Ruote 29er

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Lo so, non volevo che qualcuno mi rispondesse raccomandando i soliti ZTR... giusta osservazione quella sul canale stretto: cosa comporta? maggiore deriva? anche con gomme da 2.1?

Ho avuto le Dtswiss XR29 con appunto canale da 18mm. adesso ho le ZTR Crest con canale 21mm. ed il comportamento delle gomme e' totalmente a vantaggio delle seconde.
Tanto che se riesco .. vendo le ZTR e mi faccio un set di American Classic MTB Race .. dove trovo un canale da 24mm.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ho avuto le Dtswiss XR29 con appunto canale da 18mm. adesso ho le ZTR Crest con canale 21mm. ed il comportamento delle gomme e' totalmente a vantaggio delle seconde.
Tanto che se riesco .. vendo le ZTR e mi faccio un set di American Classic MTB Race .. dove trovo un canale da 24mm.

Stò seguendo lo stesso topic sull'azzurro che stai seguendo tu, e non sò se hai letto l'ultimo messaggio, dove c'è un forumendolo che dice di trovare le AC un pò delicate di cerchio. Sarebbe in effetti interessante sentire altri pareri di possessori.
Fra l'altro, la larghezza del canale interno sta a cuore anche a me, e notavo che certi cerchi in carbo Cinesi hanno il canale interno da 19. Io sia con la bike da 26 che con quella attuale da 29 ho i Crest, con i quali mi sono trovato bene (con la 26, con la 29 ci ho fatto solo un giro :pirletto:), però è anche vero che con la 29" tenderò a montare gomme un pò meno "cicce" di quelle montate sulle ruote piccole. Bho, adesso voglio capire se ci sono cerchi in carbo con canale un pò più simile ai Crest, stavo cercando sul sito WR ma le dimensioni non le ho trovate.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
No noo... i cerchi Carbon China sono 20.80mm. canale interno .. in pratica lo stesso dei Crest che conosci ed usi.
Altrimenti non mi sarei interessato a loro ;-)
Ti mando in MP un link che mi ha girato uno dell'azzurro; ruote che lui ha presentato con foto e pesi, cerchi cina; il disegno del link dà come misura interna 18.93. In effetti per i miei gusti un pò strettini!! Ti mando il link
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
ma l azzurro è il sito magic.., se conoscete le ruote carbon con larghezza come i crest potete portarle qui dove le posso trovare?
Ti mando in MP un link che mi ha girato uno dell'azzurro; ruote che lui ha presentato con foto e pesi, cerchi cina; il disegno del link dà come misura interna 18.93. In effetti per i miei gusti un pò strettini!! Ti mando il link
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza. Devo acquistare le ruote per la mia 29 front da 120mm di escursione. In giro ho trovato le
crank brothers 2 a 470€
Crankbrothers 3 a 600€
Fulcrum red metal a 530€
Easton haven 415€ (le ho sulla 26 e mi trovo bene)
Oppure farne assemblare un paio con cerchi arch ex sui 500€

Consigli vari?!
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza. Devo acquistare le ruote per la mia 29 front da 120mm di escursione. In giro ho trovato le
crank brothers cobalt 2 a 470€
Crank brothers cobalt 3 a 600€
Fulcrum red metal a 530€
Easton haven 415€ (le ho sulla 26 e mi trovo bene)
Oppure farne assemblare un paio con cerchi arch ex sui 500€

Consigli vari?! Forse le cobalt sono le meno adatte per uso trail-all mountain?
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza. Devo acquistare le ruote per la mia 29 front da 120mm di escursione. In giro ho trovato le
crank brothers cobalt 2 a 470€
Crank brothers cobalt 3 a 600€
Fulcrum red metal a 530€
Easton haven 415€ (le ho sulla 26 e mi trovo bene)
Oppure farne assemblare un paio con cerchi arch ex sui 500€

Consigli vari?! Forse le cobalt sono le meno adatte per uso trail-all mountain?

Mio parere: le Crank sono molto belle esteticamente, ma le 26 hanno avuto dei problemi inizialmente al mozzo posteriore, poi con quella tipologia di raggiatura rischiano di essere un pò delicate, un pò di miei amici ha rotto i raggi, sempre con le 26, per cui ho paura che con le 29" questi problemi potrebbero aumentare, ma non ho sentito nulla di diretto, sono solo mie ipotesi.
Le Fulcrum stando a quanto letto su una prova di MBA, sembrano molto rigide e robuste, non leggerissime. Le Easton non le conosco. Per le assemblate, sicuramente riesci ad avere ruote leggere, e se le monti con gli Arch EX, secondo me sono ottime; chiaro che poi dipende dal resto dell'assemblaggio. Io ho avuto i Crest e mavic slr, ma per il mio utilizzo (trail) soprattutto scendendo di pressione, con gli ZTR mi sentivo immensamente più sicuro, mai una piccola perdita d'aria durante l'uso, mentre con i mavic notavo gli schizzi di lattice sui cerchi, segno che le gomme non tenevano perfettamente.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Assemblate con mozzi hope o DT240 , raggi DT comp , cerchio pacenti TL28.

Se vuoi spendere poco , puoi vedere anche queste, sempre con lo stesso cerchio:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=657

Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza. Devo acquistare le ruote per la mia 29 front da 120mm di escursione. In giro ho trovato le
crank brothers cobalt 2 a 470€
Crank brothers cobalt 3 a 600€
Fulcrum red metal a 530€
Easton haven 415€ (le ho sulla 26 e mi trovo bene)
Oppure farne assemblare un paio con cerchi arch ex sui 500€

Consigli vari?! Forse le cobalt sono le meno adatte per uso trail-all mountain?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Io ho optato per mozzi DT 350 con raggi Sapim CX-Ray e nipples leggeri in alluminio....il tutto montato con pacco pignoni XTR, dischi Formula (180/160 - leggero sul posteriore) e coperture Continental Race King 2.2 Protection.

Non vedo l'ora che mi arrivino per poterle testare :i-want-t:

Arrivate e pesate....ruota nuda montata come sopra: Anteriore 748g - Posteriore 830g

Nel giro di una decina di giorni vedo di provarle sul campo....certo che tra ruote, pacco pignoni, dischi e coperture ho tolto circa 800gr abbandondanti dalle ruote.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Se davvero hai tolto 800 grammi dalle ruote sara' come aver perso 10 chili di peso corporeo...volerai!!!
L'obiettivo era quello....dovrei aver tolto circa 600g dalle ruote nude, 100g dal pacco pignoni e altri 100 complessivi da tutto il resto. Comunque a me interessava cavarli da cerchi, raggi, nipples e coperture (meno da dischi, pignone e mozzo, che infatti non e' leggerissimo), mantenendo comunque una ruota affidabile e relativamente robusta.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Eccole in foto:

dsc0152pd.jpg
dsc0155rqg.jpg


Latticizzate alle 12.00. perdono ancora pressione ma non trasudano lattice. Oggi nel pomeriggio ho fatto un primo giretto per provarle e per far girare il lattice ed ecco le prime sensazioni: sicuramente molto rigide, aiutate anche dai PP ant e post; nei rilanci faccio meno fatica di prima; le Race King sono molto scorrevoli (sono più veloce); i 500g di differenza sulle ruote li ho sentiti subito in un strappo duro di 2KM che faccio sempre.
Su percorsi più accidentati e difficili devo ancora provarle, ma il primo approccio è stato veramente molto positivo.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.745
3.147
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
[MENTION=97361]superdreiu[/MENTION] : belle veramente e ne ho sentito parlare molto bene anche da chi aveva la versione 2012. Domani proverò le mie "standard" almeno la posteriore in attesa di cambiare mozzo all'anteriore causa lefty :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo