Non avevo dubbi ke il ciclocomputer è più preciso, è una calcolatrice a tutti gli effetti, calcola il passaggio del magnete un n. Di volte e moltiplica x circonferenza ruota.
Ma impiega meno tempo a tornare di fronte al sensore, non è lo stesso principio della differenza di diametro della ruota che va segnalato sul ciclocomputer? Se hai una 29" ma metti il sensore alla stessa altezza che avresti con una 26"...
evidentemente non vi è chiaro che non c'è bisogno di fare nessun confronto...
forse non avete letto bene il perchè il ciclomputer rimane comunque e sempre più preciso di qualsiasi app. GPS ...
Consiglio di ripartire a leggere il tread dall'inizio...
io ho il Garmin edge 800 (che triangola con non so quanti satelliti, sulla traccia addirittura vedi da che parte della strada pedali...) e lo comparo spesso con Endomondo (che usa il gps del balckberry) e devo dire che gli scarti non sono tanti, roba di poco conto.
Non l'ho mai paragonato ad un rilevatore di giri ruota, che però come è già stato detto, per essere preciso deve essere settato alla perfezione, la misura deve essere corretta al mm altrimenti più lunga è la distanza e più grande diventa l'errore.
Il metodo migliore per impostare la circonferenza dovrebbe essere quello di segnare una linetta sul copertone, farlo rotolare per un giro in terra e misurare in terra la distanza percorsa...
sid
in realtà il sistema gps è ben piu preciso di un ciclomputer, non lo è quello di uno smartphone o meglio app come runtastic usano dei trackpoint ovvero fissano dei punti precisi a intervalli regolari e poi li uniscono creando una traccia, che è un approssimazione del precorso fatto.
per dire se voi procedete a zig zag e ad ogni trackpoint vi trovate a centro strada il sistema vi metterà un traccia dritta, sottostimando la distanza.
i margini di errore del gps vengono con sistemi dededicati compensati con altitudine aumentandone drasticamente la precisione.
non per niente sia in F1 che nel motomondiale usano rilevatori gps...se non erro...
non per niente sia in F1 che nel motomondiale usano rilevatori gps...se non erro...
Ma vuoi mettere un rilevatore ke usano in f1 e moto gp con uno di uno smartphone?
Nn credo sia uguale, li interviene anke la telemetria della pista e frequenze radio.
ricordiamoci anche che la misurazione della circonferenza può essere influita sia dalla pressione delle gomme che dal peso del ciclista
mmm velocità angolare questa sconosciuta, cmq che lo metti al mozzo o sul cerchio non cambia nulla, anche perchè altro non fa che aprire/chiudere
Orbene, par che prostrarsi sia d'obbligo dinanzi a cotanta sapienza, che, como fulgida saetta in placido die squarciando li coeli calmi et sereni, improvvisa et magnificente mi si mostra.
clap clap per i versi, detto questo non serve prostrarsi data la non cotanta sapienza essando solo una nozione di base di fisica.
detto questo se non riesci a immaginare il movimento la prova è semplice, basta fare girare la ruota e guardare un raggio
Diciamo che avevo considerato la ruota come il Sole, che non essendo solido ma gassoso ruota a velocità diverse a latitudini differenti o-o
si beh ti ci metti di impegno per complicare le cose
Eh? All'equatore il sole ha una velocità differente che ai poli.
si lo so, dicevo che paragonare una ruota al sole è un po voler complicarsi le cose
Altro discorso è la volontà di misurare con precisione la distanza tra due punti su una strada, ma in quel caso - oltre a non capirne l'utilità, sportivamente parlando - non sarà né un ciclocomputer, né un GPS consumer lo strumento giusto.