Ruote Carbonio "fai da te"

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
io non li tiro mai al massimo, sto sempre un pochino sotto. Anche perchè se ne tiri uno si tira anche automaticamente il suo opposto quindi è davvero difficile anticipare le interazioni che ci sono tra l'uno e l'altro.
E' anche vero che, dopo il primo tiraggio faccio un rodaggio di assestamento. Ricontrollo, ri-tensiono. Poi non li controllo più se non sporadicamente... Io ho una front e mi fa comodo avere un ruota non troppo "incazzosa"
Idem, mai al massimo...anche perchè tirandoli tutti al massimo si commette l'errore grave di spaccare tutto al primo ostacolo imho

E poi tirandoli tutti al massimo consentito qualcosa non torna, non può venire dritta una ruota con tutti i raggi al massimo consentito dal cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io sinceramente non tendo in base al numero di raggi o se i mozzi sono j-bend o sp e nemmeno guardo la perpendicolare rispetto il terreno ma tiro al massimo che può supportare il cerchio
Devi valutare quello che può supportare l’insieme Mozzo raggio cerchio...mi spiego meglio se il cerchio supporta 130kgf e il mozzo 120kgf tirerai 110kgf e non 130 col rischio di far cedere la flangia
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Devi valutare quello che può supportare l’insieme Mozzo raggio cerchio...mi spiego meglio se il cerchio supporta 130kgf e il mozzo 120kgf tirerai 110kgf e non 130 col rischio di far cedere la flangia
Aggiungo che la differenza la fa anche la tecnologia delle flange, se piane oppure straight
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
i 28 raggi dovranno essere più tirati dei 32 e sforzeranno di più.
Sui 32 la forza si distribuisce in modo più omogeneo
Per stare bassini sul peso puoi anche incrociare in seconda i 32, non è tassativo metterli in terza.
Inoltre, con 32 raggi e ne rompi 1, torni a casa con la ruota che sbanda un pò.
Con 28 raggi e ne rompi 1, non torni a casa.
essendo la mtb una specialità con molto "imprevisti", meglio investire in qualche grammo in + e tornare pedalando (e non spingendo)

Se vuoi una ruota superleggera invece la ricetta è questa:
-mozzi SP
-28 raggi in seconda
-nipples ergal
Risparmi anche 100g a ruota a parità di raggi (ovvero raggi della stessa "serie").


a me non piacciono gli SP perchè si fatica a tirare i nipples e sono mozzi privi di flangia. Il raggio è quindi più perpendicolare al terreno e deve essere tensionato di più.

...ma son gusti...
Una ruota che ha 28 raggi o che ne ha 32 non cambia la misura della tensione...120kgf su un raggio da una ruota Con 28 fori sono 120kgf su un raggio di una ruota da 32
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
bisogna fare un bel po di trattativa di solito ...

altrimenti tutelano i loro acquirenti (i negozi EU) e ti disinvogliano a comprare direttamente da loro
coi cinesi bisogna sempre fare un bel po di trattativa con tutto, è prassi... che battaglie si faceva una volta a Pechino al Sunlitun bazar per prendere a qualche euro i giubbotti "north face" e le polo "ralph lauren" o i set da golf wilson :smile:tornavi dalla Cina con la valigia piena per colleghi ed amici :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
Salve...
io ho appena preso canali, raggi e mozzi da montare da Yishunbike.
Loro hanno magazzino in Germania, quindi tempi rapidi dal pagamento,2 giorni, se disponibile a magazzino in Germania. E iva al 19% e spese di trasporto sui 30 euro....
I canali sembrano di buona qualità, ora ho solo una piccola discussione via mail per una probabile errore. Diciamo che sul catalogo i canali avevano una larghezza, il contatto mail gentilissimo mi aveva corretto la misura ma alla fine sono arrivati come erano a catalogo....e io che sono metalmeccanico pignolo ....faccio le pulci.
Peso canali in tolleranza.....ovviamente sul massimo . dichiarati 375 +- 15 gr ..effettivo 388 e 389....
larghezza interna 27.4 (doveva esser 26) ed esterna 33, altezza 24.5
28 fori, indicati per uso trail , anche se faccio xc scarso...ho preferito avere qualcosa di più solido.
Soprattutto perchè se erano 26 , avrebbero avuto un bordo più robusto, di 3.5 mm...cmq...
Mi hanno fornito anche raggi sapim cx ray , testa dritta piatti, e i mozzi dt 240 exp , ormai solo più center lock
Un po meno di 900 euro il tutto.Peso tot sui 1420 finiti di nastro e valvole.
Spero che rispetto ai kovee 23 che ho ora avverta della differenza....e non solo nel portafoglio....
Appena monto e provo vi aggiorno...

Ps. non mandiamo in caciara ogni post costruttivo...
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Li hia presi già montati o li hai fatti montare qui in italia?
Canale 25,5 interno è la misura che mi ineresserebe perchè dovrebbe avere le spalle più spesse ( di solito la larghezza esterna è 33,5) e quindi più resistenti dicono! questa sera provo a guardare bene il sito
Montati io, le ruote le faccio da qualche anno, per me e amici.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ok grazie, quindi non hai scelto la spedizione gratis
@cicluto ti faccio copia incolla del riepilogo del mio ordine:
Order detail :

"Water Drop" Model T800 Tubeless Asymmetric Carbon Mountain Bike Rim XY series ( Width: 30.5mm, 33.5mm, 38.5mm )​

SKU: Water-drop-profile-XY-T800-series-rim-33.5-25-29er-asymmetric-XC
Size29er Asymmetric
Outer width33.5mm
Depth25mm
Rim or Wheels2 x Rim
Front holes2 x 28H
Rear holes2 x 28H
Nipple drilling2 x External Nipple 4.5mm
Finish2 x Matte
Weave2 x 3K Twill
Valve stem2 x None
Tubeless Tape2 x None
Decal Carbonfan2 x Stealth
Shipper2 x EMS (Rims)
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Salve...
io ho appena preso canali, raggi e mozzi da montare da Yishunbike.
Loro hanno magazzino in Germania, quindi tempi rapidi dal pagamento,2 giorni, se disponibile a magazzino in Germania. E iva al 19% e spese di trasporto sui 30 euro....
I canali sembrano di buona qualità, ora ho solo una piccola discussione via mail per una probabile errore. Diciamo che sul catalogo i canali avevano una larghezza, il contatto mail gentilissimo mi aveva corretto la misura ma alla fine sono arrivati come erano a catalogo....e io che sono metalmeccanico pignolo ....faccio le pulci.
Peso canali in tolleranza.....ovviamente sul massimo . dichiarati 375 +- 15 gr ..effettivo 388 e 389....
larghezza interna 27.4 (doveva esser 26) ed esterna 33, altezza 24.5
28 fori, indicati per uso trail , anche se faccio xc scarso...ho preferito avere qualcosa di più solido.
Soprattutto perchè se erano 26 , avrebbero avuto un bordo più robusto, di 3.5 mm...cmq...
Mi hanno fornito anche raggi sapim cx ray , testa dritta piatti, e i mozzi dt 240 exp , ormai solo più center lock
Un po meno di 900 euro il tutto.Peso tot sui 1420 finiti di nastro e valvole.
Spero che rispetto ai kovee 23 che ho ora avverta della differenza....e non solo nel portafoglio....
Appena monto e provo vi aggiorno...

Ps. non mandiamo in caciara ogni post costruttivo...

Ciao non capisco se per quella cifra li hai comprati già assemblati da loro oppure li assemblerai tu?
Anche io ho i kovee 23 e vorrei cambiarli però pensavo di mettere il doppio canale da 28 interno oppure il differenziato 28 ant. e 25 post.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Salve...
io ho appena preso canali, raggi e mozzi da montare da Yishunbike.
Loro hanno magazzino in Germania, quindi tempi rapidi dal pagamento,2 giorni, se disponibile a magazzino in Germania. E iva al 19% e spese di trasporto sui 30 euro....
I canali sembrano di buona qualità, ora ho solo una piccola discussione via mail per una probabile errore. Diciamo che sul catalogo i canali avevano una larghezza, il contatto mail gentilissimo mi aveva corretto la misura ma alla fine sono arrivati come erano a catalogo....e io che sono metalmeccanico pignolo ....faccio le pulci.
Peso canali in tolleranza.....ovviamente sul massimo . dichiarati 375 +- 15 gr ..effettivo 388 e 389....
larghezza interna 27.4 (doveva esser 26) ed esterna 33, altezza 24.5
28 fori, indicati per uso trail , anche se faccio xc scarso...ho preferito avere qualcosa di più solido.
Soprattutto perchè se erano 26 , avrebbero avuto un bordo più robusto, di 3.5 mm...cmq...
Mi hanno fornito anche raggi sapim cx ray , testa dritta piatti, e i mozzi dt 240 exp , ormai solo più center lock
Un po meno di 900 euro il tutto.Peso tot sui 1420 finiti di nastro e valvole.
Spero che rispetto ai kovee 23 che ho ora avverta della differenza....e non solo nel portafoglio....
Appena monto e provo vi aggiorno...

Ps. non mandiamo in caciara ogni post costruttivo...

molto belli, ho dei cerchi Yishun per tubolare da strada che hanno quasi 10 anni e ancora in ottima forma
Yishun Farsport sono produttori e hanno buoni prodotti. Costano qualcosina di più.
Un bel montaggio con un peso super!
Per gli appassionati consiglio anche l'uso del nastro ultraleggero (ma molto resistente) per circuiti stampati:

Non riesco a capire per quale motivo sia così economico, resistente, adesivo, facile da pulire, inoltre leggerissimo e sottile. Su certi cerchi (tipo ztr) se metti nastro americano non c'è spazio per tallonare.
Io ne ho presi diversi rotoli per tutte le misure di cerchio che ho e ne applico 3giri.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Classifica mensile dislivello positivo