Ruote 29er

petgold969

Biker superioris
Scusate la foto,queste sono le mie ruote,non chiedetemi il peso perchè non le ho pesate.
Le ho prese perchè uso la bici a 360°,non ho come molti una bdc,una da enduro,una da xc...e volevo delle ruote leggere per le lunghe salite asfaltate dalla pendenza costante,e robuste e rigide per il trail o le cose più impegnative.
Dalle prime sensazioni (circa 70km) vi posso dire che sembrano raccordarsi perfettamente con il terreno,ci si dimentica di averle,sembrano una prolunga del telaio.
Nello specifico cerchi enve,raggi cx ray e mozzi tune.Il peso come detto non è verificato ma credo sui 1300gr.

Con quelle cifre forse un'altra bici ce la compravi :loll::loll::loll::loll::loll: devo dire che sono veramente belle ma che sensazioni/differenze ci sono rispetto ad una ruota simile in alluminio.
Sto progettando di assemblarne una coppia con cerchi carbon ma tutti mi sconsigliano. Le tue che raggiatura hanno 28 o 32.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
568
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Con quelle cifre forse un'altra bici ce la compravi :loll::loll::loll::loll::loll: devo dire che sono veramente belle ma che sensazioni/differenze ci sono rispetto ad una ruota simile in alluminio.
Sto progettando di assemblarne una coppia con cerchi carbon ma tutti mi sconsigliano. Le tue che raggiatura hanno 28 o 32.

Il problema è che un cerchio in alu per essere simile a livello di robustezza e rigidità dovrebbe pesare il doppio,e per essere altrettanto leggero (280gr) dovrebbe essere.....non esiste,e se esistesse non ci scenderei dal marciapiede!
Le ruote in foto sono a 28 raggi per tubolare(c'è anche la versione a 32)e mi dicono pesino 1190gr.Probabilmente le sostituirò con la versione per copertone,un filo più pesanti ma meno vincolanti e delicate a livello di gomme.
Se posso darti il mio parere se vuoi farti delle ruote in carbonio non andare su prodotti di dubbia provenienza o qualità,passi il telaio,ma su ruote e forcella io non mi sentirei tranquillo.
Cerchi enve in carbonio rotti non ne conosco un caso nel mondo,cerchi in alluminio invece più d'uno solo nei forum nostrani!
Ovviamente posso anche sbagliarmi!o-o
 

petgold969

Biker superioris
Il problema è che un cerchio in alu per essere simile a livello di robustezza e rigidità dovrebbe pesare il doppio,e per essere altrettanto leggero (280gr) dovrebbe essere.....non esiste,e se esistesse non ci scenderei dal marciapiede!
Le ruote in foto sono a 28 raggi per tubolare(c'è anche la versione a 32)e mi dicono pesino 1190gr.Probabilmente le sostituirò con la versione per copertone,un filo più pesanti ma meno vincolanti e delicate a livello di gomme.
Se posso darti il mio parere se vuoi farti delle ruote in carbonio non andare su prodotti di dubbia provenienza o qualità,passi il telaio,ma su ruote e forcella io non mi sentirei tranquillo.
Cerchi enve in carbonio rotti non ne conosco un caso nel mondo,cerchi in alluminio invece più d'uno solo nei forum nostrani!
Ovviamente posso anche sbagliarmi!o-o

Guarda io i cerchi che tu chiami di dubbia provenienza (cinesi) li uso sulla bdc da tempo e come me tante altre persone. E non credere che sul bitume le ruote non vengano sollecitate. Pensa solo allo stato delle nostre strade, alla larghezza della ruota e alla pressione di gonfiaggio. Il mio dubbio è se fare la raggiatura a 28 o 32.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
568
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Guarda io i cerchi che tu chiami di dubbia provenienza (cinesi) li uso sulla bdc da tempo e come me tante altre persone. E non credere che sul bitume le ruote non vengano sollecitate. Pensa solo allo stato delle nostre strade, alla larghezza della ruota e alla pressione di gonfiaggio. Il mio dubbio è se fare la raggiatura a 28 o 32.

Era solo la mia opinione,personalmente non mi sento tranquillo ad avere ruote,forcelle,manubri o reggisela di un carbonio x,poi magari vanno bene e vissero tutti felici e contenti...con tutti i denti o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...montati con raggi non "finissimi", non dovresti avere nessun genere di problema, sono più o meno il corrispettivo drgli arch di notubes.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Sul catalogo frm danno quel cerchio o anche ruote complete per utilizzo enduro ma sotto riportano la scritta limite peso biker 90kg. Io peso di più ma non faccio enduro, non so non mi convincono molto, da 26 ho gli olimpic ztr, pensavo di stortarli ma in 2 anni sono ancora perfetti, sono stupito dalla robustezza quel marchio mi ha dato fiducia.
Ma il sito nubuk-Bikes non funziona più? Sembra che non abbiano tanta roba....
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Vorrei migliorare la mia Niner Air 9 cambiando ruote, visto che ora ho dei macigni che rotolano... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5492678&postcount=61

Ho ristretto la scelta a Crank Bros Cobalt 2 29er e ruote assemblate Fun Works N-Light Evo NoTubes ZTR Crest 29er Sapim CX-Ray.

