OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq.
Per chi porta essere utile.
Giro XC ,alta toscana, guadi, tanto dislivello, qualche tratto impegnativo con radici, ma poca roba.

Anteriore, rekon 2.4 maxxterra 60 tpi 850 grammi
Posteriore rekon Race 2.35 dual 120 tpi 750 grammi
Entrambe su mavic canale 30 , misurano 2.35/2.37

Non hanno fatto una piega, ma venendo da un dhf2.3 anteriore, ho avuto meno sicurezza sul veloce, ma più comodità sullo smosso (lento)

Su asfalto la scorrevolezza è notevole.

Secondo me, per estate primavera sono ottime. Ma paradossalmente, sarebbe meglio 60 tpi al posteriore e 120 anteriore. 120 al posteriore si affloscia molto.

Pressioni 1.3 ant 1.5 post. Oltre per me troppo scomodo
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Montato lo scorpion M all'anteriore, oggi ho avuto modo di testarlo un po' nella mia "palestra" e le sensazioni sono ottime. Rispetto al CST Patrol tanta confidenza in più, principalmente per 2 motivi:
- mi è stato più facile trovare la pressione giusta sia per l'M davanti che per l'R dietro (prima CST Patrol anche dietro), quando con i precedenti copertoni era un sottilissimo equilibrio tra aderenza e deriva, con questi sembra di avere più margine, che siano più "progressivi" nel restituire le sensazioni (non so se mi sono capito)
- Con i precedenti Patrol avevo la sensazione che i tasselli intermedi avessero pochissima aderenza, ossia piegando un po', mi ispiravano poca fiducia, mentre piegando di più mi davano più confidenza. Invece con gli Scorpion M non ho questa sensazione di passaggio da piega su tasselli intermedi a piega su tasselli laterali (anche qui non so se mi sono capito :mrgreen: )

Preciso che viste le mie (in)capacità non credo di metterli proprio alla frusta i copertoni...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Montato lo scorpion M all'anteriore, oggi ho avuto modo di testarlo un po' nella mia "palestra" e le sensazioni sono ottime. Rispetto al CST Patrol tanta confidenza in più, principalmente per 2 motivi:
- mi è stato più facile trovare la pressione giusta sia per l'M davanti che per l'R dietro (prima CST Patrol anche dietro), quando con i precedenti copertoni era un sottilissimo equilibrio tra aderenza e deriva, con questi sembra di avere più margine, che siano più "progressivi" nel restituire le sensazioni (non so se mi sono capito)
- Con i precedenti Patrol avevo la sensazione che i tasselli intermedi avessero pochissima aderenza, ossia piegando un po', mi ispiravano poca fiducia, mentre piegando di più mi davano più confidenza. Invece con gli Scorpion M non ho questa sensazione di passaggio da piega su tasselli intermedi a piega su tasselli laterali (anche qui non so se mi sono capito :mrgreen: )

Preciso che viste le mie (in)capacità non credo di metterli proprio alla frusta i copertoni...
Versioni 2.4 o 2.2"?
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
buongiorno a tutti, dopo anni di bdc sono tornato in mtb e volevo chiedervi un parere. Al momento la mia spark monta delle Syncros Silverton 1.5 CL F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost 25mm, secondo voi il canale da 25 è gia ottimo oppure meglio passare a cerchi con canale da 30? che tipo di vantaggio si avrebbe? grazie mille
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
buongiorno a tutti, dopo anni di bdc sono tornato in mtb e volevo chiedervi un parere. Al momento la mia spark monta delle Syncros Silverton 1.5 CL F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost 25mm, secondo voi il canale da 25 è gia ottimo oppure meglio passare a cerchi con canale da 30? che tipo di vantaggio si avrebbe? grazie mille
dipende cosa ci fai.. se ci fai xc/marathon/trail(che è la destinazione d'uso della tua spark) il canale da 25 è ottimo.

il canale da 30 lo vedo più adatto a all mountain/enduro

i vantaggi comunque sono più impronta a terra della gomma e meno deriva in curva con gomma larga.

canale 25 (che ho io sulla mia giant anthem) va benissimo con gomme da 2.20 fino 2.35

canale da 30 devi usarlo con gomme più larghe.. da 2.30 a 2.50
 
  • Mi piace
Reactions: Ghinghino

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
dipende cosa ci fai.. se ci fai xc/marathon/trail(che è la destinazione d'uso della tua spark) il canale da 25 è ottimo.

il canale da 30 lo vedo più adatto a all mountain/enduro

i vantaggi comunque sono più impronta a terra della gomma e meno deriva in curva con gomma larga.

canale 25 (che ho io sulla mia giant anthem) va benissimo con gomme da 2.20 fino 2.35

canale da 30 devi usarlo con gomme più larghe.. da 2.30 a 2.50
Ciao e grazie della pronta risposta, bha il mio utilizzzo sarà per lo più vario con lunghe salite ( anche con molto dislivello) e discese miste che vanno dallo sterrato al roccioso (mai a bomba, il mio stile di guida è più tecnico).
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
buongiorno a tutti, dopo anni di bdc sono tornato in mtb e volevo chiedervi un parere. Al momento la mia spark monta delle Syncros Silverton 1.5 CL F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost 25mm, secondo voi il canale da 25 è gia ottimo oppure meglio passare a cerchi con canale da 30? che tipo di vantaggio si avrebbe? grazie mille
Ciao, io ho le tue stesse ruote e una gomma da 2.35" mi sembra già abbastanza, c'è sicuramente una tendenza ad aumentare la larghezza del cerchio anche in ambito XC ma credo che la differenza non sia così importante da giudicare un cambio ruote repentino. Di certo sono delle ruote Top e magari col tempo uno può valutare e a quel punto prendere un cerchio da 30 e avresti un volume d'aria maggiore e una diversa impronta a terra dello pneumatico
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao e grazie della pronta risposta, bha il mio utilizzzo sarà per lo più vario con lunghe salite ( anche con molto dislivello) e discese miste che vanno dallo sterrato al roccioso (mai a bomba, il mio stile di guida è più tecnico).
guarda anche io faccio il tuo stesso utilizzo. giri vari con dsl da 1500 a 2500-3000 e discese di tutti i tipi
anche io ho canale da 25 e uso per periodo estivo 2.2/2.25 posteriore e anteriore, mentre per periodo invernale monto sempre 2.2 al posteriore mentre all'anteriore monto il forcaster da 2.35 che mi da un pò più di sicurezza sul bagnato
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Diciamo che in questo caso non stai solo valutando la larghezza di un canale ma proprio una tipologia di ruota diversa, dato che il cerchio in carbonio ha anche caratteristiche diverse.
Su questo non saprei dato che non ho mai avuto cerchi in carbonio, ma mi piacerebbe provarli.
Resto però dell'idea che se non hai molta esperienza in MTB di aspettare e sfruttare quelle che hai e poi capire se veramente ti servono....
Poi se i soldi non sono un problema e vuoi toglierti lo sfizio...perché no!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
perchè stavo valutando l'acquisto di un paio di ruote in carbonio, e prima di fare acquisti azzardati mi son detto "meglio chiedere a chi è più esperto"
allora il discorso cambia un pò

se avessi carta bianca per delle ruote nuove andrei anche io di 30mm ma solo per ruote "buone" , dtswiss, newmen, o altro di marca.

se invece vai su made in cina o simili il 30mm rischi o che pesi troppo o che sia troppo delicato.. quindi meglio stare su 26-27mm
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
in MTB ci sono sempre andato è che negli ultimi 3/4 anni ho prediletto la BDC alla MTB per via della compagnia. Ora volevo rinfrescarmi un po le idee sui vari setup da tenere in MTB. :freeride:
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
allora il discorso cambia un pò

se avessi carta bianca per delle ruote nuove andrei anche io di 30mm ma solo per ruote "buone" , dtswiss, newmen, o altro di marca.

se invece vai su made in cina o simili il 30mm rischi o che pesi troppo o che sia troppo delicato.. quindi meglio stare su 26-27mm
nononoonono made in china no. stavo optando per dt swiss o Syncros
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
buongiorno a tutti, dopo anni di bdc sono tornato in mtb e volevo chiedervi un parere. Al momento la mia spark monta delle Syncros Silverton 1.5 CL F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost 25mm, secondo voi il canale da 25 è gia ottimo oppure meglio passare a cerchi con canale da 30? che tipo di vantaggio si avrebbe? grazie mille
Ciao.
Io ho una Blur. Non molto lontano dalla Spark.
Le ruote di serie ,delle race face, canale.25 per 1850 grammi..
Ho preso delle mavic, (370 euro,) alluminio, canale 30. 1930 grammi (poco più)

Vantaggi? SI!

però se devi svenarti il 25 va bene. Dipende tutto dalle gomme. Ad esempio, le maxxis 2.35 vanno bene sui 25, sui 30 meno....
Le 2.40 wt, sulle 25 non mi piacciono.

non ho provato le 2.25 su canale 30, ma penso non siano una tragedia.

Dipende dal tuo utilizzo. Io non faccio gare, ma lunghi giri su sentieri naturali, e uso sempre gomme dai 2.3 in su.

Carbonio dipende...
Le ruote in carbonio che ho provato io, erano sempre nervose. Reattive, ma sullo smosso roccioso non sono il top.

Guardati anche marchi meno doti come DRC , che produce ottime ruote in alluminio, canale 28 per 1500 grammi (600 euro...più o meno)

È la giusta via di mezzo.
Se vuoi carbon, Evita profili troppo alti
 
  • Mi piace
Reactions: Ghinghino

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Diciamo che in questo caso non stai solo valutando la larghezza di un canale ma proprio una tipologia di ruota diversa, dato che il cerchio in carbonio ha anche caratteristiche diverse.
Su questo non saprei dato che non ho mai avuto cerchi in carbonio, ma mi piacerebbe provarli.
Resto però dell'idea che se non hai molta esperienza in MTB di aspettare e sfruttare quelle che hai e poi capire se veramente ti servono....
Poi se i soldi non sono un problema e vuoi toglierti lo sfizio...perché no!
ho anche paura che mi sia rimasta addosso la fobia da peso/carbonio classica da stradisa :i-want-t:
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Ciao.
Io ho una Blur. Non molto lontano dalla Spark.
Le ruote di serie ,delle race face, canale.25 per 1850 grammi..
Ho preso delle mavic, (370 euro,) alluminio, canale 30. 1930 grammi (poco più)

Vantaggi? SI!

però se devi svenarti il 25 va bene. Dipende tutto dalle gomme. Ad esempio, le maxxis 2.35 vanno bene sui 25, sui 30 meno....
Le 2.40 wt, sulle 25 non mi piacciono.

non ho provato le 2.25 su canale 30, ma penso non siano una tragedia.

Dipende dal tuo utilizzo. Io non faccio gare, ma lunghi giri su sentieri naturali, e uso sempre gomme dai 2.3 in su.

Carbonio dipende...
Le ruote in carbonio che ho provato io, erano sempre nervose. Reattive, ma sullo smosso roccioso non sono il top.

Guardati anche marchi meno doti come DRC , che produce ottime ruote in alluminio, canale 28 per 1500 grammi (600 euro...più o meno)

È la giusta via di mezzo.
Se vuoi carbon, Evita profili troppo alti
ooooookk grazie mille delle info, valuterò tutte le opzioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo