Ruote American Classic MTB Race 29". Come vanno?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, sarei interessato a queste ruote da usare per le gare. Sono leggerissime (1.419 g.) e le vedo adatte a questo uso. Sul forum non sono riuscito a trovare molto, ma per quel che ho letto i commenti sono sempre positivi. Qualcuno ha avuto modo di provarle ed è in grado di fare una piccola recensione su robustezza, rigidità, affidabilità, scorrevolezza, etc...?
Grazie
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Le usa un ragazzo che conosco nelle gare di XC .. su una Specialized S-Works.. e si trova benissimo .. mai problemi nonostante non le tratti di certo con i guanti in gara! ;-)
Molto leggere e canale interno da 24mm. .. le 2013 se non ricordo male
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
io ne ho sentito parlar sempre bene, anche se non le ho mai provate, unico neo da quel che è emerso in varie altre discussioni son un pò "rumorose", scricchiolano non sò se dipendeva dai raggi o dai nipples però sembra che con il modello 2013 il problema l'abbiano risolto
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Da cosa si distingue il modello 2013 dal 2012 e precedenti? Sui negozi on-line si trovano a vendere, ma non capisco di che anno è il modello.

Il modello 2012 è nero con scritte bianco/rosso AC 2012

Il 2013 sono sempre nere ma con scritte argento e forse un pelo più pesanti AC 2013

Quelle del 2012 hanno dato in diversi casi problemi di scricchiolii/risonanza, questa è la discussione: 29pollici.com

Per il modello 2013 spero abbiano risolto dopo tutti i casi che hanno avuto, comunque rimangono sempre delle gran ruote, le prossime anche per me quando cambierò la biga.

Hai intenzione di prenderle in rete o da Maurizio...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
In che senso ti stanno lasciando? quanti km - anni li hai usati.....io li ho appena presi e vanno da dio...per ora.....

Le ho prese usate, penso poco perchè erano in ottimo stato...
Mi stanno lasciando nel senso che stanno partendo poco alla volta i raggi...niente di terribile ma è comunque una rottura...di palle.
 

paolocor

Biker novus
8/2/08
16
1
0
milano
Visita sito
Bike
Cannondale
Ottime per leggerezza rigidita scorrrvolezza per risposta unico neo lo scricchioliodei raggi...ormao mi sono abituato e non li sento piu ...pesano kg 1.440 complete senza ssganci...insomma ottime ruote
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
interessato pure io, visto che i miei crest mi stanno lentamente lasciando...

Scuba, puoi postare i link ai siti?grazie...

Le avevo viste tempo fa su race ware, 29ershop e Vianellibike, ma credo che le abbiano anche su altri siti.

Il modello 2012 è nero con scritte bianco/rosso AC 2012

Il 2013 sono sempre nere ma con scritte argento e forse un pelo più pesanti AC 2013

Quelle del 2012 hanno dato in diversi casi problemi di scricchiolii/risonanza, questa è la discussione: 29pollici.com

Per il modello 2013 spero abbiano risolto dopo tutti i casi che hanno avuto, comunque rimangono sempre delle gran ruote, le prossime anche per me quando cambierò la biga.

Hai intenzione di prenderle in rete o da Maurizio...:loll:

Mamma mia, a leggere la discussione mi verrebbe voglia di tornare a considerare le Spada. Ma alla fine questo problema di scricchiolii è risolvibile o no? Si è capito con certezza da cosa è provocato e come si può rimediare senza dover ogni volta ingrassare incrocio e nippli come fossero la catena? Il modello 2013 oltre che più pesantuccio (siamo sull'ordine degli ZTR assemblati) lo trovo anche più "bruttino", un pò tetro come colori.
Non sapevo che Maurizio le vendesse, ma quanto le fa pagare? Alla fine, se mi decido, le acquisterò dove è più conveniente ;-).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ottime per leggerezza rigidita scorrrvolezza per risposta unico neo lo scricchioliodei raggi...ormao mi sono abituato e non li sento piu ...pesano kg 1.440 complete senza ssganci...insomma ottime ruote

con un cerchio così leggero, più leggero del frm 333 e del crest, dei raggi minimalisti dare un ottimo come rigidità...
con cosa le hai confrontate ?

io ho dei frm 333 con bussole in acciaio e raggi sapim e altra coppia con raggi 2.0-1.65 e crest, ma se li confronto con una coppia con cerchi in carbonio perdono su tutta la linea in rigidità.

il cerchio è dato per 340gr. http://r2-bike.com/american-classic-felge-race-29-zoll-340g_1

su quel prezzo avrei un'alternativa con mozzi brutalmente più pregiati
http://www.actionsports.de/gb/Wheel...-Swiss-Aerolite-1390g-Laufradsatz::52026.html
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

paolocor

Biker novus
8/2/08
16
1
0
milano
Visita sito
Bike
Cannondale
con un cerchio così leggero, più leggero del frm 333 e del crest, dei raggi minimalisti dare un ottimo come rigidità...
con cosa le hai confrontate ?

io ho dei frm 333 con bussole in acciaio e raggi sapim e altra coppia con raggi 2.0-1.65 e crest, ma se li confronto con una coppia con cerchi in carbonio perdono su tutta la linea in rigidità.

il cerchio è dato per 340gr. http://r2-bike.com/american-classic-felge-race-29-zoll-340g_1

su quel prezzo avrei un'alternativa con mozzi brutalmente più pregiati
http://www.actionsports.de/gb/Wheel...-Swiss-Aerolite-1390g-Laufradsatz::52026.html
In precedenza ho usato sempre gli AC bianchi 2011 il cui peso si aggirava sui 1750 quindi i Race per me hanno la stessa rigidità del modello 2011essendo più leggeri . . . Un abisso...2anni fa usavo gli ztr 355 ma erano troppo morbidi...con mozzi progress...pessimi...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

E' scritto tutto in tedesco :nunsacci:, il mozzo anteriore è con il perno passante?
Inoltre pensavo una cosa a proposito degli scricchiolii degli AC. Visto che il cerchio è così leggero, non sarà che il motivo dei rumorini è dovuto ad una sua flessione sotto sforzo che fa stridere i raggi tra loro? Questo spiegherebbe anche perchè la versione 2013 ha i cerchi leggermente più pesanti.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Le avevo viste tempo fa su race ware, 29ershop e Vianellibike, ma credo che le abbiano anche su altri siti.



Mamma mia, a leggere la discussione mi verrebbe voglia di tornare a considerare le Spada. Ma alla fine questo problema di scricchiolii è risolvibile o no? Si è capito con certezza da cosa è provocato e come si può rimediare senza dover ogni volta ingrassare incrocio e nippli come fossero la catena? Il modello 2013 oltre che più pesantuccio (siamo sull'ordine degli ZTR assemblati) lo trovo anche più "bruttino", un pò tetro come colori.
Non sapevo che Maurizio le vendesse, ma quanto le fa pagare? Alla fine, se mi decido, le acquisterò dove è più conveniente ;-).

Il modello 2013 è stato fatto di questo colore perchè riesce a legarsi cromaticamente con quasi tutte le bike in giro, anche per me il 2012 era più bello come colori.
Maurizio le ordina direttamente da Raceware, ma per il prezzo devi sentire lui, credo cheun pò di sconticinolo faccia comuque...
 

Longjnes

Biker infernalis
no e mi sa che non son nemmeno convertibili i dt swiss 190, fose quello il motivo dello sconto.

i dt swiss 240 sì lo sono, son da prendere in versione oversize 20mm c'è l'adattatore a parte da 15mm
http://www.actionsports.de/gb/Wheel...on-Kit-DT-240s-Oversize-Front-Hub::42991.html
per i 240s meglio prendere i CL. leggerissimi. esiste pp15 il Center lock anteriore.
certo poi serve il disco cl.
350euro circa la coppia di mozzi pp15 ant / qr 135mm post 123gr +221gr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo