...
A fine giro ognuno a casa sua. Io ho fatto 20km e 700m di dislivello, il mio amico 40km e 1400m di dislivello. Il mio amico ha faticato il doppio?
la linearità non è proprio la cosa più diffusa in questo universo...
...
A fine giro ognuno a casa sua. Io ho fatto 20km e 700m di dislivello, il mio amico 40km e 1400m di dislivello. Il mio amico ha faticato il doppio?
Pensandoci sportivamente parlando tutte queste rilevazioni lasciano il tempo che trovano. Alla fine a parità di distanza e dislivello ci sono giri enormemente più impegnativi di altri... quindi non si capisce bene cosa realmente si stia quantificando.
Esempio ipotetico.
Io abito a 700 m di altitudine. Per arrivare a casa mia c'è una salita su strada sterrata forestale (o anche asfaltata) di 20 km.
Un mio amico parte da casa sua al livello del mare e si fa 20km e 700m di salita.
Facciamo un giro insieme in montagna con saliscendi su sentieri scassati, tecnici e ripidi. Diciamo che in totale facciamo 20km con 700m di dislivello.
Pensandoci sportivamente parlando tutte queste rilevazioni lasciano il tempo che trovano. Alla fine a parità di distanza e dislivello ci sono giri enormemente più impegnativi di altri... quindi non si capisce bene cosa realmente si stia quantificando.
Esempio ipotetico.
Io abito a 700 m di altitudine. Per arrivare a casa mia c'è una salita su strada sterrata forestale (o anche asfaltata) di 20 km.
Un mio amico parte da casa sua al livello del mare e si fa 20km e 700m di salita.
Facciamo un giro insieme in montagna con saliscendi su sentieri scassati, tecnici e ripidi. Diciamo che in totale facciamo 20km con 700m di dislivello.
In realtà il tuo amico fa 20km per venire da te, 20km insieme a te ed infine 20km al ritorno, quindi ne fa 60. Inoltre il dislivello al ritorno è negativo e non va considerato. Quindi avrà fatto 60km e 1400m di dislivello positivo e 700m di dislivello negativo.
Eh dai! Allora mettici dentro anche tipo di pneumatici, pressione di gonfiaggio, lubrificazione della catena.......
Non esageriamo: la domanda era partita (così almeno interpreto le intenzioni dell'autore del topic) chiedendo "quale dei due strumenti è più preciso"
Ok visto che a tutti voi qua dentro vi piace complicarvi la vita
ecco qua:
"Un ciclista scala una montagna alla media di 20 km/h , e poi, giunto in cima, gira la bicicletta e ridiscende a valle (seguendo la stessa strada) ad una media di 60 km/h.
Qual è la media complessiva tenuta dal ciclista, durante tutto il suo viaggio? "
PS: non vale provare a fare il percorso con ciclomputer per avere il calcolo della media...
Vabbè era sottinteso a parità di tutti gli altri fattori. Per quanto riguarda la domanda iniziale, non ho letto tutti i post ma dubito che in 7 pagine non sia stata già data una risposta, pensavo ormai fossimo al cazzeggio
Ok visto che a tutti voi qua dentro vi piace complicarvi la vita
ecco qua:
"Un ciclista scala una montagna alla media di 20 km/h , e poi, giunto in cima, gira la bicicletta e ridiscende a valle (seguendo la stessa strada) ad una media di 60 km/h.
Qual è la media complessiva tenuta dal ciclista, durante tutto il suo viaggio? "
PS: non vale provare a fare il percorso con ciclomputer per avere il calcolo della media...
Qui ci sta bene un "blinda la supercazzola con scappellamento a sinistra, come se fosse antana" .... Io saro' pure un fancazzista, ma qui sono in buona compagnia ...
Vabbè era sottinteso a parità di tutti gli altri fattori. Per quanto riguarda la domanda iniziale, non ho letto tutti i post ma dubito che in 7 pagine non sia stata già data una risposta, pensavo ormai fossimo al cazzeggio
...
anche io:
Io te l'avevo già detto di essere un fancazzista di prima categoria...
Intanto rispondete alla domanda...
Utilizzo un ciclocomputer con altimetro, un GPS e talvolta delle App su Smartphone e dopo ogni uscita archivio i dati registrati, ma non è che abbia chissà quali intenzioni o ambizioni...sono dettagli che mi piace raccogliere e conservare, come semplice "cornice tecnologica" della mia attività sportiva preferita. :)
In cima si e' fermato a cambiarsi la maglietta come consigliato dalla mamma (altrimenti senno' ti ammali)?
[...]
ma è giusto per tenerne memoria mia personale, nulla di che...
"e poi giunto in cima, gira la bicicletta e ridiscende a valle..."
di la verità:
non te la senti di rispondere...
ma qui in mezzo a tanti soloni del ciclocomputer e del GPS, vedrai che una risposta la troviamo...
Che centra "gira la bicicletta e scende a valle"? Vorrei vedere che si fa tutta la discesa all'indietro!
Non e' che non me la sento, e' che proprio che non conosco la risposta, ma manco mi impegno per cercarla: troppo sforzo e tradirei la mia vera indole di cui sopra.
Peccato, perchè a chi si sforza di rispondere e indovina la soluzione per primo, verrà dato in omaggio un fantastico ciclocomputer abbinato ad un altrettanto fantastico cardiofrequenzimetro, entrambi del Lidl...
ne sei sicuro? L'accendiamo?
Altri?
Ho visto ora che @rad77 mi ha preceduto di 20 secondi, mi sa che spetta a lui il premio!