Ruota piegata a causa di un automobilista

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
ma non è vero, altrimenti sarei autorizzato ad andare a sbattere contro qualsiasi auto in divieto di sosta.
Il fatto che uno non veda a cosa va addosso non toglie la colpa
il tuo paragone non c'entra nulla, primo perchè un'altra auto la vedi, secondo perchè ci metti del dolo, terzo perchè non escludo che in caso di urto con un veicolo in sosta in divieto le assicurazioni si rivalgano per la situazione irregolare (quantomeno solleverebbero la questione del concorso di colpa).

ciò detto, una bici sdraiata a terra può essere totalmente invisibile all'automobilista, quindi se uno ci passa sopra (perchè non è visibile, quindi senza dolo) che la colpa sia al 100% sua è tutto da dimostrare.
 

123lorka

Biker novus
14/10/10
10
5
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti, volevo raccontarvi un fatto che mi è successo proprio oggi. Sono un ragazzo di 16 anni e, in una classica uscita, mi trovavo all'inizio di un trail che faccio spesso (il trail inizia in una stradina asfaltata poco trafficata). Mi fermo in uno spiazzo al lato della strada senza intralciare il passaggio. La bici era per terra e io mi stavo mettendo le ginocchiere, non avevo fatto caso al vecchietto col Pandino che faceva retromarcia per uscire da casa sua. Il vecchietto non si era accorto infatti della mia esistenza e per poco non mi passa sopra i piedi con la macchina. La bici è rimasta stranamente illesa ad eccezione della ruota anteriore che si è storta per via del peso della macchina. Ecco secondo voi posso recuperare la ruota o devo cambiarla? Io non vorrei cambiarla dato che il mio cerchio non si trova più in commercio però ho paura più che altro che, anche se l'aggiusto, la struttura del cerchione si sia comunque indebolita e che al primo salto ceda. Cosa conviene fare quindi? Ovviamente andrebbe tutto a spesa del signore.
Secondo me non hai diritto a nessun rimborso. Se appoggi la bici lo devi fare su un muretto, albero, palo della luce o simili e se proprio la devi appoggiare a terra devi farlo in un posto sicuro dove al massimo passano i pedoni e non mezzi motorizzati. E poi l'hai detto pure te che non ti sei accorto della macchina.Quindi distratto lui ma distratto pure te. Una Panda non e un Tesla che non lo senti arrivare. Per uscire dal mio garage devo fare retromarcia su marciapiede e poi su una strada pubblica. Ho pure i sensori dietro che suonano. Tutto mi aspetto: pedoni, cani, carrozzine, runner, mezzi di ogni tipo, ma mai e poi mai uno che appoggia a terra una bici (che credo non verrebbe rilevata neanche dai sensori).
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Vai a casa del signore, citofona e cerca di parlargli e risolvere la questione. Perché tentare il contatto telefonico, che tra l'altro provi e riprovi ma non risponde, quando puoi risolvere parlandoci personalmente?
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Ciao, ma tu hai preso almeno la targa dell'auto? Vista la situazione in cui ti trovi e visto che il signore si dimentica di accendere il telefono e rispondere ai messaggi..se fossi in te, prima di andare dai carabinieri che la vedo come l'ultima spiaggia per il discorso dell'incertezza su una effettiva colpa o no del signore secondo il codice della strada , farei un'altra cosa. Su internet mi pare sul portale dell'automobilista o un sito simile c'è una bellissima funzione, a pagamento, dove tu inserisci la targa e ti fornisce i dati dell'intestatario dell'auto, sperando che il signore effettivamente lo sia.
Se sei fortunato, hai nome cognome e indirizzo dove andare a suonare al campanello (che a differenza del telefono non può spegnere) e ricordargli quanto successo e cercare di accordarvi amichevolmente senza bisogno di andare dai carabinieri.
se non ho capito male il signore usciva da casa sua, quindi quel che proponi è superfluo ;-)
 
  • Haha
Reactions: 123lorka

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
in realtà potrebbe anche lui chiedere i danni (se ne ha avuti), visto come era messa la bici...

Se vabbè.
Non è che se metti sotto un pedone mentre si allaccia le scarpe perché non lo vedi è colpa del pedone.
Ma forse vivi in un altro mondo, o hai avuto un insegnamento tutto particolare dell'educazione civica.
 
Ultima modifica:

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
il tuo paragone non c'entra nulla, primo perchè un'altra auto la vedi, secondo perchè ci metti del dolo, terzo perchè non escludo che in caso di urto con un veicolo in sosta in divieto le assicurazioni si rivalgano per la situazione irregolare (quantomeno solleverebbero la questione del concorso di colpa).

ciò detto, una bici sdraiata a terra può essere totalmente invisibile all'automobilista, quindi se uno ci passa sopra (perchè non è visibile, quindi senza dolo) che la colpa sia al 100% sua è tutto da dimostrare.

Secondo il tuo ragionamento, se io mi sdraio lato strada perché mi sento poco bene (magari ho un crampo), se mi metti sotto non è colpa tua perché non mi hai visto (o comunque c'è il concorso di colpa).
E' buona norma assicurarsi che la strada sia libera quando ci si immette, SOPRATTUTTO da una proprietà privata.
Altrimenti, se mi dici così, devo chiedere i danni al paracarro che non ho visto facendo retromarcia anni fa.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
in realtà potrebbe anche lui chiedere i danni (se ne ha avuti), visto come era messa la bici...
Ti sfugge il concetto di “chi è andato adosso a chi”... molto semplice chi è fermo ha ragione e se non doveva essere fermo lì è sanzionabile, ma non per questo ha torto nel sinistro.
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Il concorso di colpa, nel caso, ci sarebbe se fosse fermo creando una situazione pericolosa; faccio un esempio realmente accaduto: macchina accostata a bordo strada su un passo di montagna dopo una curva cieca per montare le catene da neve, un'altra macchina sopraggiunge e le va addosso. In quel caso c'è stato concorso di colpa perché la macchina ferma costituiva un pericolo oggettivo.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Secondo il tuo ragionamento, se io mi sdraio lato strada perché mi sento poco bene (magari ho un crampo), se mi metti sotto non è colpa tua perché non mi hai visto (o comunque c'è il concorso di colpa). ...
Amche se non ti senti bene, ti sdraierai all’esterno della carreggiata, ben lontano, non certo sulla stessa o nelle immediate vicinanze. Suvvia, non scherziamo.
Nel caso del nostro amico, si doveva redigere una constatazione amichevole. Essendoci di mezzo un minore, meglio fare intervenire i genitori o le forze dell’ordine.
Ps: potendo, è sempre meglio fare intervenire le forze dell’ordine. Certo, magari per un cerchio che non è più in produzione, anche no...
Ps2: cerchio da sostituire, senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Oggi allora sono andato a casa del signore (ancora non sono andato dai Carabinieri) e, a quanto pare, è sparito. Ho citofonato ma non ha risposto nessuno, i vicini hanno detto che era andato via. Adesso però se andassi dai Carabinieri avrei poche prove. Ci sarebbe infatti solo un "testimone" che è il ciclista che è passato poco dopo il fattaccio, lui aveva visto solo la macchina che andava via però.
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Amche se non ti senti bene, ti sdraierai all’esterno della carreggiata, ben lontano, non certo sulla stessa o nelle immediate vicinanze. Suvvia, non scherziamo.
Nel caso del nostro amico, si doveva redigere una constatazione amichevole. Essendoci di mezzo un minore, meglio fare intervenire i genitori o le forze dell’ordine.
Ps: potendo, è sempre meglio fare intervenire le forze dell’ordine. Certo, magari per un cerchio che non è più in produzione, anche no...
Ps2: cerchio da sostituire, senza dubbio.
Sì mi sembra ovvio che uno non possa mettersi a intralciare una strada per qualche motivo però ripeto che io mi trovavo in uno spiazzo sterrato esterno alla strada.
Comunque ho trovato un cerchio simile e l'ho comprato, vedremo poi se riuscirò ad ottenere un minimo di giustizia.
 

Classifica mensile dislivello positivo