Ruote 29er

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Forse ho capito male ma i crest no nsostengono la tensione che posso raggiungere i raggi capim cx-ray, tu come ti trovi con quell'abbinamento?
Ma dove lo hai sentito? Io non mi posso esprimere perche' mi sono appena arrivate e non le ho ancora provate, ma questo abbinamento lo hanno in tantissimi e che io sappia non presenta problemi particolari........e mi auguro sia effettivamente cosi' :omertà:
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Mi sembra sul forum 29, e spiegavano che i raggi piatti sarebbe meglio abbianrli a cerchi con bussole tipo frm perchè permettono maggior tensioni.


Ma dove lo hai sentito? Io non mi posso esprimere perche' mi sono appena arrivate e non le ho ancora provate, ma questo abbinamento lo hanno in tantissimi e che io sappia non presenta problemi particolari........e mi auguro sia effettivamente cosi' :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Mi sembra sul forum 29, e spiegavano che i raggi piatti sarebbe meglio abbianrli a cerchi con bussole tipo frm perchè permettono maggior tensioni.
Mah, che io sappia alcuni nutrono perplessita' sul fatto che possano essere piu' inclini alle torsioni laterali, ma, di fatto, chi le ha non mi pare rilevi particolaro problematiche.

Come ti dicevo, io non le ho ancora provate, ma non appena ci faccio un po' di km ti daro' la mia opinione....speremo ben :nunsacci:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Forse ho capito male ma i crest no nsostengono la tensione che posso raggiungere i raggi capim cx-ray, tu come ti trovi con quell'abbinamento?
é sicuramente vero quello che dici; i raggi possono sopportare carichi di tensionamento molto elevati, a quel punto però dipende dal cerchio, e i Crest mi pare che abbiano dei limiti di tensionatura inferiori per esempio agli FRM che hanno la bussola interna, oppure ai cerchi in carbonio. Detto questo, le ruote fatte con i Crest, sapim e buoni mozzi sono dei must, non vanno di certo male, però se uno pretende tensioni molto elevate per avere ruote moolto rigide, bisogna cercare altro.
In ogni modo, le mie ruote che montano i suddetti cerchi con raggi piatti (Megalite), vengono tensionate cosi:
Tensione raggi HyperCamber29 (ant sx 130kgf / ant dx 90kgf / post sx 90kgf / post dx 120kgf).
Mi sembra già abbastanza :cucù:
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
é sicuramente vero quello che dici; i raggi possono sopportare carichi di tensionamento molto elevati, a quel punto però dipende dal cerchio, e i Crest mi pare che abbiano dei limiti di tensionatura inferiori per esempio agli FRM che hanno la bussola interna, oppure ai cerchi in carbonio. Detto questo, le ruote fatte con i Crest, sapim e buoni mozzi sono dei must, non vanno di certo male, però se uno pretende tensioni molto elevate per avere ruote moolto rigide, bisogna cercare altro.
In ogni modo, le mie ruote che montano i suddetti cerchi con raggi piatti (Megalite), vengono tensionate cosi:
Tensione raggi HyperCamber29 (ant sx 130kgf / ant dx 90kgf / post sx 90kgf / post dx 120kgf).
Mi sembra già abbastanza :cucù:

IMHO...

Dipende anche dall'uso che si intende fare della ruota e, comunque, non è che avere una ruota iper rigida sia necessariamente il massimo...anche qui dipende dalle caratteristiche fisiche e di guida dell'utilizzatore.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Forse ho capito male ma i crest no nsostengono la tensione che posso raggiungere i raggi capim cx-ray, tu come ti trovi con quell'abbinamento?

Provate oggi in uscita di due ore con fondo baganato, circa 900m dsl+ con tratti in salita molto ripidi e sconnessi, altri veloci e filanti, discese tecniche con rocce bagnate su single track.

Per il momento ottime impressioni anche se credo che le nuove coperture influiscano parecchio sul giudizio (le Race King 2.2 da 29 su cerchio Crest con canale da 21mm sono letteralmente paurose!)

Non appena farò un pò più di km potrò essere più preciso....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
IMHO...

Dipende anche dall'uso che si intende fare della ruota e, comunque, non è che avere una ruota iper rigida sia necessariamente il massimo...anche qui dipende dalle caratteristiche fisiche e di guida dell'utilizzatore.

ognuno dice la sua per portare l'acqua al suo mulino :smile:

chi ha messo i cerchi in carbonio è iperfelice e sente un netto miglioramento dato dalla maggiore rigidità del cerchio e dalla maggiore tensionatura dei raggi, e chi ha preso le American classic si è autoconvinto che sono meglio delle SLR mavic perchè un pochino più morbide e potranno portare dei cantaggi in discesa, chi ha preso le SLR mavic è convinto e sostiene che siano superaffidabili e rigidissime più delle altri e quindi migliori.

ci vorrebbe un po' di obbiettività in più, ma son queste le cose che si leggono qui sopra.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
ognuno dice la sua per portare l'acqua al suo mulino :smile:

chi ha messo i cerchi in carbonio è iperfelice e sente un netto miglioramento dato dalla maggiore rigidità del cerchio e dalla maggiore tensionatura dei raggi, e chi ha preso le American classic si è autoconvinto che sono meglio delle SLR mavic perchè un pochino più morbide e potranno portare dei cantaggi in discesa, chi ha preso le SLR mavic è convinto e sostiene che siano superaffidabili e rigidissime più delle altri e quindi migliori.

ci vorrebbe un po' di obbiettività in più, ma son queste le cose che si leggono qui sopra.
Per l'uso che ne faccio io una ruota deve essere, nell'ordine: 1) affidabile 2) scorrevole 3) leggera 4) possibilmente con un canale del cerchio abbastanza generoso per una ruota da "salita" 5) relativamente "comoda".
Questo non esclude che altri possano cercare altre qualita' perche' piu' consone al loro stile di guida e all'uso che intendono fare di essa.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Arrivati tutti i componenti per la coppia di ruote leggere:

- Cerchi Crest, neri
- Mozzi MTB162 e MTB252, comprati su bikehubstore.com e consigliati su mtbr.com, rossi
- Raggi Sapim D-light, neri
- Nippli Sapim Polyax 14 mm, rossi

I cerchi pesano come il dichiarato, i mozzi qualche grammo in meno (versioni 15 mm thru-axle e 142x12 mm).

Vediamo cosa viene fuori. Vi aggiorno quando [MENTION=56748]Boda[/MENTION] me le ha assemblate.
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
interessante...

rispetto ai crest+funworks con stessi raggi su actionsports.de che li vende a 470, i pesi sono gli stessi + o -, tu quanto andrai a spendere?

e come tempi?


Arrivati tutti i componenti per la coppia di ruote leggere:

- Cerchi Crest, neri
- Mozzi MTB162 e MTB252, comprati su bikehubstore.com e consigliati su mtbr.com, rossi
- Raggi Sapim D-light, neri
- Nippli Sapim Polyax 14 mm, rossi

I cerchi pesano come il dichiarato, i mozzi qualche grammo in meno (versioni 15 mm thru-axle e 142x12 mm).

Vediamo cosa viene fuori. Vi aggiorno quando [MENTION=56748]Boda[/MENTION] me le ha assemblate.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Da lunedì...

Boda



Arrivati tutti i componenti per la coppia di ruote leggere:

- Cerchi Crest, neri
- Mozzi MTB162 e MTB252, comprati su bikehubstore.com e consigliati su mtbr.com, rossi
- Raggi Sapim D-light, neri
- Nippli Sapim Polyax 14 mm, rossi

I cerchi pesano come il dichiarato, i mozzi qualche grammo in meno (versioni 15 mm thru-axle e 142x12 mm).

Vediamo cosa viene fuori. Vi aggiorno quando @Boda me le ha assemblate.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
interessante...

rispetto ai crest+funworks con stessi raggi su actionsports.de che li vende a 470, i pesi sono gli stessi + o -, tu quanto andrai a spendere?

e come tempi?

Non ho ancora fatto i conti all'euro, ma dovrei essere sui 440-450 €

I tempi sono stati la nota dolente. Il materiale proviene da 3 fornitori diversi. Il problema sono stati i mozzi, che arrivavano dagli USA e per qualche ignoto motivo sono transitati dal Brasile. Ci sarà voluto un mese, penso. Talmente tanto che non ricordo esattamente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo