Ruote 29"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Johnny29er

Biker superis
Ciao ragazzi
a seguito di continue centrature solitamente ogni 2 uscite sto seriamente considerando di cambiare ruote, o forse solo cerchi e raggi,alla mia bella Felt NinePro,l'intenzione sarebbe di prendere qualcosa abbastanza leggero ma che non mi costringa a dover centrare le ruote settimanalmente.
Su Chain Reaction Cycles ho visto i seguenti cerchi:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23208
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26279
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26282
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26284
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28265
Altrimenti cerchi AmericanClassic 29er o qualcosa della NoTubes,di cui però in italia non si riesce a trovare granchè...
Che mi consigliate?
e per i raggi e i nipples che mi congigliate?
considerate che il mio peso è di poco sotto gli 80 Kg...
Sapreste darmi anche qualche link, possibilmente Europeo o addirittura italiano per comprare?
Che voi sappiate Crest ha qualcosa?
mi appello a voi vecchi Guru;-)
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciao ragazzi
a seguito di continue centrature solitamente ogni 2 uscite sto seriamente considerando di cambiare ruote, o forse solo cerchi e raggi,alla mia bella Felt NinePro,l'intenzione sarebbe di prendere qualcosa abbastanza leggero ma che non mi costringa a dover centrare le ruote settimanalmente.
Su Chain Reaction Cycles ho visto i seguenti cerchi:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23208
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26279
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26282
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26284
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28265
Altrimenti cerchi AmericanClassic 29er o qualcosa della NoTubes,di cui però in italia non si riesce a trovare granchè...
Che mi consigliate?
e per i raggi e i nipples che mi congigliate?
considerate che il mio peso è di poco sotto gli 80 Kg...
Sapreste darmi anche qualche link, possibilmente Europeo o addirittura italiano per comprare?
Che voi sappiate Crest ha qualcosa?
mi appello a voi vecchi Guru;-)

Crested ha tutto di notubes, non hai alcun problema....io ho montato i 355 con raggi sapim cx-ray e nipples in ergal con frenafiletti "dolce", zero problemi....
 

ziopin12

Biker forumensus
concordo.

Chiedi a Crested.

Io alla fine ho preferito optare per le ruote gia' assemblate:
Cerchi ZTR355, raggi DT Competition, nipples in ergal, mozzi American Classic, complete di nastro e valvola tubeless...
Peso: 1585g
Ovviamente ordinate tramite il mio negoziante di fiducia.
Dovrebbero arrivare oggi o domani cosi' le provo bene la prox settimana che sono in ferie.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ruote robuste per usi gravosi e pesi non piuma (io sono 88kg) le ho ottenute con cerchi sun rims equalizer27 su mozzi hope e raggi dt swiss competition da 2-1,8-2 e nipples ergal. non le ho mai più centrate e la bici ora è molto più rigida e precisa di prima. dubito che i no tubes 355 ti risolvano la vita, al massimo i flow...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai un buon meccanico nei paraggi (e per buon meccanico intendo uno in grado di mettere le mani nelle ruote per davvero) io farei ritensionare i raggi exnovo.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
per il tuo peso meglio i notubes ztr arch (qualche grammo in più dei 355, vedi sito notubes); gli ho presi negli usa e gli ho fatti montare qui con raggi dt revolution, nipple in ottone e un paio di mozzi xt disc is (pesanti, ma le finanze stringevano! sarà il mio prossimo upgrade); se non hai problemi vai di american classic, hope pro II (ready per pp20) oppure DT 240S disc (per me il top). cmq occhio alla predisposizione anteriore per pp 20; in futuro le forche da 29 con pp saranno sempre di più...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
per il tuo peso meglio i notubes ztr arch (qualche grammo in più dei 355, vedi sito notubes); gli ho presi negli usa e gli ho fatti montare qui con raggi dt revolution, nipple in ottone e un paio di mozzi xt disc is (pesanti, ma le finanze stringevano! sarà il mio prossimo upgrade); se non hai problemi vai di american classic, hope pro II (ready per pp20) oppure DT 240S disc (per me il top). cmq occhio alla predisposizione anteriore per pp 20; in futuro le forche da 29 con pp saranno sempre di più...
 

Johnny29er

Biker superis
per il tuo peso meglio i notubes ztr arch (qualche grammo in più dei 355, vedi sito notubes); gli ho presi negli usa e gli ho fatti montare qui con raggi dt revolution, nipple in ottone e un paio di mozzi xt disc is (pesanti, ma le finanze stringevano! sarà il mio prossimo upgrade); se non hai problemi vai di american classic, hope pro II (ready per pp20) oppure DT 240S disc (per me il top). cmq occhio alla predisposizione anteriore per pp 20; in futuro le forche da 29 con pp saranno sempre di più...
teoricamente non avrei grandi problemi però, piuttosto che comprare ruote preassemblate preferisco farmele da me, e visto che gli Hope ProII pp20 più convertion kit in italia costano uno sproposito e su crc invece non si trovano per il momento mi tengo i mozzi che ho e con i soldi risparmiati faccio qualche altro upgrade alla mia NinePro!
Alla fine ho fatto la tua stessa scelta,stessi cerchi, stessi mozzi:-( e stessi raggi,io però ho optato per nipples in ergal(magari color oro!!!)!le tue ruote quanto pesano?li ho ordinati proprio oggi,speriamo arrivino presto i cerchi!
domani mi smonto un paio di raggi per misurarli e poi mi auguro di trovare i raggi da qualche parte,qualchuno sa dove poter comperare i competition e i nipples in ergal colorati a prezzi umani( non come qua http://www.bikeplanet.it/Negozio/tabid/55/Default.aspx please)?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
teoricamente non avrei grandi problemi però, piuttosto che comprare ruote preassemblate preferisco farmele da me, e visto che gli Hope ProII pp20 più convertion kit in italia costano uno sproposito e su crc invece non si trovano per il momento mi tengo i mozzi che ho e con i soldi risparmiati faccio qualche altro upgrade alla mia NinePro!
Alla fine ho fatto la tua stessa scelta,stessi cerchi, stessi mozzi:-( e stessi raggi,io però ho optato per nipples in ergal(magari color oro!!!)!le tue ruote quanto pesano?li ho ordinati proprio oggi,speriamo arrivino presto i cerchi!
domani mi smonto un paio di raggi per misurarli e poi mi auguro di trovare i raggi da qualche parte,qualchuno sa dove poter comperare i competition e i nipples in ergal colorati a prezzi umani( non come qua http://www.bikeplanet.it/Negozio/tabid/55/Default.aspx please)?

ottima scelta!
guarda i raggi e i nipples me li ha presi il mio meccanico (uno bravissimo, onesto, che lavora nel suo garage!!) e quindi non posso aiutarti; le ruote non le ho pesate ma credo che siamo circa sui 950gr l'ant e 1100 il post ( poi ho messo yellow tape notubes e due gomme kenda sb8 con lattice).
Tutto sommato non posso lamentarmi, del resto quello che conta di più è che non ci siano pesi eccessivi sul cerchio per limitare l'effetto volano (la bici in totale pesa 11kg con i pedali). i nipples li ho messi in ottone perchè sono sicuro non si grippano mai; ho avuto una brutta esperienza con nipples in ergal che si erano completamente inchiodati!

per i mozzi hope ci sono sempre delle ottime offerte su
www.chainreactioncycles.com (con i due mozzi le ss sono gratuite perchè sopra le 100£), l'unico "problema" è che bisogna tenere d'occhio spesso il sito che appena sono disponibili li seccano in un batter d'occhio!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
mi auguro di trovare i raggi da qualche parte,qualchuno sa dove poter comperare i competition e i nipples in ergal colorati a prezzi umani(

Se non ho capito male lavori in un negozio, potresti ordinare da Montalbetti i Sapim Race, che vengono una cifra umana;
Altrimenti li trovi dal Gamba a 68 eurocent cadauno, ma armati di pazienza che deve ordinarli anche lui, non sempre ha le misure in casa!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ruote robuste per usi gravosi e pesi non piuma (io sono 88kg) le ho ottenute con cerchi sun rims equalizer27 su mozzi hope e raggi dt swiss competition da 2-1,8-2 e nipples ergal. non le ho mai più centrate e la bici ora è molto più rigida e precisa di prima. dubito che i no tubes 355 ti risolvano la vita, al massimo i flow...

