Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io nn voglio tacchettoni....voglio una gomma che scorre bene, che non si buchi ad ogni uscita quindi o SG schwalbe o dd maxxis, e che faccia un po' di tutto da usarla d'ora in poi....dove sto io nn è che ci sia tutto sto fango anche quando piove....(scelgo discese più sassose)...
Prenderò dhr2 dd....vediamo com'è....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
O.T
Sull'altro thread non mi cagano, chiedo ai conoscenti-amici in questo di darmi una mano.
Sulla mia nuova Trek Domane alx5 (gravel) vorrei montarci dei padali SPD.
Qui il mio dubbio:

-Pedali Mallet enduro + five teen district clipess 2017 o simili
-Pedali shimano xtr 9020trail + five teen district clipess 2017 o simili

Vorrei tenere un look sbarazzino ed usare la bici anche in strade bianche o lievemente in off tra pozze, schizzi di fanghetto ecc.. e ovviamente tanto bitume.
Pensavo di usarla in "flat" ma è pur sempre una bdc.. sto giro gli attacchi mi servono. Ditemi prima la vostra scelta. Grazie.
Si dice che i mallet enduro il modello "normale" non allungato sia poco adatto per chi ha i piedi grandi in quanto fa stare il piede troppo all'interno.. ora è uscito un modello con i perni più lunghi.. quale prendo?

grazie
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@Teo 81 mettiti il cuore in pace, con un telaio così avrai un grado di mobilità molto ridotto rispetto alle tue abitudini. L'uso di pedali flat o clipless con gabbia ampia non credo darebbero una gran controllo in più, anzi.
Calcola che sugli xtr la gabbia non appoggia contro la scarpa, serve soltanto da protezione.
Io sceglierei scarpe più rigide che fanno da supporto anche ai piedi grandi...

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O.T
Sull'altro thread non mi cagano, chiedo ai conoscenti-amici in questo di darmi una mano.
Sulla mia nuova Trek Domane alx5 (gravel) vorrei montarci dei padali SPD.
Qui il mio dubbio:

-Pedali Mallet enduro + five teen district clipess 2017 o simili
-Pedali shimano xtr 9020trail + five teen district clipess 2017 o simili

Vorrei tenere un look sbarazzino ed usare la bici anche in strade bianche o lievemente in off tra pozze, schizzi di fanghetto ecc.. e ovviamente tanto bitume.
Pensavo di usarla in "flat" ma è pur sempre una bdc.. sto giro gli attacchi mi servono. Ditemi prima la vostra scelta. Grazie.
Si dice che i mallet enduro il modello "normale" non allungato sia poco adatto per chi ha i piedi grandi in quanto fa stare il piede troppo all'interno.. ora è uscito un modello con i perni più lunghi.. quale prendo?

grazie
Io prenderei i cb Candy o Shimano xtr normali. Se vuoi un SPD con piattaforma guarda anche i nuovi nukeproof Horizon su CRC che sono molto belli, dovrebbero usare tacchette Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io nn voglio tacchettoni....voglio una gomma che scorre bene, che non si buchi ad ogni uscita quindi o SG schwalbe o dd maxxis, e che faccia un po' di tutto da usarla d'ora in poi....dove sto io nn è che ci sia tutto sto fango anche quando piove....(scelgo discese più sassose)...
Prenderò dhr2 dd....vediamo com'è....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trail boss o breakout, tough fast rolling
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io nn voglio tacchettoni....voglio una gomma che scorre bene, che non si buchi ad ogni uscita quindi o SG schwalbe o dd maxxis, e che faccia un po' di tutto da usarla d'ora in poi....dove sto io nn è che ci sia tutto sto fango anche quando piove....(scelgo discese più sassose)...
Prenderò dhr2 dd....vediamo com'è....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se vuoi scorrere evita di mettere al tuo posteriore un HD sg trailstar.
Stai prendendo gomme troppo grosse per quello che cerchi.. dei carrarmati.. non vai avanti e la bici ti si inchioda diventando poco divertente. Prenditi un Mavic Quest Guard 2 .. lo trovi alla metà dei soldi di quelle da te citate.. e per l'uso che ti serve va 30 volte meglio.. se vuoi anche il trail boss tough fast, ma tiene meno, soprattutto sull'acqua. Costano poco e sono imbucabili, scorrevoli.. te lo dice uno da 100kg nudo che devasta ogni tipo di cerchio e di gomma.. fidati. Se vuoi una via di mezzo vai di Breakout 2.30 tough fast rolling. Na bomba.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81 mettiti il cuore in pace, con un telaio così avrai un grado di mobilità molto ridotto rispetto alle tue abitudini. L'uso di pedali flat o clipless con gabbia ampia non credo darebbero una gran controllo in più, anzi.
Calcola che sugli xtr la gabbia non appoggia contro la scarpa, serve soltanto da protezione.
Io sceglierei scarpe più rigide che fanno da supporto anche ai piedi grandi...

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
Ciao Mauro!.. per capirci non mi serve una scarpa per "spingere" una gran fondo.. ho la pianta larga e questi sarebbero i miei primi spd.. lascerei stare tutte le soluzioni più "costrittive", ho la pianta del piede larga, le five teen mi vanno benissimo.. se perdo qualcosa in rigidità mi interessa poco.
Metterei ganci per bunny hoppare la gravel (riesco anche di flat) ma con i ganci fai un altro sport.. per rimanere attaccato anche sullo sconnesso e per provarli anche sulla front e la Sparatan.. quindi starei su un pedale spd "fangoso". Ho sentito che la chiusura "crank brothers" è più "permissiva" della shimano, io non le ho mai provate .. Interessante quello che mi dici degli xtr 9020 trail, che praticamente non servono a na cippa.. meglio gli xtr 9000 normali allora, sperando possa metterli anche sulla Spartan senza sembrare un pirla.. questi shimano Xtr posso metterli con le five teen clips?
Diciamo che come scarpe starei su queste http://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-five-ten-district-clipless-aw17/rp-prod160732 , come attacchi sono ideciso sugli shimano XTR "normali" o sui "Mallet enduro"..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io prenderei i cb Candy o Shimano xtr normali. Se vuoi un SPD con piattaforma guarda anche i nuovi nukeproof Horizon su CRC che sono molto belli, dovrebbero usare tacchette Shimano
Belli sti Horizon.. pesicchiano ma belli. Mi piace l'idea vista la tipologia di bici di poterli anche usare senza attacchi in "commuting" tutti i giorni.. certo, non saranno come dei flat normali ma si avvicinano molto. Usano tacchette shimano? con five ten come lo vedi sto sposalizio?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
O.T
Sull'altro thread non mi cagano, chiedo ai conoscenti-amici in questo di darmi una mano.
Sulla mia nuova Trek Domane alx5 (gravel) vorrei montarci dei padali SPD.
Qui il mio dubbio:

-Pedali Mallet enduro + five teen district clipess 2017 o simili
-Pedali shimano xtr 9020trail + five teen district clipess 2017 o simili

Vorrei tenere un look sbarazzino ed usare la bici anche in strade bianche o lievemente in off tra pozze, schizzi di fanghetto ecc.. e ovviamente tanto bitume.
Pensavo di usarla in "flat" ma è pur sempre una bdc.. sto giro gli attacchi mi servono. Ditemi prima la vostra scelta. Grazie.
Si dice che i mallet enduro il modello "normale" non allungato sia poco adatto per chi ha i piedi grandi in quanto fa stare il piede troppo all'interno.. ora è uscito un modello con i perni più lunghi.. quale prendo?

grazie
io ho preso i Cb dual shot dopo anni di solo clip, abbinati alle scarpe specialized 2fo cliplite.
la parte clip non è male, molto ampia e nei passaggi a rischio ti permette di stare con il piede sganciato con un discreto controllo
pecca nel lato flat , troppo piccola la base e bassi i pin rispetto ad un flat economico tipo quello decatthlon da bmx, della serie ci scendi benissimo facendo enduro leggero , ma non credo che riuscirò mai a farci un drop, forse colpa mia dopo anni di clip.
su chain reaction c'è un pedale a doppio attacco, flat vero da un lato e spd dall'altro(preso da un amico), costicchia 100€ vs 60 dei cb e non l'ho preso solo per una questione di compatibilià con le altre scarpe e pedali, ma ammetto che mi sono pentito
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Belli sti Horizon.. pesicchiano ma belli. Mi piace l'idea vista la tipologia di bici di poterli anche usare senza attacchi in "commuting" tutti i giorni.. certo, non saranno come dei flat normali ma si avvicinano molto. Usano tacchette shimano? con five ten come lo vedi sto sposalizio?
Lo vedo bene, saranno i miei prossimi pedali sulla process che sto montando e li userò con fiveten maltese Falcon e tacchette Shimano SPD. Non li proverò prima di dicembre però.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo chiesto lumi circa lo sviluppo in sezione di una gomma 2,6" su di un cerchio da 25mm.
grazie ad un amico ho potuto provare la sua ruota con canale da 32mm e sezione da ben 65mm.
lo smorzamento degli ostacoli rispetto ai miei 61mm si sente tanto e sulla breve prova in salita il grip è notevole.
su internet ho letto di tutto e il contrario di tutto , addirittura in alcuni test un 2,5" maxxis non arriva nemmeno a 60mm!!
così avendo un pò di tempo, ho provato a simulare la sezione creando due canali (cerchio)da 25 e 32mm sovrapposti e due strisce di carta (gomma)identiche della misura necessaria su un cerchio da 32mm ad avere una sezione da 65mm , in pratica il nobby nic del mio amico montato sul suo cerchio.
da questa prova empirica la stessa gomma su di un cerchio da 25mm misura 62,5mm, non tantissimo se teniamo conto che la MM 2,35 fa 60,7mm e l'HD 61,5.
nel limite del possibile ho cercato di dare una sezione circolare al profilo della gomma.
credo la spessore del nobby nic 2017 855g sia circa identico dell'HD 2017 850g(reale 827g)
sarei grato se qualche anima pia mi può misurare lo sviluppo del dhf 2,5 su di un cerchio da 25mm

rimane il dubbio se la gomma assumendo una forma troppo a pera abbia troppa deriva in curva
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11 (1).jpeg
    101,7 KB · Visite: 58
  • WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11 (2).jpeg
    149,3 KB · Visite: 52
  • WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11 (3).jpeg
    279,4 KB · Visite: 53
  • WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11.jpeg
    WhatsApp Image 2017-10-08 at 11.39.11.jpeg
    134,1 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
se vuoi scorrere evita di mettere al tuo posteriore un HD sg trailstar.
Stai prendendo gomme troppo grosse per quello che cerchi.. dei carrarmati.. non vai avanti e la bici ti si inchioda diventando poco divertente. Prenditi un Mavic Quest Guard 2 .. lo trovi alla metà dei soldi di quelle da te citate.. e per l'uso che ti serve va 30 volte meglio.. se vuoi anche il trail boss tough fast, ma tiene meno, soprattutto sull'acqua. Costano poco e sono imbucabili, scorrevoli.. te lo dice uno da 100kg nudo che devasta ogni tipo di cerchio e di gomma.. fidati. Se vuoi una via di mezzo vai di Breakout 2.30 tough fast rolling. Na bomba.

Però visto che è la seconda volta che lo dici ora ci dici dove le trovi a metà dei soldi delle altre perchè io mi son quasi deciso per le Mavic ma alla fine un treno di gomme ti costano come Swhalbe o maxxis. Anteriore cherge e posteriore quest non son riuscito a trovare nulla a meno di 94€ spedito !!!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Però visto che è la seconda volta che lo dici ora ci dici dove le trovi a metà dei soldi delle altre perchè io mi son quasi deciso per le Mavic ma alla fine un treno di gomme ti costano come Swhalbe o maxxis. Anteriore cherge e posteriore quest non son riuscito a trovare nulla a meno di 94€ spedito !!!
su probike adesso sta a 40 sacchi.. io l'avevo trovata a 23-24 euri mi pare, me ne sono accaparrate 2..
Cmq non fare la classica nabbata da volere due gomme della stessa marca "perchè vanno meglio"..
è una cazzata, anzi. Prendi il top di varie marche..
Es provati un MM vertstar sg (modello vecchio costa di meno) + il Quest guard 2 in 2,40..
Spaccano i culi e spendi giusto. Cmq se cerchi, il mavic lo trovi a meno.. son sicuro..

Toh beccatelo.. 30 sacchi..
-https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/mavic-crossmax-quest-xl-27.5x2.4/135876563/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=2139858&country=it&gclid=EAIaIQobChMI_KbZlczh1gIVFTobCh0tlATjEAQYASABEgLGUfD_BwE&gclsrc=aw.ds-

Ora stai sotto al kilo, scorri e avrai un posteriore divertente senza bucare mai..
Su le mani x Teo.
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Però visto che è la seconda volta che lo dici ora ci dici dove le trovi a metà dei soldi delle altre perchè io mi son quasi deciso per le Mavic ma alla fine un treno di gomme ti costano come Swhalbe o maxxis. Anteriore cherge e posteriore quest non son riuscito a trovare nulla a meno di 94€ spedito !!!
C'erano su ProbikeShop ma son finite [emoji21]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo