Ruote 29er

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org
le ruote che monta la Scalpel 29 carbon2 pesano 1870gr comprese di valvole e nastro, la F29 carbon 2 monte le stesse ruote ma con QR9 al retro.
Le crest te le sconsiglio se giri sul carso non sono adatte al nostro peso, sulle 26 potevamo osare di più :il-saggi:

Grazie Wildluca,
Quelle assemblate con i crest sarebbero le seconde ruote da gara, per gli allenamenti sul nostro carso userei quelle di serie sulla carbon 3...

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ruote assemblate con i crest hanno un limite di peso sugli 80-85 kg? ...

Su questo dato c'e' discordanza .. le ZTR Crest ho viste da un negoziante Specialized in vetrina assemblate con mozzi PmP e guardandole ho esordito con magari pesassi 10kg di meno .. me le potrei permettere (io sono 90kg vestito e con zainetto).
Lui mi guarda e mi dice ... ma scherza! non c'e' problema io le ho date a gente che pesa 100kg e non ho mai avuto nessun rientro.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.839
3.673
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie Wildluca,
Quelle assemblate con i crest sarebbero le seconde ruote da gara, per gli allenamenti sul nostro carso userei quelle di serie sulla carbon 3...

dopo aver provato le crest+mozzi hope+ raggi sapim race 2.0/1.8 hop referito altro ed ero indeciso tra Frm Urano xc 29" e le A.C. 29,alla fine ho optato per quest'ultime dato che sulla 26 mi trovo benissimo.
Le crest le sentivo poco rigide e flettevano troppo per i miei gusti, dato che non sono in grado di centrare le ruote ( faccio tutto sulla mtb ma non questo :rosik: ) le ho scartate

Longjnes

Biker infernalis
dopo aver provato le crest+mozzi hope+ raggi sapim race 2.0/1.8 hop referito altro ed ero indeciso tra Frm Urano xc 29" e le A.C. 29,alla fine ho optato per quest'ultime dato che sulla 26 mi trovo benissimo.
Le crest le sentivo poco rigide e flettevano troppo per i miei gusti, dato che non sono in grado di centrare le ruote ( faccio tutto sulla mtb ma non questo :rosik: ) le ho scartate

si sente spesso parlare di necessità di centrare le ruote imputando il fatto a materiali leggeri o non idoneii.
niente di più sbagliato.
le ruote che vanno centrate (di rado o spesso è indifferente) è perche sono state montate male.
una ruota montata bene non si centra più. al massimo sostituisci un raggio se lo rompi con un ramo.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sono perplesso
una ruota con quei mozzi e raggi 2.0-1.8 non dovrebbe flettere se tensionata adeguatamente, saranno pesate 1650 o poco più
del resto perchè mai poi hai optato per delle FRM con raggi più sfinati o le AM più leggere se dici che flettevano quelle che avevi prima? :nunsacci:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.839
3.673
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
sono perplesso
una ruota con quei mozzi e raggi 2.0-1.8 non dovrebbe flettere se tensionata adeguatamente, saranno pesate 1650 o poco più
del resto perchè mai poi hai optato per delle FRM con raggi più sfinati o le AM più leggere se dici che flettevano quelle che avevi prima? :nunsacci:

ho optato per FRM per poter avere maggior tensione sui raggi, idem per AC dove sulla 26 non ho avuto problemi

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
ma cosa intendi per montate male che devono essere montate in 3 perché un costruttore di ruote che conosco mi ha ribadito che le 29 si possono montare tranquillamente in seconda, oppure è un discorso di tensioni?
si sente spesso parlare di necessità di centrare le ruote imputando il fatto a materiali leggeri o non idoneii.
niente di più sbagliato.
le ruote che vanno centrate (di rado o spesso è indifferente) è perche sono state montate male.
una ruota montata bene non si centra più. al massimo sostituisci un raggio se lo rompi con un ramo.

Longjnes

Biker infernalis
ma cosa intendi per montate male che devono essere montate in 3 perché un costruttore di ruote che conosco mi ha ribadito che le 29 si possono montare tranquillamente in seconda, oppure è un discorso di tensioni?
montata male significa che i nipple si allentano col tempo perche non sono state precauzioni contro lo svitamento.

quando in discesa prendi un sasso, ci sono dei raggi che vanno in scarico totale e il nipple si distacca dal cerchio. se non sono state prese precauzioni il nipple farà un po' di giro a svitarsi ogni volta che succede. in poco tempo ti ritrovi con una ruota a banana.
poi ovvio che devi aver usato raggi di qualità che non si allungano con il tempo, che devi aver tensionato bene e in maniera simmetrica tutti i raggi.

terza o seconda conta poco, io preferisco in terza perche ogni botta si scarica su più raggi e si evitano picchi di tensione sui raggi. in seconda è un po' più rigida e qualche grammo + leggera. Di solito in seconda si montano da 28 fori in giù. per il 32 fori preferisco in terza.

• Mi piace
Reactions: wilduca

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
964
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

anch'io ho optato per le American Classic 29, seppur tentato fino all'ultimo dalle Crossmax SLR che già avevo sulla 26.
Dovrebbero essere arrivate oggi, adesso aspetto che mi telefonino che la bici è pronta e poi vedremo se ho fatto bene o era meglio i caro, "vecchio" UST nativo Mavic.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
RAGGI: in assoluto il rapporto migliore tra peso finale, rigidità torsionale e semplicità di assemblaggio, si ottiene con raggi sfinati 2-1,8-2 (dt competition alpina 2-1,7-2 e sapim race). coi cx ray si alleggerisce ancora di più il peso, ma la centratura è più difficoltosa e secondo me meno precisa e duratura. ottimo compromesso i sapim laser o dt revolution o ancora gli alpina sfinati 2-1,5-2

Qualcuno invece sostiene che coi raggi piatti sia più facile tirare i raggi a alte forze. Boh :nunsacci:

Poi si dice che danno maggiore rigidezza?

hugo58

Biker novus
12/11/11
6
0
0
vaiano - prato
Visita sito
sulla mia scott spark 29 ho degli alexrim che mi dicono pesare oltre i due kg, e con i quali riesco a rompere una o due nipple ogni uscita. ho pensato di cambiarli e non volendo spendere una fortuna sulla carta mi erano sembrati interessanti i VUELTA HIPERLITE, mi piacciono come grafica costano 300 € circa con un peso dichiarato di 1,78o. Qualcuno li conosce e mi sa fornire un parere? Ciao e grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo