Ruota piegata a causa di un automobilista

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma come si fa a dire che una bici a terra non si può vedere? Gli specchietti retrovisori li hanno inventati a fare?
Se come ti insegnano a scuola guida ti volti per fare marcia indietro è molto difficile, per non dire impossibile, vedere un ostacolo a terra a poca distanza dall'auto. Lo dico perché a me è capitato di salire su una ruota lasciata a terra (la mia) in retromarcia...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se come ti insegnano a scuola guida ti volti per fare marcia indietro è molto difficile, per non dire impossibile, vedere un ostacolo a terra a poca distanza dall'auto. Lo dico perché a me è capitato di salire su una ruota lasciata a terra (la mia) in retromarcia...
Voglio sapere a chi hai chiesto i danni!!??:)
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Quindi se esco a retromarcia e a terra non mi accorgo del vicino novantenne che è caduto a terra e lo investo, è colpa sua e mi faccio risarcire pure i danni?
Tse Tse Tse......

La manovra di uscita da parcheggio o garage o casa effettuata in retromarcia richiede che il conducente sia sempre obbligato a dare la precedenza ai veicoli che già si trovano in marcia normale. Il conducente può effettuare la retromarcia solo dopo aver avuto modo di percepire visivamente tutto lo spazio retrostante da impegnare. Si deve perciò accertare che non vi siano ostacoli o altro nello spazio di manovra. In caso di incidente la colpa è al 100% sempre del conducente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and superskinny

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
La manovra di uscita da parcheggio o garage o casa effettuata in retromarcia richiede che il conducente sia sempre obbligato a dare la precedenza ai veicoli che già si trovano in marcia normale. Il conducente può effettuare la retromarcia solo dopo aver avuto modo di percepire visivamente tutto lo spazio retrostante da impegnare. Si deve perciò accertare che non vi siano ostacoli o altro nello spazio di manovra. In caso di incidente la colpa è al 100% sempre del conducente.

Sempre che l'altro non andasse a cannone.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sempre che l'altro non andasse a cannone.
Eh mi sa di no, quando esci devi stare attento tu. Se gli altri sfrecciano è materia per gli autovelox (:rosik::twisted:) ma tu non li devi urtare. Poi chiaro che se uno non è scemo e ti vede in manovra ti dovrebbe agevolare, ma se gli vai addosso non è rilevante la velocità sua.
E come se uno davanti inchioda, gli tiri un porcone, ma non lo devi tamponare.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Oggi allora sono andato a casa del signore (ancora non sono andato dai Carabinieri) e, a quanto pare, è sparito. Ho citofonato ma non ha risposto nessuno, i vicini hanno detto che era andato via. Adesso però se andassi dai Carabinieri avrei poche prove. Ci sarebbe infatti solo un "testimone" che è il ciclista che è passato poco dopo il fattaccio, lui aveva visto solo la macchina che andava via però.
visto il periodo è molto probabile che sia in vacanza... oppure che quella sia una seconda casa in cui và solo ogni tanto. Non è che uno sparisce di casa solo per un cerchio piegato, ti pare? ;-)
quanto ai "testimoni", so che sul momento magari non è la prima cosa che viene in mente, ma hai fatto qualche foto della situazione (auto sopra la bici, spiazzo, contesto del luogo ecc...)?
qualche immagine avrebbe aiutato anche noi a capire meglio la situazione e dare consigli più pertinenti ;-) :idea:
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
....La manovra di uscita da parcheggio o garage o casa effettuata in retromarcia richiede che il conducente sia sempre obbligato a dare la precedenza ai veicoli che già si trovano in marcia normale. Il conducente può effettuare la retromarcia solo dopo aver avuto modo di percepire visivamente tutto lo spazio retrostante da impegnare. Si deve perciò accertare che non vi siano ostacoli o altro nello spazio di manovra. In caso di incidente la colpa è al 100% sempre del conducente.
1) una bici a terra non è un "veicolo in marcia normale" e non è nemmeno un veicolo in corretta posizione di sosta.
2) se l'ostacolo per la sua posizione o altezza è fisicamente impossibile da vedere perchè troppo basso, mi sembra difficile che si possa pretendere che uno si accerti della sua presenza. Se io ti caccio la bici sotto la macchina e tu facendo retro la schiacci, non è che puoi dire che la colpa sia dell'automobilista (è un paradosso, non il caso in oggetto, eh!)

insomma, la questione NON è affatto univoca e come ho detto è meglio accordarsi col tizio piuttosto che coinvolgere i carabinieri e/o assicurazioni, che solleverebbero le stesse obiezioni e non potrebbero fare molto.
Salvo che venga chiarita meglio al reciproca posizione dei mezzi rispetto alla carreggiata, spazi circostanti, pendenze ecc ecc. mediante foto, a me pare che dalla descrizione fatta emerga un probabile concorso di colpa.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
visto il periodo è molto probabile che sia in vacanza... oppure che quella sia una seconda casa in cui và solo ogni tanto. Non è che uno sparisce di casa solo per un cerchio piegato, ti pare? ;-)
quanto ai "testimoni", so che sul momento magari non è la prima cosa che viene in mente, ma hai fatto qualche foto della situazione (auto sopra la bici, spiazzo, contesto del luogo ecc...)?
qualche immagine avrebbe aiutato anche noi a capire meglio la situazione e dare consigli più pertinenti ;-) :idea:
Vedi allora che, nel caso si trattasse di una seconda casa, il mio consiglio di cercare i dati del signore tramite la targa USL portale internet non è alla fine così superfluo? In questi casi nulla è superfluo!
O capita che la macchina sia intestata alla moglie o ad un eventuale figlio, quindi una possibilità in più per risalire al signore!
Quindi, qualora tu abbia preso la targa, ti rinnovo il mio consiglio di provarci!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Vedi allora che, nel caso si trattasse di una seconda casa, il mio consiglio di cercare i dati del signore tramite la targa USL portale internet non è alla fine così superfluo? In questi casi nulla è superfluo!
nel primo post Lorenzo ha scritto che il signore "usciva da casa sua". Io mi baso su quel che ha scritto, confidando che l'interessato capisca ed accerti le situazioni e le descriva in modo preciso e corretto. Se poi emergono altre ipotesi le deduzioni ed i consigli cambiano. ;-)
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Se t
nel primo post Lorenzo ha scritto che il signore "usciva da casa sua". Io mi baso su quel che ha scritto, confidando che l'interessato capisca ed accerti le situazioni e le descriva in modo preciso e corretto. Se poi emergono altre ipotesi le deduzioni ed i consigli cambiano. ;-)
Non c'è modo migliore di questo per "accertare la situazione" ed escludere ogni dubbio su quella che sia la residenza del signore! Quindi la prossima volta prima di additare come superflui alcuni consigli, pensa due volte.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Se t
Non c'è modo migliore di questo per "accertare la situazione" ed escludere ogni dubbio su quella che sia la residenza del signore! Quindi la prossima volta prima di additare come superflui alcuni consigli, pensa due volte.
calmino eh, che io penso 4 volte.
per me se scrivi "esce di casa sua" vuol dire che esce da casa sua, non che entra in albergo... e significa che ti sei accertato o che sai che quella è casa sua. altrimenti scrivi "usciva da un passo carraio".
infatti i vicini lo conoscono. quindi resta il fatto che spendere soldi per un accertamento superfluo è un di più che al momento in cui è stato scritto il post non serviva.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
calmino eh, che io penso 4 volte.
per me se scrivi "esce di casa sua" vuol dire che esce da casa sua, non che entra in albergo... e significa che ti sei accertato o che sai che quella è casa sua. altrimenti scrivi "usciva da un passo carraio".
infatti i vicini lo conoscono. quindi resta il fatto che spendere soldi per un accertamento superfluo è un di più che al momento in cui è stato scritto il post non serviva.
"casa sua" è la sua prima casa, seconda casa, terza casa...sono tutte "casa sua"! Il ragazzo deve accertarsi sulla residenza del signore se vuole sperare di trovarlo. Anche i miei vicini della mia seconda casa mi conoscono, con questo cosa vuoi dire?
Comunque, ti lascio continuare da solo perché vedo che sei troppo presuntuoso per accettare l'opinione degli altri
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
1) una bici a terra non è un "veicolo in marcia normale" e non è nemmeno un veicolo in corretta posizione di sosta.
2) se l'ostacolo per la sua posizione o altezza è fisicamente impossibile da vedere perchè troppo basso, mi sembra difficile che si possa pretendere che uno si accerti della sua presenza. Se io ti caccio la bici sotto la macchina e tu facendo retro la schiacci, non è che puoi dire che la colpa sia dell'automobilista (è un paradosso, non il caso in oggetto, eh!)

insomma, la questione NON è affatto univoca e come ho detto è meglio accordarsi col tizio piuttosto che coinvolgere i carabinieri e/o assicurazioni, che solleverebbero le stesse obiezioni e non potrebbero fare molto.
Salvo che venga chiarita meglio al reciproca posizione dei mezzi rispetto alla carreggiata, spazi circostanti, pendenze ecc ecc. mediante foto, a me pare che dalla descrizione fatta emerga un probabile concorso di colpa.

ti consiglio di leggere questo prima di salire in macchina e fare retromarcia.
saluti
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
che c'entra scusa? è ovvio che un pedone (in piedi) lo vedi e devi retrocedere lentamente, e se lo ferisci è colpa tua senza se e senza ma.
ma una bici a terra non la puoi vedere.

cito:
3. Quando un veicolo si re-immette nella circolazione da una posizione di sosta o uscendo da un'area privata o parcheggio e urta un'altra vettura in circolazione, allora ha la colpa al 100%.
[...]
Dal momento che fare retromarcia è considerata una manovra molto delicata, chi la esegue deve prestare più attenzione rispetto alla guida normale. Il fatto di non essersi accorti di un ostacolo sulla strada, magari a causa delle grosse dimensioni del veicolo o per la difficile visibilità, non è quindi una scusante: la responsabilità è del guidatore che retrocede. In particolare, nei casi più difficili è opportuno che il guidatore adotti tutte le precauzioni necessarie a compiere la manovra in sicurezza, magari chiedendo l'aiuto di una terza persona che lo aiuti ad assicurarsi che l'area da impegnare per la manovra sia libera.

Poi ci rinuncio.
 

Classifica mensile dislivello positivo