Ruote Carbonio "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
il prezzo del montaggio di circa 260 euro a parte essere fatto da professioni sti che fanno solo questo di lavoro, comprende raggi sapim x-ray qindi penso siano tra i raggi top.
Sule ruote io non ci ho mai voluto mettere il becco perchè servono attrezzature particolari e costose anch eper la manutenzione e quindi mai mi sognerei di farle io!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il prezzo del montaggio di circa 260 euro a parte essere fatto da professioni sti che fanno solo questo di lavoro, comprende raggi sapim x-ray qindi penso siano tra i raggi top.
Sule ruote io non ci ho mai voluto mettere il becco perchè servono attrezzature particolari e costose anch eper la manutenzione e quindi mai mi sognerei di farle io!
quali sarebbero queste attrezzature costose e particolari ? Un centraruote e un tira raggi ?
Un raggio Cx-ray costa attorno ai 2,5€, se sono 64 spendi circa 160€. Restano 100€ di manodopera per montare due ruote che secondo me è un prezzo medio/alto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.031
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
centraruote buono costa almeno 80€ su amazon, su Ali c'è quello dal 30€ ma penso che sia inutilizzabile anche se ha migliaia di recensioni positive. attrezzo per la campanatura e chiavetta nippli -> l'ho imparato sul thread dei Wheel builders!
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Si avevo visto prezzi un po’ più alti, poi misuratore di tensione 75 euro..... inoltre incapacità mia perché come dicevo sulla bici monti smonto tutto ma non i raggi e cose varie.

comunque ora stiamo andando OT, e sembra che cela si prenda male, nessun altro ha esperienza di acquisti dalla Cina ?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.031
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mah quello c'è su Ali, lo ztto a 26/30€ anche digitale, se vedi sulla discussione wheel builders non è indispensabile però penso che possa aiutare un neofita.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si certo ma è un favore, il tempo che ci vuole a tensionare e centrare è almeno tanto quanto assemblare sempre parlando di ruote in carbonio e un lavoro fatto a dovere
15 è infattibile.

pure che hai la mano 30 min a ruota ce li metti e un mecc lavora sulle 30 40 euro l ora (ivato)

a meno che lui le avesse portate veramente precise, che andava dato un giro o due di nippli e poco altro, allora si che torna.

poi io non faccio testo perche le ruote me le assemblo da me, ma ci metto 1 pomeriggio ciascuna.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
15 è infattibile.

pure che hai la mano 30 min a ruota ce li metti e un mecc lavora sulle 30 40 euro l ora (ivato)

a meno che lui le avesse portate veramente precise, che andava dato un giro o due di nippli e poco altro, allora si che torna.

poi io non faccio testo perche le ruote me le assemblo da me, ma ci metto 1 pomeriggio ciascuna.
Portate già tirate un minimo, semplice centratura e tensionatura dove serviva appunto...una ruota in terza la 'monto' in una mezz'ora, a tirarla quel minimo un'altra mezz'oretta..non ho il centraruote altrimenti farei tutto a casa
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Vabbè oramai l’oggetto della discussione non sono preventivi ed esperienze di acquisto dalla Cina ma assemblaggio cerchi.

grazie a chi ha condiviso la propria esperienza .
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao io ho contattato direttamente un'azienda cinese (Farsports) che producono cerchi in carbonio.
Per un set di cerchi in carbonio con canale differenziato (28 ant e 25 post) con mozzi DT350, raggi Sapim CX-Ray e nipple Sapim Secure lock sono sui 670€ spedizione e dazi compresi. Il set di ruote è sotto 1400g.
In che senso dazi compresi?
Mi sembra un prezzo molto basso se si tiene conto di IVA, antidumping, ecc..

Edit: mi spiego meglio, non sapevo che l'azienda orientale potesse già prevedere nel preventivo i dazi di importazione.
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Portate già tirate un minimo, semplice centratura e tensionatura dove serviva appunto...una ruota in terza la 'monto' in una mezz'ora, a tirarla quel minimo un'altra mezz'oretta..non ho il centraruote altrimenti farei tutto a casa
Tirata un minimo e senza centraruote, se la fatta a dovere ti ha fatto un favore per 15 euro altrimenti ti ha fatto un lavoro da 15 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Giocody

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche Nextie e Ican...Nextie, Btlos e Lightbicycle ti offrono il servizio di pagamento 'totale' senza stare a preoccuparsi di dogana
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ma come qualità/affidabilità carbonfan com'è? io sto cercando dei cerchi sui 330g con canale da 25
Non ne ho mai avuti da quello che dicono sono buoni, ho notato che c'è la possibilità anche di avere i cerchi senza vernice su tutti i modelli mi pare e non tutti lo fanno perché deve uscire perfetto dallo stampo
 

Classifica mensile dislivello positivo