Ruote 29er

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Io personalmente tra gli Arch ed i Flow preferisco i Flow proprio per il canale più largo che fa spanciare meglio la copertura, la possibilità di averlo con 36 fori ed in generale per la maggiore rigidità&robustezza.


L'unica dubbio riguarda il fatto che per un uso "pedalato" (vd lunghe salite) possano rivelarsi un pò esagerati. :nunsacci:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Avanzo una proposta:
Firmiamo una petizione per fare produrre un cerchio che sia una via di mezzo tra l'Arch ed il Flow, sia come peso che come larghezza del canale! :mrgreen:


Personalmente se potessi sceglierlo sarebbe tubeless, con canale da 25/26mm ed un peso tra i 470 490 gr e con la possibilita della doppia raggiatura 32 raggi ant/36 post per bilanciare meglio i carichi.


Tra l'altro credo che montando cerchi di questo tipo con dei mozzi relativamente leggeri (sui 500 gr) e raggi sfinati si starebbe senza troppi problemi sui 1,8 kg avendo un paio di ruote belle robuste adatte a tutto..


Che ne pensate? :prost:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io personalmente tra gli Arch ed i Flow preferisco i Flow proprio per il canale più largo che fa spanciare meglio la copertura, la possibilità di averlo con 36 fori ed in generale per la maggiore rigidità&robustezza.


L'unica dubbio riguarda il fatto che per un uso "pedalato" (vd lunghe salite) possano rivelarsi un pò esagerati. :nunsacci:

Avanzo una proposta:
Firmiamo una petizione per fare produrre un cerchio che sia una via di mezzo tra l'Arch ed il Flow, sia come peso che come larghezza del canale! :mrgreen:


Personalmente se potessi sceglierlo sarebbe tubeless, con canale da 25/26mm ed un peso tra i 470 490 gr e con la possibilita della doppia raggiatura 32 raggi ant/36 post per bilanciare meglio i carichi.


Tra l'altro credo che montando cerchi di questo tipo con dei mozzi relativamente leggeri (sui 500 gr) e raggi sfinati si starebbe senza troppi problemi sui 1,8 kg avendo un paio di ruote belle robuste adatte a tutto..


Che ne pensate? :prost:

Su un set di ruote la differenza di peso tra arch e flow è di 120g, non credo che questi inficino così tanto sulle prestazioni in salita, penso invece incidano molto di più le coperture, sia per i pesi che per la scorrevolezza: montare un flow con gommine da 1.9 non avrebbe molto senso, così come montare un arch con dei 2.4 ipertassellati. Tant'è che ho due coppie di ruote: una con arch e doppio Nobby Nick, che come l'arch è un buon compromesso tra scorrevolezza e grip, senza eccellere in niente (insomma la tipica configurazione da trail); una con i flow e gommazze da quasi 60mm di larghezza con tasselli molto pronunciati e gran grip (tipica configurazione da AM). Ovviamente con questa seconda godo di più in discesa, meno nelle salite scorrevoli, ma non vi dico come si sale su rocce bagnate, radici e pietrame, decisamente molto meglio che con i NobbyNick... :celopiùg:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Quoto quanto detto sui flow, disponibili anche a 36 raggi, un fattore non indifferente per usi molto gravosi.
C'e anche wtb con ad esempio questi, o altri.
Oppure i velocity p35, con addirittura 35mm di cerchio, anche se rimane il dubbio sulla robustezza visto il rapporto peso/dimensione.

Gli MTX33 come suggerito da Max probabilmente sono ad oggi il cerchio più robusto disponibile per le 29er, sono i cerchi che vengono montati sulle prime DH da 29er, come la intense.

I Flow sono indubbiamente robusti, ma la larghezza mi ha veramente lasciato a desiderare, speravo fossero un pelo più larghi, almeno un 25mm interno.

I P35, che ho, sono i più larghi in commercio per ora (35mm esterni, 29 e spicci interni), ho visto alcuni montarli sulle Lenz da discesa e poterlo raccontare, quindi non ho dubbi che tengano, certo che il loro peso lascia un po di dubbi (ma costano "poco", siamo sui 70€ l'uno)

Altrimenti anche un Salsa Gordo, sono come i P35 come misure, solo più robusti (più pesanti) e costosi.

ps.: Il Flow non é molto largo, anche se esternamente fa 28mm, internamente siamo sui 22, quindi i P35 sono BEN 7mm più larghi INTERNAMENTE!!! Se vuoi un cerchio largo e "leggero" (anche nel portafoglio) prova il Velocity Blunt.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Su un set di ruote la differenza di peso tra arch e flow è di 120g, non credo che questi inficino così tanto sulle prestazioni in salita, penso invece incidano molto di più le coperture, sia per i pesi che per la scorrevolezza: montare un flow con gommine da 1.9 non avrebbe molto senso, così come montare un arch con dei 2.4 ipertassellati.:celopiùg:

Proprio questo intendevo, avere un cerchio che fosse a metà strada tra i due.

Non c'è dubbio sul fatto che influiscano molto più le coperture, ed anche per questo avere un cerchio che accolga bene tanto le gommine da 1.9 che quelle da 2.4 sarebbe l'optimum! ;-)


Se però come dice Brike il Flow è internamente da 22 mm (cosa che prima non avevo considerato) la differenza non è molta con i circa 20 standard e la scelta è tutta a favore di quest'ultimo per quei relativamente pochi grammi in più. :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Gli MTX33 come suggerito da Max probabilmente sono ad oggi il cerchio più robusto disponibile per le 29er, sono i cerchi che vengono montati sulle prime DH da 29er, come la intense.

I Flow sono indubbiamente robusti, ma la larghezza mi ha veramente lasciato a desiderare, speravo fossero un pelo più larghi, almeno un 25mm interno.

I P35, che ho, sono i più larghi in commercio per ora (35mm esterni, 29 e spicci interni), ho visto alcuni montarli sulle Lenz da discesa e poterlo raccontare, quindi non ho dubbi che tengano, certo che il loro peso lascia un po di dubbi (ma costano "poco", siamo sui 70€ l'uno)

Altrimenti anche un Salsa Gordo, sono come i P35 come misure, solo più robusti (più pesanti) e costosi.

ps.: Il Flow non é molto largo, anche se esternamente fa 28mm, internamente siamo sui 22, quindi i P35 sono BEN 7mm più larghi INTERNAMENTE!!! Se vuoi un cerchio largo e "leggero" (anche nel portafoglio) prova il Velocity Blunt.

Grazie per le dritte! Per ora ho portato al limite gli arch (perlomeno ho una idea di quanto poterli sollecitare senza fiaccarli), quando arrivo al limite dei flow (ma qui mi ci vorrà ben più tempo) inizierò a valutare roba "pesa"! :celopiùg:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Mozzi Hope Pro 2. Ant. pp 20, post. qr.
Raggi Sapim
Cerchi ZTR 355 "29
Con nastro tublessizzante.
816 + 953 gr.
 

Allegati

  • IMG_0110.jpg
    IMG_0110.jpg
    49 KB · Visite: 5
  • IMG_0112.jpg
    IMG_0112.jpg
    52,1 KB · Visite: 3

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Grande :-) cmq io monterei mozzi DT240S (233gr + 221gr) e qualitativamente :-) :) :-)

Conosco la qualità dei mozzi Dt 240 S ma ho una Reba con PP 20 e non credo esista un adattatore per questo standard ma ho comunque scelto gli Hope Pro2 per la maggior robustezza delle flange che mi ha permesso così di far tirare un filino in più i lunghi raggi guadagnando qualcosa in rigidità.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per l'uso che fai tu, sicuramente il TUO cerchio è SUN MTX 33 montato con mozzo posteriore Nuke Proof a 5 cuscinetti e anteriore idem.
Peso? Costo?

Weights:
Nuke Proof Generator 20mm Front hub 2009 - 224g
Nuke Proof Generator 150x12 Rear hub 2009 - 337g

I nukeproof però sono solo 32 fori...
Io già sulle 26" ero abituato ai 36...


MTX33

Colors:
Black

Bike Type:
Downhill, Freeride

Product Specs:


  • Size:24″, 26″, 29″
  • Width:33.5
  • Bead width: 33.5mm
  • Inner bead width: 26mm
  • Section Height: 25.5mm
  • Weight (26″): 660g (660g/26"x29"=736g è ragionevole?)
  • Sleeved or Welded
  • Disc Only
  • Hole Count: 32, 36
Questi come sono? (oltre ad essere "stretti" 28mm)
http://www.halorims.com/products-details.php?id=RMHAFD92

I raggi (è costoso anodizzarli bianchi?) con un incrocio in terza e incollati nelle intersezioni, dovrebbero darmi una rigidità soddisfacente.
http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=1948
i raggi pesano circa 6g... 6.3-6.5g con i nippli. 227-234g per ruota


Ho trovato questa interessante considerazione
forums.mtbr.com ha scritto:
he debate usually comes down to tangential spokes. If you have a 32h 3x wheel, you have almost tangential spokes which leads to the least strain on the hub and consequently a stronger wheel. With 36 spokes, you have to use a 4x lacing pattern to get tangential spokes.

The downside to 4x is that the spokes are longer and so there is more springiness in the spokes and thus you lose some of the stiffness, also some smaller diameter flanges (XTR?) are harder to build 4X because the spokes interfere with each other.

Ultimately you need to consider that wheels have different failure modes and roles to play on the bike. On the front, you want a stiff wheel to react faster and to not get knocked off line in the chunk. On the rear, you want a wheel that will survive the flexing (fatigue) forces of switching between acceleration, braking and holding 90+% of your weight on steep climbs. Finally, a dished 8 or 9 speed wheel has lower tension on the non-drive side and that adds even more flex with every rotation.

My choice is to use 36 hole 4X on the rear with double-butted spokes for strength and, since the longer spokes are springier, fatigue resistance. On the front, 36 hole 3x with double-butted spokes gives a stiff wheel that can still respond to impacts without permanent deformation.

In my experience, front wheels rarely fail except in crashes, while rear wheels will eventually succumb to fatigue and start breaking spokes one by one. If you want the wheelset to have a uniform lifespan and save a bit of weight, you could go with a 36 4x rear and a 32 3x front.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ragazzi vorrei cambiare i cerchi alla mia epic 29. 2011 ma non so dove trovarli e che modello comprare visto che dietro ho il 142+ chi mi può aiutare?
vai su ruote custom, con cerchi no tubes crest o arch, raggi sfinati dt competition o sapim race

poi cerca dei mozzi compatibili col tuo standard per assemblarli.
tra gli altri: hope, dt swiss...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Notubes ZTR CREST 29" / Mozzo DT 240S anteriore 15mm PP / Raggi DT Competition / Nippli DT Alu neri

peso set completo 1417gr

Ciao BikeStyle, dato che sono stato anch'io preso dalla "scimmia" 29 mi sto documentando un po' in giro per vedere con che componentistica poter montare la mia (futura) RIP9. Questo set di ruote è adatto ad un uso trail oppure si tratta di una ruota XC?
Grazie anticipatamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo