Ruote 29er

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti!:celopiùg: volevo sapere da voi possessori di ruote 29' se le medesime flettono parecchio oppure hanno una buona rigidità? ho visto che le assemblate vanno per la maggiore nel 29' sarebbe interessante capire se sono rigide o meno?

io ho provato un paio di assemblate con qr da 9 da 1600g e un paio di red power xl da 2000g con pp15... le seconde erano chiaramento molto più rigide!!

secondo me non è produttivo scendere sotto i 1500g per avere rigidità
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
io le mie con un cerchio crest + raggi sapim d light tondi da 2.0-1.65 e mozzi a flange alte orientali a 1600gr. ho una rigidità accettabile, accettabile perchè sono abituato ad altre ruote di 2kg da uscite di tutti i giorni, accettabile perchè ho un'altra coppia con cerchi FRM333 e raggi piatti sapim CX ray queste a 1500gr. che mi paiono che flettano di più lateralmente, ma che siano più rigide vertivalmente...

continuo a preferire il raggio tondo, saranno anche quei 100gr. di differenza tutti sui raggi !
perciò per avere più o meno rigidità va scelto il raggio giusto. Grazie!

io ho provato un paio di assemblate con qr da 9 da 1600g e un paio di red power xl da 2000g con pp15... le seconde erano chiaramento molto più rigide!!

secondo me non è produttivo scendere sotto i 1500g per avere rigidità
forse le hai sentite rigide perché aveva un pp15? ho dico una scemenza?:nunsacci:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti. Ho un grosso problema per la scelta delle ruote della mia 29er.
Sono un biker pesante, un cinghialozzo da 90 kg e su internet ovunque io diriga lo sguardo, vedo limiti di peso per le ruote, a meno che non scelga ruote granitiche da due kg e oltre. Ma a quel punto tanto valeva rimanere sulla 26, dove per trovare limiti di peso si doveva andare su ruote ultra leggere in alu o magari in carbonio. Sulla 26 ho avuto le red metal zero e mi sono trovato sempre molto bene. Pensavo di fare lo stesso, e ho puntato verso le red metal 29 xl,,, ma .... dopo aver letto il loro pdf tecnico mi sono c...to sotto, ecco qua: If you weigh over 109 kg/240 lbs we advise you not to use this product. Non compliance with this warning can damage the product irreversibly.If you weigh 82 kg/180 lbs or more, you must be especially vigilant and have your bicycle inspected more frequently (than someone weighing less than 82 kg/180 lbs). In Fulcrum danno addirittura un rischio per un peso oltre 82 kg!!! Ma sono ruote in lega di alluminio, fossero in carbonio sarebbe anche logico. Non so che fare! ho provato anche a vedere ruote come le ZTR arch EX che a quanto pare sono le ztr tra le più robuste, ma anche li danno un limite di 104 kg? come ne esco? Aiutooooo :specc: io mi metto anche a dieta :celopiùg:, ma sono di costituzione robusta e anche calando di peso non arriverò mai a livelli di ultra sicurezza. Così sono!! devo proprio rinunciare alla 29er? Quelli di voi che sono pesantini come me che ruote usano?
Un saluto a tutti e grazie, resto in meditazione :medita:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ciao a tutti. Ho un grosso problema per la scelta delle ruote della mia 29er.
Sono un biker pesante, un cinghialozzo da 90 kg e su internet ovunque io diriga lo sguardo, vedo limiti di peso per le ruote, a meno che non scelga ruote granitiche da due kg e oltre. Ma a quel punto tanto valeva rimanere sulla 26, dove per trovare limiti di peso si doveva andare su ruote ultra leggere in alu o magari in carbonio. Sulla 26 ho avuto le red metal zero e mi sono trovato sempre molto bene. Pensavo di fare lo stesso, e ho puntato verso le red metal 29 xl,,, ma .... dopo aver letto il loro pdf tecnico mi sono c...to sotto, ecco qua: If you weigh over 109 kg/240 lbs we advise you not to use this product. Non compliance with this warning can damage the product irreversibly.If you weigh 82 kg/180 lbs or more, you must be especially vigilant and have your bicycle inspected more frequently (than someone weighing less than 82 kg/180 lbs). In Fulcrum danno addirittura un rischio per un peso oltre 82 kg!!! Ma sono ruote in lega di alluminio, fossero in carbonio sarebbe anche logico. Non so che fare! ho provato anche a vedere ruote come le ZTR arch EX che a quanto pare sono le ztr tra le più robuste, ma anche li danno un limite di 104 kg? come ne esco? Aiutooooo :specc: io mi metto anche a dieta :celopiùg:, ma sono di costituzione robusta e anche calando di peso non arriverò mai a livelli di ultra sicurezza. Così sono!! devo proprio rinunciare alla 29er? Quelli di voi che sono pesantini come me che ruote usano?
Un saluto a tutti e grazie, resto in meditazione :medita:

Mah... quello del limite di peso è sempre stato un mezzo mistero anche per me. Le case costruttrici devono mettere dei limiti di riferimento per prevenire o limitare eventuali problemi giudiziari, ma d'altro canto la robustezza statica nella MTB è un riferimento poco utile poichè le condizioni di uso possono essere mooolto differenti tra loro e di conseguenza anche le sollecitazioni meccaniche. E poi non esiste che p.e. con uno zaino da 2 kg posso usare i cerchi e con uno di 6 non più perchè supero il peso indicato dal costruttore ! Io con il tuo peso andrei di Arch senza troppi problemi.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Mah... quello del limite di peso è sempre stato un mezzo mistero anche per me. Le case costruttrici devono mettere dei limiti di riferimento per prevenire o limitare eventuali problemi giudiziari, ma d'altro canto la robustezza statica nella MTB è un riferimento poco utile poichè le condizioni di uso possono essere mooolto differenti tra loro e di conseguenza anche le sollecitazioni meccaniche. E poi non esiste che p.e. con uno zaino da 2 kg posso usare i cerchi e con uno di 6 non più perchè supero il peso indicato dal costruttore ! Io con il tuo peso andrei di Arch senza troppi problemi.

ciao. Lo so, anche per me queste cose del peso sono sempre state un mistero :nunsacci:
. condivido quello che hai detto. Capisco che le ruote da 29 sono più grandi delle 26 e ovviamente abbiano delle torsioni differenti dalle "ruotine", ma,,,,, devo uscire senza zaino e senza niente, perchè se ignudo peso 90, vestito peso di più ovviamente, non parliamo se poi indosso lo zaino....ma diciamo che non è proprio il mio caso. Ad ogni modo il dubbio resta. Stavo infatti pensando alle arch, ma siccome la bici è una epic, pensavo di rimanere in casa e al posto delle ruote carbon mettere le medesime roval (esteticamente sono uguali) ma in alluminio, e sul sito specy alla voce roval control 29 (almeno su quello americano) scrivono: nessun limite di peso per il biker :loll:... però come è ovvio che sia,,, un pò di timore rimane :paur:
 
Ciao, sono un utente nuovo del forum e non sò se sto scrivendo nel posto giusto.
comunque ho visto che qui si parla di ruote da 29 pollici e volevo chiedervi un parere. io ho una Bianchi JAB 7100 http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73259, ho visto che adesso sono usciti nuovi modelli con ruote da 29. dite che riuscirei a mettere i cerchi da 29 senza cambiare forcella e dischi ma solo i cerchi?

grazie
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao, sono un utente nuovo del forum e non sò se sto scrivendo nel posto giusto.
comunque ho visto che qui si parla di ruote da 29 pollici e volevo chiedervi un parere. io ho una Bianchi JAB 7100 [url]http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73259[/URL], ho visto che adesso sono usciti nuovi modelli con ruote da 29. dite che riuscirei a mettere i cerchi da 29 senza cambiare forcella e dischi ma solo i cerchi?

grazie

...se intendi dire che vuoi montare ruote da 29 sulla tua bici da 26...non non è possibile (semplificando al massimo)!


Straquotone :celopiùg:
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ciao a tutti.....vorrei una risposta da voi!! devo cambiare i cerchi originali alla mia mtb perche' sono una ciofeca purtroppo....(roval 29 in dotazione sulla mia camber comp carbon 2012--non vi dico che razza di cerchi scadenti ci hanno messo) mi hanno consigliato questi.....COUNTRY YAZZ DITTA ITALIANA AMBROSIO....CERCHI 29 ..peso totale di entranbi 1750 g..costo 690€ voi cosa ne pensate???
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
ciao a tutti.....vorrei una risposta da voi!! devo cambiare i cerchi originali alla mia mtb perche' sono una ciofeca purtroppo....(roval 29 in dotazione sulla mia camber comp carbon 2012--non vi dico che razza di cerchi scadenti ci hanno messo) mi hanno consigliato questi.....COUNTRY YAZZ DITTA ITALIANA AMBROSIO....CERCHI 29 ..peso totale di entranbi 1750 g..costo 690€ voi cosa ne pensate???

690€ mi sembra una follia per dei cerchi così pesanti...
perchè non ti prendi gli america classic 1600gr e stai sotto i 600€ oppure la versione race 1420gr e sei sui 750€
altrimenti puoi andar su dei ztr crest.
se non ti interessa particolarmente il peso sul verde ce n'è un paio in vendita a 250€ :spetteguless:
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ciao a tutti.....vorrei una risposta da voi!! devo cambiare i cerchi originali alla mia mtb perche' sono una ciofeca purtroppo....(roval 29 in dotazione sulla mia camber comp carbon 2012--non vi dico che razza di cerchi scadenti ci hanno messo) mi hanno consigliato questi.....COUNTRY YAZZ DITTA ITALIANA AMBROSIO....CERCHI 29 ..peso totale di entranbi 1750 g..costo 690€ voi cosa ne pensate???


eh bel consiglioche ti danno, 690€ ! per delle ruote da 1750gr. ? :omertà:

con 600€ ti fai una coppia da 1500gr. con mozzi DT swiss 240 e cerchi ZTR crest
o se preferisci e cerchi bene anche con 300€ puoi trovare delle ruote da 1600gr. o 1500gr. dipende dalla raggiatura, in germania online io le ho.
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
una curiosità, visto che ho la tua stessa biga, hai pesato gli originali?

Ciao.....no non li ho pesati purtroppo!! Ma credo comunque non siano leggere....ma il problema é un'altro....i mozzi cracchiano di brutto...dal mio si vende ne ha gia'ritirato diverse.....speciali ed comunque manda il cerchio intero,hanno constatato un problema strutturale della ruota!!le Ambrosio in realtà costano 490€....ma con il kit di cuscinetti filo rosso super scorrevoli vanno a 690€.....adesso andro a vedere i cerchi ztr ....se avete altre proposte dite pure...:
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Ciao.....no non li ho pesati purtroppo!! Ma credo comunque non siano leggere....ma il problema é un'altro....i mozzi cracchiano di brutto...dal mio si vende ne ha gia'ritirato diverse.....speciali ed comunque manda il cerchio intero,hanno constatato un problema strutturale della ruota!!le Ambrosio in realtà costano 490€....ma con il kit di cuscinetti filo rosso super scorrevoli vanno a 690€.....adesso andro a vedere i cerchi ztr ....se avete altre proposte dite pure...:

prima di acquistare la Camber, ero consapevole che come tutte le Specialized che montano i mozzi Hi Lo degli anni 2011 e 2012 si sarebbero rotti, dunque ho gia messo in preventivo di cambiare ruote. Ma si rompe il cuscinetto?
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
prima di acquistare la Camber, ero consapevole che come tutte le Specialized che montano i mozzi Hi Lo degli anni 2011 e 2012 si sarebbero rotti, dunque ho gia messo in preventivo di cambiare ruote. Ma si rompe il cuscinetto?
a me cracchiano di brutto....non scorrono bene...purtroppo e da cambiare tutto il mozzo.....ma so di persone che hanno avuto il problema intera della ruota......essendo in garanzia specialized ti rimanda la ruota intera.....ma ci vuole circa 1 mese.....
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
vedremo cosa succede questo inverno, per adesso ci ho fatto circa 200km poi mi sono rotto lo scafoide destro e almeno fino a fine mese sono fermo, a te quanti km sono durati i mozzi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo