Ruote 29er

Longjnes

Biker infernalis
Stiamo parlando di 29er, giusto ? :-)
Se dovessi comprare cerchi Crest da 29er e provare ad assemblarle, la lunghezza dei raggi (indipendentemente dal Brand e dal modello) deve essere per tutti (ant/post, dx/sx) di 295mm ? Ho visto che i DT Swiss Aerolite Spokes 2,0/2,3-0,9/2,0 non ci sono in misura 295, o 294, o 296......
Per quello che riguarda i nipples ci sono particolari misure ?
Come ti sei trovato con i Dt Swiss su ruote da 29er ?
certo ruote da 29
295mm solo per mozzi 240s ovviamente, io ho il modello CL. non so se gli altri modelli hanno flange di dimensioni diverse.
comunque nel sito dtswiss trovi il calcolatore e li puoi impostare il modello di mozzo 240 e ovviamente l'erd del cerchio e il tipo di incrocio.
il calcolatore a me aveva dato lunghezze ideali da 293,5 a 296,2 a seconda di ant/post lato destro/sinistro. ho preso unica misura a 295 e devo dire che andava bene. lato cassetta affiora da nipple il raggio, mentre dall'altra parte sta annegato 1mm in più. nella norma insomma.
per i nipple io ho usato i 12mm. ovviamente in caso di 14 mm ci voglionoraggi 2mm più corti.
un consiglio: se vuoi provare ad assemblerli da solo non usare aereolite. è una palla tenerli in asse mentre avviti. ti allunga molto l'assemblatura e nel frattempo ti si secca il frenafiletti. se proprio vuoi gli aereolite , prendi i nipple prolock e comunque il raggio va tenuto in asse mentre avviti.
buon lavoro!!

Allegati

• P1010437.jpg
    P1010437.jpg
    57,7 KB · Visite: 29
  • P1010440.jpg
    P1010440.jpg
    56 KB · Visite: 34
  • P1010436.jpg
    P1010436.jpg
    42,9 KB · Visite: 23
  • P1010435.jpg
    P1010435.jpg
    40 KB · Visite: 21

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
salve a tutti devo cambiere le mie roval base della epic m5 2013 con qualche cosa di piu leggero e rigido , cosa mi consigliate ?? le ztr con raggi piatti sono belle rigide ?? io sono sugli 85 kg , il mio problema e anche il mozzo posteriore perche epic usa il 142+ se non mi sbaglio
grazie a tutti riccardo

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL

Grazie......:-)

Ho fatto una simulazione sul sito della Dt Swiss econ gli Aerolite e con i nipples Dt Pro Loc Alu Hexag da 14 mm e mi da per l'anteriore :

Precise le240.40 ri. 296mm
Rounded le 295mm ri 297mm

per il posteriore :

Precise le 295.30 ri. 293.60
Rounded le 296mm ri 294mm

Longjnes

Biker infernalis
Grazie......:-)

Ho fatto una simulazione sul sito della Dt Swiss econ gli Aerolite e con i nipples Dt Pro Loc Alu Hexag da 14 mm e mi da per l'anteriore :

Precise le240.40 ri. 296mm
Rounded le 295mm ri 297mm

per il posteriore :

Precise le 295.30 ri. 293.60
Rounded le 296mm ri 294mm

non ho mai usato gli hexag. sembrano un bel prodotto.probabilmente puoi usare 100% avvitatore con bussola esagonale per l'assemblaggio. mentre per gli standard gli ultimi 2 giri li devi dare con il tiraraggi, perche con il cacciavite si rovina il nipple. devo dire che l'anodizzazione dei dt è un po' peggiorata ultimamente, perche con il tiraraggi capita che a qualche nipple salta un po' di colore sullo spigolo.
l'unica cosa che vedo a favore deigli standard è che forse si adattano meglio alla sede di contatto e che scaricano più uniformemente la trazione a occhio gli exagonal mi paiono un po' monolitici e rigidi.

• Mi piace
Reactions: supereroe
salve a tutti devo cambiere le mie roval base della epic m5 2013 con qualche cosa di piu leggero e rigido , cosa mi consigliate ?? le ztr con raggi piatti sono belle rigide ?? io sono sugli 85 kg , il mio problema e anche il mozzo posteriore perche epic usa il 142+ se non mi sbaglio
grazie a tutti riccardo

Potresti andare di ZTR Arch EX perchè per le Crest sei troppo pesante

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
grazie a tutti riccardo

Se non giri con pressioni basse .. tipo 1.8atm .. ma stai sui 2,2atm davanti e 2,4atm dietro come me .. che peso 85kg. .. non ci sono problemi con gli ZTR Crest .. ovvio non saltar giu' dai muretti.
io le ho appena prese da Superstar .. usando l'offerta delle prebuilt ultralight set .. con sapim CX Ray e mozzi Trizoid .. 299£ .. che spedite diventano 365 €

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Se non giri con pressioni basse .. tipo 1.8atm .. ma stai sui 2,2atm davanti e 2,4atm dietro come me .. che peso 85kg. .. non ci sono problemi con gli ZTR Crest .. ovvio non saltar giu' dai muretti.
io le ho appena prese da Superstar .. usando l'offerta delle prebuilt ultralight set .. con sapim CX Ray e mozzi Trizoid .. 299£ .. che spedite diventano 365 €

1.4 Bar dietro e davanti, gomme belle ciccione e nessun problema anche a fare scalinate con i Crest. Peso circa 75kg
Uso un manometro digitale schwalbe, non so quanto sia accurato ma non dovrebbe sbagliare di molto.

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Ciao ,

mi sapresti dire che peso hanno ?

Grazie !

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Con 1,4atm starei attento anche se pesassi 65kg.!

Sì, 1.4 è bassina, ma meno bassa di quanto mi sarei aspettato in prima battuta. Usando infatti la formula di Stan:

Rider weight (with gear) in pounds divided by 7 = x
x - 1 = Front tire PSI
x + 2 = Rear tire PSI

abbiamo:

75 kg = 165 lbs
165/7 = 23
Anteriore: 23-1 = 22 psi = 1.5 atm
Posteriore: 23+2 = 25 psi = 1.7 atm

Per 65 kg, invece, otteniamo:

Anteriore: 1.3 atm
Posteriore: 1.5 atm

Chiaramente è un'approssimazione, dato che questa formula è consigliata per tutte le gomme di Stan (che sono sia da 2.0", sia da 2.2", sia da 26", sia da 29"..), indipendentemente dal volume d'aria che contengono..

A me la formula consiglia 1.4 e 1.6 atm. Ma tenendo 1.5 al posteriore (effettivamente un poco più basso di 1.6, ma non tantissimo), su un percorso ligure (roccioso!) ho bozzato il cerchio (AmClassic AM, non Crest!), con Nobby Nic 29x2.25"!

Adesso ho un po' paura a tenere pressioni di questo tipo. Ieri ho girato con 1.8 al posteriore e 1.5 all'anteriore e l'ho trovata accettabile ma non perfetta.. Il giorno prima con 1.9 al posteriore era davvero troppo dura per me..

• Mi piace
Reactions: wilduca

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Belle ciccione quanto?

Conti RaceKing 2.2 dietro e Nobby Nic 2.25 davanti.
Tutte e due hanno un bel volume d'aria.

Naturalmente puo' essere che il mio manometro segni meno del dovuto anche se e' digitale.

Con 1,4atm starei attento anche se pesassi 65kg.!
Una volta scendendo dei gradini mi e' sembrato di toccare il cerchio post. e mi sono subito fermato per controllare se l'avessi bozzato, tutto ok.

Certo il rischio esiste ma e' un piacere scendere sullo sconnesso con delle pressioni cosi' basse

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io uso l'Airmax Pro della Schwalbe:

datei_1969.jpg

Le misure risultano più basse di quelle del manometro scarso della mia pompa (economica, del Decathlon!), ma penso che l'Airmax Pro sia decisamente più affidabile.

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Quali sono le migliori delle due?

Crest+sapim d-light+mozzi nubuk (chosen) peso circa 1550 grammi €340
Crest+sapim d-light+mozzi dt350 peso 1550 grammi €450

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo