Ruote 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
con raggi da 1,5 li tensioni max 19 kg quindi la ruota rimane morbida nei rilanci e in curva Con raghi da 1,8 puoi arrivare a tensionarli sino 24 kg La ruota diventa una lama molto piu precisa e rigida Piu x il tuo peso Oggi con il mio amico con raghi da 1,8 abbiamo assemblato dei IroncrosZTR tensionati a 24 kg Uno spettacolo
Tieni conto che i mozzi dt240 x abbattere i pisi hanno le flange piccole Quindi raggi piu lunghi Raggi piu lunghi meno rigide le ruote Figurati con raggi sottili
Buone pedalate

quando sono passato dai ArchEx con raggio 2.0-1.8 agli Amercan Classic mi sembrava di aver cambiato mtb.
Ora per i giri più leggeri ho preso le A.C. Race ma i raggi sottili mi fanno "paura", volevo giusto avere un'idea delle impressioni :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quando sono passato dai ArchEx con raggio 2.0-1.8 agli Amercan Classic mi sembrava di aver cambiato mtb.
Ora per i giri più leggeri ho preso le A.C. Race ma i raggi sottili mi fanno "paura", volevo giusto avere un'idea delle impressioni :celopiùg:

io le race le uso sul carso senza problemi, anzi con molta soddisfazione.
poi hanno gli stessi raggi e mozzi delle altre AC.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io le race le uso sul carso senza problemi, anzi con molta soddisfazione.
poi hanno gli stessi raggi e mozzi delle altre AC.

i mozzi della serie 2013 sono uguali ma cambiano raggi:
race : AC Race Round Spokes 14/16 Gauge 2.0-1.6-2.0 Butt
tubeless : AC Round Spokes 14/15 Gauge 2.0-1.8-2.0 Butt

ti fanno rumore i tuoi raggi?
ora le provo così ma solo su gare leggere poi valuterò se montare raggi da 1.8 oppure aerolite :spetteguless:

se non ricodo male sei più leggero di me e guidi "pulito" mentre io sono un muflone :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
i mozzi della serie 2013 sono uguali ma cambiano raggi:
race : AC Race Round Spokes 14/16 Gauge 2.0-1.6-2.0 Butt
tubeless : AC Round Spokes 14/15 Gauge 2.0-1.8-2.0 Butt

ti fanno rumore i tuoi raggi?
ora le provo così ma solo su gare leggere poi valuterò se montare raggi da 1.8 oppure aerolite :spetteguless:

se non ricodo male sei più leggero di me e guidi "pulito" mentre io sono un muflone :celopiùg:

nessun rumore/scricchiolio dei raggi, nè sulle race, nè sulle tubeless.
L'unica cosa è che il ruota libera delle race è un po' più rumoroso di quello dell'altro set che è veramente silenzioso. Strano visto che i mozzi sono identici.
Comunque nulla se paragonato a quello di altri mozzi.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
nessun rumore/scricchiolio dei raggi, nè sulle race, nè sulle tubeless.
L'unica cosa è che il ruota libera delle race è un po' più rumoroso di quello dell'altro set che è veramente silenzioso. Strano visto che i mozzi sono identici.
Comunque nulla se paragonato a quello di altri mozzi.

il mozzo delle mie ac race è della serie III mentre tutti gli altri no, ho notato differenze nelle misure del posteriore :nunsacci:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=114755]kikkofede[/MENTION]
lol che poi montate non so se rendano quanto in fotografia.
mi piaceva il minor numero di raggi per diminuire i rami impigliati. 2 inchiodate ogni giro ormai è la norma da queste parti in autunno inverno...per evitare danni da arbusti insidiosi.

ma le notubes le trovo montate e registrate (cerchi.nipples raggi e mozzi?)
consigli di negozi da cui acquistare?
thankssss
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
[MENTION=114755]kikkofede[/MENTION]
lol che poi montate non so se rendano quanto in fotografia.
mi piaceva il minor numero di raggi per diminuire i rami impigliati. 2 inchiodate ogni giro ormai è la norma da queste parti in autunno inverno...per evitare danni da arbusti insidiosi.

ma le notubes le trovo montate e registrate (cerchi.nipples raggi e mozzi?)
consigli di negozi da cui acquistare?
thankssss


Ti ho inviato in MP i contatti per chiedere info su ruote assemblate.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=114755]kikkofede[/MENTION]
thank u !
sto navigando sul treno da smartphone. da quello che riesco a vedere sono moolto leggere. (corretto.domanda no sense lol)
le cobalt dici poco pratiche per via dei raggi particolari ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
concordo X il tuo peso ed essendo una rigida monta raggi da 18 se cedi come diametro diminuisci a tenzionatura dei stessi e aumenta in maniera esponenziale l effetto deriva o il rischio rottura
io peso 65/64 kg ho sia crest con raggi 1,8 che 1,5 anche con dilight e la diffetenza e notevole

con i crest tanto il limite e' nel cerchio, non nel raggio...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vero ma cota anche l assemblaggio
Se usi raggi da 1.4 il loro liminte scende
Con raggi da 1.8 il limite lo srutti tutto

non mi sembra dai tuoi precedenti post avessi mai posto l'accento ne' sull'assemblaggio ne' su raggi da 1.4....

il limite dei crest lo sfrutti con tutti i raggi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
quando sono passato dai ArchEx con raggio 2.0-1.8 agli Amercan Classic mi sembrava di aver cambiato mtb.
Ora per i giri più leggeri ho preso le A.C. Race ma i raggi sottili mi fanno "paura", volevo giusto avere un'idea delle impressioni :celopiùg:

con gli arch ex 29er tiri a 125kgf. io giro con gli arch e i dt revo 2-1.5, ci faccio XC e AM e sono 80kg nudo..mai avuto un problema..e sono due lame in rigidità'

coi crest fletti perche' tiri i raggi 30kgf meno
 

Classifica mensile dislivello positivo