• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La rekon 2.25 non arriva più...che cavolo...
Ho ordinato su bikecomponents e si è fermato il tutto a metà spedizione...

Ora mi faranno l.accredito....

Non so se riprendere il 2.25 o direttamente il 2.40, ma dual....
Ho avuto sia la 2.25 che la 2.40, la prima però provata solo al posteriore, tra le due corrono circa 130 gr di differenza di peso, ma la tassellatura della 2.40 è molto più pronunciata.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Si certamente, io è oltre due anni che utilizzo canale 25 (prima alluminio e poi carbonio sempre DRC) e ti dico che mi trovo benissimo, però un test con 27 o addirittura 30 sarebbe sicuramente da fare.
Le mtb sono sempre più performanti ed hanno bisogno di componenti adeguati ; 5 o 6 anni fà avere mtb 29 full tra 9 e 10 kg era impensabile, ora la normalità. In questo il mercato lancia sempre prodotti nuovi, che però non sempre poi prendono piede, esempio 27.5 e come hai citato tu le plus.
Ciao Rugantino, provo a chiedere a te visto che hai ruote DRC, presumo il modello XXL carbon.
Anche io ho una Spark con ruote DRC 3XL in alluminio canale 27 con la quale mi trovo benissimo sui quali erano già state montate gomme tubeless. Ora sto cercando di cambiare copertoni ma non riesco assolutamente a farli tallonare.. mai successo con nessun altro cerchio. Tu hai mai fatto fatica? Hai dei consigli? grazie mille
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao Rugantino, provo a chiedere a te visto che hai ruote DRC, presumo il modello XXL carbon.
Anche io ho una Spark con ruote DRC 3XL in alluminio canale 27 con la quale mi trovo benissimo sui quali erano già state montate gomme tubeless. Ora sto cercando di cambiare copertoni ma non riesco assolutamente a farli tallonare.. mai successo con nessun altro cerchio. Tu hai mai fatto fatica? Hai dei consigli? grazie mille
Io avevo avuto dei problemi con la versione in alluminio e con copertoni schwalbe.
Con la versione in carbonio nessun problema, però un negoziante mi ha dato un consiglio molto efficiente per far tallonare ed entrare in modo più facile; bagnando con un pò di sapone liquido l'interno del bordino del cerchio ed esterno copertone.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Io avevo avuto dei problemi con la versione in alluminio e con copertoni schwalbe.
Con la versione in carbonio nessun problema, però un negoziante mi ha dato un consiglio molto efficiente per far tallonare ed entrare in modo più facile; bagnando con un pò di sapone liquido l'interno del bordino del cerchio ed esterno copertone.
Ah ok quindi anche tu hai avuto problemi... Il trucco del sapone purtroppo già provato. Come copertone volevo montare un Pirelli scorpion H ma non riuscenso ho provato anche con un Race King e un Aspen che avevo usati senza riuscirci.
Essendo interessato anche io ad un eventuale passaggio ai canali in carbonio, hai notato reali differenza in termini di guida / prestazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ah ok quindi anche tu hai avuto problemi... Il trucco del sapone purtroppo già provato. Come copertone volevo montare un Pirelli scorpion H ma non riuscenso ho provato anche con un Race King e un Aspen che avevo usati senza riuscirci.
Essendo interessato anche io ad un eventuale passaggio ai canali in carbonio, hai notato reali differenza in termini di guida / prestazioni?
Sicuramente maggiore scorrevolezza dovuta anche al mozzo DT anziché suol Kozak, e poi una migliore linea di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
  • Mi piace
Reactions: Scavenger

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Rekon da 2.4 (800 grammi) anteriore e Rekon race da 2.25 posteriore montate da circe un mese, finora tutto bene, comunque devo ancora provare questa combo su percorsi più impegnativi.
Questa accoppiata mi piace parecchio...
Il rekon race da 2.25 come misure reali è tanto piu piccolo del rekon 2.4?

Anche io ero interessato a questa combo, in realtà volevo mettere il rekon 2.4 davanti e il rekon race 2.35 dietro al posto del 2.25. Cosi da avere due gomme simili come larghezza, solo che cercando online ho scoperto che il rekon race 2.35 in realtà è addirittura più largo del rekon da 2.4, e l'idea di avere una gomma posteriore più larga di quella anteriore mi fa impazzire :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Qualcuno può confermare o smentire questa cosa?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Questa accoppiata mi piace parecchio...
Il rekon race da 2.25 come misure reali è tanto piu piccolo del rekon 2.4?

Anche io ero interessato a questa combo, in realtà volevo mettere il rekon 2.4 davanti e il rekon race 2.35 dietro al posto del 2.25. Cosi da avere due gomme simili come larghezza, solo che cercando online ho scoperto che il rekon race 2.35 in realtà è addirittura più largo del rekon da 2.4, e l'idea di avere una gomma posteriore più larga di quella anteriore mi fa impazzire :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Qualcuno può confermare o smentire questa cosa?
Beh si, il rekon 2.25 sia come larghezza che come tassellatura ha l'aspetto di una gomma da xc, il 2.4 è una gomma da trail in tutto e per tutto. Sul cerchio da 25 anche se il volume d'aria è maggiore ha più o meno la larghezza di una minion da 2.3, forse un mm in più. Sabato comunque dietro ho sostituito il rekon race 2.25 finito con un aspen 2.25, anche questa combo sembra interessante, provata però finora solo su terreno molto gripposo (leggermente umido e non polveroso), pressioni 1.5 dietro e 1.4 avanti, tenuta molto buona anche su trail molto scoscesi.
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Beh si, il rekon 2.25 sia come larghezza che come tassellatura ha l'aspetto di una gomma da xc, il 2.4 è una gomma da trail in tutto e per tutto. Sul cerchio da 25 anche se il volume d'aria è maggiore ha più o meno la larghezza di una minion da 2.3, forse un mm in più. Sabato comunque dietro ho sostituito il rekon race 2.25 finito con un aspen 2.25, anche questa combo sembra interessante, provata però finora solo su terreno molto gripposo (leggermente umido e non polveroso), pressioni 1.5 dietro e 1.4 avanti, tenuta molto buona anche su trail molto scoscesi.
A misurare poco di più di un 2.3 su canale da 25 è il rekon normale da 2.4 o il race da 2.25?
Quindi rekon 2.4/rekon race 2.25 come accoppiata risulta troppo diversa fra ant e post o ci sta?
Io volevo fare rekon 2.4 e race 2.35 ma anche da cosa dici ho davvero paura che il race finisca per essere più grande del rekon, quindi mi toccherebbe andare di 2.25.
La bici è una oiz tr (120 di escursione) e cercavo una combinazione più gripposa di quelle solite da xc, visto che la userei su discese belle toste, mantenendo pero una buona scorrevolezza per i lunghi che faccio anche spesso. L'alternativa e fare rekon 2.4 dietro e dissector 2.4 davanti, li avrei tutto il grip del mondo per le discese, però ho paura di patirle troppo nei giri lunghi.
Il race però con quei tasselli laterali piu pronunciati mi piace più dell'aspen, che penso tenga ancora meno del race.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Questa accoppiata mi piace parecchio...
Il rekon race da 2.25 come misure reali è tanto piu piccolo del rekon 2.4?

Anche io ero interessato a questa combo, in realtà volevo mettere il rekon 2.4 davanti e il rekon race 2.35 dietro al posto del 2.25. Cosi da avere due gomme simili come larghezza, solo che cercando online ho scoperto che il rekon race 2.35 in realtà è addirittura più largo del rekon da 2.4, e l'idea di avere una gomma posteriore più larga di quella anteriore mi fa impazzire :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Qualcuno può confermare o smentire questa cosa?
2.35 e 120 tpi al posteriore viaggi comodo..
Ma non digerisce le pressioni basse..

Il ho messo il 2.25 al posteriore, ed anche a pressioni normali (1.6/1.7 bar per 72 kg) tiene bene e scorre altrettanto
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
2.35 e 120 tpi al posteriore viaggi comodo..
Ma non digerisce le pressioni basse..

Il ho messo il 2.25 al posteriore, ed anche a pressioni normali (1.6/1.7 bar per 72 kg) tiene bene e scorre altrettanto
Il 2.35 era la mia scelta, ma se lo monto ed è più largo del rekon 2.4 impazzisco, non posso pensare di viaggiare con una gomma posteriore più larga dell'anteriore, invece di una bici avrei un dragster ahahahah
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Battesimo della nuove dt swiss 1650 che peggio non poteva andare...
ho stallonato la ruota davanti su una discesa in asfalto, ho perso il controllo, sono andato in un fossetto, capriola in avanti e atterrao sul fianco sx...risultato due costole incrinate e un pò di escoriazioni...ma poteva andare mooolto peggio.

Penso di aver sbagliato io nello sgonfiare troppo le ruote all'inizio del tratto tecnico. Probabilmente ho esagerato....anche se mi rimane qualche dubbio sul fatto che la tallonatura fosse stata fatta in maniera ineccepibile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Battesimo della nuove dt swiss 1650 che peggio non poteva andare...
ho stallonato la ruota davanti su una discesa in asfalto, ho perso il controllo, sono andato in un fossetto, capriola in avanti e atterrao sul fianco sx...risultato due costole incrinate e un pò di escoriazioni...ma poteva andare mooolto peggio
Mi spiace veramente per quanto ti è accaduto picca
anche se con le costole .. ti auguro lo stesso una pronta guarigione

Penso di aver sbagliato io nello sgonfiare troppo le ruote all'inizio del tratto tecnico. Probabilmente ho esagerato....anche se mi rimane qualche dubbio sul fatto che la tallonatura fosse stata fatta in maniera ineccepibile.
Non vorrei sbagliare ma tale cerchio ha il "dente", vero?
Tallonatura non ineccepibile, in che senso? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo