Ruote Carbonio "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
ma come qualità/affidabilità carbonfan com'è? io sto cercando dei cerchi sui 330g con canale da 25
Appena presi 2 loro cerchi per la MTB di mio figlio. 28 fori, fatti molto bene, ruote assemblate con mozzi Miche 966 boost, raggi Sapim D-light, peso della coppia 1.460gr. cerchi asimmetrici con canale da 25,5
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
In che senso dazi compresi?
Mi sembra un prezzo molto basso se si tiene conto di IVA, antidumping, ecc..

Edit: mi spiego meglio, non sapevo che l'azienda orientale potesse già prevedere nel preventivo i dazi di importazione.

Sul preventivo che mi avevano inviato c'è scritto così e un utente del forum che le ha acquistate non ha pagato nulla all'arrivo.
Lo fanno su tante merci anche su aliexpress paghi la spedizione sui 140 dollari.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sul preventivo che mi avevano inviato c'è scritto così e un utente del forum che le ha acquistate non ha pagato nulla all'arrivo.
Lo fanno su tante merci anche su aliexpress paghi la spedizione sui 140 dollari.
Grazie, proverò ad informarmi bene. Ho visto che nel frattempo @Vins213 ha scritto una lista di venditori che danni questa possibilità.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Appena presi 2 loro cerchi per la MTB di mio figlio. 28 fori, fatti molto bene, ruote assemblate con mozzi Miche 966 boost, raggi Sapim D-light, peso della coppia 1.460gr. cerchi asimmetrici con canale da 25,5

Li hia presi già montati o li hai fatti montare qui in italia?
Canale 25,5 interno è la misura che mi ineresserebe perchè dovrebbe avere le spalle più spesse ( di solito la larghezza esterna è 33,5) e quindi più resistenti dicono! questa sera provo a guardare bene il sito
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Li hia presi già montati o li hai fatti montare qui in italia?
Canale 25,5 interno è la misura che mi ineresserebe perchè dovrebbe avere le spalle più spesse ( di solito la larghezza esterna è 33,5) e quindi più resistenti dicono! questa sera provo a guardare bene il sito
Si il 25,5 ha il bordo da 4mm in t800 xc pesa 340g poi c'è il 30,5 sempre bordo da 4mm t800 am 360g, io sto puntando a quello da 30,5
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
uno che non ha mai montato una ruota partendo da zero non dovrebbe nemmeno intervenire.

certo, è un'arte, ma "it's not rocket science"...

Basta informarsi un pò, provare ed eventualmente farsi consigliare.

Io ho fatto così, mi sono costruito un centraruote con un pezzo di legno e due angolari ricavati da uno scaffare, un cacciavite modificato per avvitare i nipples, un fermaraggi (6euro) e un tiranipples di qualità.
Ho anche lo strumento per misurare la tensione, 20euro su Aliex...So che non è preciso, ma lo uso come comparatore, non come strumento di misura.
La prima ruota ci ho messo un'ora e mezza a montarla e 2ore a centrarla, ora in mezzoretta faccio tutto.
Ho sempre montato le ruote delle mie moto da cross e non ho mai avuto bisogno di tirare un raggio.
Quindi, 15euro per ritensionare una ruota già montata e centrata, per uno del mestiere, è quasi "tanto".
Per 10euro ve le faccio io...(non al centesimo eh...)

E' altresì giusto pagare sui 50/60 euro un montaggio fatto da zero da professionisti che usano attrezzatura certificata e fanno un lavoro precisissimo ad opera d'arte. A me è sufficiente la qualità che raggiungo io (accettabile, non professionale).

altro discorso, che qui nessuno ha considerato, è basato sul raggiungere la migliore armonia tra
-cerchio
-numero di raggi
-mozzo (diametro e distanza delle flange)
-mozzo: foratura SP o JB
-tipo di raggi
-tipo di nipples
-tipo di incroci
-nipples e tipo di nipples

Eppoi...perchè cerchi in carbonio? Sicuramente belli...ma per che applicazione? XC DH EN TR? E con che raggi/mozzi?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Cerchi in carbonio per marathon da montare su una Specialized Epic 2021, in carbonio perchè non ne ho mai avuti, uno sfizio personale così come l'aver cambiato bici. Leggo e sento che cambia molto la bici e, sulle lunghe distanze si "sentono". Ripeto sfizio personale ma avendo già speso tanti soldoni per la bici vorrei dei cerchi più performati di quelli in alluminio ma a un prezzo decente, se no mi rivolgerò ai rivenditori italiani, peso 72kg mozzi valutavo i vari costi ma indeciso fra dt 350 e Newmen Fade
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Cerchi in carbonio per marathon da montare su una Specialized Epic 2021, in carbonio perchè non ne ho mai avuti, uno sfizio personale così come l'aver cambiato bici. Leggo e sento che cambia molto la bici e, sulle lunghe distanze si "sentono". Ripeto sfizio personale ma avendo già speso tanti soldoni per la bici vorrei dei cerchi più performati di quelli in alluminio ma a un prezzo decente, se no mi rivolgerò ai rivenditori italiani, peso 72kg mozzi valutavo i vari costi ma indeciso fra dt 350 e Newmen Fade

attento che cerchi carbonio + mozzo SP (magari 28raggi in seconda) comincia ad essere una ruota un pò "dura"
Per il tuo utilizzo ti consiglio di stare sui 32 raggi e ti stra-consiglio di salire un pò con canale fino a 27 su cui puoi comunque montare dei pneumatici da 2.2/2.3. Così hai una ruota a "geometria variabile". Se sgonfi hai una bella pera con tanta trazione e stabilità, se gonfi hai una ruota più scorrevole.
Visti i mille problemi col lattice io prediligo i nipples in ottone (ergal li uso solo su strada).
Come raggi ok Sapim Laser


...in alternativa, io ho queste:
Il prezzo è scontatissimo e sono gentilissimi. Ho messo pure il cricchetto da 120ingaggi
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
attento che cerchi carbonio + mozzo SP (magari 28raggi in seconda) comincia ad essere una ruota un pò "dura"
Per il tuo utilizzo ti consiglio di stare sui 32 raggi e ti stra-consiglio di salire un pò con canale fino a 27 su cui puoi comunque montare dei pneumatici da 2.2/2.3. Così hai una ruota a "geometria variabile". Se sgonfi hai una bella pera con tanta trazione e stabilità, se gonfi hai una ruota più scorrevole.
Visti i mille problemi col lattice io prediligo i nipples in ottone (ergal li uso solo su strada).
Come raggi ok Sapim Laser


...in alternativa, io ho queste:
Il prezzo è scontatissimo e sono gentilissimi. Ho messo pure il cricchetto da 120ingaggi
A parità di cerchio raggi e incrocio come fa ad essere più morbida una ruota a 32 raggi rispetto a 28?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ad oggi io "viaggio" con cerchi larghi 23mm (interno) e ruote 2.35 davanti e 2.20 dietro e non c'è ancora l'effetto "pera" certo maggiore sarà il canale interno maggiore l'appoggio e di conseguenza miglior confort/grip su tratti tecnici ma più lenti sul pedalato veloce, il mio range è fra i 25,5 ai 26, i 27 li calcolo ma proprio come ultima spiaggi dovendoli montare appunto su una full, avessi avuto una front sarei andato ad occhi chiusi sui 27 anche per le marathon.
Ragiono male?
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
A parità di cerchio raggi e incrocio come fa ad essere più morbida una ruota a 32 raggi rispetto a 28?
i 28 raggi dovranno essere più tirati dei 32 e sforzeranno di più.
Sui 32 la forza si distribuisce in modo più omogeneo
Per stare bassini sul peso puoi anche incrociare in seconda i 32, non è tassativo metterli in terza.
Inoltre, con 32 raggi e ne rompi 1, torni a casa con la ruota che sbanda un pò.
Con 28 raggi e ne rompi 1, non torni a casa.
essendo la mtb una specialità con molto "imprevisti", meglio investire in qualche grammo in + e tornare pedalando (e non spingendo)

Se vuoi una ruota superleggera invece la ricetta è questa:
-mozzi SP
-28 raggi in seconda
-nipples ergal
Risparmi anche 100g a ruota a parità di raggi (ovvero raggi della stessa "serie").


a me non piacciono gli SP perchè si fatica a tirare i nipples e sono mozzi privi di flangia. Il raggio è quindi più perpendicolare al terreno e deve essere tensionato di più.

...ma son gusti...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
i 28 raggi dovranno essere più tirati dei 32 e sforzeranno di più.
Sui 32 la forza si distribuisce in modo più omogeneo
Per stare bassini sul peso puoi anche incrociare in seconda i 32, non è tassativo metterli in terza.
Inoltre, con 32 raggi e ne rompi 1, torni a casa con la ruota che sbanda un pò.
Con 28 raggi e ne rompi 1, non torni a casa.
essendo la mtb una specialità con molto "imprevisti", meglio investire in qualche grammo in + e tornare pedalando (e non spingendo)

Se vuoi una ruota superleggera invece la ricetta è questa:
-mozzi SP
-28 raggi in seconda
-nipples ergal
Risparmi anche 100g a ruota a parità di raggi (ovvero raggi della stessa "serie").


a me non piacciono gli SP perchè si fatica a tirare i nipples e sono mozzi privi di flangia. Il raggio è quindi più perpendicolare al terreno e deve essere tensionato di più.

...ma son gusti...
Io sinceramente non tendo in base al numero di raggi o se i mozzi sono j-bend o sp e nemmeno guardo la perpendicolare rispetto il terreno ma tiro al massimo che può supportare il cerchio
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
io non li tiro mai al massimo, sto sempre un pochino sotto. Anche perchè se ne tiri uno si tira anche automaticamente il suo opposto quindi è davvero difficile anticipare le interazioni che ci sono tra l'uno e l'altro.
E' anche vero che, dopo il primo tiraggio faccio un rodaggio di assestamento. Ricontrollo, ri-tensiono. Poi non li controllo più se non sporadicamente... Io ho una front e mi fa comodo avere un ruota non troppo "incazzosa"
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Vins213

Classifica mensile dislivello positivo