Ruota piegata a causa di un automobilista

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Dunque, retromarcia e uscita da passo carraio. Al 99,9% è colpa del veicolo in retro perché si deve assicurare che la strada sia libera.

In questo specifico caso, la colpa sta a lui per la sua dichiarazione di non aver guardato altro che a destra e a sinistra.

Però c'è un però: l'oggetto (temporaneamente) abbandonato a terra se non visibile costituisce un concorso di colpa.

Ma qui c'è un dettaglio importante: accanto alla bici c'era una persona che si è dovuta spostare perché l'autista non l'ha vista.

Colpa dell'autista al 100%.

Il problema ora è la totale assenza di testimoni diretti della scena, e quindi bisognerebbe sentire la versione dell'anziano e se questa sia sostenibile - tipo che il ragazzo invece era molto {un paio di metri) distante, che entrambi si erano visti e che lui non aveva fatto niente per spostare la bici o segnalarne la presenza.
O addirittura potesse sostenere di non essere stato lì quel giorno
In quel caso sarebbero guai. Però lo dico solo per fare l'avvocato del diavolo. Credo che presentandogli il conto della ruota, l'anziano salderà senza fare troppe storie.

Lascerei da parte le assicurazioni, però
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Dunque, retromarcia e uscita da passo carraio. Al 99,9% è colpa del veicolo in retro perché si deve assicurare che la strada sia libera.

In questo specifico caso, la colpa sta a lui per la sua dichiarazione di non aver guardato altro che a destra e a sinistra.

Però c'è un però: l'oggetto (temporaneamente) abbandonato a terra se non visibile costituisce un concorso di colpa.

Ma qui c'è un dettaglio importante: accanto alla bici c'era una persona che si è dovuta spostare perché l'autista non l'ha vista.

Colpa dell'autista al 100%.

Il problema ora è la totale assenza di testimoni diretti della scena, e quindi bisognerebbe sentire la versione dell'anziano e se questa sia sostenibile - tipo che il ragazzo invece era molto {un paio di metri) distante, che entrambi si erano visti e che lui non aveva fatto niente per spostare la bici o segnalarne la presenza.
O addirittura potesse sostenere di non essere stato lì quel giorno
In quel caso sarebbero guai. Però lo dico solo per fare l'avvocato del diavolo. Credo che presentandogli il conto della ruota, l'anziano salderà senza fare troppe storie.

Lascerei da parte le assicurazioni, però

Io davvero non vi capisco: c'è una ruota storta? Sì. C'è qualcuno che gli è andato sopra con la macchina? Sì. La colpa è di chi guidava? Sì.
Ognuno può avere il suo punto di vista e trovare l'eccezione o l'ingiustizia da poter dire "sì beh ma anche lui...", ma i fatti e la legge parlano molto chiaro.
Il discorso delle assicurazioni: perché dovrebbe lasciar stare le assicurazioni? ha tutto il diritto di essere risarcito nella forma prevista dalla legge (cioè tramite assicurazione). Che poi si voglia fare il "favore" di accordarsi di persona per evitare che il conducente salga di premio è un favore personale che, data la scarsa educazione del soggetto nel rendersi scarsamente reperibile, personalmente non farei.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io davvero non vi capisco: c'è una ruota storta? Sì. C'è qualcuno che gli è andato sopra con la macchina? Sì. La colpa è di chi guidava? Sì.
Ognuno può avere il suo punto di vista e trovare l'eccezione o l'ingiustizia da poter dire "sì beh ma anche lui...", ma i fatti e la legge parlano molto chiaro.
Il discorso delle assicurazioni: perché dovrebbe lasciar stare le assicurazioni? ha tutto il diritto di essere risarcito nella forma prevista dalla legge (cioè tramite assicurazione). Che poi si voglia fare il "favore" di accordarsi di persona per evitare che il conducente salga di premio è un favore personale che, data la scarsa educazione del soggetto nel rendersi scarsamente reperibile, personalmente non farei.
Hai ragione in senso stretto.

Poi però : "irreperibile" nella settimana di ferragosto è una parola grossa.
Io metterei il tipo di fronte alla scelta: accordo amichevole, mi paghi il costo della ruota nuova e siamo a posto oppure denuncia del fatto e risarcimento dall'assicurazione. Le quali però tendono a risarcire dopo il disbrigo di pratiche che non sono a costo zero (anche solo una foto fatta in un formato particolare, o una domanda in carta bollata o ilbcerbale della denuncia - che magari ti costa mezza giornata).

Sono scelte, ma comunque un caveat c'è: bisogna dimostrare di essersi mosdi per far valere i propri diritti o, dopo un certo lasso di tempo, si perde il diritto al rimborso. Quindi comunque una denuncia la farei o perlomeno farei arrivare una lettera con richiesta del risarcimento via raccomandata con ricevuta di ritorno (lettera di cui tenere foticopia). Ovvio che tutto va rapportato anche al danno subito: quella ruota nuova cosa costa? Perché se non ricordo male oggi anche a rivolgersi ad un giudice di pace c'è comunque un costo da sostenere.

Appunto per questo riuscire ad accordarsi col tipo sarebbe preferibile. Certo, se non sta via 2 mesi
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Che poi si voglia fare il "favore" di accordarsi di persona per evitare che il conducente salga di premio
Si può sempre chiedere l'addebito del sinistro successivamente, se l'importo liquidato è "conveniente" rispetto all'aumento del premio, basta chiedere alla propria compagnia quanto hanno liquidato...
 
  • Mi piace
Reactions: befa76

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Si può sempre chiedere l'addebito del sinistro successivamente, se l'importo liquidato è "conveniente" rispetto all'aumento del premio, basta chiedere alla propria compagnia quanto hanno liquidato...
Una cosa del genere è sicuramente da pagare al volo.

Non basta confrontare la spesa coll'aumento. Paghi un tot in più l'anno dopo, un tot il secondo anno, un tot il terzo e così via, finché non hai riguadagnato la classe che avevi (e le classi interne della compagnia, quelle che non risultano nello stato di rischio).

A rimetterci 7-800 euro si fa presto, col bonus malus.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Una cosa del genere è sicuramente da pagare al volo.

Non basta confrontare la spesa coll'aumento. Paghi un tot in più l'anno dopo, un tot il secondo anno, un tot il terzo e così via, finché non hai riguadagnato la classe che avevi (e le classi interne della compagnia, quelle che non risultano nello stato di rischio).

A rimetterci 7-800 euro si fa presto, col bonus malus.
La mia assicuratrice di fiducia, che lo fa da più di 25 anni, da altrettanti dorme con me, quindi qualcosa ne so! ;-)
 
  • Haha
Reactions: pecke29

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
cito:
3. Quando un veicolo si re-immette nella circolazione da una posizione di sosta o uscendo da un'area privata o parcheggio e urta un'altra vettura in circolazione, allora ha la colpa al 100%.
[...]..... è opportuno che il guidatore adotti tutte le precauzioni necessarie a compiere la manovra in sicurezza, ....
le precauzioni sono riferite a veicoli e persone, NON a ostacoli a terra, completamente nascosti e imprevedibili.

Io davvero non vi capisco: c'è una ruota storta? Sì. C'è qualcuno che gli è andato sopra con la macchina? Sì. La colpa è di chi guidava? Sì.
ascolta. mandami in pvt il tuo indirizzo di casa.
devo cambiare la bici... vengo a nasconderla dietro la tua auto, così ci passi sopra e me ne devi comprare una NUOVA. mi raccomando, NUOVA, anche se la mia è una Specy di 30 anni fa, voglio una Turbo Levo NUOVA in carbonio.... :arrabbiat::voxpopul:
(notoriamente le assicurazioni ti pagano l'auto NUOVA quando hai un incidente, qualunque sia l'età della tua auto e il suo stato d'uso... :smile:)
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
le precauzioni sono riferite a veicoli e persone, NON a ostacoli a terra, completamente nascosti e imprevedibili.


ascolta. mandami in pvt il tuo indirizzo di casa.
devo cambiare la bici... vengo a nasconderla dietro la tua auto, così ci passi sopra e me ne devi comprare una NUOVA. mi raccomando, NUOVA, anche se la mia è una Specy di 30 anni fa, voglio una Turbo Levo NUOVA in carbonio.... :arrabbiat::voxpopul:
(notoriamente le assicurazioni ti pagano l'auto NUOVA quando hai un incidente, qualunque sia l'età della tua auto e il suo stato d'uso... :smile:)
Simpatia, prima di fare retromarcia controllo che la strada sua libera, io.
Passo e chiudo.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
si si, ma io la metto ben dietro e sotto...
resto in attesa del pvt e dell'assegno.

Vabbè, dài, il dolo cambia tutto, lo sai.
Comunque, fermo restando che si deve guardare bene e che si suppone che tu possa vedere tutto (anche passando davanti al canello prima di salire in auto, per dire), è chiaro che la sfiga può capitare e, proprio in quella frazione di secondo in cui guardavi di lato, anche fermo eh? ti si infila una bici sotto le ruote. Lì magari ce la si gioca, però nel caso di questo ragazzo non ci sono dubbi: l'anziano ha detto che non stava guardando, il ragazzo non gli si è infilato apposta sotto ed era in piedi vicino alla bici.

Diciamolo: l'automobilista ha fatto retro senza guardare dietro.

Non seve nemmeno l'uscita dal passo carraio per dare ragione al ragazzo
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Comunque a mio parere legge o non legge sei proprio na persona di m...
Per tua ammissione non vedi nulla rischi pure di tirare sotto il ragazzo , sei un adulto e ti metti a fare il furbo con un ragazzino, non rispondi al telefono, proprio un nonnino simpatico...... complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

123lorka

Biker novus
14/10/10
10
5
0
Trieste
Visita sito
Quindi se esco a retromarcia e a terra non mi accorgo del vicino novantenne che è caduto a terra e lo investo, è colpa sua e mi faccio risarcire pure i danni?
Tse Tse Tse......

La manovra di uscita da parcheggio o garage o casa effettuata in retromarcia richiede che il conducente sia sempre obbligato a dare la precedenza ai veicoli che già si trovano in marcia normale. Il conducente può effettuare la retromarcia solo dopo aver avuto modo di percepire visivamente tutto lo spazio retrostante da impegnare. Si deve perciò accertare che non vi siano ostacoli o altro nello spazio di manovra. In caso di incidente la colpa è al 100% sempre del conducente.
Si va beh...porti un caso limite. Qui parliamo di uno che ha 1001 posti dove appoggiare la bici e la mette proprio davanti ad un garage e per di piu non si accorge che dal garage sta usciendo una macchina. Il signore con la macchina a quanto poteva andare? 10 km/h? Il vecchietto sara stato pure distratto, ma non e che il giovane ciclista sia stato proprio un genio a mettere la bici davanti al garage...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and aria

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Si va beh...porti un caso limite. Qui parliamo di uno che ha 1001 posti dove appoggiare la bici e la mette proprio davanti ad un garage e per di piu non si accorge che dal garage sta usciendo una macchina. Il signore con la macchina a quanto poteva andare? 10 km/h? Il vecchietto sara stato pure distratto, ma non e che il giovane ciclista sia stato proprio un genio a mettere la bici davanti al garage...

Non ci stanno storie, ha ammesso che non stava guardando nella direzione di marcia in retro. Basta questo.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
279
140
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Quando esci in manovra di retromarcia hai l'obbligo, e il buon senso, di guardare tutto lo spazio di manovra che intendi occupare. E con tutto si intende anche l'asfalto. Se causi un incidente è colpa tua. Stop. Poi esitono casi eccezionali che vanno valutati di volta in volta, ma questo della bici non rientra tra i casi eccezionali.
Qualche anno fa mio figlio lasciò il suo overboard fuori il garage del vicino. Lui uscendo a retromarcia non lo vide e lo distrusse. Lo ha ricomprato nuovo, senza storie e scusandosi. E fa l'avvocato.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Quando esci in manovra di retromarcia hai l'obbligo, e il buon senso, di guardare tutto lo spazio di manovra che intendi occupare. E con tutto si intende anche l'asfalto. Se causi un incidente è colpa tua. Stop. Poi esitono casi eccezionali che vanno valutati di volta in volta, ma questo della bici non rientra tra i casi eccezionali.
Qualche anno fa mio figlio lasciò il suo overboard fuori il garage del vicino. Lui uscendo a retromarcia non lo vide e lo distrusse. Lo ha ricomprato nuovo, senza storie e scusandosi. E fa l'avvocato.
che fossero solo rapporti di buon vicinato per niente attinenti con considerazioni di carattere legale non t'è passato per la testa, suppongo...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

whybob71

Biker serius
15/5/19
279
140
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ma proprio per niente: il vicino non è così vicino e non lo conoscevo. Era arrivato da un mese in fitto ed è andato via dopo poco.

Ma tutto sommato penso che tu abbia ragione. Quando mai ti dovesse capitare di investire in retromarcia il bimbo del vicino che insegue la palla potrai dire al giudice che è colpa sua perché troppo piccolo per essere visto e il vicino capirà perché si tratta di mantenere buoni i rapporti di vicinato.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ma tutto sommato penso che tu abbia ragione. Quando mai ti dovesse capitare di investire in retromarcia il bimbo del vicino che insegue la palla potrai dire al giudice che è colpa sua perché troppo piccolo per essere visto e il vicino capirà perché si tratta di mantenere buoni i rapporti di vicinato.
cosa c'entra una persona con un oggetto?
meglio lasciar perdere...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

whybob71

Biker serius
15/5/19
279
140
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
C'entra, ma fai finta di non capire.
L'obbligo di guardare durante la manovra in retromarcia deriva proprio dalla possibilità che nella direzione di marcia potresti incontrare non una bicicletta, ma un bimbo. O forse il codice della strada prevede regole differenziate a seconda di cose, persone, vacche o alieni? La legge non la si plasma a seconda dei propri comodi o convinzioni.
Il conducente in retromarcia DEVE guardare dove mette il culo dell'auto, guardando Tutto lo spazio di manovra. Se durante la manovra centra un bimbo o una bici, è sempre colpa sua (con eccezioni che il giudice valuterà di caso in caso: se fai manovra e dall'alto ad un tizio casca la bici da un ponte e proprio in quel momento ti finisce dietro e ci passi sopra beh allora si può capire). Che sia distratto (usa il cullare ad esempio) è solo una aggravante, la colpa è comunque sua.

Il ragazzo che ha avuto danneggiata la bici ha diritto ad un risarcimento, perché il conducente aveva l'obbligo di assicurarsi che nello spazio di manovra non vi fossero cose o persone. Non lo ha fatto ed ha danneggiato la ruota. Poco importa che il ragazzo avesse lasciato la bici a terra.
 

Classifica mensile dislivello positivo