Quanto hai tensionato i raggi?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
per il tuo peso meglio i notubes ztr arch (qualche grammo in più dei 355, vedi sito notubes); gli ho presi negli usa e gli ho fatti montare qui con raggi dt revolution, nipple in ottone e un paio di mozzi xt disc is (pesanti, ma le finanze stringevano! sarà il mio prossimo upgrade); se non hai problemi vai di american classic, hope pro II (ready per pp20) oppure DT 240S disc (per me il top). cmq occhio alla predisposizione anteriore per pp 20; in futuro le forche da 29 con pp saranno sempre di più...

Su CRC ci sono anche i mozzi Nuke Proof, posteriore 305 grammi e anteriore 225 grammi consegnato già con il kit di conversione PP 20/QR 9, costano 90 il post e 60 l'ant. Posteriore su 5 cuscinetti, anteriore 2. Sembrano belli, li sto aspettando ma non li ho ancora visti nè usati.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Su CRC ci sono anche i mozzi Nuke Proof, posteriore 305 grammi e anteriore 225 grammi consegnato già con il kit di conversione PP 20/QR 9, costano 90 il post e 60 l'ant. Posteriore su 5 cuscinetti, anteriore 2. Sembrano belli, li sto aspettando ma non li ho ancora visti nè usati.

interessante...
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ruote robuste per usi gravosi e pesi non piuma (io sono 88kg) le ho ottenute con cerchi sun rims equalizer27 su mozzi hope e raggi dt swiss competition da 2-1,8-2 e nipples ergal. non le ho mai più centrate e la bici ora è molto più rigida e precisa di prima. dubito che i no tubes 355 ti risolvano la vita, al massimo i flow...

quoto, il sun eq27 che ho e' proprio tosto (anche merito del rohloff). ma dato che sono tubeless dipendente per il set di ruote che ho in arrivo ho scelto i flow, con hope pro 2 e dt alpine, che ho scelto perche' gli amerigani non avevano i flow da 36. peso "solamente" 70 kg, ma i miei percorsi sono molto pietrosi e rocciosi, fatto che unito allo stile (o mancanza di) guida SS e alle mie scarse capacita' tecniche mi ha spinto nella direzione di ruote robuste.
 

Johnny29er

Biker superis
John! Dai retta a Sembola... TENSIONATURA RAGGI EX NOVO.. in fondo Simone è in grado.. ha un buon meccanico... :smile: :smile: :smile:!
tensionatura ex-novo?
Magari!!!!!
l'anteriore l'ho disintegrato ormai 3 settimane fa e, avendolo dovuto raddrizzare forzatamente con le mani per poter tornare a casa, non c'è stato verso di recuperarlo...:'(
Comunque venerdi mi sono arrivati i cerchi nuovi ( GRAZIE MILLE CREST;-)) e oggi sono riuscito a trovare il tempo per raggiarmi le ruote:-),domani in pausa pranzo tendo i raggi e martedi :cucù:rimettiamo in pista la NinePro:i-want-t:!!!!
Comunque il mio meccanico sono io,poi ovviamente in caso di dubbi o incertezze il buon Simone sa sempre essermi d'aiuto!
Simone Santo Subito!!!:smile:

Comunque ora le mie ruote sono fatte nel seguente modo:
- mozzi xt
- raggi ho tenuto i vecchi che comunque sono 2-1.8-2 ma di cui ignoro la marca,so solo che sulla testa hanno una R ,qualchuno ne sa qualcosa?
- nipples in ergal rossi ( in seguito capirete il perchè;-))
- da domani yellow tape e valvola notubes
- coperture Maxxis Crossmark
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quoto, il sun eq27 che ho e' proprio tosto (anche merito del rohloff). ma dato che sono tubeless dipendente per il set di ruote che ho in arrivo ho scelto i flow, con hope pro 2 e dt alpine, che ho scelto perche' gli amerigani non avevano i flow da 36. peso "solamente" 70 kg, ma i miei percorsi sono molto pietrosi e rocciosi, fatto che unito allo stile (o mancanza di) guida SS e alle mie scarse capacita' tecniche mi ha spinto nella direzione di ruote robuste.
io sui sun eq27 ci ho messo le bandelle in gomma e il lattice. anche con le gomme a 1,6 non stallono coi miei 88kg. pesano, ma sono a prova di bomba!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo