certo ruote da 29Stiamo parlando di 29er, giusto ?
Se dovessi comprare cerchi Crest da 29er e provare ad assemblarle, la lunghezza dei raggi (indipendentemente dal Brand e dal modello) deve essere per tutti (ant/post, dx/sx) di 295mm ? Ho visto che i DT Swiss Aerolite Spokes 2,0/2,3-0,9/2,0 non ci sono in misura 295, o 294, o 296......
Per quello che riguarda i nipples ci sono particolari misure ?
Come ti sei trovato con i Dt Swiss su ruote da 29er ?
295mm solo per mozzi 240s ovviamente, io ho il modello CL. non so se gli altri modelli hanno flange di dimensioni diverse.
comunque nel sito dtswiss trovi il calcolatore e li puoi impostare il modello di mozzo 240 e ovviamente l'erd del cerchio e il tipo di incrocio.
il calcolatore a me aveva dato lunghezze ideali da 293,5 a 296,2 a seconda di ant/post lato destro/sinistro. ho preso unica misura a 295 e devo dire che andava bene. lato cassetta affiora da nipple il raggio, mentre dall'altra parte sta annegato 1mm in più. nella norma insomma.
per i nipple io ho usato i 12mm. ovviamente in caso di 14 mm ci voglionoraggi 2mm più corti.
un consiglio: se vuoi provare ad assemblerli da solo non usare aereolite. è una palla tenerli in asse mentre avviti. ti allunga molto l'assemblatura e nel frattempo ti si secca il frenafiletti. se proprio vuoi gli aereolite , prendi i nipple prolock e comunque il raggio va tenuto in asse mentre avviti.
buon lavoro!!