Ruote 29er

Mar.cuz

Biker serius
Chi te le ha sconsigliate perchè hanno pochi raggi e flettono, le ha almeno mai viste? provate non credo per dire una fesseria del genere....
LucaBrasi
Biker velocissimus
catena_3.gif




Data registrazione: 14/05/06
Località: Nord padania
Lombardia.JPG

Bike: Scott Spark 29 Foto album
Mercatino
Messaggi: 2,594
Potenza rep: 15
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif



Citazione:
Originalmente inviato da Mar.cuz
vi chiedo un altro consiglio perchè essendo la mia prima 29" i miei soci di pedale mi fan venire mille dubbi....sapete dirmi se le ruote che monta di serie sono di alto livello? DT Swiss XR-RS29 Disc, 32H, Tubeless ready perchè non le trovo da nessuna parte volevo avere un ideta di peso e prezzo perchè io ho sempre usato la crossmax slr e mi trovo da dio quindi se son dello stesso livello (certo i mozzi dt son favolosi) tengo quelle altrimenti le vendo subito e mi compro un paio di slr
grazie mille


mah di info sulle ruote non se ne trovano... come scorrevolezza mi paiono buone, come peso cosi a sensazione saranno sui 1800/1900 anche se non ho avuto ancora modo di provare a pesarle, appena cambio i copertoni provero' una pesata.
Per quanto riguarda le SLR sono esteticamente accattivanti ma hanno l'handicap di avere solo 20 raggi, che per una ruota da 29" non è il massimo...
anche io mi trovo bene con queste ruote e montate col kit ora come ora non sento l'esigenza di passare ad una tubeless nativa, se dovessero sopraggiungere problemi tecnici col kit prenderei in considerazione piuttosto che le mavic le american classic che anche loro sono UST native.
LucaBrasi
Biker velocissimus
catena_3.gif




Data registrazione: 14/05/06
Località: Nord padania
Lombardia.JPG

Bike: Scott Spark 29 Foto album
Mercatino
Messaggi: 2,594
Potenza rep: 15
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif



Citazione:
Originalmente inviato da Mar.cuz
vi chiedo un altro consiglio perchè essendo la mia prima 29" i miei soci di pedale mi fan venire mille dubbi....sapete dirmi se le ruote che monta di serie sono di alto livello? DT Swiss XR-RS29 Disc, 32H, Tubeless ready perchè non le trovo da nessuna parte volevo avere un ideta di peso e prezzo perchè io ho sempre usato la crossmax slr e mi trovo da dio quindi se son dello stesso livello (certo i mozzi dt son favolosi) tengo quelle altrimenti le vendo subito e mi compro un paio di slr
grazie mille


mah di info sulle ruote non se ne trovano... come scorrevolezza mi paiono buone, come peso cosi a sensazione saranno sui 1800/1900 anche se non ho avuto ancora modo di provare a pesarle, appena cambio i copertoni provero' una pesata.
Per quanto riguarda le SLR sono esteticamente accattivanti ma hanno l'handicap di avere solo 20 raggi, che per una ruota da 29" non è il massimo...
anche io mi trovo bene con queste ruote e montate col kit ora come ora non sento l'esigenza di passare ad una tubeless nativa, se dovessero sopraggiungere problemi tecnici col kit prenderei in considerazione piuttosto che le mavic le american classic che anche loro sono UST native.


bo ne abbiamo parlato sul forum nella pagina scott spark ke passione poco tempo fa....a me piacciono moltissimo e con la 26" mi son sempre trovato alla grande...però mi dicono che l'endicap sulla 29" siano i pochi raggi e che flettono troppo...oh io parlo per sentito dire....in effetti su tecno mtb di qualche mese fa c'era un servizio sulle nuove slr 29" cerchio spettacolo che però ha avuto tantissimi problemi nel passaggio 26/29 perchè si spaccava per via dei pochi raggi poi con una lavorazione speciale hanno inrobustito il tutto e risolto il problema....
certo io ci credo e se le usa Marco Aurelio Fontana son sicuro che van da dio ma lui è 50kg io 85 e se lui le rompe le cambia se le rompo io mi incazzo perchè ho speso un patrimonio e son senza ruote!!!
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Chi te le ha sconsigliate perchè hanno pochi raggi e flettono, le ha almeno mai viste? provate non credo per dire una fesseria del genere....

Io ho le Slr 29 e in 1200km non ho riscontrato flessioni, anzi mi sembrano belle rigide (e non sono una piuma, anzi...), ma purtroppo il fatto di avere 20 raggi e' un problema, venerdì ne ho rotto uno al posteriore e non sono stato in grado di rientrare, ho dovuto farmi venire a prendere:celopiùg:
 
Io ho le Slr 29 e in 1200km non ho riscontrato flessioni, anzi mi sembrano belle rigide (e non sono una piuma, anzi...), ma purtroppo il fatto di avere 20 raggi e' un problema, venerdì ne ho rotto uno al posteriore e non sono stato in grado di rientrare, ho dovuto farmi venire a prendere:celopiùg:

Pesano 1,620 Kg....per me come peso possono andare....i 20 raggi volevo dire che sono anche nella 26 e non credo cambi il risultato se spacchi un raggio....io ci ho fatto 2000 km tra le quali qualche discesa sulla pista da dh che scende a canazei..... però la rottura può capitare :rosik:
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Pesano 1,620 Kg....per me come peso possono andare....i 20 raggi volevo dire che sono anche nella 26 e non credo cambi il risultato se spacchi un raggio....io ci ho fatto 2000 km tra le quali qualche discesa sulla pista da dh che scende a canazei..... però la rottura può capitare :rosik:

Il peso per me e' ok il fatto di non essere una piuma era riferito a me non alle ruote.
 

Mar.cuz

Biker serius
questo è quello che ne pensano su un altro forum [url]http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=8152[/URL] io ripeto parlo per sentito dire cerco informazioni per la mia nuova avventura con la 29 tutto quì per quanto riguarda la mia esperienza ho sempre usato slr sulla 26 e non posso che parlarne stra bene ci ho macinato circa 10000km in 3 anni con infinite gite di cicloalpinismo, gare xc, gf e pure un IronBike sono 85kg e mai ripeto mai un problema però da quanto leggo sulle 29 è un altro mondo....tutto quì ho una bike nuova e le ruote da cambiare vorrei solo fare un'ottima scelta
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.727
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
riporto una recensione di bikeradar :

"Mavic had planned a Crossmax SLR 29 last summer as a 2012 product, but development took longer than they thought so the launch was delayed until now. Initial prototypes simply made a 29er version of the Crossmax, but it was flexy and weak.

Mavic’s engineers said there’s a cubic decrease in stiffness as diameter grows. So, a 29er wheel would be about 39% less stiff than a similarly built 26″ wheel. A 29er wheel also has 40% more inertia, and spokes have a lower frequency but higher intensity stress, which can affect reliability. These are the challenges, skip through to see how they overcame them and more…


They tested more spokes (24 rather than 20), which fixed stiffness but added weight. They also tried stronger spokes and keeping it at 20 spokes, and that gave them the strength they wanted with minimal weight increase. But, in both cases, they noticed cracks appearing in the rim.

Interestingly, Cannondale test riders were saying that with 24 spokes, the wheel was more comfortable because spoke tension could be lower. With 20 spokes it was harder, stiffer and faster. That translates to racier, and that’s what they preferred.

The solution was to increase the thickness of the rim’s sidewall extrusion by 0.6mm. It’s a surprisingly small amount of extra material, but it solved the cracking problem. They also adjusted their ISM 3D milling from what’s done on the 26″ rim to balance strength with weight savings. Great, right? Not yet, this led to driveside radial lacing spokes breaking. They fixed this by giving only those spokes a special bead blasting treatment that increased strength without adding weight. After all this, the wheels held up in their field and lab tests.
"

se non ricordo male a seguito di un furto mtb di un pro furono svelate alcune modifiche di un prototipo pre-2013.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
si è meno importante perché non è una parte periferica in movimento, ma non indifferente altrimenti usare un telaio da 2,5kg non farebbe differenza da uno scale 899
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
sulle ruote sono poco informato

me servirebbero delle ruote da 29
posteriore QR classico
Anteriore PP 15 adattabile a QR 9
qualcosa di fascia media, più robuste che leggere

avete qualche dritta?
grazie mille
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Ciao a tutti!:celopiùg: volevo sapere da voi possessori di ruote 29' se le medesime flettono parecchio oppure hanno una buona rigidità? ho visto che le assemblate vanno per la maggiore nel 29' sarebbe interessante capire se sono rigide o meno?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti!:celopiùg: volevo sapere da voi possessori di ruote 29' se le medesime flettono parecchio oppure hanno una buona rigidità? ho visto che le assemblate vanno per la maggiore nel 29' sarebbe interessante capire se sono rigide o meno?

io le mie con un cerchio crest + raggi sapim d light tondi da 2.0-1.65 e mozzi a flange alte orientali a 1600gr. ho una rigidità accettabile, accettabile perchè sono abituato ad altre ruote di 2kg da uscite di tutti i giorni, accettabile perchè ho un'altra coppia con cerchi FRM333 e raggi piatti sapim CX ray queste a 1500gr. che mi paiono che flettano di più lateralmente, ma che siano più rigide vertivalmente...

continuo a preferire il raggio tondo, saranno anche quei 100gr. di differenza tutti sui raggi !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo