• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
A me le attuali rekon race sembrano enormi, le schwalbe rocket Ron 2.35 mi sembrano più piccole, ma non avendo mai avuto barzo non sono se sono di quelle gomme che sembrano come forma più grandi rispetto la misura... Non so se mi sono fatto capire
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Stamattina fatidico ritorno in sella dopo 75 giorni dall'incidente e primo giro per le nuove Fast Trak: al di là della meraviglia di ritornare a pedalare e del fare fatica nella natura (ancora sono emozionato!), le gomme per ora sembrano una bomba.

In 50km e 1100 di dislivello sono passato su terra compatta, foglie, erba, fango e pietre e vi assicuro che dopo una settimana di allerta rossa i sentieri erano sfondatissimi.. ebbene, non ho MAI perso aderenza.
Ovvio che dopo la caduta rimanga la paura di mollare in discesa quindi ancora non posso dare giudizi seri sul loro limite, però ho percepito molta sicurezza anche in tratti davvero super scassati.

Continuerò a tenervi aggiornati :-)

N.B. Nonostante le ottime doti in fuori strada, la mescola T5 è ASSURDA nei trasferimenti su asfalto. È impressionante come la bici scorra bene, silenziosamente e prenda subito velocità appena c'è il minimo cambio di pendenza o scollinamento. Con le vecchie Pirelli, in alcune discese, raggiunti i 43/44 km/h circa andavo in stallo e la bici non andava oltre mentre con queste ho dovuto tirare i freni per quanto forte prendesse velocità.
Da valutare sicuramente se, come me, non avete la bdc ed in Mountain bike amate fare anche lunghi giri su asfalto per andare ad esempio a mare.

Peso 68kg nudo + 9 e mezzo di bici, son partito da casa con 1.4 avanti e 1.5 dietro ma poi ho sgonfiato un po' alla prima salita tecnica.. ad occhio (o meglio, al tatto :-)) direi 1.3 avanti e 1.4 dietro.
A tal proposito vi giro una domanda: le vecchie Pirelli erano 120tpi mentre queste Specialized sono 60 e, sebbene si legga ovunque che le mescole 120 sono più flessibili e quindi più adatte agli usi meno gravosi quale xc/marathon, io mi son trovato MOLTO MEGLIO con le 60.. com'è possibile?
A me la gomma più rigida dà più sicurezza e mi fa scendere di pressione con più facilità, con conseguente più comfort, più sicurezza e migliore capacità di superare gli ostacoli.

Ve lo scrivo perché magari non sempre quello che sulla carta è un dato oggettivo si rivela poi un qualcosa di migliore in maniera assoluta, ma al solito tutto dipende da tanti fattori personali di cui parliamo sempre (peso, percorsi, stile di guida, ecc).
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sebbene si legga ovunque che le mescole 120 sono più flessibili e quindi più adatte agli usi meno gravosi quale xc/marathon, io mi son trovato MOLTO MEGLIO con le 60.. com'è possibile?
A me la gomma più rigida dà più sicurezza e mi fa scendere di pressione con più facilità...
Si....
Poi dipende....
Ad esempio...io ho visto che è meglio 60 dietro, e 120 avanti.

Così dietro si affloscia meno... Ed avanti copia meglio ...
Solo che all' anteriore devo ancora provare una 120 tpi davvero valida....
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Cmq.
Per chi porta essere utile.
Giro XC ,alta toscana, guadi, tanto dislivello, qualche tratto impegnativo con radici, ma poca roba.

Anteriore, rekon 2.4 maxxterra 60 tpi 850 grammi
Posteriore rekon Race 2.35 dual 120 tpi 750 grammi
Entrambe su mavic canale 30 , misurano 2.35/2.37

Non hanno fatto una piega, ma venendo da un dhf2.3 anteriore, ho avuto meno sicurezza sul veloce, ma più comodità sullo smosso (lento)

Su asfalto la scorrevolezza è notevole.

Secondo me, per estate primavera sono ottime. Ma paradossalmente, sarebbe meglio 60 tpi al posteriore e 120 anteriore. 120 al posteriore si affloscia molto.

Pressioni 1.3 ant 1.5 post. Oltre per me troppo scomodo

Xc anch'io, zona Pistoia.
Davanti RoRo 29x2,25. Dietro ora ho una Cst Jack Rabbitt 29x2'10 montata a inizio anno, ma ora che si va nell'inverno ho bisogno di qualcosa che mi dia trazione sulle rocce umide/bagnate.

Cosa consigli tra le tubeless?
Nobby Nic, Magic Mary o altro?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Xc anch'io, zona Pistoia.
Davanti RoRo 29x2,25. Dietro ora ho una Cst Jack Rabbitt 29x2'10 montata a inizio anno, ma ora che si va nell'inverno ho bisogno di qualcosa che mi dia trazione sulle rocce umide/bagnate.

Cosa consigli tra le tubeless?
Nobby Nic, Magic Mary o altro?
Magic Mary, chiedi nella sezione gomme enduro.
Nobby NIC un mio amico le.usa sulla radon skeen trail e vanno bene. Facciamo gli stessi giri. Ma pesano sul kg
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
E del Barzo al posteriore che ne pensate?
Ho visto che molti montano Barzo ant e Mezcal post, ma mi pare che il Mezcal abbia un disegno troppo chiuso con tasselli troppo ravvicinati per poi reggere nel fango.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
E del Barzo al posteriore che ne pensate?
Ho visto che molti montano Barzo ant e Mezcal post, ma mi pare che il Mezcal abbia un disegno troppo chiuso con tasselli troppo ravvicinati per poi reggere nel fango.
mezcal è tendenzialmente con tasselli meno profilati per terreni scorrevolei e secchi. In stagione invernale io uso ant/post Barzo/Barzo Estate antBarzo/Mezcal- post Mezcal a seconda del copertone a fine vita :) 2.25
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
mezcal è tendenzialmente con tasselli meno profilati per terreni scorrevolei e secchi. In stagione invernale io uso ant/post Barzo/Barzo Estate antBarzo/Mezcal- post Mezcal a seconda del copertone a fine vita :) 2.25
Grazie.
Anche in inverno consigli il 2,25" dietro?
La logica vorrebbe un pneumatico più stretto dietro, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie.
Anche in inverno consigli il 2,25" dietro?
La logica vorrebbe un pneumatico più stretto dietro, o sbaglio?
conta che il Barzo sul cerchio a me risulta più stretto del Mezcal. A me su cerchio da 25 il Barzo 2,25 misura 2/3mm più stretto del Mezcal...

Cmq confermo, dietro ho Mezcal da un'annetto ma con il fango fa fatica... Vorrei prendere un Barzo 2,35 da mettere davanti e spedire dietro il Barzo 2.25 ma al momento i 2,35 non si trovano. Probabilmente Vittoria sta facendo un restyling oppure vuole favorire il Syerra... fatto sta che la produzione del Barzo 2,35 sembra "rallentata".
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
conta che il Barzo sul cerchio a me risulta più stretto del Mezcal. A me su cerchio da 25 il Barzo 2,25 misura 2/3mm più stretto del Mezcal...

Cmq confermo, dietro ho Mezcal da un'annetto ma con il fango fa fatica... Vorrei prendere un Barzo 2,35 da mettere davanti e spedire dietro il Barzo 2.25 ma al momento i 2,35 non si trovano. Probabilmente Vittoria sta facendo un restyling oppure vuole favorire il Syerra... fatto sta che la produzione del Barzo 2,35 sembra "rallentata".
Ok, mi confermi quanto pensavo.
Prenderò un Barzo 2,25 pieghevole TLR.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
conta che il Barzo sul cerchio a me risulta più stretto del Mezcal. A me su cerchio da 25 il Barzo 2,25 misura 2/3mm più stretto del Mezcal...

Cmq confermo, dietro ho Mezcal da un'annetto ma con il fango fa fatica... Vorrei prendere un Barzo 2,35 da mettere davanti e spedire dietro il Barzo 2.25 ma al momento i 2,35 non si trovano. Probabilmente Vittoria sta facendo un restyling oppure vuole favorire il Syerra... fatto sta che la produzione del Barzo 2,35 sembra "rallentata".
Perdonami , ma un agarro 2.35?
Chiedo...quando avrò consumato il quintale di maxxis ,farò un pensiero..
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
qui ne sono arrivati un bel pò ...

Perdonami , ma un agarro 2.35?
Chiedo...quando avrò consumato il quintale di maxxis ,farò un pensiero..
Si anche, mai provata ma forse anche troppo per la mia front… vorrei vederla da vivo pet capire bene quanto sono grossi i tasselli
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Allora vado di Barzo.
Due soli grossi dubbi: TNT o TLR?
Sul posteriore, 2.10 o 2.25?

Io sarei per TNT 2.10, visto che davanti ho 2.25 RoRo...ma sarei curioso di provare le 2.25 pure dietro.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ho montato ieri le Barzo 2.25 e ad impatto visivo sembrano veramente strette, forse perché le rekon race che avevo erano 2,35 ma mi sembrano molto più piccole.
Ci dovrò fare occhio
 

Classifica mensile dislivello positivo