Ruote ctk light - crest - ryde - ctkarbon , i vostri pareri e impressioni

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Boh... io nella mia prima uscita con le ruote con raggi race non ho notato nessun comportamento strano dei raggi in frenata ed ho pure dei bei disconi (203 ant. e 180 post.). Secondo me l'avvertimento di Sapim è puramente a scopo precauzionale (un pò come molti produttori di copertoni che indicano pressioni minime assurde per non avere responsabilità in caso di stallonamento o cadute), visto che essendo sfinato, magari soffre un pò di più la frenata col disco, ma sinceramente non me ne sono accorto. Semmai temo più percorsi estremamente tecnici e dissestati, quelli magari si, potrebbero rompere qualche raggio, ma io in genere quando li trovo li affronto sempre a bassa velocità.
Comunque se avete timori ci sono le stesse ruote con raggi D-light, decisamente più robusti a fronte di un incremento di peso accettabile.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Boh... io nella mia prima uscita con le ruote con raggi race non ho notato nessun comportamento strano dei raggi in frenata ed ho pure dei bei disconi (203 ant. e 180 post.). Secondo me l'avvertimento di Sapim è puramente a scopo precauzionale (un pò come molti produttori di copertoni che indicano pressioni minime assurde per non avere responsabilità in caso di stallonamento o cadute), visto che essendo sfinato, magari soffre un pò di più la frenata col disco, ma sinceramente non me ne sono accorto. Semmai temo più percorsi estremamente tecnici e dissestati, quelli magari si, potrebbero rompere qualche raggio, ma io in genere quando li trovo li affronto sempre a bassa velocità.
Comunque se avete timori ci sono le stesse ruote con raggi D-light, decisamente più robusti a fronte di un incremento di peso accettabile.

Sapim scrive: "... do not use Sapim Laser in wheels with disk brakes..." mentre tu (se scrivi bene) hai i Race.
Sono ancora in attesa di risposta dalla SAPIM.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
vediamo come va a finire, cosa rispondera' sapim?? io comunque sulle mie ruote con mozzi ctk e raggi sapim laser non ho riscontrato allentementi di raggi o rotture di raggi, i raggi non si sono mossi dopo un mese e mezzo di utilizzo non posso dire la stessa cosa dei cerchi ryde xc li ho trovati molto delicati
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Boh... io nella mia prima uscita con le ruote con raggi race non ho notato nessun comportamento strano dei raggi in frenata ed ho pure dei bei disconi (203 ant. e 180 post.). Secondo me l'avvertimento di Sapim è puramente a scopo precauzionale (un pò come molti produttori di copertoni che indicano pressioni minime assurde per non avere responsabilità in caso di stallonamento o cadute), visto che essendo sfinato, magari soffre un pò di più la frenata col disco, ma sinceramente non me ne sono accorto. Semmai temo più percorsi estremamente tecnici e dissestati, quelli magari si, potrebbero rompere qualche raggio, ma io in genere quando li trovo li affronto sempre a bassa velocità.
Comunque se avete timori ci sono le stesse ruote con raggi D-light, decisamente più robusti a fronte di un incremento di peso accettabile.
Io prenderei i cerchi Ryde enduro per fare pezzi scassati senza patemi.. Ho i roam 30 e il mozzo dietro si è aperto in 2..[emoji24] [emoji28]

Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.271
498
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Capisco per te la nostra opinione non significa una mazza , ma dal sito della Sapim ....

pdf in inglese che hai citato :
[url]http://www.sapim.be/sites/default/files/checklist.pdf[/URL]

pdf in olandese che dicono esattamente il contrario :
[url]http://www.sapim.be/sites/default/files/checklist_nl.pdf[/URL]

:omertà:

In olandese dice:

Voor MTB en cyclo cross zal men de voorkeur geven aan Sapim CX-Ray, Sapim
Race of Sapim Laser. => Per MTB e ciclocross si preferisce Sapim CX-Ray, Sapim Race a Sapim Laser.

Quindi un'espressione meno perentoria di un "do not use...", ma ancora i CX-Ray vengono consigliati in luogo ai Laser.

Se la SAPIM non mi risponde entro oggi torno a scrivere facendo anche presente che le loro descrizioni Olandese/Inglese non coincidono.

Aspettate gentilmetne... Ciao.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
[MENTION=26839]COMPONENTSBIKE[/MENTION]
le vostre trace xc con mozzi ctk possono essere montate predisposte per asse passante posteriore 135X12? o eventualmente 135X10?
cioè in sostanza avete mozzi posteriori ctk o di altre marche in configurazione 135X12 o 135X10 asse passante?
questi ipotetici mozzi sarebbero poi convertibili in altri standard x caso?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
forse ho posto male la domanda? vedo sul sito che le RYDE TRACE XC con mozzi ctk possono essere montate con QR 10 al posteriore. in questo caso si intende un asse passante o no?
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
E' un qr cioè sgancio rapido da 10 mm. anzichè i normali da 5 mm.Non è un asse passante filettato perchè i telai vecchio tipo non hanno i forcellini predisposti.Altrimenti sarebbe un asse da 12mm.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.271
498
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
forse ho posto male la domanda? vedo sul sito che le RYDE TRACE XC con mozzi ctk possono essere montate con QR 10 al posteriore. in questo caso si intende un asse passante o no?


Ciao ,

Si , Possono essere ordinate anche per QR10 ,
Lo sgancio QR10 puoi vederlo qui :[url]http://www.componentsbike.it/shop/sgancio-asse-qr15-12x142/ctk-light-sganci-ruote-9-10[/URL]

I mozzi CTK LIGHT possono essere facilmente modificati successivamente in QRtradizionale o 12x142

:prost:
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.271
498
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
In olandese dice:

Voor MTB en cyclo cross zal men de voorkeur geven aan Sapim CX-Ray, Sapim
Race of Sapim Laser. => Per MTB e ciclocross si preferisce Sapim CX-Ray, Sapim Race a Sapim Laser.

Quindi un'espressione meno perentoria di un "do not use...", ma ancora i CX-Ray vengono consigliati in luogo ai Laser.

Se la SAPIM non mi risponde entro oggi torno a scrivere facendo anche presente che le loro descrizioni Olandese/Inglese non coincidono.

Aspettate gentilmetne... Ciao.



A noi hanno risposto :

[FONT=&quot]Laser spokes can be twisted at low spoke tensions.
[/FONT][FONT=&quot]I raggi laser possono torcersi a basse tensioni[/FONT]
[FONT=&quot]You need some sense, tricks and experience to come to the necessary spoke tension.
[/FONT][FONT=&quot]Serve buonsenso,manualità e esperienza per portare i raggi alla giusta tensione.[/FONT]
[FONT=&quot]In disc braking force, force is going into the spokes so we would like to have a high spoke tension, to prevent full discharge.
[/FONT][FONT=&quot]L'enegia del freno a disco viene scaricata sui raggi,perciò bisogna avere un'elevata tensione dei raggi,per prevenire problemi [/FONT]
[FONT=&quot]To prevent a malfunction, we do not say for Disc.
[/FONT][FONT=&quot]Per prevenire malfunzionamneti, noi non diciamo'per disco' [/FONT]

[FONT=&quot]But there are wonderful running wheels with disc that work very well.
[/FONT][FONT=&quot]Ma ci sono ruote che funzionano magnificamente col disco che funziona molto bene[/FONT]
[FONT=&quot]We also use these spoke with rigid wheels and easy riders.
[/FONT][FONT=&quot]Usiamo anche questi raggi per ruote rigide and un facile utilizzo[/FONT]
[FONT=&quot]So in general I would not rule out the use of lasers.
[/FONT][FONT=&quot]Così in generale io non escluderei di usare i Laser.[/FONT]

[FONT=&quot]Wheel building with the laser is definitely for experienced builders [/FONT]
[FONT=&quot]L'assemblaggio ruote con i laser è in definitiva da riservare a costruttori esperti .

:omertà:
[/FONT]
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
A noi hanno risposto :

[FONT=&quot]Laser spokes can be twisted at low spoke tensions.
[/FONT][FONT=&quot]I raggi laser possono torcersi a basse tensioni[/FONT]
[FONT=&quot]You need some sense, tricks and experience to come to the necessary spoke tension.
[/FONT][FONT=&quot]Serve buonsenso,manualità e esperienza per portare i raggi alla giusta tensione.[/FONT]
[FONT=&quot]In disc braking force, force is going into the spokes so we would like to have a high spoke tension, to prevent full discharge.
[/FONT][FONT=&quot]L'enegia del freno a disco viene scaricata sui raggi,perciò bisogna avere un'elevata tensione dei raggi,per prevenire problemi [/FONT]
[FONT=&quot]To prevent a malfunction, we do not say for Disc.
[/FONT][FONT=&quot]Per prevenire malfunzionamneti, noi non diciamo'per disco' [/FONT]

[FONT=&quot]But there are wonderful running wheels with disc that work very well.
[/FONT][FONT=&quot]Ma ci sono ruote che funzionano magnificamente col disco che funziona molto bene[/FONT]
[FONT=&quot]We also use these spoke with rigid wheels and easy riders.
[/FONT][FONT=&quot]Usiamo anche questi raggi per ruote rigide and un facile utilizzo[/FONT]
[FONT=&quot]So in general I would not rule out the use of lasers.
[/FONT][FONT=&quot]Così in generale io non escluderei di usare i Laser.[/FONT]

[FONT=&quot]Wheel building with the laser is definitely for experienced builders [/FONT]
[FONT=&quot]L'assemblaggio ruote con i laser è in definitiva da riservare a costruttori esperti .

:omertà:
[/FONT]

Mi fai il forward della e-mail gentilmente? (Ora ti scrivo direttamente a [email protected], così hai il mio indirizzo subito disponibile...)
Sul fatto che le prescrizioni della check-list varia da lingua a lingua hanno detto qualcosa?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
Ciao ,

Si , Possono essere ordinate anche per QR10 ,
Lo sgancio QR10 puoi vederlo qui :http://www.componentsbike.it/shop/sg...nci-ruote-9-10

I mozzi CTK LIGHT possono essere facilmente modificati successivamente in QRtradizionale o 12x142

ma perché lo sgancio rapido non ha il diametro interno da 10mm ma è più sottile? è solo per risparmiare peso o c'è qualche altro motivo? i mozzi della ctk possono essere montati anche con asse da 10mm di diametro su tutta la lunghezza o solo con quelli che mi hai postato?
grazie!
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Per Components Bike.
Buongiorno, vorrei prendere delle RUOTE 617-CC RYDE TRACE XC - SAPIM - CTK LIGHT 29" - 1420gr. Io ho all'anteriore PP15 e posteriore non riesco a capire che tipo di perno abbia. So solo che è un qr ma non so se 9 o 10mm.Che tipo di mozzo devo selezionare?
La bici è una specialized stj ht comp carbon anno 2014.Potreste aiutarmi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo