Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bon ora domanda tecnica su cerchi DTSwiss.. lo so parlo di cerchi Gravel ma non sarò off topic in quanto ciò che ci interessa è il Mozzo, più precisamente il classico DT 350.. il mulo entry level della tecnologia Ratchet system.
I cerchi sarebbero i Gravel-Ciclocross CR 1600
http://www.bdc-mag.com/eurobike-2017-dt-swiss/

E qui la domanda: i 350 essendo basici non hanno un ingaggio al top..
vorrei mettergli su la modifica da 36 (mi pare)..
E' possibile? i 350 road sono uguali ai 350 mtb?
Sono ignorante in materia illuminatemi perfa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
avevo chiesto lumi circa lo sviluppo in sezione di una gomma 2,6" su di un cerchio da 25mm.
grazie ad un amico ho potuto provare la sua ruota con canale da 32mm e sezione da ben 65mm.
lo smorzamento degli ostacoli rispetto ai miei 61mm si sente tanto e sulla breve prova in salita il grip è notevole.
su internet ho letto di tutto e il contrario di tutto , addirittura in alcuni test un 2,5" maxxis non arriva nemmeno a 60mm!!
così avendo un pò di tempo, ho provato a simulare la sezione creando due canali (cerchio)da 25 e 32mm sovrapposti e due strisce di carta (gomma)identiche della misura necessaria su un cerchio da 32mm ad avere una sezione da 65mm , in pratica il nobby nic del mio amico montato sul suo cerchio.
da questa prova empirica la stessa gomma su di un cerchio da 25mm misura 62,5mm, non tantissimo se teniamo conto che la MM 2,35 fa 60,7mm e l'HD 61,5.
nel limite del possibile ho cercato di dare una sezione circolare al profilo della gomma.
credo la spessore del nobby nic 2017 855g sia circa identico dell'HD 2017 850g(reale 827g)
sarei grato se qualche anima pia mi può misurare lo sviluppo del dhf 2,5 su di un cerchio da 25mm

rimane il dubbio se la gomma assumendo una forma troppo a pera abbia troppa deriva in curva
Sinceramente non capisco il senso di queste 2.6, cosa speri di trovare in gomme più larghe delle già esagerate 2.5?
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Sono ignorante in materia illuminatemi perfa.
Ho i 350+EX471 sulla yeti sb6, l'ingaggio mi sembra buono...e i 350 sono dei veri muli.
Sui cerchi in questione e sulla versione "stradale" dei 350 non ti so aiutare perchè non conosco.

Sulla bdc che è una Scott Foil, ho delle Syncros (cerchi + mozzi DT rimarchiate) a profilo medio: che dire...solide, funzionali, senza infamia senza lode

E le sue ruote di serie, le giudichi scarse?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sinceramente non capisco il senso di queste 2.6, cosa speri di trovare in gomme più larghe delle già esagerate 2.5?
metterei anche le 2,5 dalle 2,35 che ho , ma non spero, so di trovare una schiacciasassi che spiana tutte le asperità.
provate già le 29"x2,6" e in passato pure le 27,5"x3", sullo scassato filtrano tanto, e lo scotto è una maggiore fatica.
purtroppo in rete ho trovato questo, tradotto
"Pneumatico, ruota e larghezza interna Telaio (12 dopo ore) battistrada (più larga) (* 12h)
Shorty MxxTerra 2.3 Speranza Enduro 23mm 55.2 59.6
Shorty MxxTerra 2.3 Derby 34mm 61,2 * 60,5 *
Shorty MxxTerra 2.5WT Derby 34mm 61,5 * 63,2 *
Shorty MxxGrip 2,5 WT DT 471Ex 25mm 59 * 62,6 * 1190g
* la dimensione cresce 0,7-0,8 mm in 12 ore"


in pratica la maxxis da 2,5" sui miei cerchi risulterebbe avere un volume inferiore dei miei schwalbe 2,35.
l'unica possibilità potrebbe essere il noby nic che secondo la mia prova empirica potrebbe essere solo 1-1,5mm più ciccia
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
metterei anche le 2,5 dalle 2,35 che ho , ma non spero, so di trovare una schiacciasassi che spiana tutte le asperità.
provate già le 29"x2,6" e in passato pure le 27,5"x3", sullo scassato filtrano tanto, e lo scotto è una maggiore fatica.
purtroppo in rete ho trovato questo, tradotto
"Pneumatico, ruota e larghezza interna Telaio (12 dopo ore) battistrada (più larga) (* 12h)
Shorty MxxTerra 2.3 Speranza Enduro 23mm 55.2 59.6
Shorty MxxTerra 2.3 Derby 34mm 61,2 * 60,5 *
Shorty MxxTerra 2.5WT Derby 34mm 61,5 * 63,2 *
Shorty MxxGrip 2,5 WT DT 471Ex 25mm 59 * 62,6 * 1190g
* la dimensione cresce 0,7-0,8 mm in 12 ore"


in pratica la maxxis da 2,5" sui miei cerchi risulterebbe avere un volume inferiore dei miei schwalbe 2,35.
l'unica possibilità potrebbe essere il noby nic che secondo la mia prova empirica potrebbe essere solo 1-1,5mm più ciccia
ma un copertone da 2,6" non perde di maneggevolezza? io ho un ardent race exo 2.40 all ant. misura 62mm e sento abbastanza lento e pigro nei cambi direzione rispetto al 2.30 che avevo prima
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@yayayaya ...scusa...ma ti servono così ciccie perché le vuoi montare su una front da Enduro?

@Teo 81 ...ho sia gli attacchi Shimano sulla XC...con pedali Ritchey e sulle 2 Enduro ho i CB di cui Candy, gli Acid e gli Enduro...sulla gravel prendi i Candy...sulla Spartan monta gli Enduro.


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mai avuto o scritto di una front da enduro, ho una Bmc TF 29" 160-150mm
Ma se hai già 160 di escursione perché devi cercare di addormentare ancora di più le discese? Non puoi prendere gomme magari con doppia carcassa che hanno un risultato simile come ammortizzatore ma non diventano insulse in curva? Cioè io non credo proprio che un nobby nic anche di dimensioni mastodontiche potrà mai avere il grip di una gomma con mescola più morbida e disegno più aggressivo...
Poi ognuno fa come preferisce ci mancherebbe, secondo me le gomme sopra i 2.5 sono per chi non vuole guidare, per la guida passiva.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho i 350+EX471 sulla yeti sb6, l'ingaggio mi sembra buono...e i 350 sono dei veri muli.
Sui cerchi in questione e sulla versione "stradale" dei 350 non ti so aiutare perchè non conosco.

Sulla bdc che è una Scott Foil, ho delle Syncros (cerchi + mozzi DT rimarchiate) a profilo medio: che dire...solide, funzionali, senza infamia senza lode

E le sue ruote di serie, le giudichi scarse?
Della domane 5 si.. sento gente che pesa 100 kg in 3 uscite ha già perso raggi.. calcola che l'EX471 l'ho fatto ovale in mezza stagione con mozzi hope e raggi 2.0 + nippli squorx.. l'ho demolito. Gli originali della Domane li distruggo a guardarli..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma se hai già 160 di escursione perché devi cercare di addormentare ancora di più le discese? Non puoi prendere gomme magari con doppia carcassa che hanno un risultato simile come ammortizzatore ma non diventano insulse in curva? Cioè io non credo proprio che un nobby nic anche di dimensioni mastodontiche potrà mai avere il grip di una gomma con mescola più morbida e disegno più aggressivo...
Poi ognuno fa come preferisce ci mancherebbe, secondo me le gomme sopra i 2.5 sono per chi non vuole guidare, per la guida passiva.
gliel'ho spiegato già anch'io.. ma fagliele prendere, poi ci dirà..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mai avuto o scritto di una front da enduro, ho una Bmc TF 29" 160-150mm

Ma allora...setta meglio le sospensioni...metti un manubrio in carbonio...delle buone manopole e vedrai che le gomme non serviranno x "filtrare" e ammorbidire il tutto.
Sennò l' altra soluzione...metti il neoprene dentro le gomme...c' è un apposito 3d in merito molto interessante...e gonfia meno le gomme.
Sinceramente io ho un set con 2,4 entrambe...e l' altro set con 2,5/2,3 e per me sono perfetti su una Enduro, poi la 1° cosa che fa la differenza è la mescola, la 2° è la carcassa e la 3° è il disegno...fidati...:prega:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Della domane 5 si.. sento gente che pesa 100 kg in 3 uscite ha già perso raggi.. calcola che l'EX471 l'ho fatto ovale in mezza stagione con mozzi hope e raggi 2.0 + nippli squorx.. l'ho demolito. Gli originali della Domane li distruggo a guardarli..

@Teo 81
Non hanno resistito neppure gli EX471 ??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bon ora domanda tecnica su cerchi DTSwiss.. lo so parlo di cerchi Gravel ma non sarò off topic in quanto ciò che ci interessa è il Mozzo, più precisamente il classico DT 350.. il mulo entry level della tecnologia Ratchet system.
I cerchi sarebbero i Gravel-Ciclocross CR 1600
http://www.bdc-mag.com/eurobike-2017-dt-swiss/

E qui la domanda: i 350 essendo basici non hanno un ingaggio al top..
vorrei mettergli su la modifica da 36 (mi pare)..
E' possibile? i 350 road sono uguali ai 350 mtb?
Sono ignorante in materia illuminatemi perfa.
Il ratchet è identico, puoi metter il 18 o 36 (ufficialmente supportati da dt). Se vuoi fare il ganassa anche il 54 che però è fatto da trek e non supportato ufficialmente da dt

Per esperienza, tieniti il 18. È vero che ingaggiano un po’ più unghi ma durano in eterno..il 36 è più fragile e si consuma in fretta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
O.T
Sull'altro thread non mi cagano, chiedo ai conoscenti-amici in questo di darmi una mano.
Sulla mia nuova Trek Domane alx5 (gravel) vorrei montarci dei padali SPD.
Qui il mio dubbio:

-Pedali Mallet enduro + five teen district clipess 2017 o simili
-Pedali shimano xtr 9020trail + five teen district clipess 2017 o simili

Vorrei tenere un look sbarazzino ed usare la bici anche in strade bianche o lievemente in off tra pozze, schizzi di fanghetto ecc.. e ovviamente tanto bitume.
Pensavo di usarla in "flat" ma è pur sempre una bdc.. sto giro gli attacchi mi servono. Ditemi prima la vostra scelta. Grazie.
Si dice che i mallet enduro il modello "normale" non allungato sia poco adatto per chi ha i piedi grandi in quanto fa stare il piede troppo all'interno.. ora è uscito un modello con i perni più lunghi.. quale prendo?

grazie
Mallet su una gravel mi pare esagerato. Piuttosto I candy.
Io uso CB da sempre ed una delle cose che più mi piace è la “non chiusura” del piede e il fatto che l’aggancio ti fa sempre lavorare sulla piattaforma del pedale, non sull’SPD

Cmq sposta la discussione almeno in “altre parti” per evitare gli OT qui
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mallet su una gravel mi pare esagerato. Piuttosto I candy.
Io uso CB da sempre ed una delle cose che più mi piace è la “non chiusura” del piede e il fatto che l’aggancio ti fa sempre lavorare sulla piattaforma del pedale, non sull’SPD

Cmq sposta la discussione almeno in “altre parti” per evitare gli OT qui
Puoi spiegare come fanno lavorare il piede sulla piattaforma? Nel senso che è possibile avere qualche grado di movimento magari in curva?

Non ho mai usato cb per questo chiedo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Puoi spiegare come fanno lavorare il piede sulla piattaforma? Nel senso che è possibile avere qualche grado di movimento magari in curva?

Non ho mai usato cb per questo chiedo

Semplicemente perchè le placchette le puoi montare solo in 2 modi...una con meno gioco (come le uso io) ed una con + gioco...mi pare sia 16°...ma debbo rivedere.
Poi...la molla è fissa e non la puoi regolare e la suola della scarpa poggia su tutto il pedale.
IO li uso ormai da oltre 10 anni...:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo