Ruote American Classic MTB Race 29". Come vanno?

Longjnes

Biker infernalis
il tensionatore è il polso ;-) ; per il centraruote ho fatto un attrezzo da me, recuperando il portabici della fiat 127 che mio padre aveva conservato in box (non so per cosa..:-)) e usando alla bisogna trapano e qualche vite.
Il campanatore che è la cosa più importante è facilissimo da fare , basta unire 3-4 squadrette di metallo e un bullone cavo di registro, che ora che mi ci fai pensare dovrò adeguare per il pp15
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Parlato con Receware. A sentire loro il problema dello scricchiolio (che comunque sostengono affliggere solo una piccola parte di queste ruote) è dovuto all'attrito tra la base dei nippli ed il cerchio su cui alloggiano ed è risolvibilissimo con un intervento che fanno loro. L'unico problema è che accettano l'invio solo dal negozio dove si sono acquistate, pertanto se si acquistano on-line da un rivenditore che poi se ne lava le mani dell'assistenza, ci si tengono con lo scricchiolio :arrabbiat:.
Riguardo ai vari link postati in questo 3D, vedo che in molti siti esteri ci sono occasioni veramente ghiotte, di ruote leggerissime assemblate con cerchi ZTR e raggi Sapim a prezzi molto bassi e la cosa mi convince poco. Forse dipende dalla scadente qualità dei mozzi? Ce ne sono alcuni di cui ho sentito parlare poco. Secondo voi sono affidabili o destinati a durare poco? Eccone alcuni, ci darà da fidarsi?
Novatec, Fun Works, Chosen, Hope, Tune, Chris King, etc...
Gli ultimi tre mi ispirano già più fiducia, gli altri mi sembrano cineserie, voi che dite?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Riguardo ai vari link postati in questo 3D, vedo che in molti siti esteri ci sono occasioni veramente ghiotte, di ruote leggerissime assemblate con cerchi ZTR e raggi Sapim a prezzi molto bassi e la cosa mi convince poco. Forse dipende dalla scadente qualità dei mozzi? Ce ne sono alcuni di cui ho sentito parlare poco. Secondo voi sono affidabili o destinati a durare poco? Eccone alcuni, ci darà da fidarsi?
Novatec, Fun Works, Chosen, Hope, Tune, Chris King, etc...
Gli ultimi tre mi ispirano già più fiducia, gli altri mi sembrano cineserie, voi che dite?

ti rispondo io visto che di ste ruote scandenti da 29 ne ho 2 coppie e ne ho avuta una presa da superstarcomponents, male non vanno, le uso solo su bici da gara per via del cerchio e dei raggi montati ma penso che ci sia una caterba di gente che li monta per utilizzi più gravosi.

tu vedi prezzi bassi, io vedo prezzi giusti, abbiamo due cerchi in alluminio, due mozzi forgiati in alluminio, 64 nippli e raggi... stop, ci siamo troppo abituati a pagare tanto una coppia di ruote leggere che se il prezzo diminuisce si parla solo di bassa qualità.

quanto pensi di pagare un mozzo industriale e forgiato ?
anche il posteriore con il suo corpetto e i cricchetti è di una semplicità estrema, inoltre le ultime coppie che ho preso con i mozzi nubuk bikes (chosen) ho verificato che hanno una notevole protezione dall'acqua

non parlare di cineserie così a muzzo... per il 2013 mi farò una coppia con cerchi in carbonio e mozzi straight pull tutto made in china, più rigide, precise e leggere delle attuali, con un prezzo complessivo sotto le 450€ credo assemblate

non si possano paragonare mozzi cris king, o Tune agli altri, costano 3 volte tanto, sono prodotti diversi, più leggeri ma sopratutto esclusivi.

più che altro mi domanderei come mai in Italia i prezzi delle assemblate con mozzi orientali sono sempre più elevati di quelli tedeschi o inglesi
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Grazie per le info. Per ora ho ancora in testa le American Classic. Vediamo...
Anche io sono interessato alle AC, sembra che abbiano risolto il problema con le 2013 in arrivo a Gennaio. Se interessa, su r2-bike ci sono con le AC race diverse combinazioni con mozzi tune, extra lite, dt , AC, etc. che vanno da 750 a 1200 eurozzi, con pesi che variano da 1250 a 1400 g.
Budget permettendo, non mi sembrano male...
Concordo con Oniriko sui prezzi... Troppo esagerati per due ruote!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Alla fine le ho prese! Le American Classic MTB Race 2013! Bellissime leggerissime e libidinosissime! Peso totale 1428 grammi comprensivo di flap già montato. Noto una cura notevole nella costruzione ed anche le scritte non sono dei banali adesivi, ma stampate! Hanno colpito chiunque le abbia viste, veramente il top delle ruote d'alluminio. Ecco le foto, anche se dal vero rendono molto di più:
 

Allegati

  • 16022013672.jpg
    16022013672.jpg
    54,3 KB · Visite: 97
  • 16022013673.jpg
    16022013673.jpg
    51,5 KB · Visite: 89
  • 16022013674.jpg
    16022013674.jpg
    61,6 KB · Visite: 109
  • 16022013675.jpg
    16022013675.jpg
    58,5 KB · Visite: 101
  • 16022013676.jpg
    16022013676.jpg
    59,9 KB · Visite: 87

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Alla fine le ho prese! Le American Classic MTB Race 2013! Bellissime leggerissime e libidinosissime! Peso totale 1428 grammi comprensivo di flap già montato. Noto una cura notevole nella costruzione ed anche le scritte non sono dei banali adesivi, ma stampate! Hanno colpito chiunque le abbia viste, veramente il top delle ruote d'alluminio. Ecco le foto, anche se dal vero rendono molto di più:

Spettacolari e sicuramente molto performanti!

Grande acquisto!
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Veraemnte bellissime, "recensiscile" dopo che le avrai usate, grazie.
Anche io ho montate le AC race 29. 1450 g con PP ant e post e valvole AC. Provate domenica, sensazione di rigidezza eccezionale, anche aiutate dal PP. La differenza in peso (500g circa) si è sentita eccome. Mi hanno convinto e il difetto delle 2012, lo scricchiolio, non c 'e' più. Nelle prox uscite, abbinate a 2 race king 2.2 protection le proverò un po' meglio e vi saprò dire qualcosa di più!
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and ios66

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Salve, sarei interessato a queste ruote da usare per le gare. Sono leggerissime (1.419 g.) e le vedo adatte a questo uso. Sul forum non sono riuscito a trovare molto, ma per quel che ho letto i commenti sono sempre positivi. Qualcuno ha avuto modo di provarle ed è in grado di fare una piccola recensione su robustezza, rigidità, affidabilità, scorrevolezza, etc...?
Grazie
Io le ho e sono ottime! Vanno benissimo! rigide e resistenti se usate solo x fare cross counry. ovvio che se inizi a fare salti da 2 metri di altezza si rompono.
IL modello 2013 cambia la grafica e soprattuto non fanno piu quello scricchiolio che hanno fatto alcune ruote del 2012!
Comunque fidati che per il cross cuontry sono il top!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per gli apprezzamenti. Ho risparmiato circa 600 grammi sulle DT Swiss XR29 di serie, 800 calcolando che sulle XR che userò per allenarmi e nelle uscite del fine settimana, ho fatto mettere la cassetta X9 ed ho gomme leggermente più pesanti. Tanta roba!
Vorrei provarle il fine settimana e nella prima gara del 17 marzo, ma qui piove (e pioverà) ininterrottamente, i sentieri sembrano risaie e non so se è il caso che per ora continui ad usare le XR29 coi Roket Ron, anzichè le AC coi Race King.
Comunque vi farò avere le mie impressioni.

P.S.
il flap in gomma di serie è bello grosso (e probabilmente pesantuccio), ad essere pignoli della leggerezza lo si potrebbe sostituire col nastro adesivo tipo quello di Effetto Mariposa abbattendo ulteriormente il peso.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Grazie per gli apprezzamenti. Ho risparmiato circa 600 grammi sulle DT Swiss XR29 di serie, 800 calcolando che sulle XR che userò per allenarmi e nelle uscite del fine settimana, ho fatto mettere la cassetta X9 ed ho gomme leggermente più pesanti. Tanta roba!
Vorrei provarle il fine settimana e nella prima gara del 17 marzo, ma qui piove (e pioverà) ininterrottamente, i sentieri sembrano risaie e non so se è il caso che per ora continui ad usare le XR29 coi Roket Ron, anzichè le AC coi Race King.
Comunque vi farò avere le mie impressioni.

P.S.
il flap in gomma di serie è bello grosso (e probabilmente pesantuccio), ad essere pignoli della leggerezza lo si potrebbe sostituire col nastro adesivo tipo quello di Effetto Mariposa abbattendo ulteriormente il peso.

Complimenti, dalle foto vedo che l'anteriore è QR, lo hai lasciato così o trasformarto in PP da 15?
Se si,il kit di trasformazione è compreso con le ruote o venduto a parte al prezzo di? :spetteguless:
Scusa per tutte queste domande, ma sono molto interessato all'acquisto di queste ruote!! :celopiùg:
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Complimenti, dalle foto vedo che l'anteriore è QR, lo hai lasciato così o trasformarto in PP da 15?
Se si,il kit di trasformazione è compreso con le ruote o venduto a parte al prezzo di? :spetteguless:
Scusa per tutte queste domande, ma sono molto interessato all'acquisto di queste ruote!! :celopiùg:

Gli adattatori sono a parte, sia l'anteriore che il posteriore costano circa 30euro l'uno. Compresi nel prezzo ci sono i due quick release e le valvole light di AC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo