Ciao ragazzi avrei bisogno di una consulenza. Devo acquistare le ruote per la mia 29 front da 120mm di escursione. In giro ho trovato le
crank brothers cobalt 2 a 470
Crank brothers cobalt 3 a 600
Fulcrum red metal a 530
Easton haven 415 (le ho sulla 26 e mi trovo bene)
Oppure farne assemblare un paio con cerchi arch ex sui 500
Consigli vari?! Forse le cobalt sono le meno adatte per uso trail-all mountain?
Mio parere: le Crank sono molto belle esteticamente, ma le 26 hanno avuto dei problemi inizialmente al mozzo posteriore, poi con quella tipologia di raggiatura rischiano di essere un pò delicate, un pò di miei amici ha rotto i raggi, sempre con le 26, per cui ho paura che con le 29" questi problemi potrebbero aumentare, ma non ho sentito nulla di diretto, sono solo mie ipotesi.
Le Fulcrum stando a quanto letto su una prova di MBA, sembrano molto rigide e robuste, non leggerissime. Le Easton non le conosco. Per le assemblate, sicuramente riesci ad avere ruote leggere, e se le monti con gli Arch EX, secondo me sono ottime; chiaro che poi dipende dal resto dell'assemblaggio. Io ho avuto i Crest e
mavic slr, ma per il mio utilizzo (trail) soprattutto scendendo di pressione, con gli ZTR mi sentivo immensamente più sicuro, mai una piccola perdita d'aria durante l'uso, mentre con i mavic notavo gli schizzi di
lattice sui cerchi, segno che le gomme non tenevano perfettamente.