• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi spiace veramente per quanto ti è accaduto picca
anche se con le costole .. ti auguro lo stesso una pronta guarigione


Non vorrei sbagliare ma tale cerchio ha il "dente", vero?
Tallonatura non ineccepibile, in che senso? :nunsacci:
Il cerchio è questo:https://community.mtb-mag.com/mercatino/ruote-dt-swiss-xr-1650-spline-29.15499/

penso che abbia il dente come dici tu...la tallonatura non l'ho fatta io, mi sono fidato di chi l'ha fatta...ma onestamente penso sia stato più un errore mio nello sgonfiare troppo
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
A misurare poco di più di un 2.3 su canale da 25 è il rekon normale da 2.4 o il race da 2.25?
Quindi rekon 2.4/rekon race 2.25 come accoppiata risulta troppo diversa fra ant e post o ci sta?
Io volevo fare rekon 2.4 e race 2.35 ma anche da cosa dici ho davvero paura che il race finisca per essere più grande del rekon, quindi mi toccherebbe andare di 2.25.
La bici è una oiz tr (120 di escursione) e cercavo una combinazione più gripposa di quelle solite da xc, visto che la userei su discese belle toste, mantenendo pero una buona scorrevolezza per i lunghi che faccio anche spesso. L'alternativa e fare rekon 2.4 dietro e dissector 2.4 davanti, li avrei tutto il grip del mondo per le discese, però ho paura di patirle troppo nei giri lunghi.
Il race però con quei tasselli laterali piu pronunciati mi piace più dell'aspen, che penso tenga ancora meno del race.
A misurare poco di più di un 2.3 su canale da 25 è il rekon normale da 2.4 o il race da 2.25?
Il rekon 2.4

Quindi rekon 2.4/rekon race 2.25 come accoppiata risulta troppo diversa fra ant e post o ci sta?
Secondo me ci sta alla grande

Io volevo fare rekon 2.4 e race 2.35 ma anche da cosa dici ho davvero paura che il race finisca per essere più grande del rekon, quindi mi toccherebbe andare di 2.25.
Non so che dirti, il rekon 2.35 non l'ho mai provato, comunque il 2.25 è sufficiente nella maggior parte delle situazioni

L'alternativa e fare rekon 2.4 dietro e dissector 2.4 davanti,

Questa combo è quella che molto probabilmente monterò il prossimo inverno, per l'estate preferisco una maggior scorrevolezza

Il race però con quei tasselli laterali piu pronunciati mi piace più dell'aspen, che penso tenga ancora meno del race.
L'aspen sabato mi ha meravigliato, non pensavo, ha avuto una tenuta superiore al rekon race 2.25, considera però come ripeto che il terreno era ottimo e l'aspen nuovo di zecca al contrario del rekon race che era alla frutta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il 2.35 era la mia scelta, ma se lo monto ed è più largo del rekon 2.4 impazzisco, non posso pensare di viaggiare con una gomma posteriore più larga dell'anteriore, invece di una bici avrei un dragster ahahahah
Ma no....

Io ho messo tempo addietro un Dhf 2.3 che ha mantenuto sempre la stessa dimensione..(2.29 max..). Probabile perché sia 60 tpi.

L ardent race 2.35 ora mi fa 2.40 ..SE non Di più...

Cmq al posteriore 2.25 max
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma hai stallonato sul dritto o in curva?
Sul dritto, discreta pendenza, nel momento in cui ho preso i freni in mano per rallentare e fare la curva, la bici non aveva assolutamente direzionalità...non rallentava e ha tirato tutta a dx. Infatti ho visto che il copertone ha stallonato a dx, lo si nota dal fatto che è entrata dell'erba tra cerchio e gomma.

Vi garantisco, non una bella sensazione. Non so quanto tempo mi ci vorrà per riavere fiducia nel mezzo...
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
A misurare poco di più di un 2.3 su canale da 25 è il rekon normale da 2.4 o il race da 2.25?
Il rekon 2.4

Quindi rekon 2.4/rekon race 2.25 come accoppiata risulta troppo diversa fra ant e post o ci sta?
Secondo me ci sta alla grande

Io volevo fare rekon 2.4 e race 2.35 ma anche da cosa dici ho davvero paura che il race finisca per essere più grande del rekon, quindi mi toccherebbe andare di 2.25.
Non so che dirti, il rekon 2.35 non l'ho mai provato, comunque il 2.25 è sufficiente nella maggior parte delle situazioni

L'alternativa e fare rekon 2.4 dietro e dissector 2.4 davanti,
Questa combo è quella che molto probabilmente monterò il prossimo inverno, per l'estate preferisco una maggior scorrevolezza

Il race però con quei tasselli laterali piu pronunciati mi piace più dell'aspen, che penso tenga ancora meno del race.
L'aspen sabato mi ha meravigliato, non pensavo, ha avuto una tenuta superiore al rekon race 2.25, considera però come ripeto che il terreno era ottimo e l'aspen nuovo di zecca al contrario del rekon race che era alla frutta.
Penso che come tasselli centrali l'aspen sia effettivamente superiore anche a un rekon race nuovo, pero per quanto riguarda quelli laterali, quelli del rekon race sono ben più pronunciati

In sostanza
Dissector 2.4/ rekon 2.4 per averla più cattiva in discesa (se non ne temessi il peso e l'attrito in più nei giri lunghi con tanto dislivello andrei subito cosi)
Rekon 2.4/rekon race 2.25 per averla più leggera e scorrevole

Sarebbe bello sentire qualcuno che abbia provato questa combinazione con il race da 2.35

Ma no....

Io ho messo tempo addietro un Dhf 2.3 che ha mantenuto sempre la stessa dimensione..(2.29 max..). Probabile perché sia 60 tpi.

L ardent race 2.35 ora mi fa 2.40 ..SE non Di più...

Cmq al posteriore 2.25 max

Purtroppo con maxxis ogni gomma ha una misura tutta sua...
pero dai dietro, soprattutto se invece dei classici 100mm si ha qualcosa di più, le gomme da 2.25 iniziano ad andare strette.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Penso che come tasselli centrali l'aspen sia effettivamente superiore anche a un rekon race nuovo, pero per quanto riguarda quelli laterali, quelli del rekon race sono ben più pronunciati

In sostanza
Dissector 2.4/ rekon 2.4 per averla più cattiva in discesa (se non ne temessi il peso e l'attrito in più nei giri lunghi con tanto dislivello andrei subito cosi)
Rekon 2.4/rekon race 2.25 per averla più leggera e scorrevole

Sarebbe bello sentire qualcuno che abbia provato questa combinazione con il race da 2.35



Purtroppo con maxxis ogni gomma ha una misura tutta sua...
pero dai dietro, soprattutto se invece dei classici 100mm si ha qualcosa di più, le gomme da 2.25 iniziano ad andare strette.
Sì questo è vero...
Devi giocare molto con l ammo (psi token ecc).

L aspen 2.25 dopo un po' su canale 25 mi faceva quasi 2.30...mah
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Non penso sia più largo del Rekon 2.4 (61mm nominali) visto che il Rekon Race 2,35 lo danno come da 57mm e c'è pure il fratello maggiore Rekon Race da 2.4 da 61mm https://www.pbikestore.com/prodotto/maxxis-rekon-race-29x2-40-wt-exo-tubeless-ready-dual/

rekon race (2.35) misura reale 2.4315

rekon (2.4) misura reale 2.3540

il tutto sullo stesso cerchio

https://www.ambmag.com.au/feature/25mm-vs-30mm-rims-for-mountain-biking-536920
https://www.ambmag.com.au/feature/tested-maxxis-rekon-29x24-wt-530766

Inoltre leggendo questi articoli insieme ad altri che ho trovato online, in cui vengono indicate diverse misure reali, viene fuori ad esempio che un ikon da 2.35 e abbastanza piu grande di un rekon 2.4, per fare un esempio, a parità di cerchio. La spiegazione penso possa essere nel fatto che il rekon essendo wt(gomma ottimizata per cerchi da 30 mm), viene misurato su cerchio da 30 mm, mentre le gomme da xc pure, a cui maxxis non appone la sigla wt vengono misurati su cerchi piu stretti, e da qui viene lo sfaso con le misure dichiarate rispetto a quelle reali.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La mia rekon 2.4 su cerchio da 25 misurata ieri sta tra 57 e 58, lontano dalla misura nominale di 61 che da quello che si vede nel video precedente non si ottiene nemmeno su cerchio da 30 mm.
 
Ultima modifica:

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
La mia rekon 2.4 su cerchio da 25 misurata ieri sta tra 57 e 58, lontano dalla misura nominale di 61 che da quello che si vede nel video precedente non si ottiene nemmeno su cerchio da 30 mm.

Confermo. infatti ci sono rimasto un po male e l'ho tolto ancor prima di usarlo. se volete ce l'ho da vendere. Versione Tan 2.4 29.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La mia rekon 2.4 su cerchio da 25 misurata ieri sta tra 57 e 58, lontano dalla misura nominale di 61 che da quello che si vede nel video precedente non si ottiene nemmeno su cerchio da 30 mm.
https://www.maxxis.com/catalog/tire-569-140-rekon-race

Inoltre guardando dal sito maxxis la rekon race 2.35 nella versione da 60 tpi viene data come 60 mm, mentre quella da 120 tpi come da 57 mm:pirletto::pirletto::pirletto:
Tutte le maxxis da 120 diventano più grande dopo un po' di utilizzo....
Almeno è quello che ho notato io....


Quelle da 60 tpi no..
Doppio Rekon 2.25 e dormi sonni tranquilli
Se ne trovano poche, e costano troppo..
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Classifica mensile dislivello positivo