Il costo è equivalente (420/430 euro), le Iodine mi piacciono moltissimo e sono native tubeless, le altre pesano parecchio meno, circa 300 grammi .

Quale scegliere e perchè??? Peso 80 kg ignudo e uso la bici anche per scendere spesso nel brutto, visto che in riviera di levante ligure c'è quasi solo quello....

Grazie
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Posto anche qui per chiedere un parere su queste ruote di nubuk:
[url]http://www.nubuk-bikes.com/teile-par...hwarz/a-32719/[/URL]

Il rapporto peso/prezzo sicuramente è ottimo, però ho dei dubbi sulla loro affidabilità legata al mio utilizzo/peso.
Sono 87 kg ed uso la bici per xc-trail, con discese spesso scassate, diciamo da all mountain leggero.
I cerchi FRM 388 possono andare bene per il mio utilizzo?
Tra l'altro su nubuk non hanno i cerchi ZTR Arch 29...
Al posto dei sapim d-light (2.0-1.65) forse sarebbero meglio dei sapim race (2.0-1.8)? Nipples meglio ottone o ergal?
Grazie in anticipo per i consigli/commenti...
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Vorrei migliorare la mia Niner Air 9 cambiando ruote, visto che ora ho dei macigni che rotolano... [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5492678&postcount=61[/URL]

Ho ristretto la scelta a Crank Bros Cobalt 2 29er e ruote assemblate Fun Works N-Light Evo NoTubes ZTR Crest 29er Sapim CX-Ray.

Il costo è equivalente (420/430 euro), le Iodine mi piacciono moltissimo e sono native tubeless, le altre pesano parecchio meno, circa 300 grammi .

Quale scegliere e perchè??? Peso 80 kg ignudo e uso la bici anche per scendere spesso nel brutto, visto che in riviera di levante ligure c'è quasi solo quello....

Grazie

mah... se ci metti gomme da 2.25 potresti andare anche sulle crest, io le ho e in un 15 mesi (5000Km) ho rotto un raggio (ho i cx ray)
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei migliorare la mia Niner Air 9 cambiando ruote, visto che ora ho dei macigni che rotolano... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5492678&postcount=61

Ho ristretto la scelta a Crank Bros Cobalt 2 29er e ruote assemblate Fun Works N-Light Evo NoTubes ZTR Crest 29er Sapim CX-Ray.

Il costo è equivalente (420/430 euro), le Iodine mi piacciono moltissimo e sono native tubeless, le altre pesano parecchio meno, circa 300 grammi .

Quale scegliere e perchè??? Peso 80 kg ignudo e uso la bici anche per scendere spesso nel brutto, visto che in riviera di levante ligure c'è quasi solo quello....

Grazie

Le Cobalt sono piuttosto rigide e non leggerissime (le ho in prova in questi giorni), dipende se privilegi la comodità alla rigidità o viceversa. Per il tuo peso vanno bene anche le ZTR, a patto che siano tensionate in modo corretto.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Le Cobalt sono piuttosto rigide e non leggerissime (le ho in prova in questi giorni), dipende se privilegi la comodità alla rigidità o viceversa. Per il tuo peso vanno bene anche le ZTR, a patto che siano tensionate in modo corretto.

Grazie....

propendevo per le Cobalt in quanto tubeless native ed esteticamente accativanti. Che non siano leggerissime mi è chiaro, anche se i quasi 1800 grammi mi andrebbero più che bene visto che non faccio agonismo ma uso la 29 per i giri più lunghi e pedalati e che le ruote montate ora sono pesantissime.
Avevo visto le ZTR a prezzo comparabile e ci avevo fatto un pensierino ma visto quanto mi dici sulla tensionatura forse è meglio che eviti possibili grane manutentive.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le ho pesate solo intere (con dischi e pacco pignoni) ma credo che 1800 grammi siano pochi.

Ad ogni modo, la mia esperienza con cerchi un po' più leggeri è che se la tensionatura viene effettuata in maniera corretta l'affidabilità è buona.

A mio parere la scelta dev'essere incentrata più sul comportamento dinamico, CB più rigide e robuste, ZTR più leggere ed elastiche.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ho fatto riferimento al peso dichiarato di 1773 grammi, chiaramente senza dischi, cassetta e qr...

Davvero non valuteresti molto positivamente il fatto che siano tubeless native e quindi eliminino tutto lo sbattimento della latticizzazione e compatibilità pneumatici, flap ecc???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo