blocco granitico di shimano&co. anche per questo amo CB, ma e' anche una delle ragioni per cui molti li odiano (soprattutto i bitumari che son soliti avere le gambe incollate alle pedivelle)
puoi ruotare il piede di un buon 5-10 gradi senza che si sganci. puoi regolare l'angolo di sgancio semplicemente girando le racchette delle scarpe.

il CB non subisce alcuna influenza da peso o stile di guida, proprio perche non premi la molla, ma scarichi tutto sul pedale. la molla una volta ingaggiata resta tale e non subisce altri sforzi.

per le volte che son volato, anche senza accorgermi della cosa e quindi pensare di sganciare, non mi son mai trovato la bici attaccata; evidentemente la torsione che si fa in caduta e' sufficiente a staccare tutto e subito

i miei candy hanno subito ogni genere di maltrattamento, e facendo molto cicloalpinismo puoi immaginare che siano stressati ben di piu che fare solo enduro. per altro io ho gli 11, in titanio, mai un problema. se guardi le piattaforme sono imbarazzanti da quanti colpi e segni hanno..ma girano perfette.
altro vantaggio (per me), manutenzione zero. con un un refresh kit da 15 euro ricostruisci i pedali ogni anno se vuoi a nuovo.

i candy (i CB in genere) sono immuni da fango, neve, colla e qualunque cosa tu abbia sotto le scarpe. si agganciano sempre.

un difetto e' che se picchi il pedale sotto, si apre la molla e ti spara in alto il piede..ma non capita cosi spesso..
gli xt/xtr son ottimi pedali, ma non mi piace il tipo di aggancio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Puoi spiegare come fanno lavorare il piede sulla piattaforma? Nel senso che è possibile avere qualche grado di movimento magari in curva?

Non ho mai usato cb per questo chiedo
quando premi il piede sulla molla a farfalla questa si apre, aggancia l'SPD e ti fa premere la suola sulla piattaforma. piu premi piu la farfalla si apre e ti fa schiacciare sulla piattaforma.
in curva puoi piegare il piede quanto vuoi, almeno 5-10 gradi li fai senza sganciare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo