Ruote 29er

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ragazzi sto scegliendo queste ruote sul sito Superstar .. ditemi se e' una buona scelta ..

Custom Wheelset Generator - Pair of Wheels

- Adaptor Inc F - SWITCH/TESLA 9mm Adaptor
- Adaptor Inc R - SWITCH/TESLA 10mm Thru Axle Adaptor
- Hub Type Front Tesla Front Hub - Red
- Hub Type Rear Tesla Rear Hub - Red
- Nipples Gold Alloy SAPIM SILS
- Rim Stans Crest 29er Black - Instock
- Rimtape 21mm Tubeless Tape and Valves
- Spokes CX Ray Black SAPIM Spokes - Ultralight Bladed
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
^^ l'unica cosa secondo me eccessiva sono i mozzi Tesla che, da quello che ho letto, sono ottimi, però sono un po' pesanti e quindi forse con cerchi Crest e raggi cx-ray stonano un po'
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
^^ l'unica cosa secondo me eccessiva sono i mozzi Tesla che, da quello che ho letto, sono ottimi, però sono un po' pesanti e quindi forse con cerchi Crest e raggi cx-ray stonano un po'

Ecco esatto .. ma purtroppo Superstar non ha altro di meglio se voglio passare ai QR da 9mm. ant e 10mm. post.
I mozzi Superfast da 158gr. ant e Switch/Trizoid da 299gr. post ci sono solo da QR standard ed inoltre solo gold o neri :-(
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
^^ l'unica cosa secondo me eccessiva sono i mozzi Tesla che, da quello che ho letto, sono ottimi, però sono un po' pesanti e quindi forse con cerchi Crest e raggi cx-ray stonano un po'

Spinto dalla tua giusta osservazione .. ho fatto due conti di tutta la componentistica delle due ruote che mi farei assemblare da Superstar:

Mozzo Tesla ant. 208gr
Mozzo Tesla post. 298gr.

Cerchi ZTR Crest 29r 380gr. x 2 = 760 gr.

Raggi Sapim CX Ray 64pz. 272gr

Nippi Sapim SILS 0,25gr./cad x 64 = 16gr

---------------

Totale 1554 gr.


Manca ancora nastro tubleless e le due valvole.

Direi che se tutto corrisponde al vero e' un peso accettabile ..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sì, non è male.

Io ho optato invece per raggi sapim d-light (+ nippli ergal, circa 345 g) e i mozzi seguenti a 414 g la coppia:


Con Crest neri dovrei stare sui 1520 g, nude.

Si .. cedi peso sui raggi .. ma lo recuperi sui mozzi .. rispetto a Superstar...ed alla mia configurazione.
In teoria meglio che il peso sia al centro della ruota che sulla periferia .. per via dell'effetto centripeto .. e del ruotismo .. cmq e' sempre un set di ruote leggero ;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Si .. cedi peso sui raggi .. ma lo recuperi sui mozzi .. rispetto a Superstar...ed alla mia configurazione.
In teoria meglio che il peso sia al centro della ruota che sulla periferia .. per via dell'effetto centripeto .. e del ruotismo .. cmq e' sempre un set di ruote leggero ;-)

Sì, è vero, ma avevo paura che con raggi troppo leggeri la flessibilità delle ruote fosse eccessiva.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
UNA CONSIDERAzione tecnica-fisica: visto che la differenza di peso è tutta sul mozzo (quindi assimilabile a massa non rotante) e senza addentrarsi si considerazioni matematiche( ma volendo si fà), ha senso spender molti soldi in più quando le reali masse rotanti sono le stesse?

ps:mi rileggo e mi rendop conto che ho incasinato la questione...se non chiaro provo a render la cosa piu chiara.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No è chiaro quello che chiedi e io ritengo che no, non convenga spendere molto di più sui mozzi per averli unicamente più leggeri.

E' chiaro che se le cifre sono paragonabili, come nel caso dei miei mozzi Taiwanesi senza brand, e il peso e minore e i commenti degli utilizzatori sono simili, preferisco mozzi più leggeri.

Inoltre, per i miei gusti la ruota libera dei Tesla fa un ronzio troppo forte. Sono comunque ottimi mozzi, da quello che leggo in giro.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
UNA CONSIDERAzione tecnica-fisica: visto che la differenza di peso è tutta sul mozzo (quindi assimilabile a massa non rotante) e senza addentrarsi si considerazioni matematiche( ma volendo si fà), ha senso spender molti soldi in più quando le reali masse rotanti sono le stesse?

ps:mi rileggo e mi rendop conto che ho incasinato la questione...se non chiaro provo a render la cosa piu chiara.

Penso di aver capito cosa intendevi chiedere .. se vale la pena di spendere un patrimonio nei mozzi quando qualche grammo in piu' a centro ruota non e' cosi' influente quanto nella periferia .. giusto?

Se questa era la tua domanda/considerazione .. e' la stessa mia che ho elaborato in queste due settimane durante la scelta delle ruote.
In linea teorica meglio avere grammi al centro che ai bordi .. che per l'effetto centrifuga si moltiplicano mentre se al centro mozzo tendono ad essere ininfluenti.
Va da se che quando sei preso dal vortice "dimagramento" vuoi dimagrire anche quelli dei mozzi :-) e quindi ecco perche' si tende .. soldi permettendo .. ad acquistare DT240s .. per non dire Tune o Chris King .. che oltre alla qualita' sommano anche un peso molto minore dei Chosen rimarcati che troviamo in giro con vari marchi.
Essendo al primo set di ruote leggere .. ho scelto per ora su Superstar i mozzi Tesla che sono buoni ma non di certo delle piume .. privilegiando i raggi Sapim CX Ray i nippi Sapim SILS ed i cerchi ZTR Crest .. e quindi la periferia leggera.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
stasera mi sono riguardato il calcolo dell'energia cinetica ed effettivamente è come la pensavo.
In pratica, l'energia necessaria per spostare un corpo è data dalla somma di 2 componenti, la prima che dipende dalla massa dell'oggetto e la seconda che dipende dalmomento d'inerzia dell'oggetto. Nel caso specifico di una circonferenza è dato dalla massa per il quadrato del raggio.

Tutta questa pappardella per dirvi risparmiare 100 g in un mozzo è come risparmiare 100 grammi in una perte non rotante,mentre risparmiare 100 g all'estremità della ruota da vantaggi sensibili perchè l'energia che si spende in più è direttamente proporzionale al quadrato del raggio.

Quindi credo che comprerò i cerchi crest (leggeri) con i mozzi xt (pesanti ma affidabili) risparmiando un bel pò di soldini
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo